PDA

Visualizza Versione Completa : Top case: 42 o 58 litri?

stseba
30/08/2017, 07:26
Voi cosa usate ?
Esteticamente sono per il 42L ma viaggiando quasi sempre in 2 si presenta il poblema del secondo casco ..

ioeletiger
30/08/2017, 07:44
58 sarà anche antiestetici ma una gran comiditá

Serpico89
30/08/2017, 08:18
Che il 58 sia superiore per quanto riguarda la praticità è indubbio, ma dal punto di vista estetico il 42 penso stia molto meglio con la linea della moto.
Io infatti ho optato per quest'ultimo e i caschi li lascio sulla sella legati al telaio con una catena dedicata.... così ne guadagni sia in spazio (il bauletto rimane libero) che in estetica. Nella mia esperienza lo trovo un ottimo compromesso

freelazio
30/08/2017, 11:16
Io ho optato per il 42, il 58 lo trovo esagerato anche sulle maxi enduro.
Un casco lo metto dentro e uno lo porto con me, non è un gran fastidio. Oppure l'opzione proposta da Serpico89, una buona catena è più sicura del bauletto.

Ciao
Gian

Gianlu2212
30/08/2017, 12:15
Scusate se vado leggermente OT, ma penso possa essere utile alla discussione.

Molti non sanno che il Tiger ha dei comodi (ma non comodissimi) ed efficaci ganci sottosella per due caschi. (PAG. 51 - http://assets1.triumphmotorcycles.it/files/content/it-it/CA-CC_Series_OHB_IT.pdf)

Ne consiglio vivamente l'utilizzo!!

Serpico89
30/08/2017, 12:54
Scusate se vado leggermente OT, ma penso possa essere utile alla discussione.

Molti non sanno che il Tiger ha dei comodi (ma non comodissimi) ed efficaci ganci sottosella per due caschi. (PAG. 51 - http://assets1.triumphmotorcycles.it/files/content/it-it/CA-CC_Series_OHB_IT.pdf)

Ne consiglio vivamente l'utilizzo!!

Io ne ero a conoscenza ma sinceramente mi sento più tranquillo con una catena che passa tra mentoniera e telaio

bottazzi
30/08/2017, 14:18
Io sto nel mezzo, uso il givi da 52 litri che avevo sulla mia ex moto, non molto bello da vedersi ma pratico, con un po di malizia due caschi modulari ci stanno...

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

dixi
30/08/2017, 19:30
42 lt, il 58 ê una valigia enorme ed antiestetica

_sabba_
30/08/2017, 19:32
58 litri?
Una damigiana da vino rosso!

:laugh2::laugh2:

ozama
30/08/2017, 21:45
È il problema dei formati dei bauli in alluminio.. Tutti squadrati per ovvie ragioni di lavorazione.
Il Givi Trekker 52 contiene due caschi e per me non è brutto. Ma a me fanno cagare le valige in alluminio, quindi non faccio testo. Il 42 è un cubetto anti estetico. Il 58 è una cassetta degli attrezzi da tir.
Io giro sempre in due e bado molto di più alla praticità. Altrimenti mi compravo una naked. Vado di 52 e me ne fotto. Un baule che non contiene due caschi, non lo prendo nemmeno in considerazione. E se ho le giacche, le metto dentro e lego i caschi ai maniglioni con la catena.
I ganci della Tiger non sono mai riuscito ad usarli. Comunque in effetti, essendo in plastica, basterebbe forse un tirone per romperli.. non so. Li usavo sulla GSX-F, dove erano in metallo e sulla V-Strom 650, dove venivano addirittura forniti nel kit attrezzi i cavetti in acciaio con le asole.
Ma solo se avevo il baule pieno. Sai che palle fare le commissioni in città e tutte le volte legare i caschi..
Poi, girando da solo, quelle volte che capita, per fare commissioni, nel 52 ci sta il casco e la giacca, oltre ad altre cose.
Ognuno ha giustamente le sue priorità.
Ciao!

Alexone
31/08/2017, 09:28
Il meglio stà nel mezzo ..... :w00t:
monta il 47lt. .... esteticamente non è male e 2 caschi ci stanno :oook:

bottazzi
31/08/2017, 09:33
Il meglio stà nel mezzo ..... :w00t:
monta il 47lt. .... esteticamente non è male e 2 caschi ci stanno :oook:Non i modulari....

Alexone
31/08/2017, 15:31
Non i modulari....

Invece si .... :dubbio:
io ce l'ho da 4 anni e ci stanno 2 modulari :oook:
il mio taglia XL e quello della moglie taglia M :oook:

io parlo del GIVI V47 Tech
237267

katama
01/09/2017, 16:06
Il mio avatar parla chiaro. Non ho bisogno neanche delle valigie laterali quando viaggio in due…

ozama
02/09/2017, 11:13
Però mettere tutto il peso li, cambia radicalmente il piacere di guida, dato che stravolge l'assetto..
Il top case per me va usato proprio per riporre la roba quando ti fermi (quindi GRANDE) o per piccoli trasporti di servizio (anche la spesa al supermarket, ma per brevi tratti). Eco perchè grande va bene, ma da tenere quasi vuoto in marcia.
Così è utile e si sente poco. Specie SE NON È UN CUBO.
Quando si va in ferie, una valigia per uno e top case per le cose utili in viaggio e per riporre abbigliamento/caschi.
Poi, ognuno ne fa l'uso che vuole. Anche perchè dipende quanto tempo si sta via.
Io sono appena tornato da un periplo dell'Italia, con meta Sicilia e ritorno, in 2 settimane, con soste in albergo. E ho avuto bisogno anche del top case, per alcune cose comunque leggere o il cambio di una notte, in uno zainetto, per due.
Comunque sia, il top grande è più versatile. Più comodo. Dinamicamente, quando è vuoto, si sente UGUALE al piccolo. Quindi, è solo questione di scegliere tra praticità ed estetica. E io, se arrivo a comprare una endurona per usarla sostanzialmente in coppia e su strada, non ho dubbi su cosa
scegliere. Altrimenti mi compravo una naked.
Ciao!

katama
02/09/2017, 15:36
Ozama la tua osservazione é teoricamente giusta ma non trova riscontro nella pratica. Io carico completamente il bauletto, la borsa da serbatoio e irrigidisco al massimo l'ammortizzatore posteriore. Come ripeto viaggio in due e non ho mai avuto problemi di assetto della moto, sulle strade guidate o sulle autoban tedesche al massimo della velocità. Esperienza personale, ovvio.

Aggiungo per maggior comprensione, che ho avuto in precedenza moto con valigie laterali e non ho notato sostanziali differenze nel piacere di guida rispetto al top case. Tutt'altro discorso ovviamente riguardo alla moto scarica o carica… li si che la musica cambia.

ozama
02/09/2017, 18:10
Beh... Il baule con 7/8 Kg di roba dentro, se guidi in montagna, lo senti eccome.. La moto ha un'inerzia nei cambindi direzione, che se provi la stessa strada togliendo il baule, te ne accorgi di sicuro. Garantito.:oook:
Ma la stessa moto scarica, con baule vuoto o senza, si sente bene che c'è il baule dietro. Si sente poco o nulla COL PASSEGGERO, perchè il peso del baule è molto inferiore a quello del passeggero. Ma se lo riempi pure lui, lo senti poco giusto in autostrada, dove anche se ci sono le curve, i movimenti laterali sono lenti.
Comunque, è questione di sensibilità e preferenze.:dubbio:
La regolazione corretta dell'ammortizzatore a moto carica, la davo per scontata.:laugh2:
Ciao!

stseba
04/09/2017, 07:25
Sabato ho ordinato l' XRX ed alla fine ho optato per il 58L.
Metro alla mano è 15 cm più largo del 42, alla fin fine non è molto più ingombrante ma permette una maggiore versatilità, poter riporre 2 caschi lo trovo essenziale.
Tra l'altro è 5 cm più stretto della versione in plastica/alluminio da 52L.
Fra estetica e comodità ho optato per la comodità.

velenoso
08/10/2017, 09:08
Forse chi proviene da una sportiva pura avverte di più gli scompensi aerodinamici delle valige e del top case.
Alla fine, con la mia XCX ho integrato il pacchetto valige originali Outback adventure alluminio, 2x37 (ma volevo una 48...[emoji16]) con il top da 58.
Le laterali da 37 sono il minimo, IMHO, almeno per chi abbia minime aspirazioni di viaggio e poiché il top piccolo lo trovo orribile (de gustibus, s'intende [emoji39]), il top da 58 lo trovo "tutto sommato" equilibrato per questo genere di moto, anche perché poter riporre i due modulari nelle brevi soste, non ha prezzo!
L'unico aggiustamento che mi riservo di fare è la sostituzione della 37sx con una 48, anche per restituire simmetria alla Tiger.
All'acquisto non ho avuto il coraggio di "allargare" così tanto una moto che per me, venendo da una Bonnie, è già un aereo [emoji12]

Sugarglider
08/10/2017, 09:42
Per le mie esigenze di coppia il Toc Case o Bauletto che dir si voglia deve essere almeno da 50 l in sù. Però per "estetica" quando giro solo piazzo il bauletto da 33 l :oook:

stseba
09/10/2017, 07:30
@ Velenoso ... dillo a me che vengo da questa ...
e comunque il 52 è veramente comodo quando devi sistemare 2 integrali

fortybob
11/10/2017, 09:54
Personalmente uso il givi da 42, quando ho necessità di riporre il secondo casco mi arrangio in qualche modo e se viaggio monto le valigie.
Nell'utilizzo quotidiano il 42 soddisfa tutte le mie esigenze e mantiene un certo equilibrio estetico.

https://s1.postimg.org/7yrv7jxmdr/20171005_113105.jpg (https://postimages.org/)

_sabba_
03/12/2017, 00:22
È in uscita la soluzione intermedia, cioè il 48 litri della Kappa. https://www.kappamoto.com/Bauletti/Monokey-System/KVE48A---K-VENTURE
Si chiama KVE48A (alluminio) o KVE48B (nero) K-Venture, ed è identico al Trekker Outback della GIVI (a parte la capacitá).
È anche possibile montarci su il barilotto originale Triumph, ma bisogna comprare anche il Lock Latch Assy (p/n Triumph T9500579) come spiegato in questo topic: https://www.tiger-explorer.com/index.php?topic=13254.0

:oook:

giogalle
04/12/2017, 19:27
È in uscita la soluzione intermedia, cioè il 48 litri della Kappa. https://www.kappamoto.com/Bauletti/Monokey-System/KVE48A---K-VENTURE
Si chiama KVE48A (alluminio) o KVE48B (nero) K-Venture, ed è identico al Trekker Outback della GIVI (a parte la capacitá).
È anche possibile montarci su il barilotto originale Triumph, ma bisogna comprare anche il Lock Latch Assy (p/n Triumph T9500579) come spiegato in questo topic: https://www.tiger-explorer.com/index.php?topic=13254.0

Grazie per la segnalazione, mi sembra la misura perfetta! Credo che me lo comprerò!

_sabba_
04/12/2017, 20:08
Vedi che a volte servo?

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Alexone
04/12/2017, 23:44

scusa ma leggendo sul sito dicono che ci sta solo 1 casco modulare
X me a questo punto meglio un altro modello di pari portata dove però si possono mettere 2 caschi

velenoso
05/12/2017, 09:23
Nel 58 lt ci stanno giusti due Shark modulari aperti.
Faccio fatica a credere che in 48 ci stiano due caschi... A meno che uno dei due sia un Jet molto piccolo.

_sabba_
05/12/2017, 09:40
È sicuramente così, ma il mio intento era solo quello di segnalare una soluzione intermedia tra il cubo di Rubik (42lt) e la "valigia da emigrante" (58lt), anche e soprattutto per fini estetici.
Su una motona come la Tiger, il "baulettino" di serie montato da solo (senza valigie) crea un aspetto scooteristico (tipo Malaguti Ciak 50 con l'orpello dietro), mentre il mastodontico 58 litri da l'idea di una cassapanca (anche se di bell'aspetto) montata a sbalzo.
Insomma, consideratelo come una idea per abbellire l'insieme, con un pochettino di capacità interna in più che non fa mai male.
E poi io non sono affatto sicuro che nel 58 litri ci stiano i nostri due caschi modulari!
La forma squadrata del baule non è il massimo per contenere le cose di forme rotondeggianti.
Ci stanno a malapena, e solo se disposti con cura minuziosa, nel 52 litri Triumph della mia Tiger Sport 2016.

velenoso
05/12/2017, 10:21
_sabba_ la mia era solo una modesta considerazione personale [emoji6]
Quanto alla capienza, il 58 originale Triumph ce l'ho e ci stanno benino due Shark modulari Evo One M e XS.
Ecco il perché del mio scetticismo sulla effettiva capacità di contenimento del 48...[emoji848]
Poi, la questione è sempre la solita: estetica o funzionalità.
L'una, spesso, esclude l'altra [emoji848]

kinos
05/12/2017, 11:29
io uso il 52 lt della kappa linea garda (simile al givi Trekker) e ci stanno 2 caschi modulari in più riesco a mettere anche 2 paraschiena e qualcos'altro

Alexone
05/12/2017, 17:17
io uso il 52 lt della kappa linea garda (simile al givi Trekker) e ci stanno 2 caschi modulari in più riesco a mettere anche 2 paraschiena e qualcos'altro

Io uso il GIVI V47NT e 2 modulari ci stanno (1 XL e 1 M) :oook:
L'estetica poi è molto soggettiva e a me i baulotti stile "Trasporto Organi" non mi piacciono a prescindere. :risatona::risatona:

_sabba_
05/12/2017, 20:32
In effetti il richiamo è quello, oppure fioriere, portastrumenti musicali, attrezzature scientifiche, persino bagagli per emigranti. :laugh2:

Su certe moto (compresa la Explorer) ci stanno anche bene, ma su altre, come ad esempio la mia Tiger Sport, provocano danni permanenti alla vista..

:laugh2:

freelazio
07/12/2017, 12:26
A mio parere hanno sbagliato cubatura.
Si sentiva il bisogno di un baule che contenesse due modulari e non fosse enorme come il 58l.
Ho il 42 non lo cambierò certo con questo per 6l in più di spazio e la necessità di portare cmq con me il secondo casco.
Magari un 50/52l sarebbe stato più appetibile a molti.

Gian

Tiger8
07/12/2017, 14:26
A mio parere hanno sbagliato cubatura.
Si sentiva il bisogno di un baule che contenesse due modulari e non fosse enorme come il 58l.
Ho il 42 non lo cambierò certo con questo per 6l in più di spazio e la necessità di portare cmq con me il secondo casco.
Magari un 50/52l sarebbe stato più appetibile a molti.

GianIo dovrei prenderlo...non ne ho al momento..penso che questo può fare al caso mio..conta che nel 42 ci facevo entrare un modulare aperto con incastrato un jet..

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

freelazio
07/12/2017, 16:05
Io dovrei prenderlo...non ne ho al momento..penso che questo può fare al caso mio..conta che nel 42 ci facevo entrare un modulare aperto con incastrato un jet..

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Se non avessi il 42l anche io lo prenderei, il 58l lo trovo veramente troppo grande.
Il mio intervento era solo per sottolineare che non risolve il problema dei due caschi modulari a chi, come me, trova il 58 troppo grande.
Credo che di 42l da oggi ne venderanno davvero pochi.

Gian