PDA

Visualizza Versione Completa : Sensori TPMS scarichi

moris
30/08/2017, 08:35
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi un vostro parere o se qualcuno ha informazioni precise in merito: già da diverso tempo il cruscotto mi segnala che i sensori TPMS (pressione gomme) hanno la batteria bassa. A vostro parere, se si scaricano completamente la centralina potrebbe leggerlo come un errore/problema ed andare in modalità "recovery"? Lo chiedo perchè su alcune auto sembra sia così.
Ho chiesto all'ex-concessionario Triumph di Modena: a suo parere non ci sono problemi, ma visto che ha mollato Triumph non sono proprio sicurissimo della risposta.

Grazie mille a tutti in anticipo!!!

Blacktwin
30/08/2017, 13:44
Qualche tempo fa a qualcuno la moto non si avvio' improvvisamente... e pareva fosse mancanza del segnale dai sensori pressione gomme (che la centralina quindi considerava "sgonfie", e non dava percio' consenso all'avviamento)...
Per tranquillita', io sistemerei la cosa al piu' presto...

mototopo67
30/08/2017, 17:04
Si, è successo credo su una 2016...in Triumph a suo tempo mi dissero che comunque avevano 5 anni di garanzia le pile...prova a sentire Milano!

Dennis
30/08/2017, 17:36
La mancanza di comunicazione dai sensori pressione "non interessa" alla centralina motore, quindi non preoccuparti, puoi tirare avanti fino a che non arrivano a "morire".

Se a qualcuno non si è avviata la moto e contemporaneamente la stessa indicava un problema ai sensori pressione, è solo perché tali sensori vengono monitorati dalla centralina immobilizer.
Se la centralina immobilizer ha dei problemi, non comunica alla centralina motore il corretto riconoscimento della chiave e quest'ultima non consente l'avviamento del motore.
Nel medesimo tempo, se la centralina immobilizer ha dei problemi, non comunica neanche alla strumentazione la presenza dei sensori e quest'ultima indica l'apposito errore.
La moto in oggetto non si è avviata per problemi all'immobilizer, lo stato dei sensori pressione non ha avuto alcun nesso in ciò, il fatto che ci fosse anche un errore riguardante questi ultimi è solo conseguenza di quanto sopra, non causa.

mototopo67
30/08/2017, 17:50
Buono a sapersi...pensavo che la centralina scambiasse la mancata lettura di pressione dei pneumatici come un messaggio di pericolo e di conseguenza mettesse il motore in recovery!

moris
30/08/2017, 20:17
Grazie a tutti!

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

tomanza
31/08/2017, 09:06
Nessun problema se si scaricano del tutto, quando ho cambiato la batteria dei sensori mi si è anche dissaldato un filo e l'ho usata così per migliaia di km. Semplicemente non si ha l'indicazione.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alfonsomoto
31/08/2017, 18:43
A me ogni tanto il sensore della ruota anteriore segnala batteria scarica, ma la moto è sempre partita, poi dopo poche centinaia di metri smette anche di segnalare che è scarico e da la lettura della pressione, questo soprattutto di inverno con il freddo.

moris
31/08/2017, 19:17
A me ogni tanto il sensore della ruota anteriore segnala batteria scarica, ma la moto è sempre partita, poi dopo poche centinaia di metri smette anche di segnalare che è scarico e da la lettura della pressione, questo soprattutto di inverno con il freddo.Idem

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk