Visualizza Versione Completa : Tutorial candele
Ciao ragazzi, dove posso trovare un tutorial x smontare le candele con qualche foto? Ho provato a cercare ma non trovo nulla...
Grazie
Eccone uno!
https://www.youtube.com/watch?v=6bSWj3E_7Qg&t=6s
se guardi gli altri video hai pure le istruzioni su come smontare il serbatoio
Eccone uno!
https://www.youtube.com/watch?v=6bSWj3E_7Qg&t=6s
se guardi gli altri video hai pure le istruzioni su come smontare il serbatoio
Grazie....
Sugarglider
01/09/2017, 11:52
Quali sono le tue perplessità?
Inviato dal mio LG-K500n utilizzando Tapatalk
In che senso? Dovrei dare un'occhiata alle candele e, sapendo che non sarà una cosa semplicissima, nn vorrei combinare qualche c*****a. X questo cercavo un video/foto
Sugarglider
01/09/2017, 12:06
Io sinceramente non mi prenderei lo sbattimento di smontare tutto per controllarle e basta. O le cambi direttamente se hanno almeno 20k km o lascerei stare
Inviato dal mio LG-K500n utilizzando Tapatalk
Concordo... poi se lo fai a sto punto cambi pure il filtro e pulisci i farfallati
Le vorrei controllare perché la moto non parte e a quanto pare dovrebbero essere le candele.... La tigre ha 16000 km
la moto non parte e a quanto pare dovrebbero essere le candele....
"A quanto pare"....a chi?
Se un costruttore da un chilometraggio per una sostituzione, lo stesso è "arrotondato per difetto"; nel senso che sè indica 20K Km per la sostituzione, prima di arrivare a dei problemi, probabilmente arrivano almeno a 25K Km.
Poi comunque, non è che smettono di funzionare tutte e tre assieme....contemporaneamente; magari è irregolare nell'avviamento e nel funzionamento, magari si avvia a fatica (a causa delle candele), ma.....parte .
Se la moto non parte ed ha il chilometraggio che indichi, l'ultima probabile causa.....sono le candele ;)
Poi, comunque come ti hanno sopra, ed a quel chilometraggio, quando ci arrivi (alle candele)....cambiale.
Dipende anche dall'utilizzo che si fa del mezzo.
Sulla mia Fazer8 ho dovuto anticipare il cambio delle candele un po' prima dei 20000km (chilometraggio previsto dalla Casa), perché il mio uso quotidiano della moto, che prevedeva anche svariati tratti in ambito cittadino, le ha consumate prima del previsto.
Gli avviamenti erano diventati più stentati, e non mi fidavo più.
Una volta sostituite le candele (con delle ottime Denso all'iridio), non ho più avuto problemi fino alla vendita della moto (ci ho percorso circa 27000km senza un problema).
:oook:
Problema risolto ragazzi..... Ho fatto tutto al telefono col meccanico Triumph. Mi ha fatto provare ad accenderla normalmente senza accelerare ma non partiva. Spenta la moto ho riprovato accelerando pochissimo e ripetuto il tutto (accelerando sempre un po' di più) circa 3 volte fino a quando è partita. L' unico problema era la spia dell avaria centralina motore (spia arancione di fianco al "5" del contagiri) che restava accesa ma ha detta del meccanico avrebbe potuto spegnersi più dopo qualche accensione altrimenti sarei dovuto passare in officina e resettare. X fortuna si è spenta da sola.
Grazie a tutti voi x essere intervenuti
FICHI mi hai fatto ridere :biggrin3:
Buongiorno bikers, guardando il video si vede che al momento di sfilare la candela usa un attrezzino. Come si chiama ? Dove si trova? Ma soprattutto, serve x forza o se ne può fare a meno? Grazie
consiglio per chi non ha mai toccato una candela su un motore: non sfilare con strattoni le pipette delle candele, e non usare mai la forza bruta.
Per avvitarle l'errore più comune e che crea danni è infilarle storte (col rischio di sfilettare la testa) oppure strigere troppo, aldilà dei Nm da usare per strigerle, in linea pratica se la candela è nuova e la rondella non è stata mai stretta, va stretto fino in battuta a mano senza grande sforzo e poi dare 1/2 giro, in caso di candela già usata si stringe 1/4 di giro, questo vale anche per il tappo dell'olio, invece per il filtro dell'olio MAI e POI MAi stringere con la chiave, va avvitato e stretto solo a mano (sempre 1/2 giro) dopo aver lubrificato la guarnizione nuova... ;)
Ciao Skrondo, che tu sappia quell' attrezzo di cui parlavo sopra è necessario?
mah credo sia una vecchia pipetta di gomma con attaccato un tubo, serve per infilarla dritta, la puoi infilare anche con un tibo di gomma oppure io anche nelle auto uso un magnete flessibile, se noti la chiave per le candele ha una gomma dentro l'esagono, che serve a centrare e a trattenere la candela , che come è ovvio essendo fatta da una parte in ceramica isolante è fragile per sua natura...l'attrezzo te lo puoi fare andando in un recupero auto e prendi una vecchia pipetta in gomma lunga e ci metti una vite dietro :)
Ciao a tutti, sono FRAPIO e entro per la prima volta in una discussione.
Vorrei cortesemente sapere se esiste un tutorial su come smontare per sostituire le candele ad una Tiger 900 rally pro del 2021.
Grazie
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.