PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto assicurativo



triumphone
02/09/2017, 17:09
Ciao a tutti qualcuno esperienza di cosa succede quando la riparazione è superiore al valore della moto come si fa a sapere il valore della moto per l'assicurazione quando questa è fuori dai listini da anni? C'è un sito per sapere il valore di una moto di 13 anni

tony le magnific
02/09/2017, 17:37
piu o meno te lo dice il mercato,,, pero quando la gente fa una discussione non puo essere piu specifica cavoli,,,

Adesso cominciano le domanda ,,,,, e che moto e ???? ,,, e di che anno 2004 giusto giusto ,,????,,,,, e cosi via no per dire qualcosa a TE e in generale sia chiaro,,,, con un lusso di particolari se puo indirizzare la risposta meglio,,,

TONY le magnific

Shining
02/09/2017, 17:57
Corte di Cassazione, Sezione VI Civile - 3, ordinanza 27 marzo – 28 aprile 2014, n. 9367

Il risarcimento del danno al veicolo in caso di sinistro stradale non può essere superiore al valore economico dello stesso al momento dell'incidente.
Da questo orientamento si discosta parte della giurisprudenza, soprattutto di merito, la quale, "basandosi una fondamentale idea di giustizia e su dati di fatto", ammette il riconoscimento in forma specifica del danno (G.d.p. Milano 22.6.2012), anche "se questa risulti più onerosa" (G.d.p. Davoli n. 596/2004), in presenza di costi di riparazione antieconomici, superiori al valore del veicolo ante-sinistro, in ragione della "logica propria del risarcimento in forma specifica, che reintegra il valore d'uso e non quello di scambio" (G.d.p. Siracusa, n. 290/2004).
In generale, tuttavia, nella concreta determinazione del danno risarcibile, il risarcimento in forma specifica è l'eccezione, e si segue quanto stabilito dalla Cassazione.
Al fine di reintegrare il patrimonio ex ante del danneggiato, il danno dovrà essere "maggiorato della spesa di demolizione del relitto e di quella di immatricolazione del nuovo veicolo" (App. Roma, n. 809/2005) o del passaggio di proprietà, delle spese per il noleggio di un veicolo sostitutivo, per il soccorso, il traino e la custodia del mezzo incidentato, al bollo e all'assicurazione non goduti "considerato il mancato utilizzo della vettura per la quale erano state anche pagate le relative tasse di circolazione e corrisposta l'assicurazione obbligatoria" (G.d.p. Milano, n. 100577/2012).
Quanto alla valutazione di un mezzo di 13 anni, se non esistono tabelle di riferimento, il giudice può nominare un c.t.u. (consulente tecnico d'ufficio) che, a sua volta, in assenza di altri parametri di riferimento, potrà quantificare il valore ante sinistro sulla base di analoghi veicoli della stessa età in vendita sui siti specializzati
Purtroppo ad avere un sinistro con un mezzo anziano non ci si fa mai un guadagno, anzi...

triumphone
02/09/2017, 19:32
Grazie per l aiuto ho un rs del 2004 con 25 milakm prima del tamponamento sett scorsa era come uscita dal concessionario senza un graffio per riportarla come prima ci vogliono 2 mila euro circa .comprarne una usata si va sui 2500 pari condizioni della mia anche tremila spero mi paghino il danno.

Shining
02/09/2017, 19:56
Grazie per l aiuto ho un rs del 2004 con 25 milakm prima del tamponamento sett scorsa era come uscita dal concessionario senza un graffio per riportarla come prima ci vogliono 2 mila euro circa .comprarne una usata si va sui 2500 pari condizioni della mia anche tremila spero mi paghino il danno.

Se i presupposti sono questi e la riparazione non supera il valore di una moto equivalente di pari età, non ci dovrebbero essere problemi
Il problema può sussistere se uno ha speso parecchio in modifiche e accessori aftermarket (spesso non omologati) il cui costo non verrà mai riconosciuto.
Ad esempio (e tocco ferro e anche qualcos'altro :biggrin3:): la mia scramblerina su base honda dominator, se la volessi vender domattina troverei sicuramente qualcuno che mi dà 5000 euro (perché è personalizzata, e perché chi cerca una moto particolare magari è disposto a pagare oltre quello che sarebbe razionale); se dovessi avere un sinistro, il perito dell'assicurazione, guardando le tabelle di riferimento, non mi offrirebbe più di 1500/2000 euro

rjng
04/09/2017, 09:12
Se i presupposti sono questi e la riparazione non supera il valore di una moto equivalente di pari età, non ci dovrebbero essere problemi
Il problema può sussistere se uno ha speso parecchio in modifiche e accessori aftermarket (spesso non omologati) il cui costo non verrà mai riconosciuto.
Ad esempio (e tocco ferro e anche qualcos'altro :biggrin3:): la mia scramblerina su base honda dominator, se la volessi vender domattina troverei sicuramente qualcuno che mi dà 5000 euro (perché è personalizzata, e perché chi cerca una moto particolare magari è disposto a pagare oltre quello che sarebbe razionale); se dovessi avere un sinistro, il perito dell'assicurazione, guardando le tabelle di riferimento, non mi offrirebbe più di 1500/2000 euro

Confermo. Occorrerebbe una perizia privata fatta fare e rinnovata ogni biennio,da studio peritale autorizzato,poi,perizia alla mano,si chiede alla compagnia polizza sul maggior valore. Questo pone al sicuro dal rischio furto incendio e dannaggiamenti vandalici e,in qualche misura anche dai danni di RCA che vengono liquidati dalla propria compagnia(avendo incassato la maggior cifra su valore accertato non può rimangiarsi quanto stabilito in altri casi).

pier74
04/09/2017, 09:45
Essendoci passato posso dirti che le tabelle per il valore l'ania ha le sue e non c'entra nulla il valore di mercato...in generale.se vuoi ripristinare la.moto senza spendere.devi portarla in una officina autorizzata e non prendere soldi dall'assicurazione.
Se ti fai liquidare il danno la compagnia risarcisce quanto stabilito.dal perito , quindi non avrai mai il valore del mezzo.
Se invece la.porti in officina i vantaggi sono due
1)il perito non può fare troppo il furbo.perché esamina.il mezzo davanti al tuo meccanico che avrà fatto un preventivo, sicuramente più corretto visto che molti danni ad un'occhiata superficiale non si vedono.
2)cedendo il credito all'officina, la compagnia paga direttamente l'officina in base alla.fattura emessa sull'effettiva sostituzione.delle.parti (il perito,dopo, vuole anche vedere quelle.smontate)

Il motivo di ciò è semplice, se danno i soldi in mano al proprietario, non hanno la certezza che il danno venga effettivamente riparato e potrebbe essere fonte di truffe....
Se pagano.l'officina e controllano la.sostituzione delle parti viene meno l'interesse a truffare..
.....
Portala in officina, anche perché i meccanici già conoscono i periti , visto che sono nominati per zona di competenza...il perito sa già se il meccanico che ha davanti è onesto, nel caso sarà meglio disposto...

PowerRoss
04/09/2017, 13:02
Essendoci passato posso dirti che le tabelle per il valore l'ania ha le sue e non c'entra nulla il valore di mercato...in generale.se vuoi ripristinare la.moto senza spendere.devi portarla in una officina autorizzata e non prendere soldi dall'assicurazione.
Se ti fai liquidare il danno la compagnia risarcisce quanto stabilito.dal perito , quindi non avrai mai il valore del mezzo.
Se invece la.porti in officina i vantaggi sono due
1)il perito non può fare troppo il furbo.perché esamina.il mezzo davanti al tuo meccanico che avrà fatto un preventivo, sicuramente più corretto visto che molti danni ad un'occhiata superficiale non si vedono.
2)cedendo il credito all'officina, la compagnia paga direttamente l'officina in base alla.fattura emessa sull'effettiva sostituzione.delle.parti (il perito,dopo, vuole anche vedere quelle.smontate)

Il motivo di ciò è semplice, se danno i soldi in mano al proprietario, non hanno la certezza che il danno venga effettivamente riparato e potrebbe essere fonte di truffe....
Se pagano.l'officina e controllano la.sostituzione delle parti viene meno l'interesse a truffare..
.....
Portala in officina, anche perché i meccanici già conoscono i periti , visto che sono nominati per zona di competenza...il perito sa già se il meccanico che ha davanti è onesto, nel caso sarà meglio disposto...

Si tutto giusto..

Però se il costo di riparazione è comunque di molto superiore al valore del mezzo si ritorna al discorso di prima...

pier74
05/09/2017, 05:44
Con fattura del a me hanno risarcito tutto, la trattativa tra meccanico e perito non è stata su valore mezzo/costo.. ma su cose tipo il serbatoio e solo molto graffiato non riconosco il prezzo della sostituzione perché ricaricabile oppure la lieve scalfitura del fodero forcella non pregiudica il funzionamento ..per questo serve un preventivo fatto dal meccanico che metta dentro tutto tutto tutto...anche le ore di manodopera.
Alla fine si riesce a riparare la moto senza sborsare soldi....
Se poi il meccanico che conosce il perito gli dice cose tipo "se non viene risarcito il proprietario non ripara la moto ed io non lavoro " non lo so e non lo voglio sapere....
Addirittura il meccanico dove sono andato mi disse, se vuoi che faccio il preventivo lo paghi il 10% del danno, se la riparo io il costo del preventivo ricade nella riparazione....è brutto ma ci sta perché praticamente ha smontato la moto ed ha messo nel preventivo anche la più e insignificante delle viti...quindi ha comunque lavorato...
In generale vale la regola di non accede la prima offerta che fanno e non prendere soldi, se accetti soldi chiudi la pratica...
A me il liquidatore volle riconoscere subito anche i danni fisici...io gli dissi che minor i 5gg dati in pronto soccorso ero andato cmq lavorare e per questo non li avevo chiesto, la sua risposta fu "le posso dare 1300€,li vuole?", poi ho capito che se stato il modo più sicuro per loro di chiudere ed evitare che magari dopo dicessi che oltre al referto del pronto soccorso era uscito fuori che mi ero rotto il crociato, magari menzionato giocando a calcetto....
Hanno talmente paura delle truffe che sono disposti a pagare subito se uno segue le regole....
Ps ero assicurato con Genertel dopo un mese dalla visione perito ed invio della cartella del ps avevo i soldi...senza dover fare di più di una semplice telefonata

PowerRoss
07/09/2017, 07:53
Con fattura del a me hanno risarcito tutto, la trattativa tra meccanico e perito non è stata su valore mezzo/costo.. ma su cose tipo il serbatoio e solo molto graffiato non riconosco il prezzo della sostituzione perché ricaricabile oppure la lieve scalfitura del fodero forcella non pregiudica il funzionamento ..per questo serve un preventivo fatto dal meccanico che metta dentro tutto tutto tutto...anche le ore di manodopera.
Alla fine si riesce a riparare la moto senza sborsare soldi....
Se poi il meccanico che conosce il perito gli dice cose tipo "se non viene risarcito il proprietario non ripara la moto ed io non lavoro " non lo so e non lo voglio sapere....
Addirittura il meccanico dove sono andato mi disse, se vuoi che faccio il preventivo lo paghi il 10% del danno, se la riparo io il costo del preventivo ricade nella riparazione....è brutto ma ci sta perché praticamente ha smontato la moto ed ha messo nel preventivo anche la più e insignificante delle viti...quindi ha comunque lavorato...
In generale vale la regola di non accede la prima offerta che fanno e non prendere soldi, se accetti soldi chiudi la pratica...
A me il liquidatore volle riconoscere subito anche i danni fisici...io gli dissi che minor i 5gg dati in pronto soccorso ero andato cmq lavorare e per questo non li avevo chiesto, la sua risposta fu "le posso dare 1300€,li vuole?", poi ho capito che se stato il modo più sicuro per loro di chiudere ed evitare che magari dopo dicessi che oltre al referto del pronto soccorso era uscito fuori che mi ero rotto il crociato, magari menzionato giocando a calcetto....
Hanno talmente paura delle truffe che sono disposti a pagare subito se uno segue le regole....
Ps ero assicurato con Genertel dopo un mese dalla visione perito ed invio della cartella del ps avevo i soldi...senza dover fare di più di una semplice telefonata

E daje... ok, è giusto voler risparmiare, correttissimo, ed inoltre dimostra al perito ed alla compagnia la buona fede del danneggiato e del meccanico.

Però rimane sempre che se anche il più basso dei preventivi fatto dal più corretto e pignolo dei meccanici è maggiore (di molto) del valore della moto, ti pagano massimo il valore della moto, salvo che nella polizza non sia previsto diversamente o ci si metta a fare una bella causa (che si solito si vince ma è uno sbattimento enorme).

I danni fisici sono a parte e buon per te che te li hanno pagati in fretta..

pier74
07/09/2017, 08:04
Sarò stato fortunato...

ivan675
25/10/2017, 10:04
Ciao, ho subito un incidente ed ho una situazione simile a quella di triumphone, il valore del danno supera il valore del mezzo. La mia domanda però riguarda il "relitto", perché la moto potrebbe valere ancora qualcosa vendendo i pezzi sani. Mi pagano il valore della moto sottraendo il relitto?

marmass
25/10/2017, 10:11
Quando è successo a me l'ho radiata e ne ho fatto quel che volevo, l'assicurazione si è limitata a chiedermi ovviamente il documento di radiazione. Non mi hanno mai chiesto cosa ne avessi fatto nè se avessi recuperato qualcosa dalla vendita di parti