PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville 1200 Bonneville T120 breve recensione

giupeppe
02/09/2017, 18:30
Salve a tutti, mi accingo a dare le mie impressioni dopo i primi 4000 km sperando che siano utili a qualcuno.
Presa a Giugno 2017 nuova nuova, ora comincio ad avere le idee più chiare..
La qualitÃ* migliore è la coppia, veramente pronta che spinge come un mulo giÃ* da 2000 giri, infilo le marce una dopo l'altra non superando quasi mai i 3500 giri ai quali in sesta si viaggia vicino ai 130 e rimane ancora parecchio gas per rapidi sorpassi. Si riesce a viaggiare anche sotto i 2000 ma se si dÃ* gas rapidamente meglio scalare in 5.
Consumi quasi ridicoli..difficile scendere sotto i 22 anche viaggiando allegri...invece passeggiando la media è di 25. Vibrazioni appena un po ma oltre i 4000 regime a cui non viaggio in genere.
ManovrabilitÃ* ottima, gira in poco spazio per le inversioni e la sella bassa (io sono 1,77) aiuta molto.
Frenata ottima, pastosa e modulabile sia anteriore che posteriore...fin'ora abs mai intervenuto....d'altronde con sta siccitÃ*..
Sospensioni: davanti a me sembra abbastanza sostenuta mentre altri si lamentano che cede..io vado spesso in due e siamo tutti e due sugli 80 kg.. certo se pinzi di botto va giù ma mai a battuta. Le posteriori invece sono scarsine più che altro perchè non sono progressive a su avvallamenti vanno a pacco anche sulla posizione più rigida.. andando da solo sono ok, copiano bene le piccole buche delle pessime strade intorno a Roma.
Scalda..scalda un sacco.. la ventola in cittÃ* Ã* quasi sempre accesa e manda aria bollente sulla coscia destra...ma bisogna dire ad onor del vero che la temperatura dell'aria di questi due ultimi mesi era spesso oltre i 35°, vediamo questo inverno...Raffreddato ad acqua ho avuto un transalp che emanava molto meno calore e la ventola partiva raramente e solo se andavo in prima lentamente. Forse dopo il rodaggio ci saranno meno attriti..
Su strada ho fatto fatica ad abituarmi..sembra non voglia scendere in piega e bisogna aiutarsi collo spostamento del busto, ma penso dipenda dal profilo delle gomme che trovo poco appuntito.
Per ora non ho forzato andatura e mai strusciato con le pedane..invece stranamente si striscia facilmente col piede sinistro specie se in curva cambi marcia a salire che ti fa spostare la punta del piede all'esterno e poi sotto la leva...tocca stare attenti che il piede ti schizza indietro...
Stabile anche con borse laterali a 150 (brevi tratti) ed in due.
Faro decente anche se non si riesce a trovare facilmente una regolazione valida per ana e abbagliante..che risulta sempre un pelo alto.
Intuitivi i comandi..unica pecca è che se si inserisce lo scaldamanopole non c'è nessuna spia sul cruscotto...c'èrano 40 gradi e avevo il riscaldamento manopole al minimo....me ne sono accorto dopo una settimana....certo d'inverno non succede.
Per ultimo sella comoda in quanto ti permette di cambiare posizione ma imbottitura un pò scarsa per la mia ernia alla v vertebra..Ogni due ore al massimo conviene sgranchirsi le gambe..
Dimenticavo il solito on-off di cui parlano tutti si avverte specie in prima ma dosando la frizione si riduce molto..specie quando riapri il gas per fare un tornante io tengo sempre due dita sulla frizione
Giuseppe

tony le magnific
02/09/2017, 20:13
GIUPEPPE te faccio una premessa prima cosi poi capirmi meglio,, anche se dificulto,, no lo puo fare il mio psicoanalista pensiamoci TE,,,
io la moto la uso per fare turismo e dire viaggiare viaggiare e viaggiare della estetica e belleza no me ne frega niente,, comprata il 15 Maggio a oggi gia 13.000 km e prossima settimana parto 4 giorni per la Carnia a girare esperando di no bucare come la ultima volta,,, cosa che vedo orribile una moto de € 12.500,,, anno 2017,, e no monta i tubeless,,,

""Faro decente anche se non si riesce a trovare facilmente una regolazione valida per ana e abbagliante..che risulta sempre un pelo alto ""
TOTALMENTE D'ACCORDO,,, allora sono arrivato a un compromesso, la abbagliante al limite del regolare e non dare fastidio agli altri,,, e per la anabbagliante, vada dove vada o aggiunto 2 fari supplementari ( 55W x 2 ) come vedi sul mio avatar,, e se vede una meraviglia,, di notte sulle curve di montagna,, come una macchina o meglio,,,,,,

"" Stabile anche con borse laterali a 150 (brevi tratti) ed in due. "" anche io porto le borse belle capiente e te diro viaggio molto a 140-50/ come velocita crociera sulla autostrada e non danno fastidio per niente,,,

con la sella me trovavo molto bene tanto la di fabrica come quella che ho adesso,,, la de fabbrica la trovavo piu larga e meno scivolosa me sembrava meglio a quella de adesso,,, e una mia impressione,,,,,

si a volte il on-off rompe la pazienza,, che se puo fare e cosi,,,

Poi la frenatura e un po lunga e dietro per sentire il frenare devi calcare molto sul pedalino,, e poi te diro a volte sento la ruota strigliare sul asfalto che me da di pensare ma il ABS funziona,,,, e dire si striglia la gomma e bloccata e con il ABS no se puo bloccare,,, penso

sulle spie del scalda manopole non avevo fatto caso,,, so che sul display dice in modo di riscaldamento OK pero una spia NO hai totalmente ragione,,,,

poi se scalda come dice TE io faccio tutta un altra strada,, vivo in campagna, vado sempre in montagna ( piu fresco che città ),, e lungi viaggi a velocita crociera e dire refrigerata molto dinamicamente,,, il calore che dici TE io no me lo trovo,,, e si e cosi meglio quando se gira invernale,,

poi che dire la coppia e propio un mulo metti la terza ( qualche tornate la seconda ) vai a una velocita ridotta e constante attraversi gli alpi senza fare un cambio,,, ( da solo 90 kg ),,,

si con il piedi me sucede lo stesso tocco con la punta dello stivale a volte,,, e subito logicamente viene lo instinto di rallentare,, comunque no e una moto per PIEGATORE e una moto tranquilla,, no possiede il telaio per piegare come fosse una giapponese YAMASUKI O KAWONDA,, questa a il telaio tradizionale anni 50- 60, le prestazione sono limitate,,

non so si te lo fa pero a ME le pastigli di freno hanno la sirena che avisa quando freni,,, cosi gli altri sono attenti,, dipende quanto pinzi quanto rumore fanno,,

PER IL RESTO AVIAMO UNA GRANDE MOTO DI € 7000 E € 5000 SOLO PER IL MARCHIO,,, parole di shining....

​TONY le magnific

Shining
02/09/2017, 20:29
GIUPEPPE te faccio una premessa prima cosi poi capirmi meglio,, anche se dificulto,, no lo puo fare il mio psicoanalista pensiamoci TE,,,
io la moto la uso per fare turismo e dire viaggiare viaggiare e viaggiare della estetica e belleza no me ne frega niente,, comprata il 15 Maggio a oggi gia 13.000 km e prossima settimana parto 4 giorni per la Carnia a girare esperando di no bucare come la ultima volta,,, cosa che vedo orribile una moto de € 12.500,,, anno 2017,, e no monta i tubeless,,,

""Faro decente anche se non si riesce a trovare facilmente una regolazione valida per ana e abbagliante..che risulta sempre un pelo alto ""
TOTALMENTE D'ACCORDO,,, allora sono arrivato a un compromesso, la abbagliante al limite del regolare e non dare fastidio agli altri,,, e per la anabbagliante, vada dove vada o aggiunto 2 fari supplementari ( 55W x 2 ) come vedi sul mio avatar,, e se vede una meraviglia,, di notte sulle curve di montagna,, come una macchina o meglio,,,,,,

"" Stabile anche con borse laterali a 150 (brevi tratti) ed in due. "" anche io porto le borse belle capiente e te diro viaggio molto a 140-50/ come velocita crociera sulla autostrada e non danno fastidio per niente,,,

con la sella me trovavo molto bene tanto la di fabrica come quella che ho adesso,,, la de fabbrica la trovavo piu larga e meno scivolosa me sembrava meglio a quella de adesso,,, e una mia impressione,,,,,

si a volte il on-off rompe la pazienza,, che se puo fare e cosi,,,

Poi la frenatura e un po lunga e dietro per sentire il frenare devi calcare molto sul pedalino,, e poi te diro a volte sento la ruota strigliare sul asfalto che me da di pensare ma il ABS funziona,,,, e dire si striglia la gomma e bloccata e con il ABS no se puo bloccare,,, penso

sulle spie del scalda manopole non avevo fatto caso,,, so che sul display dice in modo di riscaldamento OK pero una spia NO hai totalmente ragione,,,,

poi se scalda come dice TE io faccio tutta un altra strada,, vivo in campagna, vado sempre in montagna ( piu fresco che città ),, e lungi viaggi a velocita crociera e dire refrigerata molto dinamicamente,,, il calore che dici TE io no me lo trovo,,, e si e cosi meglio quando se gira invernale,,

poi che dire la coppia e propio un mulo metti la terza ( qualche tornate la seconda ) vai a una velocita ridotta e constante attraversi gli alpi senza fare un cambio,,, ( da solo 90 kg ),,,

si con il piedi me sucede lo stesso tocco con la punta dello stivale a volte,,, e subito logicamente viene lo instinto di rallentare,, comunque no e una moto per PIEGATORE e una moto tranquilla,, no possiede il telaio per piegare come fosse una giapponese YAMASUKI O KAWONDA,, questa a il telaio tradizionale anni 50- 60, le prestazione sono limitate,,

non so si te lo fa pero a ME le pastigli di freno hanno la sirena che avisa quando freni,,, cosi gli altri sono attenti,, dipende quanto pinzi quanto rumore fanno,,

PER IL RESTO AVIAMO UNA GRANDE MOTO DI € 7000 E € 5000 SOLO PER IL MARCHIO,,, parole di shining....

​TONY le magnific

:biggrin3:
è vero, l'ho detto, magari ho esagerato nelle percentuali tra valore della moto e prezzo del marchio...
però avete una bella moto, questo non si può negare :oook: