Visualizza Versione Completa : Regolazioni sospensioni
Ciao, volevo sapere se potete dirmi in base al mio peso di 75 kg e 170 di altezza come si regolano le sospensioni della speed triple del 2011 forcelle e mono, x utilizzo stradale e strade montagna ecco insomma un compromesso tra sportivo turistico... tipo da tutto chiuso o aperto quanti click in estensione e compressione si dovrebbero fare....scusate la domanda un po' tecnica, ma anche una regolazione standard mi andrebbe bene... grazie in anticipo...
Frankracing
06/09/2017, 08:13
Sul libretto di uso e manutenzione ci sono le tre configurazioni standard..prova è vedi come vai
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Non esistono delle regolazioni "adatte al tuo peso", dipende dallo stato di usura delle sospensioni, dal tuo stile di guida ed in parte anche dalle gomme. Le regolazioni che fara iadesso poi non saranno uguali tra un anno quando le sospensioni avranno sopportato l'usura dei km
valterone
09/09/2017, 07:59
Mi permetto di dissentire, un setting di base va comunque fatto... e un anno di utilizzo non è la fine del mondo. Il 98% delle persone neanche si accorge della differenza, anche perché non ci si sveglia una mattina con le sospensioni peggiorate di botto. Sono cambiamenti che avvengono lentamente e gradualmente, ai quali ci si abitua. D'accordo sulla lettura del libretto di abuso & manomissione, le sue misure sono quelle medie, il problema eventualmente si sarebbe posto se fosse pesato 45 o 115 kg. Le tarature di base della Speed riflettono già l'utilizzo esposto, quella moto è nata per essere utilizzata proprio come lui intende fare. Non gli sta chiedendo nulla di particolare.
Mi permetto di dissentire, un setting di base va comunque fatto... e un anno di utilizzo non è la fine del mondo. Il 98% delle persone neanche si accorge della differenza, anche perché non ci si sveglia una mattina con le sospensioni peggiorate di botto. Sono cambiamenti che avvengono lentamente e gradualmente, ai quali ci si abitua. D'accordo sulla lettura del libretto di abuso & manomissione, le sue misure sono quelle medie, il problema eventualmente si sarebbe posto se fosse pesato 45 o 115 kg. Le tarature di base della Speed riflettono già l'utilizzo esposto, quella moto è nata per essere utilizzata proprio come lui intende fare. Non gli sta chiedendo nulla di particolare.Grazie, ecco infatti io volevo pressapoco un consiglio per regolazioni standard, dato che la moto ha si 6 anni come dice totoro ma è anche vero che ha solo 6000 km, quindi non credo siano state sfruttate molto, ecco forse è più una questione di sostituzione olio, magari un pò datato, ecco nulla più, ma a detta del concessionario non devo revisionare nulla, perchè la moto è stata usata davvero poco e nemmeno sfruttata , quindi più che smanettare sulle regolazioni non dovrei fare, ecco,grazie, comunque la ritiro martedì e sul libretto di istruzioni ci sarà tutto.
valterone
10/09/2017, 15:39
:oook: L'olio, più che stanco di stare fermo non può essere. :biggrin3:
Una bella messa a punto come da manuale e via. Se poi ti accorgi che c'è alto da fare, si fa senza problemi ma tendenzialmente (se non li ha fatti tutti in fuoristrada :ph34r:) 6.000km sono nulla.
Matspeed
11/09/2017, 14:15
come manuale uso sportivo
Grazie a tutti ragazzi!! Molto gentili, :oook:
1851francesco
11/09/2017, 15:23
Mi permetto di dissentire, un setting di base va comunque fatto... e un anno di utilizzo non è la fine del mondo. Il 98% delle persone neanche si accorge della differenza, anche perché non ci si sveglia una mattina con le sospensioni peggiorate di botto. Sono cambiamenti che avvengono lentamente e gradualmente, ai quali ci si abitua. D'accordo sulla lettura del libretto di abuso & manomissione, le sue misure sono quelle medie, il problema eventualmente si sarebbe posto se fosse pesato 45 o 115 kg. Le tarature di base della Speed riflettono già l'utilizzo esposto, quella moto è nata per essere utilizzata proprio come lui intende fare. Non gli sta chiedendo nulla di particolare.
appunto,
il tuo peso è standard, quindi con le tarature base non dovresti avere problemi, devi verificarle perchè non sai quello che ci troverai.
personalmente considerato che le strade sono sfasciate preferisco assetti sul morbido, in modo da non rimbalzare sulle buche e per avere un comportamento più sincero.
ti consiglio se sei uno spippolatore di leggerti i numerosi post che si trovano in rete che spiegano le regole base per regolare l'assetto.
fa parte della cultura di base di un motociclista.
Ho ritirato ieri la mia speed triple 2011,che dire spettacolare il motore e tutto l' insieme, ma a parte le gomme un poco vecchiette ho notato che la regolazione sospensioni per quanto riguarda i giri in compressione ed estensione sono solo 2 o poco più... quindi presumo ci siano 2 scelte e le ho posizionate a metà ... ma non sono un po' pochi?
Ero abituato al CBR che ne aveva parecchi..circa 20 ..
Comunque come impressioni di guida, devo dire che non da sensazioni positive in curva, sembra che scappi da un momento all'altro , ,molto instabile nei cambi direzione medio lenti, cioè, ecco non mi trasmette sensazioni positive...non so se sono le gomme di 7 anni che il precedente proprietario aveva tenuto in garage, perchè aveva montato quelle medio tassellate, e rimontate le stradali al momento della permuta... o che ma non riesco a fidarmi .....mah......nulla da fare .-.....a parte il genere, ma mamma HONDA non la supera nessuno...o meglio spero di risolvere il problema....mi spaicerebbe doverla cambiare per questo...
valterone
14/09/2017, 18:26
Guai a te, se la cambi per questo. :wink_:
vedrai che due gomme nuove risolveranno il problema
Grazie...molto confortante la cosa...perché la moto è nuova e sinceramente lo penso anche io ..
Penso di ordinare 2 pirelli diablo corsa e sarò a posto...in fondo la gomma nella moto fa TUTTO..
Se intendi il diablo corsa prima serie pero' e' una gomma "Vecchia", se cambi fallo con qualcosa di moderno, almeno un corsa 2 e se puoi spendere dunlop d 212
Grazie.....con DUNLOPmi sono sempre trovato bene in pista... mi sa che provo questa D 212..
Vitto2017
25/09/2017, 15:43
Ciao Alex
Quando ho letto che usi gomme di 7 anni ho preso paura...suggerisco di cambiarle subito.
Settaggio sospensioni, dal mio punto di vista è molto soggettivo, dipende da come guidi dal feeling che ricevi da moto e asfalto e da quello che cerchi.
Quello che farò io appena finito il rodaggio nella mia sarà di provare a cambiare il settaggio. Unica attenzione cambiare un solo parametro per volta e vedrai che troverai il settaggio che ti soddisfa.
In effetti le uso tuttora, ho smollato un pò la pressione e inizio ad andare un pelo meglio, ma sempre stando all'erta perchè sono comunque vecchiette..... ma sai avendo fatto supermotard ho una sensibilità tremenda, e in strada vietato cercare il limite, quindi ormai le brucio in mezzo,e piego quello che posso, poi in primavera primo lavoro, gomme nuove di zecca...per il resto è divertente, e mi sono innamorato del sound del 3 in linea,...Grazie Vitto 2017---
Vitto2017
27/09/2017, 12:35
Ottima decisione, anche se io non riuscirei a non piegare con le montagne che ti trovi vicino.
Facci sapere le gomme che deciderai di mettere...sempre interessante avere indicazioni.
Hai pienamente ragione, è molto divertente, io l'ho presa sabato scorso e domani vado a fare il primo tagliando con 900 km fatti...non vedo l'ora che passi l'inverno per provarla su asfalto caldo...e magari qualche soldino per cambiare gli scarichi...si vedrà.
è stato un piacere :oook:
Anche per me...le gomme che ho deciso di mettere sono le DUNLOP D 212 gp racer ..in primavera, primo lavoro...concordo per lo scarichetto....io l'ho trovata usata praticamente nuova del 2010 fine serie immatricolata 2011, con 6000 km e non ho resistito perchè come l'ho vista anche esteticamente come l'ha fatta il precedente proprietario sono rimasto a bocca aperta...a presto per nuove opinioni...