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Visualizza Versione Completa : Street Twin cigolio forcella street twin



nautilus62
07/09/2017, 16:26
buongiorno a tutti !

triumphista dal 2004 (sprint st 955), da qualche mese felice possessore di quella piccola grande "bici a motore" che è la Street Twin.......pienamente soddisfatto dalla nuova motina, veramente divertente !!

piccolo problema: sin da nuova la forcella - pur funzionando perfettamente - ha un fastidioso "effetto giordani" i.e. un fastidioso cigolio abbastanza avvertibile nella prima parte dell'escursione.

sentito lorenzo (mecca ufficiale triumph palermo) in occasione del primo tagliando, soluzione spruzzatina di WD40 nelle forcelle e assicurato a riguardo...(è nuova...va via da solo...) ho continuato ad usarla ed ho rispruzzato svitol silikon sugli steli: niente da fare...cigola ancora.

che fare ? a qualcuno è già successo ? secondo voi può compromettere l'affidabilità a lungo termine della forcella ? è un problema di cartuccia ? devo riportarla dal mecca ?

un ciao ed un grazie per a tutti i confratelli per gli eventuali consigli...

nautilus62

ps: in effetti un altro neo lo trovo: il freno anteriore spugnoso...un bel disco flottante e pompa più performante non avrebbero guastato !!

XFer
07/09/2017, 16:44
La mia non cigola. In compenso tira dei colpi secchi che si sentono al manubrio, sulle buche di Roma.

babele
07/09/2017, 18:19
buongiorno a tutti !

triumphista dal 2004 (sprint st 955), da qualche mese felice possessore di quella piccola grande "bici a motore" che è la Street Twin.......pienamente soddisfatto dalla nuova motina, veramente divertente !!

piccolo problema: sin da nuova la forcella - pur funzionando perfettamente - ha un fastidioso "effetto giordani" i.e. un fastidioso cigolio abbastanza avvertibile nella prima parte dell'escursione.

sentito lorenzo (mecca ufficiale triumph palermo) in occasione del primo tagliando, soluzione spruzzatina di WD40 nelle forcelle e assicurato a riguardo...(è nuova...va via da solo...) ho continuato ad usarla ed ho rispruzzato svitol silikon sugli steli: niente da fare...cigola ancora.

che fare ? a qualcuno è già successo ? secondo voi può compromettere l'affidabilità a lungo termine della forcella ? è un problema di cartuccia ? devo riportarla dal mecca ?

un ciao ed un grazie per a tutti i confratelli per gli eventuali consigli...

nautilus62

ps: in effetti un altro neo lo trovo: il freno anteriore spugnoso...un bel disco flottante e pompa più performante non avrebbero guastato !!

Tranquillo, insieme ad on/off ed altre amenità, è una delle caratteristiche di questa moto.
Io ho montato le molle Matris con regolazione del precarico, pensando (sperando) che oltre
a guadagnarne in comfort sparisse anche quel fastidioso cigolio, invece...niente. Ieri ritirata moto
dopo il secondo tagliando ed ho chiesto al meccanico se ha potuto fare qualcosa; mi ha guardato con
un'espressione che la diceva tutta. Del tipo "rassegnati":cool:

nautilus62
08/09/2017, 11:40
ah....allora andiamo bene :cry: !!!

grazie per l'informazione, ma chiedere a mamma triumph ?? e' un difetto random o comune ? sarebbe interessante da capire...

felson
08/09/2017, 13:45
Per darti altro feedback, forcelle sileziose sulla mia Street Twin con 9000KM.

tbb800
10/09/2017, 11:37
credo che sia offensivo sentirsi dire da un meccanico ufficiale che è normale che una forcella cigoli. come mi sa di presa per il sedere fare una spruzzata di wd40 giusto per togliersi il cliente dalle scatole.

McFly01
10/09/2017, 14:19
la mia ha 7000 km e ha sempre cigolato, ma lo si nota solo spostandola a motore spento.

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babele
10/09/2017, 16:29
la mia ha 7000 km e ha sempre cigolato, ma lo si nota solo spostandola a motore spento.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

No la mia lo fa solo quando affonda, nemmeno tanto, su asperità nette.


credo che sia offensivo sentirsi dire da un meccanico ufficiale che è normale che una forcella cigoli. come mi sa di presa per il sedere fare una spruzzata di wd40 giusto per togliersi il cliente dalle scatole.

Hai ragione. Io ho la concessionaria a cinque minuti di strada e, immaginerai, non ho alcuna
difficoltà a recarmici per lamentarmi. L'ho fatto per i collettori cotti della T120 e Triumph ha impiegato sei
mesi per sostituirmeli, dopo svariate sollecitazioni. In precedenza non mi era andata invece bene con i
carter ossidati della SE del 2010 e poi con i paraginocchia della Scrambler del 2014 che mollavano
colore macchiandomi i pantaloni. In entrmbi i casi mi dissero che avevo usato detergenti/solventi
aggressivi per pulire la moto.:sad: Magari mi hai dato uno spunto per ritornare alla carica.:cool:

tbb800
10/09/2017, 18:19
babele,

vado in moto da 44 anni e pur avendo avuto catorci imbarazzanti non ho mai sentito cigolare una forcella. vecchie mv, Guzzi, bmw più vecchi di garibaldi. neanche un cigolio. forse giusto sulla mia vespa 50 comprata di 4 mano nel 1972.

adesso devo leggere che su una moto progettata nel 2016 e costruita nel 2017 è normale (a detta dell'assistenza ufficiale) che si senta cigolare la forcella.

qualcosa non mi torna.

babele
10/09/2017, 18:36
tbb800,
più che normale, direi invece che non hanno tanta voglia di approfondire l'argomento perché, a mio avviso, richiede del tempo per venirne a capo. Come ho già scritto non credo si tratti di un problema dei componenti interni delle forcelle perché ho sostituito molle, olio ecc.
Potrebbe essere qualche gommino del comparto superiore delle sospensioni che fa attrito oltre una certa escursione. Grazie comunque, mi hai dato
Il "LA" per tornare alla carica e farmi guadagnare la nomea del rompic..[emoji4]

B.Shake
12/09/2017, 19:21
Ciao, io avevo il tuo stesso problema dopo 300 Km , siccome ho una tolleranza bassissima ai rumori ....e cigoli....... sono stato un paio di volte in officina e dopo averla lasciata un giorno ho risolto... credo abbiano cambiato un paraolio.......

nautilus62
15/09/2017, 07:48
Ciao, io avevo il tuo stesso problema dopo 300 Km , siccome ho una tolleranza bassissima ai rumori ....e cigoli....... sono stato un paio di volte in officina e dopo averla lasciata un giorno ho risolto... credo abbiano cambiato un paraolio.......

ah, bene...allora qualcosa si può fare...non è una maledizione biblica :dubbio: un paraolio ? potresti essere più preciso ?

giampa51
15/09/2017, 14:39
anche la mia non cigola ,ma nelle asperità dell'asfalto o piccole buche si sente come un tintinnio di chiavi , e dopo accurate indagini ne sono venuto a capo il tintinnio era dovuto al tappo del serbatoio , infatti bloccandolo con la mano il rumore smette .Spero di essere stato utile

Dedox
16/09/2017, 14:00
anche la mia non cigola ,ma nelle asperità dell'asfalto o piccole buche si sente come un tintinnio di chiavi , e dopo accurate indagini ne sono venuto a capo il tintinnio era dovuto al tappo del serbatoio , infatti bloccandolo con la mano il rumore smette .Spero di essere stato utileAnche a me capita lo stesso rumore. Proverò a mettere una mano sul tappo e vi farò sapere

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

B.Shake
25/09/2017, 22:47
Non so essere più preciso perché così mi hanno detto e non ho indagato..������������ ti confermo però anche il cigolio del tappo...ma mi hanno detto che è risaputo ma devo tenerlo così.... risposta assurda ma non gli hanno fatto niente e devo tenerlo così davvero...��*♂️��*♂️��������

giampa51
26/09/2017, 11:48
Come tenerlo cosi ? Verifica che il seeger del tappo sia inserito completamente nella sua sede ( causa leggera interferenza ho dovuto spingerlo a
forza )238500

Dedox
26/09/2017, 12:42
Anche a me capita lo stesso rumore. Proverò a mettere una mano sul tappo e vi farò sapere

Inviato dal mio A0001 utilizzando TapatalkConfermo anche il mio tappo fa rumore

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

babele
27/09/2017, 19:52
Oggi, mettendo giù la moto dal cavalletto centrale, ho udito un cigolio che somiglia molto a quello che avverto dalle, forse a questo punto, forcelle. E se fosse quello? Non avevo voglia di approfondire ma è pur sempre uno spunto. Domani provo a fare qualcosa evitando dì staccare le molle perché poi è un casino a rimetterle.

Ho detto una ca...ta. Il rumore proviene proprio dal fodero dx della forcella,in n fase di ritorno. Non capisco, anche perchè le molle non sono quelle originali ma le Matris; eppure il rumore si sentiva anche prima della sostituzione. Boh!

Sergio72
28/09/2017, 21:55
mi sembra di capire dai vostri commenti , che ci sia un problema su uno dei 2 cuscinetti della forcella .

Ingrassarlo o ( meglio ) sostituirlo , non è cosa per chiunque .
E ad un meccanico porta via parecchio tempo , forse per questo cercano di indurvi alla rassegnazione .

Comunque , se fermate la moto per l' inv ... ehm , la stagione meno calda , avete dei bei mesi di tempo per dedicarvici .
Se riuscite con un amico scaltro a togliere il forcellone , poi il meccanico fa presto a sostituirvi i cuscinetti .
Una cosa veloce , con una spesa ridotta .

babele
29/09/2017, 07:49
Scusa omonimo Sergio, ma dove, nella forcella, si troverebbe il cuscinetto perché non mi pare ce ne siano. Se invece ti riferivi al forcellone ti dico che avverto distintamente il rumore della molla della forcella dx dentro il suo alloggiamento che "cigola" in fase di ritorno. Quindi è chiaramente davanti.

Sergio72
29/09/2017, 13:04
Scusa omonimo Sergio, ma dove, nella forcella, si troverebbe il cuscinetto perché non mi pare ce ne siano. Se invece ti riferivi al forcellone ti dico che avverto distintamente il rumore della molla della forcella dx dentro il suo alloggiamento che "cigola" in fase di ritorno. Quindi è chiaramente davanti.

intendevo il forcellone , scusa .

babele
29/09/2017, 13:23
intendevo il forcellone , scusa .

Proviene proprio dall'anteriore e non di se dire " purtroppo o per fortuna "[emoji57]

dargari
28/01/2018, 23:42
non c'entra molto con il discorso "cigolio" in frenata ma i nostri "cugini " francesi del forum Street Twin hanno notato che in frenata si sente un clak che dipende dal tubo dei freni che tocca il regolatore:

Durite frein avant qui frotte. (http://streettwin.forumactif.org/t732-durite-frein-avant-qui-frotte)

maumau65
29/01/2018, 08:21
Non ci si annoia mai con queste nostre moto!
Ha ha ha...mah....

TeamSabotage
29/01/2018, 09:29
Il vero problema non risiede nei vari cigolii ma va ricercato piuttosto nell'impianto di scarico ..evidentemente troppo silenzioso!

Al3-85-
29/01/2018, 12:56
Anche la mia T100 black cigola, lo fa solo a bassissima andatura, inizialmente lo faceva sempre, poi è diventata una cosa random, ogni tanto cigola, ogni tanto è perfetta [emoji848]


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Bargello
10/10/2020, 17:14
Salve, riesumo questo post perchè anche la mia Bonneville T120 ha cominciato a manifestare questo fastidioso rumore, che sembra proprio come un "cigolio", proveniente dalla forcella. Esattamente come evidenziato da nautilus62 sulla sua Street Twin.
A bassa velocità questo rumore di stantuffo cigolante sembra provenire dallo stelo destro, quello dove c'è il flauto, ma magari è una sensazione acustica e forse soltanto mia.

Chiedo se qualcuno nel frattempo ha sperimentato/trovato una soluzione per questo fastidioso rumore.
O dobbiamo in modo pittoresco considerla una "caratteristica peculiare" di qualche Triumph ? :dubbio:

PaleAle
17/10/2020, 14:43
Salve, riesumo questo post perchè anche la mia Bonneville T120 ha cominciato a manifestare questo fastidioso rumore, che sembra proprio come un "cigolio", proveniente dalla forcella. Esattamente come evidenziato da nautilus62 sulla sua Street Twin.
A bassa velocità questo rumore di stantuffo cigolante sembra provenire dallo stelo destro, quello dove c'è il flauto, ma magari è una sensazione acustica e forse soltanto mia.

Chiedo se qualcuno nel frattempo ha sperimentato/trovato una soluzione per questo fastidioso rumore.
O dobbiamo in modo pittoresco considerla una "caratteristica peculiare" di qualche Triumph ? :dubbio:
La mia T120 cigola tirando la frizione marcia inserita, anche a motore spento, solo andando piano 10/15 km all'ora all'inizio pensavo fossero i dischi dei freni ma poi mi sono accorto che accadeva a frizione tirata.....il meccanico non mi ha dato risposta in merito :-(

Bargello
17/10/2020, 16:03
Per quanto mi riguarda penso di aver trovato la causa del rumore che ho evidenziato. Si tratta della componentistica interna delle forcelle, che definire PENOSA è un eufemismo. Roba adatta ad uno scooter 125 e non di più. Conseguenza anche di una progettazione dilettantistica e che non mi aspettavo da Triumph per moto che di listino propongono a 10/12 mila €.
Il sospensionista ha smontato tutto -:(- ed abbiamo preso atto della concezione approssimativa di quella che doveva essere una forcella. Provato anche a mettere un olio Ohlins, ma siamo allo stesso punto di prima. Non ci sono santi.
Lo stelo sinistro serve soltanto a contenere distanziali, molla e olio. Stop. Il destro ha un flauto inadeguato in lamiera stampata (male) e ribadita e le lamelle - che lavorano sia in compressione che in estensione (...), contribuiscono a generare l'odioso cigolio. Insieme all'asta che, a circa metà corsa nel pompante, trova anche un punto di maggior attrito.
Insomma, l'unica cosa da fare per avere una forcella degna di tale nome è sostituire l'intero pacco cartucce/molle con altra roba after market. Ma questo sarà oggetto di letterina a Babbo Natale.
Ah, Triumph, che fetenti e deludenti pidocchi per qualche centinaio di euri ! :incaz: