Accedi

Visualizza Versione Completa : Daytona 955 candele ngk iridium le monto o no?help!!!

mtbk83
07/09/2017, 17:22
ciao ragazzi,avrei bisogno di un aiutino...
in pratica ho smontato le candele della mia daytona 955i black edition (2007)per cambiarle(anche se forse non ce n'era bisogno visto che la moto partiva regolarmente e "girava pulita"...pero' sono pignolo...:biggrin3:!!!)in effetti smontandole ho visto che si presentavano in ottimo stato,guardandone la forma pero ho notato che quelle vecchie (ngk cr9EK)hanno 2 elettrodi laterali contrapposti piu quello centrale piu lungo...le nuove invece (cr9EIX)hanno la classica forma a 2 elettrodi(quello centrale all'iridio sottilissimo e quello laterale che cura al disopra del centrale...
vanno bene?non e'che vista la leggera maggiore lunghezza dell elettrodo laterale rischio che tocchi sul pistone?
da manuale dovrebbero andar bene...o sbaglio???
p.s.
giusto per,se vanno bene,prima di montarle devo misurare con lo spessimetro la distanza fra gli elettrodi?se si,a quanto ammonta???
la coppia di serragio e di 18NM???
grazie mille come sempre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:oook:

robygun
07/09/2017, 17:30
Occhio con lo spessimetro che la punta di iridio è delicata ..

_sabba_
07/09/2017, 18:48
Non si deve proprio toccare l'elettrodo all'iridio.
Le candele all'iridio si montano senza toccare nulla, con la coppia di serraggio indicata dalla casa.
Io però butto un'esca...
Invece delle NGK perchè non montate le Denso IU24A (o IU27A a seconda della gradazione NGK 8 o 9)?
Sono meglio in tutto.

:oook:

Spank82
11/09/2017, 21:24
Ciao,
io sul 675 ho montato le NGK CR9EIX ...avevo trovato un offerta.
A detta del mecca usandola spesso in città avrei dovuto trovarmi un po piu spesso con candele sporche. Ad oggi..un anno dopo...mai mancato un accessione ne buchi in accelerazione con utilizzo all around - x me se le trovi al giusto prezzo - montale senza modificare nulla.

non starei tanto a guardar la marca su roba conosciuta - se trovi le Denso..prendi quelle

:biggrin3:

daniele1984
11/09/2017, 21:54
scusate l'ignoranza.. ma.. che miglioramenti danno le candele all'iridio in confronto alle normali?

robygun
19/09/2017, 12:46
Hanno una durata maggiore rispetto alle normali (però costano di più) e l'elettrodo a punta dovrebbe far scoccare meglio la scintilla..

Alla fine la comodità maggiore è la durata, se hai una moto che va smontata mezza per sostituirle farlo una volta di meno non è male..

_sabba_
19/09/2017, 12:50
Esatto!

:biggrin3:

mtbk83
26/09/2017, 20:16
provato le candele per benino,le differenze notate sono:
-migliore partenza(il motorino d'avviamento fa meno giri per avviarla...)(anche se la differenza e' minima...).
-la moto gira piu' fluida anche a regimi bassissimi(in pratica "strappa" meno e permette di mantenere una velocita' ridottissima con piu' disinvoltura).:oook:

_sabba_
26/09/2017, 20:28
È proprio così, e utilizzando le Denso Iridium Racing (da 50€ cadauna) l'effetto è ancora superiore.
Nel forum MvAgusta molti utenti le utilizzano sulle F3/F4 con risultati sorprendenti.
Il problema è il costo.....

:oook: