PDA

Visualizza Versione Completa : Consumi anomali

mariotaddi
12/09/2017, 09:32
Salve a tutti. Sono new nel forum. Ho una tiger 800 xca del 2011 presa con 15000km. Dopo il tagliando dei 20000 (fatto alla triumph gra roma) costato 400 euro la moto ora fa i 13-14 a litro. L'ho riportata più volte in concessionaria e l'ho pure portata alla triumph sulla farnesina (Roma) ma nessun problema riscontrato: la diagnostica e i meccanici dicono che è tutto ok. Ma è una moto da 13-14 km a litro?? Nei primi 5000 non è mai scesa sotto i 20. Boh?! Ho anche scritto a triumph italia ma nessuna risp. Qlc ha avuto stesso problema? Idee su cosa può essere? Grazie

Inviato dal mio LG-K350 utilizzando Tapatalk

FICHI
12/09/2017, 09:35
Hai uno scarico after market (o il suo Arrow opzionale)?

fibbrone
12/09/2017, 09:36
I 13/14 potrebbero essere verosimili in città, fuori puoi arrivare a 18

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

Sinfo~Tommy
12/09/2017, 09:46
Altrimenti prova il conteggio con qualche app inserendo più dati possibili tipo litri esatti del rifornimento e km effettivi.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

mariotaddi
12/09/2017, 10:01
Hai uno scarico after market (o il suo Arrow opzionale)?Scarico originale

Altrimenti prova il conteggio con qualche app inserendo più dati possibili tipo litri esatti del rifornimento e km effettivi.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando TapatalkFaccio il pieno e azzero il trip A. Quando rimetto benz calcolo e il risultato corrisponde quasi a quello che dice il computer della moto. Anche quest'ultimo prima del tagliando segnava medie intorno ai 20km/l.
Se conosci un app dimmi così la provo

FICHI
12/09/2017, 12:17
Io, ho poca esperienza in un costante uso urbano, quindi non ho oggettivazione; ma in effetti, a buon senso e per esperienze generiche, ci stà il punto di vista @fibbrone (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=30708).

p.s. le gomme....sono gonfie il giusto....si?! :)

_sabba_
12/09/2017, 13:52
Secondo me hanno caricato una mappa troppo grassa, oppure hanno caricato male una mappa.
Non può essere che la 800 consumi così tanto.
La mia 1050, che è più potente e pesante, ha una media totale di 20km/l, ed io non sono un fermone!
Anzi, mi stupisce che consumi così poco nonostante la cilindrata consistente.
Fatti verificare la mappa caricata, e magari fai reinizializzare la centralina da zero, come se la moto fosse nuova.
La mia Passat iniziò imporvvisamente a consumare come una sbovazzona portuale, e dopo alcune verifiche la VW mi sostituì la centralina (allora non era possibile reinizializzare il software o applicare mappe differenti).
La macchina riprese immediatamente ad essere "parca" (13-14 km/l di media), ancor meglio che da nuova.
Stessa identica cosa con il SilverWing 400, la cui ECU venne compromessa da una manovra errata di un meccanico/preparatore.
Dopo la sostituzione, lo scooter percorreva almeno un paio di km/l in più, anche rispetto a quando era nuovo (pre-guasto ECU).

:oook:

oscargg
12/09/2017, 15:37
ciao, la mia xc ha 15.000 km ed i consumi sono sempre stati praticamente gli stessi: sui 90/100 Km/h riesco a fare anche i 4 l/100, in città circa 5.5-6 l/100.
In genere i consumi variano spesso, anche in base alla temperatura e umidità mi verrebbe da dire. condivido l'idea di farti controllare la centralina ( e sensori ), magari fai rieseguire l'aggiornamento, in più ti dico fa sfogare la moto, questi motori ogni tanto hanno bisogno di girare a regimi alti, controlla bene pressione gomme e pulizia catena di trasmissione, che, nel suo piccolo, qualcosina in più può fare consumare. Posso dirti che immediatamente dopo un aggiornamento di centralina, il sw impiega un pò per ottimizzare nuovamente il motore, quindi ti direi di aspettare qualche centinaio di km prima di tirare conclusioni.
ovviamente tutto questo va a farsi friggere se si uno smanettore smodato sempre con marce basse :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::laugh2::risate2:

RB74
12/09/2017, 16:30
Voto per il software della centralina...

ozama
12/09/2017, 23:39
Sarà una XC (e basta), se è del 2011.. Giusto per precisazione. La XCA è una versione super accessoriata di fabbrica, delle ultime XC/XCX ed XR/XRX. Giusto per capire..
Perchè i modelli nuovi hanno tutta un'altra iniezione, l'rbw, eccetera. E, dai commenti, pare consumino molto meno delle vecchie.
Venendo al dunque, la mia XC (2012) faceva i 16/17 (più 16..) reali di media. In autostrada faceva i 14 e in città l'ho usata troppo occasionalmente per capire.
Qualcuno ha detto che facendo molti semafori, si fanno i 14 o anche meno anche in città. Io non saprei.
Il massimo che ho fatto, è stato 19 km/l una volta nella vita.
Non sono uno smanettone e giro sempre in coppia con mia moglie. Quindi, pur non disdegnando la tiratina occasionale, vado abbastanza regolare.
In autostrada, quando posso, sto sui 140/145. Ma cerco di evitarla. Sulle statali, 80/110.
I tre software sche ho avuto su, segnavano tutti un consumo maggiore del reale di 0,8/1 Km/litro. I consumi che ti ho detto, sono quelli calcolati da pieno a pieno.
In sostanza, verifica bene la percorrenza e aspetta che la centralina si auto adatti nuovamente.
Ma non pensare di avere una moto che consuma poco. Non è un pregio della Tiger.
Ciao!

mariotaddi
13/09/2017, 08:01
Io, ho poca esperienza in un costante uso urbano, quindi non ho oggettivazione; ma in effetti, a buon senso e per esperienze generiche, ci stà il punto di vista @fibbrone (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=30708).

p.s. le gomme....sono gonfie il giusto....si?! :)Gomme anakee perfettamente a pressione. fibbrone L'autonomia dichiarata sulle varie riviste di moto è di 355 km con un pieno. LA mia ne fa circa 240.

Grazie per le vs osservazioni. Intanto sto aspettando ancora una risp da triumph italia da lug

_sabba_
13/09/2017, 08:03
Ahia.....

:sad:

Sinfo~Tommy
13/09/2017, 08:23
preoccupante davvero, cmq mi sembra davvero tantissimo 100 km in meno con un pieno è una cosa abominevole. anche io viaggio sempre sui 300 km con un pieno, scendono drasticamente in una sola condizione con la guida + allegra, ma con una guida normale i consumi son quelli. di app per il calcolo consumi ce ne sono un po io ho usato " spese di viaggio" e i il my tracks di google per avere i kilometraggi giusti.

fai qualche ulteriore test tipo guida tutto un pieno con la mano morbida, magari tenendoti in regime di rodaggio come giri del motore, perchè se è un effettivo problema della moto consuma di + a prescindere dall'andatura.

FICHI
13/09/2017, 14:12
Gomme anakee perfettamente a pressione.

Io, sulla mia (XC), che non ha il ride by wire, in uso extraurbano, con guida brillante, in due a bordo, mi si accende la spia della riserva sui 270Km

mariotaddi
14/09/2017, 08:30
Io, sulla mia (XC), che non ha il ride by wire, in uso extraurbano, con guida brillante, in due a bordo, mi si accende la spia della riserva sui 270KmIo uso in città con guida tranquilla e stamattina la spia si è accesa a 204km. Cmq proverò a far rimappare la centralina. Appena riesco visto che la uso tutti i gg
[emoji111]

ste-3
14/09/2017, 09:05
Pieno in città (Milano)

CDB 16,39 km/l (6.1 x 100 km)
verifica col pieno 222.4 km con 13,22 Litri = 16,82 km/l

Ad andare un po' più piano (ma neppure tantissimo... :w00t: ) un po' incide il buio della mattina e sera ed il freddo ;)

Al momento di rifornire, due tacche di serbatoio e spia riserva accesa :dubbio::dubbio:

Se la spia si accende a 204 km, non si accende tanto diversamente da quanto accadeva a me, quindi i consumi mi sembrano abbastanza in linea (anche la mia era guida tranquilla) :dubbio:

FICHI
14/09/2017, 09:23
Io uso in città con guida tranquilla e stamattina la spia si è accesa a 204km. Cmq proverò a far rimappare la centralina. Appena riesco visto che la uso tutti i gg
[emoji111]

Io, ti dò il mio suggerimento, al fine di farti evitare di perdere tempo; ovvero prima di sbatterti per farla rimappare (cosa che comunque ti hanno già verificato), prova ad organizzarti un giro (significativo come km, quindi oltre i 200) "fuori porta" (ovvero quanto meno possibile in urbano) e vedi se trovi delle significative differenze (e...confido che le troverai).

Se questa prova ti conferma quanto in due o tre....immaginiamo (diminuzione dei consumi).....non perdi altro tempo è saprai, per certo, la causa del consumo che rilevi mediamente.

_sabba_
14/09/2017, 09:29
Giusto consiglio, ma rimane il fatto che 200km sono veramente pochi per andare in riserva.
Io continuo a pensare ad un problema di mappatura...

:sad:

ste-3
14/09/2017, 10:23
Beh, forse dipende da quando si accende la spia... nel mio caso riempendo il serbatoio con 13 litri, la riserva era di 5/6 litri (non ricordo se la capacità fosse di 18 o 19 litri totali).
Con 5/6 litri in città facevo circa altri 90/100 km :dubbio:

_sabba_
14/09/2017, 18:33
Quindi i 20km/l.
Con i 13-14 litri (mantenendo quella media) avrebbe dovuto percorrere dai 260 ai 280 chilometri, non 200.
È strano....

:w00t:

ozama
14/09/2017, 22:09
A me si accendeva sui 240 Km come a Ste-3.
Ma quasi mai città.
Il serbatoio, se non ricordo male, dovrebbe contenere 18.5 litri dichiarati.
In realtà, ci stavano circa 13/14 litri, con riserva appena accesa.
Se io facevo 16/17, lui fa 14. In città è plausibile.
Ciao!

RB74
15/09/2017, 22:14
Idem come a OZ. Stradale ABS del 2014.

ste-3
18/09/2017, 08:26
Quindi i 20km/l.
Con i 13-14 litri (mantenendo quella media) avrebbe dovuto percorrere dai 260 ai 280 chilometri, non 200.
È strano....

:w00t:
Era un discorso teorico... non ho mai provato oltre i 50 km con la spia accesa
Ma sulla media indicata (16,82 km/l) e se i litri rimanenti fossero 6...
6x16,82=100,92 (quindi non 20 km/l)
se come dice ozama i litri rimanenti erano 5,5... 5,5x16,82= 92,51

Se fossi però in riserva sparata andrei molto più accorto... ;)

FICHI
18/09/2017, 10:50
Solo per...."cultura".
Come mi ero già accorto (e magari lo avete letto) nel deserto di Almeria, in quest'ultimo WE mi sono fatto 830Km assieme ad amici; uno di questi aveva il GS 1200 rally (l'ultimo GS uscito), a parità di percorso, io con una guida più.....sportiveggiante rispetto alla sua, ai distributori c'era un paio di € (quindi un litrozzo +/-) a mio sfavore.

Sempre a mio sfavore (a sfavore del Tiger), ma di un "delta" (in €) ridicolo.

Ripeto, solo per....info.

fibbrone
24/09/2017, 17:36
Ieri ho fatto un test anch'io, con con13.3 litri ho fatto 255 km, per un 70% passi ,salite discese e per il restante strada provinciale velocità codice, mod.2012 con scarico

ozama
26/09/2017, 06:44
Una volta nella vita è capitato anche a me. Sarà che alla fine, tra sorpassi e altro, se non ci sono code, traffico intenso, tutor e autovelox, non vado praticamente mai a velocità codice?
Ciao!

fibbrone
26/09/2017, 07:19
Diciamo che il tre cilindri Tiger si presta ad una giuda con un filo gas e di fila veloce ugualmente io ormai guido praticamente sempre così, se si ruota la manopola del gas per bene i consumi aumentano drasticamente

Set
26/09/2017, 13:30
Ciao
Nella mia tigrotta la spia della riserva si accende intorno ai 240 km,prettamente in ciclo urbano.
Nel misto intorno ai 290 km.
In entrami i casi con guida economy
Uso molto la moto in ciclo urbano,ed i consumi sono nell'odine dei 15.6 16.3
Mai sotto!

fibbrone
26/09/2017, 13:42
E bene sapere se la moto è prima o seconda serie così ogniuno possa avere i propri riferimenti ,grazie

Sugarglider
26/09/2017, 17:15
Una volta nella vita è capitato anche a me. Sarà che alla fine, tra sorpassi e altro, se non ci sono code, traffico intenso, tutor e autovelox, non vado praticamente mai a velocità codice?
Ciao!

Fibbrone quanto a manetta non è secondo a nessuno [emoji1] dato che l hai tenuta solo 9000 km magari non hai giovato degli aggiornamenti delle mappe che magari hanno aiutato con i consumi

Inviato dal mio LG-K500n utilizzando Tapatalk

ozama
26/09/2017, 22:38
Ho fatto in tempo a cambiare due mappe normali e una per scarico aperto.
L'unica volta che ho fatto i 19, ero in montagna, ed ho fatto quasi sempre i 60/70 all'ora, dietro ad un amico che faceva da "cicerone". E avevo la mappa per scarico aperto ed il terminale SC Project.
Comunque, non mi ritengo uno "che va forte". Tuttavia, per capirci, se la strada è libera, vado un po' sopra i limiti sempre. In montagna, faccio tra i 50 ed i 100, facendola abbastanza scorrere, senza fare staccate assassine e accelerazioni da mono ruota. E sono sempre in due con mia moglie.
Consuma leggermente meno il V-Strom 1000, nonostante abbia messo una corona con un dente in più.
Comunque, penso che siano consumi normali..
Buona notte..

Alexone
27/09/2017, 08:52
Sabato ero in giro con un amico che ha il V-Storm 1000 abbiamo fatto entrambi il pieno (l'ho fatto io)
e poi prima di rientrare abbiamo dovuto farne un altro (giretto di 680km.)
Bhe io ho messo alla fine 1 lt. in più di lui per cui non penso che il Tiger abbia dei consumi così alti
come si dice.
Dipende molto dal polso e dal neurone quante volte Ti si spegne :w00t:

FICHI
27/09/2017, 09:30
Solo per...."cultura".
Come mi ero già accorto (e magari lo avete letto) nel deserto di Almeria, in quest'ultimo WE mi sono fatto 830Km assieme ad amici; uno di questi aveva il GS 1200 rally (l'ultimo GS uscito), a parità di percorso, io con una guida più.....sportiveggiante rispetto alla sua, ai distributori c'era un paio di € (quindi un litrozzo +/-) a mio sfavore.

Sempre a mio sfavore (a sfavore del Tiger), ma di un "delta" (in €) ridicolo.

Ripeto, solo per....info.

Sabato ero in giro con un amico che ha il V-Storm 1000 abbiamo fatto entrambi il pieno (l'ho fatto io)
e poi prima di rientrare abbiamo dovuto farne un altro (giretto di 680km.)
Bhe io ho messo alla fine 1 lt. in più di lui per cui non penso che il Tiger abbia dei consumi così alti
come si dice.
Dipende molto dal polso e dal neurone quante volte Ti si spegne :w00t:

Secondo caso.

ozama
29/09/2017, 06:14
La Tiger (nelle versioni prima serie, per lo meno) non è una moto che si possa definire "parca nei consumi".
Difatti nei due esempi è successo esattamente quello che pensavo: ha consumato di più delle concorrenti più grosse, ma non "il doppio". Tuttavia ha consumato di più. Da notare che entrambe le moto sono un po' più potenti della Triumph ed entrambe leggermente più pesanti. Questo non depone a favore della Tiger.
Ma non è che si possa scegliere una moto sulla base di differenze ridicole come questa.
Tranne eventualmente che non la si acquisti pensando di usarla tutti i giorni nel traffico. Allora può essere che i 13/14 Km/l siano raggiungibili.
Le moto che consumano poco, sono altre. In particolare, fra quelle paragonabili, la 800 GS. Comunque meno potente. Ma in genere, se i consumi sono motivo di scelta, è meglio scegliere cilindrate e potenze minori.
Ciao!

Alexone
29/09/2017, 07:21
La Tiger (nelle versioni prima serie, per lo meno) non è una moto che si possa definire "parca nei consumi".
Difatti nei due esempi è successo esattamente quello che pensavo: ha consumato di più delle concorrenti più grosse, ma non "il doppio". Tuttavia ha consumato di più. Da notare che entrambe le moto sono un po' più potenti della Triumph ed entrambe leggermente più pesanti. Questo non depone a favore della Tiger.
Ma non è che si possa scegliere una moto sulla base di differenze ridicole come questa.
Tranne eventualmente che non la si acquisti pensando di usarla tutti i giorni nel traffico. Allora può essere che i 13/14 Km/l siano raggiungibili.
Le moto che consumano poco, sono altre. In particolare, fra quelle paragonabili, la 800 GS. Comunque meno potente. Ma in genere, se i consumi sono motivo di scelta, è meglio scegliere cilindrate e potenze minori.
Ciao!

... se i motivi nello scegliere una moto sono i consumi meglio puntare ad un bellissimo scooter :sick: :sick: :sick: :sick:
Si è più protetti dalle intemperie, si consuma poco, in inverno Ti metti sotto la tua bella copertina :dubbio: :dubbio: :lingua: :lingua:

ozama
30/09/2017, 08:10
Esatto.. ma senza arrivare allo scooter, basta scegliere una delle tante medie tra i 50 e i 70 CV. Le moto da 90/100 CV, consumano più o meno così..:oook: Se la tiger vecchia consuma un po' di più, quella nuova consuma un po' meno. Ma non faranno mai i 25 Km/l, tranne che a velocità talmente basse, che puoi farle con uno scooter 300/400, facendo però almeno i 30 Km/l.:biggrin3:
Rassegnarsi alla fisica è la prima cosa da fare per ammazzare la scimmia. Altrimenti, bisogna rassegnarsi all'evidenza che quella moto non fa per noi. Altrimenti ancora, sempre per ammazzare la scimmia, si può credere alle favole.:laugh2:
Il consumo è talmente dipendente dallo stile di guida, che ci sono sempre numerosi spunti su cui illudersi per farlo.:dubbio:
Ciao!:laugh2:

pagh85
02/10/2017, 13:12
Ciao ragazzi, sto cominciando a preoccuparmi anch'io, da quando ho fatto l'ultimo aggiornamento la tigre sembra consumare in maniera spropositata, solitamente facevo sui 300 km, l'ultima volta ne ho fatti solo 200 e ieri con metà serbatoio ho fatto 80 km...

ozama
03/10/2017, 06:03
Eh no.. a parte il normale adattamento della centralina, che appena resettata deve ritararsi, mi sembra che tu abbia qualche problema eh..
A meno chè non hai fatto tutta città nel traffico. Allora magari può essere.
Considera che alla prima accensione della riserva si fanno, fuori città e senza tenere medie da circuito, 220/240 Km. Quindi, se fai solo guida cittadina, nel traffico, 160/180 km tra pieno e riserva non sono impossibili. Almeno, col primo modello.
Verifica bene da pieno a pieno, facendo benzina sempre allo stesso livello. Perchè le indicazioni del cdb, compresa quella del livello carburante e accensione spia, non sono molto precise. E cambiano pure in base al software. Io ne cambiai 3 in 9 mesi e con ognuno, la strumentazione "diceva la sua".
Ciao!

Alvos
03/10/2017, 08:42
Ciao ragazzi, sto cominciando a preoccuparmi anch'io, da quando ho fatto l'ultimo aggiornamento la tigre sembra consumare in maniera spropositata, solitamente facevo sui 300 km, l'ultima volta ne ho fatti solo 200 e ieri con metà serbatoio ho fatto 80 km...

80 km con mezzo serbatoio?? Ma ne sei sicuro? Se è così c'è un problema EVIDENTE!

pagh85
03/10/2017, 08:52
80 km con mezzo serbatoio?? Ma ne sei sicuro? Se è così c'è un problema EVIDENTE!

Sicuro... ora ho installato la app per tenere d'occhio i consumi, se la cosa si continua a manifestare torno alla vecchia mappa e vaffa

Cracco reloaded
03/10/2017, 10:55
le mappe servono a buttare più benzina, è ovvio che il veicolo consumi di più

ozama
05/10/2017, 22:23
Occhio che "metà serbatoio", se ti basi sull'indicazione, potrebbe essere fuorviante.
Fai sempre il pieno a tappo ed azzera. Poi fai i conti.
L'indicatore del carburante non è affidabile. Va giù piano all'inizio, poi più rapidamente nella seconda metà. Ed ha un comportamento diverso con le varie mappe.
Ciao!

skrondo
14/10/2017, 09:25
buon giorno tigri,

per mia esperienza (e non sono un fermone) ho una tiger 800 con valigie givi trekker e baule givi da 52 litri più ferraglia varia, quindi non una moto leggera, ma faccio nel misto 19-20 km/L, certo se faccio città aumenta il consumo, ho notato che fa molta differenza ovvaimente il peso notevole delle valigie (una è sempre piena di vestiario per la pioggia) e l'attrito dell'aria sulle stesse (ho montato il becco anteriore, ma le valigie sono larghe 1 metro), si avverte in autostrada anche se la moto rimane molto stabile.

una cosa curiosa è che il computer di bordo è sempre stato pessimista e mi segna adesso 5.8 l/100km quando normalmente sono su 18,5-19 Km/L ma ho fatto anche 21 (record, quando era senza accessori, nuda e cruda)

PS è una prima serie ST 2011 con telaio nero

ozama
14/10/2017, 10:18
Beato te..
Visti i 19 una volta. E in autostrada, su lunghe tratte dove fai più di un pieno, facevo i 14.
Evidentemente guido come Valentino..:risatona::risatona:
Ciao!