Visualizza Versione Completa : conico & carbonio
bastard inside
27/06/2007, 22:44
sbaglio o non si sono ancora visti terminali conici in carbonio, c'è un motivo particolare secondo voi, xchè esteticamente penso che sarebbero molto belli, voi che dite?
A padova ho visto un prototipo levizzari davvero molto bello, non tutto in carbonio ma solo la parte finale, molto bello....
http://img514.imageshack.us/img514/263/prototiposcariconu3.jpg (http://imageshack.us)
Shot with DSC-T50 (http://profile.imageshack.us/camerabuy.php?model=DSC-T50&make=SONY) at 2007-06-27
bastard inside
27/06/2007, 23:13
appunto di solito è il contrario, fodero in carbonio e fondelli in alluminio o acciaio, ma di terminali conici con fodero in carbonio non ne ho ancora visti
la produzione del carbonio in tubi avviene con un processo chiamato pultrusione...la produzione del tubo(che poi viene tagliato a misura) è continua perchè è a sezione costante, mentre la produzione del conico nn lo può essere..con grande aggravio di costi...ifondelli in carbonio sono invece stampati in stampo aperto
gp.triple
28/06/2007, 07:58
ma il galassetti della moto di trident nn è in carbonio??
Forse bastard intendave uno scarico tipo il levizzari o lo zard.....
bastard inside
28/06/2007, 10:42
la produzione del carbonio in tubi avviene con un processo chiamato pultrusione...la produzione del tubo(che poi viene tagliato a misura) è continua perchè è a sezione costante, mentre la produzione del conico nn lo può essere..con grande aggravio di costi...ifondelli in carbonio sono invece stampati in stampo aperto
lo sapevo che doveva esserci una spiegazione :coool:
è vero, sembrerebbe in carbonio
Forse bastard intendave uno scarico tipo il levizzari o lo zard.....
esatto, xchè lo zard ad esempio non lo fanno in carbonio?
E' molto semplice, perché il cono in carbonio davanti non lo puoi far terminare a filo col tubo, per due motivi:
1-come lo fissi, senza aver qualcosa che si infila all'interno del tubo e quindi rovina i flussi dei gas di scarico?
2-l'accumulo di calore in quella zona sarebbe tale da far prender fuoco alla resina che si usa per i pezzi in fibra di carbonio: esistono anche delle resine che resistono fino a 350-400°C, ma non durano in eterno e costano una cifra spropositata...a te piacerebbe un terminale che si incendia da solo dopo un po'?
Ah, per la cronaca....a parte smentite dell'ultimo momento, Lavizzari mi ha confermato che quel prototipo così non lo farà, il tappo in carbonio incide troppo sul prezzo finale... (io gli avevo opzionato quel prototipo già a Novembre, ben prima di Padova...poi per questi motivi ho preso invece il silenziatore di Fresco)
Attila
bastard inside
28/06/2007, 12:13
E' molto semplice, perché il cono in carbonio davanti non lo puoi far terminare a filo col tubo, per due motivi:
1-come lo fissi, senza aver qualcosa che si infila all'interno del tubo e quindi rovina i flussi dei gas di scarico?
2-l'accumulo di calore in quella zona sarebbe tale da far prender fuoco alla resina che si usa per i pezzi in fibra di carbonio: esistono anche delle resine che resistono fino a 350-400°C, ma non durano in eterno e costano una cifra spropositata...a te piacerebbe un terminale che si incendia da solo dopo un po'?
Ah, per la cronaca....a parte smentite dell'ultimo momento, Lavizzari mi ha confermato che quel prototipo così non lo farà, il tappo in carbonio incide troppo sul prezzo finale... (io gli avevo opzionato quel prototipo già a Novembre, ben prima di Padova...poi per questi motivi ho preso invece il silenziatore di Fresco)
Attila
non ho capito bene ma sembra convincente :biggrin3:
gp.triple
28/06/2007, 12:21
non ho capito bene ma sembra convincente :biggrin3:
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
:biggrin3::tongue::rolleyes: