PDA

Visualizza Versione Completa : Sono ufficialmente BMWista



ermaury
12/09/2017, 15:59
E' arrivato il giorno, domattina vado a ritirare la mia BMW R1200R (mi fa strano dire e scrivere BMW :dry:)

Circa 10 giorni fa, sul sito Subito ho visto l'annuncio di una R1200R presso il concessionario BMW Roma a 11.700 Euro. Volo a vederla. Bianca con telaio rosso, del 2015, 23.000 km, un proprietario, scarico Akrapovic, valigie laterali BMW, ESA però con solo 2 modalità ( Road e Rain per il motore - Dynamic e Road per le sospensioni), para testate motore, cavalletto centrale, cruise control, manopole riscaldate, keyless. Mancano le luci diurne a led e le frecce a led. Carrozzeria perfetta, piccoli segni sulle valigie.
Tentenno un pò, sto dentro al concessionario un ora, poi, forse per disperazione, il consulente mi dice: senti...te la prenoto per 24 ore....fino a domani sera sarà tua, pensaci, poi mi chiami.

Il mio dubbio erano le modalità ESA e motore...io la volevo con le 3 mappe ( ma alla fine pensandoci...sono andato in giro per anni senza tutte ste comodità...quindi..). Il mattino dopo lo chiamo: La prendo!!

Nel prezzo mi includono il passaggio di proprietà e treno di gomme nuove, oltre a ben 67 controlli della casa e appunto tutto questo tempo prima di darmela...

Adesso è arrivato il momento di salire sulla Tedesca...con tanta nostalgia dell'inglese :cry: ma va bene dai....

Domani tutto il giorno in giro a testare la nuova arrivata :cool:

giappo
12/09/2017, 16:04
Facci sapere.. Che avevi prima?

armageddon
12/09/2017, 16:48
Facci sapere.. Che avevi prima?

i soldi

ermaury
12/09/2017, 16:51
i soldi

Si....e una persona intelligente li avrebbe mantenuti sul conto :wacko:

Avevo la Speed S 2016 Giappo

_sabba_
12/09/2017, 16:54
La versione R è in assoluto la migliore BMW boxer da guidare.
Mantieni la mappa Road sia per il motore che per le sospensioni per viaggiare comodo, ed utilizza la Dynamic ESA quando hai voglia di tirare.
Onestamente devo informarti che, se hai un po' di esperienza, la mappa Rain non serve a una beata fava.
Era meglio avere una mappa Sport, ma si vive lo stesso.
La R è l'unica BMW boxer che sopporto perché è gestibile, svelta e abbastanza compatta.
Le altre non mi piacciono. Sono troppo grosse, ingombranti, pesanti e poco maneggevoli.
La tua dovrebbe avere ancora il telelever anteriore, di cui devi farci l'abitudine (ma sulla R si fa molto prima che con gli altri boxer BMW).
Ah, il motore di quell'anno è parecchio affidabile....

:oook:

Shining
12/09/2017, 17:13
i soldi

Mi sto ribaltando dalla sedia :risate2::risate2::risate2:

armageddon
12/09/2017, 17:41
Mi sto ribaltando dalla sedia :risate2::risate2::risate2:

ti sei fatto male?:biggrin3:

ermaury
12/09/2017, 17:47
La versione R è in assoluto la migliore BMW boxer da guidare.
Mantieni la mappa Road sia per il motore che per le sospensioni per viaggiare comodo, ed utilizza la Dynamic ESA quando hai voglia di tirare.
Onestamente devo informarti che, se hai un po' di esperienza, la mappa Rain non serve a una beata fava.
Era meglio avere una mappa Sport, ma si vive lo stesso.
La R è l'unica BMW boxer che sopporto perché è gestibile, svelta e abbastanza compatta.
Le altre non mi piacciono. Sono troppo grosse, ingombranti, pesanti e poco maneggevoli.
La tua dovrebbe avere ancora il telelever anteriore, di cui devi farci l'abitudine (ma sulla R si fa molto prima che con gli altri boxer BMW).
Ah, il motore di quell'anno è parecchio affidabile....

:oook:

No....i modelli nuovi della R non hanno più il telelever, forcelle tradizionali.

Come hai detto tu, tra tutte le BMW, la R mi ha colpito......ho solo un dubbio stupido :dubbio: se esagero a piegare mi sa che qualche testata la grattuggio

Shining
12/09/2017, 17:53
ti sei fatto male?:biggrin3:

C'è mancato poco :biggrin3:

giappo
12/09/2017, 17:55
Esagerati

Naexim
12/09/2017, 18:05
Complimenti per l'acquisto.:oook:

Cosa cambia a livello dinamico dalla precedente versione con il telelever?

_sabba_
12/09/2017, 18:54
No....i modelli nuovi della R non hanno più il telelever, forcelle tradizionali.

Come hai detto tu, tra tutte le BMW, la R mi ha colpito......ho solo un dubbio stupido :dubbio: se esagero a piegare mi sa che qualche testata la grattuggio
Molto bene, il telelever è una bega perché non ti fa sentire bene il comportamento dell'anteriore.
Se ha la forcella tradizionale tutto di guadagnato.
L'unico pregio del telelever era quello di mantenere invariato l'assetto in frenata, nel senso che l'anteriore non affondava come invece fa con le forcelle tradizionali.
Le tue preoccupazioni sullo sfregamento dei cilindri sulla strada non dovrebbero esistere.
L'importante è selezionare la modalità giusta dell'Esa se si vuole fare la sparatina/sparatona.

:oook:

ermaury
12/09/2017, 19:06
Complimenti per l'acquisto.:oook:

Cosa cambia a livello dinamico dalla precedente versione con il telelever?

Non ho mai guidato col telelever......posso solo dirti che è una soluzione adottata per non avere troppo trasferimento di carico sull anteriore quando vai a frenare, praticamente la moto si siede, si abbassa

IACH
12/09/2017, 19:25
Molto bene, il telelever è una bega perché non ti fa sentire bene il comportamento dell'anteriore.
Se ha la forcella tradizionale tutto di guadagnato.
L'unico pregio del telelever era quello di mantenere invariato l'assetto in frenata, nel senso che l'anteriore non affondava come invece fa con le forcelle tradizionali.
Le tue preoccupazioni sullo sfregamento dei cilindri sulla strada non dovrebbero esistere.
L'importante è selezionare la modalità giusta dell'Esa se si vuole fare la sparatina/sparatona.

:oook:

buttalo via l'assetto in frenata.......mi è capitato un frenatone in autostrada, dritta come un rasoio, in due carichi come un asino......non sò dire quanto lo devo al telelver in coppia con abs ma so che mi sono fermato a qualche cm da una bisarca e son qui che la racconto e tanto mi basta
Forse, ma io non sono pilota e quindi parliamo della guida "normale", non ti farà sentire bene il comportamento dell'anteriore....ma credo che l'importante è che si comporti bene

certo il nuovo modello, forche tradizionali, motore raffreddato a liquido, ulteriore cavalleria ed elettronica, rispetto alla mia ultima bialbero raffreddata ad aria, un altra moto. Provata anche se solo per un breve giro.Tanta & bella roba comunque .

Exo
12/09/2017, 19:36
i soldi


237906

Just81
12/09/2017, 19:54
No....i modelli nuovi della R non hanno più il telelever, forcelle tradizionali.

Come hai detto tu, tra tutte le BMW, la R mi ha colpito......ho solo un dubbio stupido :dubbio: se esagero a piegare mi sa che qualche testata la grattuggio

Non preoccuparti per le teste dei cilindri, gratti prima le pedaline... a quel punto sai che non devi forzare oltre :oook: comunque fidati che hai una buona luce a terra per le relative pieghe e che grattarle vuol dire che l'andatura sarà decisamente spedita :oook:

massimio
13/09/2017, 05:50
Foto mi raccomando:oook:

Joel
13/09/2017, 06:46
è l'unica moto a oggi che comprerei , complimenti

Azathot
13/09/2017, 12:28
Come hai detto tu, tra tutte le BMW, la R mi ha colpito......ho solo un dubbio stupido :dubbio: se esagero a piegare mi sa che qualche testata la grattuggio


Bella presa! Complimenti! :oook:

E comunque ahivoglia prima di toccare le teste... :biggrin3:

Lone wolf 48
13/09/2017, 16:44
Avendo avuto 6 BMW negli ultimi 10 anni, a parte quella che ho ancora del 1993, vorrei chiarire alcune cose. Hai preso un'ottima moto in assoluto, affidabile, sincera( nel senso che non ha strane reazioni a cui noi Triumphisti siamo abituati). Le sospensioni anteriori, ottime, sono tradizionali perché serviva lo spazio per il radiatore essendo raffreddata ad acqua/ olio. Nell'uso normale, quindi se non fai staccate al limite, non te ne accorgi nemmeno della differenza. Quando la BMW ideo il telever era perché sono moto per viaggiare, quindi albero cardanico e avantreno stabile che non affonda. Ma peso maggiore. Per la veritÃ*, a parte il GS, con le altre non l'ho mai avvertito l peso maggiore. Ha 125 cv, anche se al banco hanno rilevato 129 cv, non tantissimi ma più che sufficienti perché ha una coppia eccezionale e consuma pochissimo, meno del mio scrambler 900. Il motore ha 2 mappe e le sospensioni possono essere regolate stando comodamente seduto in sella; puoi regolare il precarico in 3 modi: guidatore, guidatore più bagagli, guidatore e passeggero e questo puoi farlo con motore in moto ma fermo; l'altra regolazione, il ritorno idraulico su 2 posizioni, una per guida sportiva e l'altra per la cittÃ* o percorsi accidentati. Quest'ultima regolazione anche in movimento. Detto tutto questo in 10 anni e 350.000 km in Italia, Europa e anche Africa spesso mi dimenticavo di regolare tutte queste opzioni e le moto andavano comunque da Dio. Complimenti per la scelta, forse dalle mie parole traspare un po' di nostalgia. Se vuoi qualche consiglio sono a disposizione. Buona strada

ermaury
13/09/2017, 19:22
Avendo avuto 6 BMW negli ultimi 10 anni, a parte quella che ho ancora del 1993, vorrei chiarire alcune cose. Hai preso un'ottima moto in assoluto, affidabile, sincera( nel senso che non ha strane reazioni a cui noi Triumphisti siamo abituati). Le sospensioni anteriori, ottime, sono tradizionali perché serviva lo spazio per il radiatore essendo raffreddata ad acqua/ olio. Nell'uso normale, quindi se non fai staccate al limite, non te ne accorgi nemmeno della differenza. Quando la BMW ideo il telever era perché sono moto per viaggiare, quindi albero cardanico e avantreno stabile che non affonda. Ma peso maggiore. Per la veritÃ*, a parte il GS, con le altre non l'ho mai avvertito l peso maggiore. Ha 125 cv, anche se al banco hanno rilevato 129 cv, non tantissimi ma più che sufficienti perché ha una coppia eccezionale e consuma pochissimo, meno del mio scrambler 900. Il motore ha 2 mappe e le sospensioni possono essere regolate stando comodamente seduto in sella; puoi regolare il precarico in 3 modi: guidatore, guidatore più bagagli, guidatore e passeggero e questo puoi farlo con motore in moto ma fermo; l'altra regolazione, il ritorno idraulico su 2 posizioni, una per guida sportiva e l'altra per la cittÃ* o percorsi accidentati. Quest'ultima regolazione anche in movimento. Detto tutto questo in 10 anni e 350.000 km in Italia, Europa e anche Africa spesso mi dimenticavo di regolare tutte queste opzioni e le moto andavano comunque da Dio. Complimenti per la scelta, forse dalle mie parole traspare un po' di nostalgia. Se vuoi qualche consiglio sono a disposizione. Buona strada

Hai detto tutto perfettamente!!! Complimenti per la storia del telelever, si mi ricordo ora che avevo letto la storia del raffreddamento ad acqua e così hanno scelto le forcelle normali.

Stamattina l'ho ritirata e oggi pomeriggio ho girato tanto, sono rimasto veramente sbalordito. Allora, innanzitutto 2 cose mi hanno colpito particolarmente, 1 i consumi....oltre 300 km con un pieno da 20 euro!!! E sto parlando di autostrada-misto curve-passo lento e normale-tirate delle marce. (senza valigie)
2 la coppia spaventosa sempre presente in qualsiasi marcia!!!
E poi, sarà grazie al motore ma anche alla protezione che mi arriva sul casco, anche se poca, ma io stavo sempre sui 120 con molta tranquillità, anche nelle stradine di montagna. In autostrada a 180 senza tensione sul manubrio per rimanere attaccato e senza pressione sul casco...
Entra in curva veloce, molto stabile, ero un pò titubante appunto per le testate ma effettivamente come avete detto voi ce ne vuole prima che tocca...arrivano prima le pedaline. In alcune sono arrivato anche di 6 e non allarga, do gas e la coppia fa tutto, la tira dentro e via.
E poi...il cambio elettronico :w00t: che sparate!!! Va via come razzo...

Però ho notato dalle nude, è che prima, stando caricando in avanti la schiena era tirata bene ma soffrivo ai polsi e alla cervicale, invece ora con la posizione più seduta la schiena si schiaccia e le vertebre in basso si fanno un pò sentire....mah, abitudine forse.

Per il resto devo dire che sono rimasto molto molto soddisfatto, il sound poi...che sballo l'akrapovic quando apre!!:dubbio: IN effetti stavo pensando che sembra molto un Tmax (perdonatemi questa parola), perchè il suono è quasi simile, quel PRRROOOOOO PRRROOOOOOO....e poi col cambio elettronico appunto sembra prorpio che arrivi lo scoterone :biggrin3:, scherzo è veramente una moto valida

giappo
13/09/2017, 19:34
120 nelle stradine di montagna è roba pesa

Lone wolf 48
13/09/2017, 19:53
Hai detto tutto perfettamente!!! Complimenti per la storia del telelever, si mi ricordo ora che avevo letto la storia del raffreddamento ad acqua e così hanno scelto le forcelle normali.

Stamattina l'ho ritirata e oggi pomeriggio ho girato tanto, sono rimasto veramente sbalordito. Allora, innanzitutto 2 cose mi hanno colpito particolarmente, 1 i consumi....oltre 300 km con un pieno da 20 euro!!! E sto parlando di autostrada-misto curve-passo lento e normale-tirate delle marce. (senza valigie)
2 la coppia spaventosa sempre presente in qualsiasi marcia!!!
E poi, sarà grazie al motore ma anche alla protezione che mi arriva sul casco, anche se poca, ma io stavo sempre sui 120 con molta tranquillità, anche nelle stradine di montagna. In autostrada a 180 senza tensione sul manubrio per rimanere attaccato e senza pressione sul casco...
Entra in curva veloce, molto stabile, ero un pò titubante appunto per le testate ma effettivamente come avete detto voi ce ne vuole prima che tocca...arrivano prima le pedaline. In alcune sono arrivato anche di 6 e non allarga, do gas e la coppia fa tutto, la tira dentro e via.
E poi...il cambio elettronico :w00t: che sparate!!! Va via come razzo...

Però ho notato dalle nude, è che prima, stando caricando in avanti la schiena era tirata bene ma soffrivo ai polsi e alla cervicale, invece ora con la posizione più seduta la schiena si schiaccia e le vertebre in basso si fanno un pò sentire....mah, abitudine forse.

Per il resto devo dire che sono rimasto molto molto soddisfatto, il sound poi...che sballo l'akrapovic quando apre!!:dubbio: IN effetti stavo pensando che sembra molto un Tmax (perdonatemi questa parola), perchè il suono è quasi simile, quel PRRROOOOOO PRRROOOOOOO....e poi col cambio elettronico appunto sembra prorpio che arrivi lo scoterone :biggrin3:, scherzo è veramente una moto valida
Anche io sulla R1200R avevo l'Akrapovic ma non mi pareva un Tmax anzi. Sulla storia delle testate che toccano, stai tranquillo, se non pieghi più di 45 gradi e lo sanno fare in pochi, non toccherai mai. Io avevo anche le protezioni inox alle testate è mai toccato. Arrivano prima, semmai, le pedane. Se ti piace viaggiare, più che il GS, che a me non è piaciuto, prova una RT. Una favola. Fino a 150/160 puoi pure rilassarti. Cominci ad impegnarti dopo i 160 tanto e stabile. Una goduria. L'anno scorso sono stato in Provenza, l'ultimo serio viaggio, penso della mia vita motociclistica. 3 anni fa, con il GS Napoli- Monaco, 1200 km, il giorno dopo Monaco-Berlino, altri 800 km. Un giorno a Berlino poi ritorno sempre in 2 giorni. Solo con una BMW si possono fare

ermaury
13/09/2017, 20:18
Anche io sulla R1200R avevo l'Akrapovic ma non mi pareva un Tmax anzi. Sulla storia delle testate che toccano, stai tranquillo, se non pieghi più di 45 gradi e lo sanno fare in pochi, non toccherai mai. Io avevo anche le protezioni inox alle testate è mai toccato. Arrivano prima, semmai, le pedane. Se ti piace viaggiare, più che il GS, che a me non è piaciuto, prova una RT. Una favola. Fino a 150/160 puoi pure rilassarti. Cominci ad impegnarti dopo i 160 tanto e stabile. Una goduria. L'anno scorso sono stato in Provenza, l'ultimo serio viaggio, penso della mia vita motociclistica. 3 anni fa, con il GS Napoli- Monaco, 1200 km, il giorno dopo Monaco-Berlino, altri 800 km. Un giorno a Berlino poi ritorno sempre in 2 giorni. Solo con una BMW si possono fare

Per ora mi va bene questa, la RT è troppo grossa per me. Ho viaggiato per anni sulle nude quindi adesso per me è molto comoda. Anche io ho le protezioni alle testate ma non intendo provarci a grattarle

Alfonsomoto
13/09/2017, 20:32
3 anni fa, con il GS Napoli- Monaco, 1200 km, il giorno dopo Monaco-Berlino, altri 800 km. Un giorno a Berlino poi ritorno sempre in 2 giorni. Solo con una BMW si possono fare

Ma va là!!!


Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me

Lone wolf 48
13/09/2017, 21:24
Ma va là!!!


Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me
Che vuol dire: ma va la!!! Stupore? L'anno scorso, molto più una scampagnata, Napoli- Ventimiglia e il giorno dopo altri 500 km per la Provenza. A 68 anni e c'erano altri 2 più vecchietti di me. Ma gli altri, 28 persone tutti dai 55 ai 71 anni. Si vede che non conosci il mondo BMW e le moto BMW. Decisamente non siamo da aperitivo al bar.

Alfonsomoto
14/09/2017, 06:08
Che vuol dire: ma va la!!! Stupore? L'anno scorso, molto più una scampagnata, Napoli- Ventimiglia e il giorno dopo altri 500 km per la Provenza. A 68 anni e c'erano altri 2 più vecchietti di me. Ma gli altri, 28 persone tutti dai 55 ai 71 anni. Si vede che non conosci il mondo BMW e le moto BMW. Decisamente non siamo da aperitivo al bar.

Tu hai affermato che certe medie chilometriche si fanno solo con BMW ed io ti ho risposto "ma va là" perché ci sono tante moto che ti permettono di fare ciò comodamente; hai mai guidato una triumph tiger explorer? Poi non sto a fare l'elenco di altre moto.
In merito al bar ed all'aperitivo è farina del tuo sacco, io di certo non l'ho detto e non lo direi mai.
Giusto per far chiarezza ho provato più volte moto BMW, sono stato anche molto vicino a comprare un GS e le ritengo ottime moto.


Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me

Lone wolf 48
14/09/2017, 06:52
Tu hai affermato che certe medie chilometriche si fanno solo con BMW ed io ti ho risposto "ma va là" perché ci sono tante moto che ti permettono di fare ciò comodamente; hai mai guidato una triumph tiger explorer? Poi non sto a fare l'elenco di altre moto.
In merito al bar ed all'aperitivo è farina del tuo sacco, io di certo non l'ho detto e non lo direi mai.
Giusto per far chiarezza ho provato più volte moto BMW, sono stato anche molto vicino a comprare un GS e le ritengo ottime moto.


Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me
Ok. Tutto chiarito. Poiché, lo ammetto, molti comprano il GS per andare al bar e farsi vedere, avevo frainteso. Buona strada a tutti, con qualsiasi moto intendiate andarci

cicorunner
14/09/2017, 14:47
ermaury , bravo , ottimo acquisto, ben accessoriato :oook:

goditela

Maciste
14/09/2017, 15:01
Bellissima recensione e bell'acquisto!!!!!

Ma... le foto?:biggrin3:

ermaury
18/09/2017, 08:08
Bellissima recensione e bell'acquisto!!!!!

Ma... le foto?:biggrin3:

Non sono bravo a caricarle ma ci provo

enroa
18/09/2017, 08:21
ti sei allineato ovvero normalizzato

ermaury
18/09/2017, 08:22
ti sei allineato ovvero normalizzato

cioè?

enroa
18/09/2017, 08:55
è difficile da spiegare entrano in gioco molti fattori il primo è avere la conferma di aver fatto la scelta giusta data dal fatto che costa cara e anche tanti altri hanno fatto questa scelta del marchio BMW
poi vi è un gioco sottile che è difficile stabilire fino a che punto è una scelta individuale o indotta
tenendo presente che gli oggetti contemporanei non anno valore come oggetti in se, ma vale i' idea o l'immagine che viene data all' oggetto
poi ci sono altri fattori determinati dall' informazioni che uno ha
a la cosa principale è sapere quello che si fa ovvero avere la conoscenza
spero di essermi in parte spiegato

Apox
18/09/2017, 09:20
Fumato pesante stamattina??

ermaury
18/09/2017, 10:18
è difficile da spiegare entrano in gioco molti fattori il primo è avere la conferma di aver fatto la scelta giusta data dal fatto che costa cara e anche tanti altri hanno fatto questa scelta del marchio BMW
poi vi è un gioco sottile che è difficile stabilire fino a che punto è una scelta individuale o indotta
tenendo presente che gli oggetti contemporanei non anno valore come oggetti in se, ma vale i' idea o l'immagine che viene data all' oggetto
poi ci sono altri fattori determinati dall' informazioni che uno ha
a la cosa principale è sapere quello che si fa ovvero avere la conoscenza
spero di essermi in parte spiegato

....:blink: scusami ma non ho capito niente.....intendi dire che ho preso la bmw per moda?

massimio
18/09/2017, 10:30
è difficile da spiegare entrano in gioco molti fattori il primo è avere la conferma di aver fatto la scelta giusta data dal fatto che costa cara e anche tanti altri hanno fatto questa scelta del marchio BMW
poi vi è un gioco sottile che è difficile stabilire fino a che punto è una scelta individuale o indotta
tenendo presente che gli oggetti contemporanei non anno valore come oggetti in se, ma vale i' idea o l'immagine che viene data all' oggetto
poi ci sono altri fattori determinati dall' informazioni che uno ha
a la cosa principale è sapere quello che si fa ovvero avere la conoscenza
spero di essermi in parte spiegato

prematurata per due o scappellamento a destra come fosse antani capioca

_sabba_
18/09/2017, 12:37
Tapioca, semmai.
Per tornare seri.
Le BMW si comprano per due motivi:
1) per moda (il più comune)
2) come scelta ponderata per salire in sella alla moto "finale", al top.
Solitamente il primo motivo è quello riservato ai motociclisti di primo pelo (ma danarosi), oppure a quelli che risalgono sulla moto dopo trent'anni e si domandano/autorispondono: "se ce ne sono tante in giro, vorrà dire che è la miglior moto del mondo, PER CUI anch'io devo possederla". Poi magari non si ricordano nemmeno più come si va in moto e si trovano a terra al primo incrocio con il motore che si è spento in marcia per una manovra fatta male (mi è capitato di vederne uno proprio ieri mattina...).
Il secondo motivo invece merita rispetto, e concordo con chi acquista una BMW per avere quel qualcosa in più.
In realtà la moto in se non è migliore delle altre, ma tutto il contorno (assistenza, vestiario, gadget, accessori, marketing, disponibilità e distribuzione dei concessionari sul territorio, presenza dei modelli da provare, supporto tecnico, club, manifestazioni, ecc.) si, e non di poco.
Altri marchi di prestigio come KTM, Ducati e la stessa Triumph, pur producendo moto sostanzialmente migliori, sono lontani anni luce dall'organizzazione spettacolare della Casa tedesca.
La Ducati fuori da Bologna è da "Chi l'ha visto", mentre KTM e Triumph non sono nemmeno prese in considerazione per partecipare al programma.
Questo è il dramma delle altre Case concorrenti, e la fortuna di BMW.
Io di solito non esalto i prodotti di Monaco, perché ho una vera e propria idiosincrasia per il boxer (ma anche per il cardano, il telelever e l'obsoleto raffreddamento ad aria/finto liquido), ma devo dire che le moto BMW si fanno amare perché dietro c'è una struttura che segue il BMWista.
Sono moto ben progettate, ergonomiche e studiate nei minimi dettagli.
Subiscono continui miglioramenti per raffinare il prodotto anno per anno, addirittura mese per mese.
Capite che quando si ha a che fare con un mondo (quasi) perfetto come questo, è facile lasciarsi prendere dall'entusiasmo e dimenticare l'obsolescenza del boxer (il progetto ha una sessantina di anni!) e di tutto quello che gli sta attorno.
Gli utenti degli altri Marchi spesso (molto spesso) annaspano nel vuoto cercando concessionari, assistenza e/o supporto che spesso non viene dato, o se lo si ottiene il più delle volte viene dato in modo approssimativo.
Anche KTM non sfugge a questa regola!
Ecco perché ci sono tante BMW in giro!
Non ci sono storie, sono globalmente superiori a tutti (anche, detto questo, se non vedrete mai il sottoscritto guidare una BMW boxer di sua proprietà).

:oook:

ermaury
18/09/2017, 13:07
Tapioca, semmai.
Per tornare seri.
Le BMW si comprano per due motivi:
1) per moda (il più comune)
2) come scelta ponderata per salire in sella alla moto "finale", al top.
Solitamente il primo motivo è quello riservato ai motociclisti di primo pelo (ma danarosi), oppure a quelli che risalgono sulla moto dopo trent'anni e si domandano/autorispondono: "se ce ne sono tante in giro, vorrà dire che è la miglior moto del mondo, PER CUI anch'io devo possederla". Poi magari non si ricordano nemmeno più come si va in moto e si trovano a terra al primo incrocio con il motore che si è spento in marcia per una manovra fatta male (mi è capitato di vederne uno proprio ieri mattina...).
Il secondo motivo invece merita rispetto, e concordo con chi acquista una BMW per avere quel qualcosa in più.
In realtà la moto in se non è migliore delle altre, ma tutto il contorno (assistenza, vestiario, gadget, accessori, marketing, disponibilità e distribuzione dei concessionari sul territorio, presenza dei modelli da provare, supporto tecnico, club, manifestazioni, ecc.) si, e non di poco.
Altri marchi di prestigio come KTM, Ducati e la stessa Triumph, pur producendo moto sostanzialmente migliori, sono lontani anni luce dall'organizzazione spettacolare della Casa tedesca.
La Ducati fuori da Bologna è da "Chi l'ha visto", mentre KTM e Triumph non sono nemmeno prese in considerazione per partecipare al programma.
Questo è il dramma delle altre Case concorrenti, e la fortuna di BMW.
Io di solito non esalto i prodotti di Monaco, perché ho una vera e propria idiosincrasia per il boxer (ma anche per il cardano, il telelever e l'obsoleto raffreddamento ad aria/finto liquido), ma devo dire che le moto BMW si fanno amare perché dietro c'è una struttura che segue il BMWista.
Sono moto ben progettate, ergonomiche e studiate nei minimi dettagli.
Subiscono continui miglioramenti per raffinare il prodotto anno per anno, addirittura mese per mese.
Capite che quando si ha a che fare con un mondo (quasi) perfetto come questo, è facile lasciarsi prendere dall'entusiasmo e dimenticare l'obsolescenza del boxer (il progetto ha una sessantina di anni!) e di tutto quello che gli sta attorno.
Gli utenti degli altri Marchi spesso (molto spesso) annaspano nel vuoto cercando concessionari, assistenza e/o supporto che spesso non viene dato, o se lo si ottiene il più delle volte viene dato in modo approssimativo.
Anche KTM non sfugge a questa regola!
Ecco perché ci sono tante BMW in giro!
Non ci sono storie, sono globalmente superiori a tutti (anche, detto questo, se non vedrete mai il sottoscritto guidare una BMW boxer di sua proprietà).

:oook:

Non sono completamente d'accordo però.....hai citato marchi che sinceramente fanno le stesse cose di BMW, dagli eventi (WDW per Ducati-Tridays per Triumph) all'assistenza-disponibilità dei concessionari. Ducati secondo me è quella che coccola di più i propri clienti, conosco persone VERE, non leggende, a cui sono stati cambiati pezzi in garanzia anche oltre il termine, oppure assistenza stradale gratis anche fuori Europa. Triumph, a me personalmente non ha mai deluso, ti cito il concessionario/officina di Savona, portata una volta per il tagliando anni fà, sono dei miti riconosciuti in tutta la Liguria, la Triumph di Roma ti lava la moto prima di riconsegnartela... Anche a qualità costruttiva, Ducati-KTM-Triumph non hanno niente da invidiare alle Tedesche...per non parlare dell'estetica poi, BMW di estetica bella non ha molto, è sostanza si ma estetica no tranne qualche raro caso. E comunque anche la famosissima regina GS ha i suoi bei problemi e difettucci. Io ho scelto la R1200R perchè sono il secondo tipo di utente da te citato, tra tante soluzione ho valutato quella che più si addice a me e al mio stile ormai mutato nel tempo..ossia dire basta, o per lo meno diminuire, le uscite solo curve-male ai polsi-aria in faccia, per uno stile più "globe trotter". Avevo in considerazione anche altri modelli ma al momento la R1200R è quello che cercavo.
Certo non posso dire che amo il boxer, ma si fa valere...tanto le altre opzioni erano la Z1000SX (quindi motore 4 cilindri), Suzuki GSXF o Ducati Supersport.
Io vedo BMW un azienda come Ducati, Triumph e KTM. Sanno come si costruiscono moto e sanno cosa vogliono i motociclisti.

enroa
18/09/2017, 13:23
cosa ho detto apparentemente è difficile non lo nego
ma il siamo seri cosa vuol dire e dopo snocciolare una serie di luoghi comuni nei confronti di una marca di moto
una moto è una moto nulla di più e nulla di meno

_sabba_
18/09/2017, 13:24
Le Case che ho citato producono moto allo stesso livello di quelle BMW, se non migliori, e su questo non ci sono dubbi.
L'ho anche scritto, ma la diffusione sul territorio italiano dei centri assistenza degli altri marchi non è certo paragonabile a BMW, nè come quantità nè come qualità.
Ci sono ovviamente "isole felici" dove gli utenti si trovano benissimo con le KTM, le Ducati e le Triumph, ma per quanto riguarda BMW c'è una omogeneità di servizio ineguagliabile.
Almeno per ora!
Io sono un anti-BMW per eccellenza, ma so già che se un giorno vorrò togliermi definitivamente i problemi relativi ad una moto, dovrò rivolgermi a BMW (nel caso la S1000XR), anche se mi piacciono nettamente di più la MultiStrada 1200S oppure la KTM SuperAdventure 1290 (guarda caso tutte e tre con trasmissione a catena e VERO raffreddamento a liquido).
Non vorrei però passare per un fervente sostenitore di BMW, in quanto io sono più per pressarle, però riconosco che il loro modus operandi è nettamente superiore a quello degli altri.

:biggrin3:

ermaury
18/09/2017, 13:41
[QUOTE=_sabba_;7373821]Le Case che ho citato producono moto allo stesso livello di quelle BMW, se non migliori, e su questo non ci sono dubbi.
L'ho anche scritto, ma la diffusione sul territorio italiano dei centri assistenza degli altri marchi non è certo paragonabile a BMW, nè come quantità nè come qualità.
Ci sono ovviamente "isole felici" dove gli utenti si trovano benissimo con le KTM, le Ducati e le Triumph, ma per quanto riguarda BMW c'è una omogeneità di servizio ineguagliabile.
Almeno per ora!
Io sono un anti-BMW per eccellenza, ma so già che se un giorno vorrò togliermi definitivamente i problemi relativi ad una moto, dovrò rivolgermi a BMW (nel caso la S1000XR), anche se mi piacciono nettamente di più la MultiStrada 1200S oppure la KTM SuperAdventure 1290 (guarda caso tutte e tre con trasmissione a catena e VERO raffreddamento a liquido).
Non vorrei però passare per un fervente sostenitore di BMW, in quanto io sono più per pressarle, però riconosco che il loro modus operandi è nettamente superiore a quello degli altri.

:biggrin3:[/QUOT


A Roma (e stiamo parlando della Capitale), cè nè solo 1 di concessionario e officina BMW!! E' omogeneità questa? Caricare di lavoro un solo concessionario con i motociclisti di tutta Roma? Non riescono a starci dietro, fanno il possibile ma inevitabilmente qualche ritardo nella consegna capita (parole dette da personale BMW).
Per quanto riguarda il cardano, non sono così esperto da essere pro o contro, ho guidato per anni le moto a catena e per ora non ci trovo sta gran differenza.....so che la manutenzione è minore quindi per i lunghi viaggi va bene, te lo scordi. Certo hai un pò più di peso ma non è esagerato. Anche la Tiger 1200 ha il cardano....

Ovviamente se Triumph aveva in catalogo il modello che cercavo io, non avrei cambiato. Sono stato sempre soddisfatto di Triumph, sia la Street che la Speed non mi hanno mai mollato.
Credo piuttosto che ormai la gente abbia ancora in mente il pensiero di: "mi faccio una BMW così sto tranquillo piuttosto che Ducati". Il che può essere anche vero ma allora si può dire la stessa cosa di marche giapponesi, storicamente super affidabili, con manutenzione pressocchè nulla e officine anche nei paesini più sperduti.

Apox
18/09/2017, 13:56
A Roma (e stiamo parlando della Capitale), cè nè solo 1 di concessionario e officina BMW!! E' omogeneità questa? Caricare di lavoro un solo concessionario con i motociclisti di tutta Roma? Non riescono a starci dietro, fanno il possibile ma inevitabilmente qualche ritardo nella consegna capita (parole dette da personale BMW).
Per quanto riguarda il cardano, non sono così esperto da essere pro o contro, ho guidato per anni le moto a catena e per ora non ci trovo sta gran differenza.....so che la manutenzione è minore quindi per i lunghi viaggi va bene, te lo scordi. Certo hai un pò più di peso ma non è esagerato. Anche la Tiger 1200 ha il cardano....

Ovviamente se Triumph aveva in catalogo il modello che cercavo io, non avrei cambiato. Sono stato sempre soddisfatto di Triumph, sia la Street che la Speed non mi hanno mai mollato.
Credo piuttosto che ormai la gente abbia ancora in mente il pensiero di: "mi faccio una BMW così sto tranquillo piuttosto che Ducati". Il che può essere anche vero ma allora si può dire la stessa cosa di marche giapponesi, storicamente super affidabili, con manutenzione pressocchè nulla e officine anche nei paesini più sperduti.

Leggi più attentamente quello che dice Sabba... lo stavo per mandare a fare in culo quando ha scritto che la bmw è la moto finale , ma quel che ha riportato dopo è effettivamente vero

Lascia perdere che a Roma c'è un solo concessionario, ma guarda per regione: in Sardegna un solo conce Triumph, in Puglia mi risulta anche e se andiamo a vedere bene mi sa che in qualche regione più piccola (Molise o Basilicata) manco c'è un conce ufficiale... e non parliamo dell' estero
Bmw ha sicuramente un assistenza più capillare, non ci sono cazzi che tengano!

Detto questo, sono un felicissimo possessore di un Tiger 1200 con quale ho percorso 80000km in 4.5 anni e mi rivolgo all' officina Triumph di Torino che reputo al TOP anche se la garanzia mi è scaduta da tempo... per cui per me Bmw può chiudere :D

duncan
18/09/2017, 14:18
Nella mia zona non ci sono Concessionarie BMW, c'era a Viterbo e ha chiuso. Due miei amici che possiedono BMW hanno come scelta: Roma, Grosseto e Terni a 90/100 km.
Di Triumph ce ne sono due a Roma, una (ottima) a Viterbo e una a Terni. La blasonatissima concessionaria di Dino Romano "Drags & Racing" a Grosseto non ha più il mandato.
Qui la situazione è a favore di Triumph....per ora.

Azathot
18/09/2017, 14:28
Scusate, a Roma ci sono due enormi punti vendita/assistenza (Prenestina e Anastasio II), peraltro non sono concessionari, bensì corporate (direttamente gestite da BMW). Poi, volendo, vi sono concessionari a Frosinone e Latina (qui ho preso la mia, per esempio)...

Tutto sommato, a livello di copertura del territorio qui BMW non è tanto diversa da Triumph o KTM, il discorso qualità/omogeneità del servizio può essere differente.

ermaury
18/09/2017, 14:30
Visto le risposte allora posso dire che alla fine BMW è uguale alle altre case....non è una cosa brutta ma è normale avere dei buchi in alcuni settori, che sia l'assistenza, i concessionari, i modelli mancanti o qualità costruttiva.

Si sceglie BMW credo per il marchio blasonato....


Scusate, a Roma ci sono due enormi punti vendita/assistenza (Prenestina e Anastasio II), peraltro non sono concessionari, bensì corporate (direttamente gestite da BMW). Poi, volendo, vi sono concessionari a Frosinone e Latina (qui ho preso la mia, per esempio)...

Tutto sommato, a livello di copertura del territorio qui BMW non è tanto diversa da Triumph o KTM, il discorso qualità/omogeneità del servizio può essere differente.

Solo quello a Prenestina è l'officina ufficiale moto...

_sabba_
18/09/2017, 14:36
Non parlavo solo di capillarità di concessionari BMW sul territorio italiano, ma anche di qualità degli stessi.
BMW ha SEMPRE officine separate dalle altre marche, e la qualità del servizio, a parte rari casi, è molto omogenea e rigorosa.
Purtroppo alcune officine Triumph "condividono" i banchi di sollevamento con moto dalle Marche più disparate, e la qualità della assistenza non può gioco forza essere identica a quella che si ritrova nei punti di assistenza specifici.
Insomma, non c'è un Triumph Point identico all'altro.
Il discorso si estende anche a KTM e Ducati, ovviamente.
Comunque ribadisco che il mio era un discorso in generale, e ripeto che personalmente non amo affatto i prodotti BMW.
Bisogna però riconoscere il merito a chi ...... se lo merita.
Quindi tanto di cappello a BMW per quello che fa, e molto sinceramente spero che Triumph imbocchi la stessa strada verso una qualità più distribuita ed uniforme.

:oook:

MrTiger
18/09/2017, 14:48
Anche io sulla R1200R avevo l'Akrapovic ma non mi pareva un Tmax anzi. Sulla storia delle testate che toccano, stai tranquillo, se non pieghi più di 45 gradi e lo sanno fare in pochi, non toccherai mai. Io avevo anche le protezioni inox alle testate è mai toccato. Arrivano prima, semmai, le pedane. Se ti piace viaggiare, più che il GS, che a me non è piaciuto, prova una RT. Una favola. Fino a 150/160 puoi pure rilassarti. Cominci ad impegnarti dopo i 160 tanto e stabile. Una goduria. L'anno scorso sono stato in Provenza, l'ultimo serio viaggio, penso della mia vita motociclistica. 3 anni fa, con il GS Napoli- Monaco, 1200 km, il giorno dopo Monaco-Berlino, altri 800 km. Un giorno a Berlino poi ritorno sempre in 2 giorni. Solo con una BMW si possono fare

Io ne ho fatte 1200 con un tiger 955...lo stesso con cui ho girato in pista :D

Azathot
18/09/2017, 14:49
Solo quello a Prenestina è l'officina ufficiale moto...

Anche Anastasio II è Service ufficiale BMW

kaprone
18/09/2017, 15:01
Solo quello a Prenestina è l'officina ufficiale moto...


Anche Anastasio II è Service ufficiale BMW

BMW Motorrad Roma : Contatti (http://www.roma.bmw-motorrad.it/it/roma/it/dealer/about_us/team/contatti.html)


direttamente dal sito BMW Motorrad Roma, così non litigate :D

in ogni caso quoto @Azathot (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=11875) a prescindere, che ho paura mi faccia scrivere dall'avvocato :lingua:

Azathot
18/09/2017, 15:05
BMW Motorrad Roma : Contatti (http://www.roma.bmw-motorrad.it/it/roma/it/dealer/about_us/team/contatti.html)

direttamente dal sito BMW Motorrad Roma, così non litigate :D

Nessun litigio, cerchiamo di scambiarci le migliori informazioni in nostro possesso :oook:





in ogni caso quoto @Azathot (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=11875) a prescindere, che ho paura mi faccia scrivere dall'avvocato :lingua:

Bravo! :laugh2:

Lone wolf 48
18/09/2017, 16:28
Io ne ho fatte 1200 con un tiger 955...lo stesso con cui ho girato in pista :D
Hai ragione, ho fatto un affermazione stupida dicendo che solo con BMW si possono fare tanti km. Si possono fare con tutte le moto progettate per viaggiare e la Tiger è una di queste, presumo perché non l'ho mai guidata. Il fatto è che nei miei tanti viaggi il 90% delle moto erano BMW, quindi mi sono fatto condizionare. Certo, andare in pista con il Tiger, complimenti, io ci andavo con la Ducati 1098 ma quella era fatta per la pista. Buona strada

Apox
19/09/2017, 06:53
in ogni caso quoto @Azathot (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=11875) a prescindere, che ho paura mi faccia scrivere dall'avvocato :lingua:


E sono uccelli per diabetici!!!

kaprone
19/09/2017, 07:22
E sono uccelli per diabetici!!!

ma il suo avvocato è una brava persona :dubbio:

Apox
19/09/2017, 07:23
:ph34r:

massimio
19/09/2017, 07:31
E sono uccelli per diabetici!!!

si dice VOLATILI per diabetici:senzaundente:

armageddon
19/09/2017, 07:33
tutti ornitologi qua dentro

Azathot
19/09/2017, 07:44
ma il suo avvocato è una brava persona :dubbio:

Così si dice in giro... :dubbio:



:ph34r:

:blink::lingua:

Apox
19/09/2017, 08:47
si dice VOLATILI per diabetici:senzaundente:

Sul tuo cargo battente bandiera liberiana, a Carmagnocca da me siamo più diretti





:blink::lingua:

Si faccia gli avvocati suoi, lei...

Azathot
19/09/2017, 08:48
Si faccia gli avvocati suoi, lei...

Beh... a ciascuno il suo... :cool:

Apox
19/09/2017, 08:51
Beh... a ciascuno il suo... :cool:

Il mio è EX :smoke_:

ermaury
19/09/2017, 10:38
No macchè litigi...sono i buoni discorsi dei motociclisti :oook:
no comunque dicevo dell'officina ufficiale a Prenestina intendendo che è quella che va per la maggiore, almeno così mi hanno detto...

Va bè basta con sta storia :biggrin3:, l'importante è salire in sella e stare in paradiso

Karra
28/09/2017, 14:29
Semplicemente scelta poco simpatica....se il tuo cuore parla inglese....ormai sto BMW 1200 è la moda del momento...Passera spero...

cicorunner
28/09/2017, 14:34
Semplicemente scelta poco simpatica....se il tuo cuore parla inglese....ormai sto BMW 1200 è la moda del momento...Passera spero...

certo che passerà....arriva il 1260 euro 5

ermaury
29/09/2017, 15:30
Semplicemente scelta poco simpatica....se il tuo cuore parla inglese....ormai sto BMW 1200 è la moda del momento...Passera spero...

No moda no...non sono un tipo da moto del momento (apparte che ne ho presa una del 2015). Come ho già spiegato è stata una scelta dettata dalla necessità di avere una moto più comoda, che mi permetta di fare viaggi (visto che io la moto la uso bene) ma anche di fare qualche uscita per curve. Le scelte erano la Kawasaki Z1000SX, la Suzuki GSXF, la Ducati Supersport...poi chi per un motivo, chi per un altro, mi hanno portato alla BMW. Purtroppo Triumph non ha in catalogo quello che cercavo....sennò rimanevo inglese.
Ho viaggiato per anni sulle nude (Austria-Germania-Francia-Spagna-Pirenei-Slovenia-Ungheria-Rep.Ceca-Dolomiti-Sardegna-Nord Italia) che alla fine quest'anno ho cominciato a sentire la stanchezza....così ho deciso...tutto quà, nessuna moda

Michispeed1967
30/09/2017, 15:03
Complimenti per l'acquisto... ho avuto la 1200 R del 2007, aria/olio, Telelever, tanto per intenderci! Che posso dire... la ricomprerei ad occhi chiusi, mi sono dovuto abituare al Tele, però poi :biggrin3::oook:... non ho avuto ancora occasione di provare la nuova generazione, ma deve essere sicuramente un'ottima moto, mi sa che oramai aspetterò di provare la futura serie, che non credo uscirà prima del 2020, dato che il nuovo motore ( oltre 1200 c.c. a fasatura variabile ) farà il suo esordio, come al solito, sulla GS! Nel frattempo, mi tolgo la voglia di un bel V2 tosto... austriaco, hehe! Credo che in futuro, lasciando un po' da parte le giapp. ci saranno solo tre marchi di mio interesse, e 2/3 cilindri... ovvero, KTM,BMW... e naturalmente... TRIUMPH, ci mancherebbe, perché il tre, una volta entrato, rimane per sempre nel cuoricino! :w00t::biggrin3::oook: Posta le foto al più presto!

zico76
08/10/2017, 14:13
La BMW r 1200r è davvero bella, complimenti per l'acquisto. Io sono indeciso tra questa e la Tiger sport , c'è qualche possessore di una o dell'altra che può darmi qualche dritta o dirmi semplicemente come si trova con la moto?

IACH
10/10/2017, 19:51
La BMW r 1200r è davvero bella, complimenti per l'acquisto. Io sono indeciso tra questa e la Tiger sport , c'è qualche possessore di una o dell'altra che può darmi qualche dritta o dirmi semplicemente come si trova con la moto?

sai.......la motoretta alla fine è una scelta determinatada fattori diversi ed i consigli sono sempre opinabili.....salvo quelli riferibili a marchi e modelli universalmente riconosciuti come delle merde, che sono invero molto pochi, e che sicuramente no riguardano quelli da te citati...

comunque ti posso dire che di R1200R ne ho avute 3 e con tutte ci ho viaggiato con zero problemi e grande soddisfazione......l'ultima poi, ancora il modello raffreddato ad aria ma il boxer bi albero, pura vida.....l'ho venduta in una settimana, questo in agosto.

il modello attuale, rispetto a quelle che ho avuto di simile ha solo l'architettura del motore ma questo è raffreddato a liquido, ha più cavalli, poi ha le forche tradizionali ed un elettronica più ricca ...

provata per pochi minuti ed in ambito urbano con traffico.......piacevole, credo sia una gran moto, come le precedenti.:oook:

se il genere è quelo che cerchi, la prendere ad occhi chiusi

ermaury
12/10/2017, 19:34
sai.......la motoretta alla fine è una scelta determinatada fattori diversi ed i consigli sono sempre opinabili.....salvo quelli riferibili a marchi e modelli universalmente riconosciuti come delle merde, che sono invero molto pochi, e che sicuramente no riguardano quelli da te citati...

comunque ti posso dire che di R1200R ne ho avute 3 e con tutte ci ho viaggiato con zero problemi e grande soddisfazione......l'ultima poi, ancora il modello raffreddato ad aria ma il boxer bi albero, pura vida.....l'ho venduta in una settimana, questo in agosto.

il modello attuale, rispetto a quelle che ho avuto di simile ha solo l'architettura del motore ma questo è raffreddato a liquido, ha più cavalli, poi ha le forche tradizionali ed un elettronica più ricca ...

provata per pochi minuti ed in ambito urbano con traffico.......piacevole, credo sia una gran moto, come le precedenti.:oook:

se il genere è quelo che cerchi, la prendere ad occhi chiusi

:oook:

_sabba_
12/10/2017, 19:45
certo che passerà....arriva il 1260 euro 5
Pensa nel 2050, quando girerà la "solita" GS EURO20 2000cc turbodieselintercooler con testate raffreddate a elio liquido e pistoni ceramici.
Ma la base strutturale sarà sempre quella del modello nato nel 1950, cioè "solo" 100 anni prima, quindi con cilindri raffreddati ad aria, sospensione davanti finta, dietro pure, e telaio anche.
Costerá come una attuale villa a Beverly Hills e peserà come un Hummer...
Però la compreranno lo stesso in tanti nonostante il progetto "fresco"!

:laugh2:

IACH
13/10/2017, 12:16
Pensa nel 2050, quando girerà la "solita" GS EURO20 2000cc turbodieselintercooler con testate raffreddate a elio liquido e pistoni ceramici.
Ma la base strutturale sarà sempre quella del modello nato nel 1950, cioè "solo" 100 anni prima, quindi con cilindri raffreddati ad aria, sospensione davanti finta, dietro pure, e telaio anche.
Costerá come una attuale villa a Beverly Hills e peserà come un Hummer...
Però la compreranno lo stesso in tanti nonostante il progetto "fresco"!

:laugh2:

te però l'idiosincrasia conclamata per il boxer e contorni vari, un pochino si riverbera sul giudizio , sissi sincero fratè :dubbio:

_sabba_
13/10/2017, 12:35
Il mio giudizio ê "offuscato" riguardo alla GS con telelever, non a tutte le moto boxer.
Ad esempio la R con la sospensione anteriore convenzionale mi ispira, soprattutto perché è evidente che BMW ha cercato di ammodernarla anche dal punto di vista ciclistico.
Il motore boxer potrebbe dare di più se fosse completamente raffreddato a liquido.
Ci arriveranno, perché le future normative EURO (sempre più costrittive) lo richiederanno esplicitamente, ma di sicuro l'ultima a cambiare sarà la GS.

:w00t:

cicorunner
13/10/2017, 12:48
Il mio giudizio ê "offuscato" riguardo alla GS con telelever, non a tutte le moto boxer.
Ad esempio la R con la sospensione anteriore convenzionale mi ispira, soprattutto perché è evidente che BMW ha cercato di ammodernarla anche dal punto di vista ciclistico.
Il motore boxer potrebbe dare di più se fosse completamente raffreddato a liquido.
Ci arriveranno, perché le future normative EURO (sempre più costrittive) lo richiederanno esplicitamente, ma di sicuro l'ultima a cambiare sarà la GS.

:w00t:

ma hai mai guidato una gs lc ?

_sabba_
13/10/2017, 12:57
Si, certo.
Non riesco a farmela piacere perché ha un comportamento strano (causa cilcistica particolare ma anche il motore che tira una gran botta di potenza subito per poi affievolirsi).
È esattamente il contrario di una moto Honda, con la quale prendi la massima confidenza entro i primi cento metri percorsi.
La guida ê un filino troppo automobilistica (vengono quasi azzerati i trasferimenti di carico) e seppur questo aspetto influenzi positivamente la dinamica del mezzo, toglie in gran parte la soddisfazione di guidare una moto "pura e ignorante".
Per me questo è un difetto insormontabile.

:wacko:

IACH
13/10/2017, 19:22
Il mio giudizio ê "offuscato" riguardo alla GS con telelever, non a tutte le moto boxer.
Ad esempio la R con la sospensione anteriore convenzionale mi ispira, soprattutto perché è evidente che BMW ha cercato di ammodernarla anche dal punto di vista ciclistico.
Il motore boxer potrebbe dare di più se fosse completamente raffreddato a liquido.
Ci arriveranno, perché le future normative EURO (sempre più costrittive) lo richiederanno esplicitamente, ma di sicuro l'ultima a cambiare sarà la GS.

:w00t:

e anche il telelever.....BMW ha scelto per la R1200R di passare al tradizionale e vabbè.....

ma ti assicuro che funziona bene anche il telever.

mi ripeto sicuramente ma ribadisco che con una moto carica come un somaro ( solo io sono un bel vitello da 100K...:cry: ) ho viaggiato sempre e tanto e in piena serenità....con medie di tutto rispetto e nei lunghi trasferimenti con tiro a velocità da galera............ora l'ho venduta, ma già mi prude.....

239168

il GS immagino gran moto, ci ho girato intorno più volte, ma alla fine non ho mai dubitato sul fatto che non l'avrei mai presa perchè molto semplicemente ......non mi piace, non mi è mai piaciuta.

cicorunner
16/10/2017, 15:26
il GS immagino gran moto, ci ho girato intorno più volte, ma alla fine non ho mai dubitato sul fatto che non l'avrei mai presa perchè molto semplicemente ......non mi piace, non mi è mai piaciuta.

è la più bella moto del pianeta ... :biggrin3:

239311

fabrizio 64
16/10/2017, 15:59
ma hai mai guidato una gs lc ?Avesse provato l'advenciur [emoji7]

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

ermaury
16/10/2017, 16:08
è la più bella moto del pianeta ... :biggrin3:

239311

:dry: ....la più bella no dai......esteticamente cè di meglio :dubbio:

s3rg3tt0
17/10/2017, 05:41
è la più bella moto del pianeta ... :biggrin3:

239311


...da che parte devo guardarla??? :biggrin3::laugh2:

_sabba_
17/10/2017, 06:31
Avesse provato l'advenciur [emoji7]

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk
Non tocco...:laugh2:

A parte tutto, a me la GS non piace nemmeno esteticamente, ma il giudizio sull'estetica è troppo soggettivo da essere considerato importante.
Io non amo il cardano, anche se convengo che tolga tanti problemi di affidabilità, e non amo le sospensioni "strane", cioè quelle che rendono l'assetto neutro (tipo automobile).
La moto è bella da guidare anche per le sensazioni "fisiche" che si provano durante il viaggio.
Ad esempio la frenata con la forcella che affonda (a mio avviso) è sintomo di sicurezza.
Che poi l'assetto piatto aiuti ad andare forte senza (quasi) accorgersene, è un altro discorso!
Non parlo perciò di prestazioni, ma proprio del gusto che si prova ad andare in moto.
Tra le tante BMW boxer, la GS in particolare è quella che mi piace meno.
Ci sono tanti motivi, primo tra tutti l'enorme diffusione e pure il prezzo esorbitante.
Poi ci metto anche le dimensioni esagerate in larghezza e un peso non certo adatto per intraprendere del fuoristrada "serio" (ricordiamo che BMW si vanta di aver costruito una moto che è perfetta su tutte le strade del mondo).
Io non vedo in quella moto tutto 'sto "ben di Dio" con cui viene proclamata.
È una moto diversa dalle altre, che richiede una guida (e un apprendistato) particolare, e su questo non si può obiettare.
BMW sta lentamente ritornando "in carreggiata" per quanto riguarda le sospensioni.
Ci sarà un motivo, o è solo uno degli ennesimi trionfi del marketing bavarese (tanto di cappello)?
Tornando alla moto oggetto del topic, ripeto ancora una volta che mi piace parecchio.
Su una moto del genere il boxer ha senso (mantiene il baricentro basso), e se ci sommiamo il tiro "bestiale" del motore (da regimi appena sopra al minimo), l'assetto stradale e le sospensioni tradizionali (di qualitá), vien fuori un "ferro" mica da ridere.
Il cardano si sente poco, ma si sente.
È l'unica "pecca" della R1200R, ma a molti piace così proprio perché non richiede manutenzione.
Ok, è solo un aspetto tecnico che può piacere o meno, ma che non stravolge la sostanza della moto.
Ecco, il cardano sulla GS, che negli intenti di BMW deve andare anche in fuoristrada, ci sta come un Doberman a Messa.

:cry:

Dennis
17/10/2017, 08:29
è la più bella moto del pianeta ... :biggrin3:

239311

prima dell'incidente, senz'altro

Lone wolf 48
17/10/2017, 13:34
Pensa nel 2050, quando girerÃ* la "solita" GS EURO20 2000cc turbodieselintercooler con testate raffreddate a elio liquido e pistoni ceramici.
Ma la base strutturale sarÃ* sempre quella del modello nato nel 1950, cioè "solo" 100 anni prima, quindi con cilindri raffreddati ad aria, sospensione davanti finta, dietro pure, e telaio anche.
Costerá come una attuale villa a Beverly Hills e peserÃ* come un Hummer...
Però la compreranno lo stesso in tanti nonostante il progetto "fresco"!

:laugh2:
Non me ne volere ma penso che come esistono i pro bmw, e in special modo il gs, esistono i contro bmw a prescindere. Che l’acquistino tante persone senza mai sfruttarla a pieno, per moda, è vero ma è anche vero che è una delle migliori moto che esistano. Dico questo da pluri utente bmw tra le quali anche il gs lc. Io l’ho cambiata dopo un anno e mezzo perché non mi sono trovato bene, ma è un fatto soggettivo non perché non era quello che è, una delle migliori moto attualmente in circolazione se non la migliore. Moto effettivamente per ogni terreno che non sia estremo, sono stato in Tunisia sulle piste con i tassellati , in Germania, in Bosnia, su autostrade e su stradacce e, sempre perfetta, affidabile. Il cardano e il telever che tu critichi sono INDISPENSABILI per viaggiare, scopo per il quale nasce questa moto. Le sospensioni che affondano, ottime, ma fai un viaggio di 1000 km con queste. La telever ti consentono di non stancarti perché neutre. La catena è reattiva, ottima, ma fai un viaggio di migliaia di km senza regolazioni, senza che si sporchi o che si imbratti e poi ne parliamo. Se vuoi poi ti spiego perché l’ho cambiata, non vorrei dilungarmi molto

cicorunner
17/10/2017, 15:33
Non me ne volere ma penso che come esistono i pro bmw, e in special modo il gs, esistono i contro bmw a prescindere. Che l’acquistino tante persone senza mai sfruttarla a pieno, per moda, è vero ma è anche vero che è una delle migliori moto che esistano. Dico questo da pluri utente bmw tra le quali anche il gs lc. Io l’ho cambiata dopo un anno e mezzo perché non mi sono trovato bene, ma è un fatto soggettivo non perché non era quello che è, una delle migliori moto attualmente in circolazione se non la migliore. Moto effettivamente per ogni terreno che non sia estremo, sono stato in Tunisia sulle piste con i tassellati , in Germania, in Bosnia, su autostrade e su stradacce e, sempre perfetta, affidabile. Il cardano e il telever che tu critichi sono INDISPENSABILI per viaggiare, scopo per il quale nasce questa moto. Le sospensioni che affondano, ottime, ma fai un viaggio di 1000 km con queste. La telever ti consentono di non stancarti perché neutre. La catena è reattiva, ottima, ma fai un viaggio di migliaia di km senza regolazioni, senza che si sporchi o che si imbratti e poi ne parliamo. Se vuoi poi ti spiego perché l’ho cambiata, non vorrei dilungarmi molto

lascia perdere , fiato sprecato

:dubbio:

FICHI
19/10/2017, 16:09
Non me ne volere ma penso che come esistono i pro bmw, e in special modo il gs, esistono i contro bmw a prescindere. Che l’acquistino tante persone senza mai sfruttarla a pieno, per moda, è vero ma è anche vero che è una delle migliori moto che esistano. Dico questo da pluri utente bmw tra le quali anche il gs lc. Io l’ho cambiata dopo un anno e mezzo perché non mi sono trovato bene, ma è un fatto soggettivo non perché non era quello che è, una delle migliori moto attualmente in circolazione se non la migliore. Moto effettivamente per ogni terreno che non sia estremo, sono stato in Tunisia sulle piste con i tassellati , in Germania, in Bosnia, su autostrade e su stradacce e, sempre perfetta, affidabile. Il cardano e il telever che tu critichi sono INDISPENSABILI per viaggiare, scopo per il quale nasce questa moto. Le sospensioni che affondano, ottime, ma fai un viaggio di 1000 km con queste. La telever ti consentono di non stancarti perché neutre. La catena è reattiva, ottima, ma fai un viaggio di migliaia di km senza regolazioni, senza che si sporchi o che si imbratti e poi ne parliamo. Se vuoi poi ti spiego perché l’ho cambiata, non vorrei dilungarmi molto

Che ti piaccia e sia una buona moto....per carità; ma c'è anche una grossa parte di soggettività o di....idee personali non legate implicitamente alla tecnica del GS.

Io con il mio T800XC ci ho fatto (tra le altre cose) l'Islanda (con passeggero) e "desierto de almeria" (vedi forum) così come...da Budapest a Torino in un giorno = 1250Km (vedi forum) con mia moglie a bordo e......senza necessità di doverlo fare.

Solo per darti un altro punto di vista ;)

Lone wolf 48
19/10/2017, 19:22
Che ti piaccia e sia una buona moto....per carità; ma c'è anche una grossa parte di soggettività o di....idee personali non legate implicitamente alla tecnica del GS.

Io con il mio T800XC ci ho fatto (tra le altre cose) l'Islanda (con passeggero) e "desierto de almeria" (vedi forum) così come...da Budapest a Torino in un giorno = 1250Km (vedi forum) con mia moglie a bordo e......senza necessità di doverlo fare.

Solo per darti un altro punto di vista ;)
Infatti per le strade di tutta Europa ci sono qualche GS e migliaia di T800XC. Chissà come mai.

FICHI
19/10/2017, 19:33
Già.....me lo chiedo anche io.

Per la cronaca soprattutto sulle strade d'Italia; in giro per l'UE ci sono..."anche"....GS.
Un pò come per i T-Max.

Lone wolf 48
20/10/2017, 08:20
Già.....me lo chiedo anche io.

Per la cronaca soprattutto sulle strade d'Italia; in giro per l'UE ci sono..."anche"....GS.
Un pò come per i T-Max.
I forum servono per discutere e scambiarsi opinioni, esperienze. A quasi 70 anni e centinaia di migliaia di km sul groppone mi permetto di dire la mia sulla qualità di una moto. Punto. Non ho fatto confronti, e me li sarei potuti permettere, ho solo espresso la mia opinione. Ho contestato l’etichetta che si dà al GS che, costando molto, viene visto da molti con spocchia. Vedi accostamento con il Tmax. Costa molto perché vale molto e non sei costretto a spendere poi soldi per “aggiustarlo” ( vedi esperienze di Saba). Certo, molti lo comprano perché fa scena, specialmente fuori il bar, ma migliaia di persone lo comprano perché è una moto ottima, affidabile e, per un viaggiatore, significa molto come testimoniano le tante che si incontrano per tutta Europa ed è tale per quelle caratteristiche tecniche che lo contraddistinguono. Lo stesso sarà per il Tiger 800, chi lo mette in dubbio? Ma l’oggetto della discussione era il GS. Un po’ di campanilismo ci sta bene ma non mischiamo la lana con la seta. Viva tutte le moto, compreso il Tiger.

FICHI
20/10/2017, 08:28
I forum servono per discutere e scambiarsi opinioni, esperienze. ..... centinaia di migliaia di km sul groppone mi permetto di dire la mia sulla qualità di una moto. Punto. Non ho fatto confronti, e me li sarei potuti permettere, ho solo espresso la mia opinione.


Esatto!
Proprio come mè.....

Buona moto ;)


Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

mototopo67
20/10/2017, 16:43
....ma non mischiamo la lana con la seta. Viva tutte le moto, compreso il Tiger.

...ma chi, invece che ascoltare i luoghi comuni, mette mano al portafogli per acquistare questa meraviglia della tecnica (dicesi GS ADV LC 2016)...e poi dopo due mesi e 2000 km lo rivende perchè non lo ritiene adatto a viaggiare a causa di un cambio vergognoso e una rumorosità meccanica e di scarico a dir poco fastidiosa...e invece con la prima Explorer ci ha fatto 40000 km e con la seconda è a 30000 (purtroppo niente ferie in moto quest'anno)...deve essere proprio un pirla scriteriato!

A già, sono io :sick:

Lone wolf 48
21/10/2017, 07:39
...ma chi, invece che ascoltare i luoghi comuni, mette mano al portafogli per acquistare questa meraviglia della tecnica (dicesi GS ADV LC 2016)...e poi dopo due mesi e 2000 km lo rivende perchè non lo ritiene adatto a viaggiare a causa di un cambio vergognoso e una rumorosità meccanica e di scarico a dir poco fastidiosa...e invece con la prima Explorer ci ha fatto 40000 km e con la seconda è a 30000 (purtroppo niente ferie in moto quest'anno)...deve essere proprio un pirla scriteriato!

A già, sono io :sick:
E allora? Evidentemente non riesco più a farmi capire. Mica ho detto che tutti i GS sono perfetti e tutti le altre moto dei chiodi. Ho solo cercato, vedo senza riuscirci, di non avere preconcetti e di non voler sentire, questo sì, luoghi comuni, accumulando i GS con i Tmax, pensare che chi compra bmw lo fa solo per moda o per apparire fico, o perché ha soldi da buttare non perché è un ottima moto, come lo testimoniano le migliaia che circolano per l’Europa. Tu magari sei stato sfortunato. Io in 10 anni ho avuto 5 bmw, e mi hanno visto solo per i tagliandi. Problemi 0. E in questi 10 anni avrò fatto perlomeno 300.000 km. Lo posso dire? Posso dire che non vado al bar e non ho il Tmax? Ripeto, non faccio confronti di moto, sono tutte valide per ogni biker, contesto solo chi etichetta le persone. In un senso ma anche nell’altro. E con questo, chiudi i miei interventi su questa discussione.

_sabba_
21/10/2017, 10:35
Pur non essendo affatto un estimatore delle BMW (ma non per preconcetti, bensì per come sono state concepite), quoto in toto e approvo ciò che hai scritto.

:oook:

P.S. A me il TMax piace, e se costasse meno lo comprerei volentieri da usare come "tender" in città al posto della moto (che in quel caso devo obbligatoriamente "baulettare").

mototopo67
21/10/2017, 16:04
Posso dire che non vado al bar e non ho il Tmax?

...naturalmente puoi dire tutto quello che vuoi, ma quando asserisci "...ma non mischiamo la lana con la seta", dai adito a una interpretazione che suona come: non mischiamo un prodotto sopraffino con un prodotto popolare.
E allora non è vero che le moto per te sono tutte uguali.
Comunque confermo che il cambio del GS è mediocre su tutte e la rumorosità idem.
Detto ciò, uno dei miei migliori amici, ha un GS, e non lo osanna come la Madonna, ne riconosce pregi e difetti, come per tutte le moto.
E questo è un approccio più realistico che si sente pronunciare raramente dai Bmwisti.
Naturalmente anche la mia Explorer ha dei difetti, ma per quanto mi riguarda è meglio del GS...penso anche io di essere libero di dirlo, giusto? :wink_:

Lone wolf 48
28/10/2017, 19:47
Magari non interessa a nessuno ma volevo dire che ieri ho fatto un contratto per una bmw GS urban. Comunque una MC. Magari un po’ costosa ma, per me senza difetti. Se ci spenderò qualcosa sarà per puro sfizio o divertimento. Resto sempre però un estimatore del marchio Triumph perlomeno per le MC, perlomeno per l’estetica è il fascino.

fabrizio 64
29/10/2017, 08:35
Bellissima moto [emoji16]

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

BikeAnto
05/01/2018, 12:46
Bravo

Genna84
05/01/2018, 17:10
Niente ragazzi ho provato convincere un amico a pigliarsi un tiger 800 pronta consegna molto accessoriata ma ha preferito un gs 1200 del 2012 triple black con 40 mila km.... :(

_sabba_
05/01/2018, 18:29
La GS appartiene a una categoria superiore, è innegabile, e anche se non mi piace per nulla non mi sento di dare contro a questa scelta.
Dipende però com'è messa la GS, perché per manutenzionarla e/o ripararla partono tanti di quei soldi che non ci si crede.

:w00t:

IACH
10/01/2018, 20:39
io non lo sono più.

venduto la mia amatissima R 1200 R

cacciato a suon di legnate la scimmia HD ho concordato in famiglia una cifra ( piccola piccola :cry:) per acquistare, se e quando la trovavo, una moto per i microgiri domenicali che, aimè, sono rimasti gli unici possibil.

dopo un mese di astinenza, trovato questa Bandit 650 che ho preso al volo.


242060

242061

242062

il mio primo 4 cilindri, poca roba ma sufficiente.