PDA

Visualizza Versione Completa : GOMME

ALEX 74
14/09/2017, 15:10
Ciao, forseho scoperto l'arcano del perchè la mia moto ritirata ieri usata dal concessionario non mi trasmette tutta questa fiducia in curva e non mi permette di piegare come voglio in sicurezza-------siccome il precedente proprietario l'ha usata con gomme semi tassellate, e al momento di rivenderla ha rimontato le originali tolte al momento dell'acquisto della moto e conservate in garage, leggendo la dicitura della gomma ho visto che hanno praticamente 6 anni e mezzo....!! Dite di sostituirle anche se nuove?
Penso che la insicurezza che da la moto in curva sia dato dalle gomme datate, anche se usate per massimo 800 km...
Grazie per qualsiasi aiuto...

Raff666
14/09/2017, 15:44
penso sia meglio cambiarle...comunque se le gomme vengono conservate in un luogo asciutto e scuro non perdono nulla

Lukinè
14/09/2017, 16:47
Fossi in te le cambierei per sicurezza anche perchè di sicuro non ti sei preso una speed per andare a fare la spesa :D

Se conservate male le gomme si rovinano in fretta :(

marmass
14/09/2017, 16:56
Purtroppo l'invecchiamento degli pneumatici inutilizzati per lungo tempo è una realtà, specie se stoccati in ambienti con umidità o forti sbalzi di temperatura, determinato:
da ossidazione dall'interno verso l'esterno specie se lasciati montati sui cerchi (l'ossigeno all'interno della gomma in pressione porta più rapida ossidazione, quindi pneu da stoccare, se montati su cerchi, semisgonfi) e da sbalzi di calore;
dalla perdita per osmosi della componente gassosa degli oli volatili, che sono additivi naturali e chimici con cui i produttori "arricchiscono" le mescole in funzione dell'elasticità richiesta. Con gli pneu in movimento, questi oli vengono continuamente ed omogeneamente distribuiti all'interno della gomma, se si tengono le gomme ferme per lungo tempo gli oli si depositano. La conseguenza è l'indurimento superficiale, con gli effetti che tu noti.
Potrei consigliarti di far verificare con un durometro la superficie delle tue gomme, e confrontarne il valore con quello di pneu nuovi simili, ma penso che sia più la fatica del vantaggio.
C'è al riguardo uno studio fatto da ADAC (touring club tedesco), TCS (quello svizzero) e, ma non sono certo, NHTSA statunitense sull'argomento. Se ne trovano tracce in rete abbastanza facilmente, per esempio
Il TCS avverte: pneumatici vecchi, un pericolo per la sicurezza : PneusNews.it (http://www.pneusnews.it/2011/03/23/il-tcs-avverte-pneumatici-vecchi-un-pericolo-per-la-sicurezza/)

ALEX 74
14/09/2017, 16:58
Avevo dei dubbi ....ma ora mi sa che è per quello...ora decido...o le tengo e non cerco limite in curva, tanto andiamo verso l'inverno, e le cambio con l'anno nuovo...

Raff666
15/09/2017, 16:57
Avevo dei dubbi ....ma ora mi sa che è per quello...ora decido...o le tengo e non cerco limite in curva, tanto andiamo verso l'inverno, e le cambio con l'anno nuovo... ma attento perchè in caso d'una manovra d'emergenza non potrebbero garantirti la sicurezza,sopratutto con il bagnato oppure l'umido....

ALEX 74
15/09/2017, 21:20
Certo...fino a quando non le cambierò...sarà solo guida da turista....ormai dopo anni di esperienza in pista ho una sensibilità tremenda... starò molto attento...

Pier955
16/09/2017, 13:40
Semitassellate su speed? Ma che faccia aveva sto coglione??

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

ALEX 74
17/09/2017, 20:12
Noo daii....:w00t::laugh2::laugh2::laugh2:, probabilmente l'ha vista così ,e ci ha speso anche tanto per farla fare, stile CAFE' RACER ecco come era, ho avuto occasione, almeno che la moto non è mai stata sfruttata a pieno, con pochi km 7000, praticamente la usava per spostarsi a milano...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/attach/jpg.gif triumph speed triple cafè racer.jpg (53.2 KB)

Fanthomas
18/09/2017, 09:11
Noo daii....:w00t::laugh2::laugh2::laugh2:, probabilmente l'ha vista così ,e ci ha speso anche tanto per farla fare, stile CAFE' RACER ecco come era, ho avuto occasione, almeno che la moto non è mai stata sfruttata a pieno, con pochi km 7000, praticamente la usava per spostarsi a milano...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/attach/jpg.gif triumph speed triple cafè racer.jpg (53.2 KB)

Ah! perché il café racer esige il tassellato?

ALEX 74
18/09/2017, 10:51
Mah, dipende....anche a volte dipende dai gusti....

IACH
22/09/2017, 19:39

e pensa che le hanno anchesì montate in corsa e mentre si sparavano che Tex Willer gli fa na pippa :blink:

min 605 per i frettolosi :dry:

https://www.youtube.com/watch?v=K2oKEqtQFyc

Lukinè
25/09/2017, 12:24

:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

e pensa che le hanno anchesì montate in corsa e mentre si sparavano che Tex Willer gli fa na pippa :blink:

min 605 per i frettolosi :dry:

https://www.youtube.com/watch?v=K2oKEqtQFyc

Pensiamo anche che sono riusciti pure al minuto 6:40 a montare alla speed l'acceleratore dalla parte sbagliata sempre in corsa... :biggrin3:

ALEX 74
16/10/2017, 15:44
Ok....sono deciso, cambio le gommE alla mia speed ...ora accetto i consigli su queste 3... potete dire la vostra opinione..
1) Continental sport attack 3
2)Pirelli diablo rosso2.
3)Dunlop D 212 GP RACER.
GRAZIE A TUTTI X OGNI CONSIGLIO..
...

Fanthomas
16/10/2017, 15:48
Per me Continental

Lukinè
17/10/2017, 13:46
Ok....sono deciso, cambio le gommE alla mia speed ...ora accetto i consigli su queste 3... potete dire la vostra opinione..
2)Pirelli diablo rosso2.
3)Dunlop D 212 GP RACER.
...

Continental contisportattack 3;)

ste13
17/10/2017, 14:11
Concordo che sono un pò datate, ma prima di cambiarle, hai controllato anche la pressione?

Vitto2017
17/10/2017, 17:17
alex74
alla fine hai deciso di cambiarle..:oook: ottima scelta.
Dipende dall'uso che ne fai.
Se ti piace tirarci e andarci anche in pista dovrebbero uscire le Dunlop D213 Gp Racer nuove.
Se invece niente pista, le Pirelli sono ottime ma starei su quelle di primo equipaggiamento Diablo supercorsa (puoi scegliere tra SP e SC1)
su altra moto avevo i michelin (sia RS che power cup evo, con gli evo mi trovavo benissimo)
purtroppo sono tutte gomme ottime in prestazioni e sicurezza ma dal chilometraggio limitato...

Personalmente le D213 mi ispirano molto!!

ALEX 74
17/10/2017, 22:51
Concordo che sono un pò datate, ma prima di cambiarle, hai controllato anche la pressione?

Mah, l'ho abbassata un po' e sinceramente sono riuscito a scendere un pelo in più, ma se le tenevo come me le avevano messe a 2,5 davanti e quasi 2,8 dietro mi sembrava di andare al palaghiaccio...ora le ho 2,4 post e 2,1 ant... un pelo meglio vanno, ma non è che diano questa gran sicurezza, non sento la moto in curva sicurezza pari a zero, può essere una questione di testa, ma fatto sta che sono gomme del 2009, comunque sia 8 anni!!! Di cui 6 anni in garage..

Dennis
19/10/2017, 07:18
Continental :oook:

Ary675
19/10/2017, 08:45
Ah! perché il café racer esige il tassellato?

e il risvoltino

2)Pirelli diablo rosso2.
3)Dunlop D 212 GP RACER.
...

se la usi in inverno nessuna delle 3

gixxer73
19/10/2017, 09:08
Continental :oook:Quoto

streetTux
19/10/2017, 10:16
q8 il manico venetoh

chiarion johnnj
19/10/2017, 13:08
Le 212 sono di un altro pianeta rispetto alle altre 2

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Ary675
19/10/2017, 13:17
Le 212 sono di un altro pianeta rispetto alle altre 2

corretto ma magari da aprile/maggio :laugh2:

chiarion johnnj
19/10/2017, 14:16
corretto ma magari da aprile/maggio :laugh2:Ed io che uso SC1 anche d'inverno [emoji28]

Ary675
19/10/2017, 14:37
Ed io che uso SC1 anche d'inverno [emoji28]

tu non fai testo :laugh2:

Dennis
19/10/2017, 16:14

male che vada, metterà le catene

ALEX 74
19/10/2017, 20:02
Ecco, diciamo che non voglio estive e invernali, una gomma che sia ottima in primavera estate, poi se voglio uscire 1 giornata soleggiata anche in inverno dalle 14. Alle 16.00 diciamo che non credo servano gomme invernali, su una moto, in inverno l'ho sempre messa sui cavalletti, ma sul mio CBR con le PIRELLI DIABLO ci facevo tutto l'anno, e in inverno con pressione 1,9 dietro e 1,7 davanti andavo dappertutto, male che vada faccio cosi anche con la SPEED, e chi se ne frega del consumo , quando sono andate le butto... comunque grazie a tutti dei consigli, SARÀ x ATTACK 3 oppure D 212...

Dennis
19/10/2017, 20:11
prendi le Attack3 e tieni pressioni giuste

ALEX 74
19/10/2017, 22:16
prendi le Attack3 e tieni pressioni giuste
Si, ho deciso per quelle, non vedo poi il problema dell'inverno, basta andare piano e non cercare il limite anche le gomme della MOTO GP tengono.
Alla fine è tutta questione di sensibilità e esperienza in sella....:biggrin3:

Ary675
20/10/2017, 10:07
Si, ho deciso per quelle, non vedo poi il problema dell'inverno, basta andare piano e non cercare il limite anche le gomme della MOTO GP tengono.
Alla fine è tutta questione di sensibilità e esperienza in sella....:biggrin3:

si ma non sgonfiarle, tanto più in inverno. le pressioni vanno messe giuste e le continental a maggior ragione non digeriscono pressioni troppo basse.
2.4 ant 2.5/2.6 post.

Lukinè
20/10/2017, 15:04
Se le contisportattack 3 necessitano delle stesse pressioni delle 2 io sulla mia speed sto utilizzando a 2.4 anteriore e posteriore 2.6/2.7 e mi trovo benissimo

ALEX 74
20/10/2017, 22:49
Una domanda, ma voi avete sospensioni originali oppure aftermarket ? Grazie, perchè ho sentito dire che se si montano le CONTINENTAL serve un sospensionista per le regolazioni , in quanto quelle gomme cambiano il comportamento della moto, ma non credo poi così tanto...penso solo in meglio, non credo che le sospensioni originali non facciano bene il lorolavoro, come detto da molti qui nel forum, che vedo che montano OHLINS; GUBELLINI ecc... purtroppo io ho le originali, ma credo che comunque siano valide...Grazie...

Lukinè
23/10/2017, 11:50
Una domanda, ma voi avete sospensioni originali oppure aftermarket ? Grazie, perchè ho sentito dire che se si montano le CONTINENTAL serve un sospensionista per le regolazioni , in quanto quelle gomme cambiano il comportamento della moto, ma non credo poi così tanto...penso solo in meglio, non credo che le sospensioni originali non facciano bene il lorolavoro, come detto da molti qui nel forum, che vedo che montano OHLINS; GUBELLINI ecc... purtroppo io ho le originali, ma credo che comunque siano valide...Grazie...

Stai tranquillo e non farti troppe paranoie, a meno che le tue sospensioni siano da revisionare perchè ormai hanno fatto il loro lavoro, le continental andranno benissimo e ti divertirai parecchio!! ;)

Ary675
23/10/2017, 12:23

solite minkiate da bar, per andare per strada poi, certa gente dovrebbe cucirsi la bocca.

ALEX 74
23/10/2017, 14:25
Grazie, siete molto gentili, sapete ? Ero già preoccupato di avere preso una carriola... 😂😂ma il limite credo siano unicamente le gomme di 8 anni.. vi terrò informati, in fondo mono e forcelle originali non mi sembrano così di non buona fattura, anzi x uso stradale penso siano già piu che sufficienti.. grazie ancora...

Flavio-69
25/10/2017, 11:27
a parte le gomme è Bella :oook:

pier74
26/10/2017, 15:42
2,1 davanti va bene a gomma fredda se stai per entrare in pista..
Io ho preso la speed ad agosto e le ho montato le sportsmart II Max, che ho anche sulla Ducati, volevo le D211(la gomma con cui mi sono trovato meglio in assoluto) ma non erano disponibili,ho scartato le 212 perché non avevo in programma di andare in pista prima di conoscere la moto.
Con le sportsmart su strada mi sono trovato subito bene sia con il caldo che sull'umido, sabato sono andato in pista ed hanno funzionato peggio di come andavano sulla Ducati. Complice il fatto che non ho guidato benissimo sono andate in crisi...ma ripeto è stata più colpa mia....
Su strada vanno benissimo e pure la durata non è male (ma su strada non vado mai oltre una guida allegra ma non troppo)

ALEX 74
26/10/2017, 17:40
2,1 davanti va bene a gomma fredda se stai per entrare in pista..
Io ho preso la speed ad agosto e le ho montato le sportsmart II Max, che ho anche sulla Ducati, volevo le D211(la gomma con cui mi sono trovato meglio in assoluto) ma non erano disponibili,ho scartato le 212 perché non avevo in programma di andare in pista prima di conoscere la moto.
Con le sportsmart su strada mi sono trovato subito bene sia con il caldo che sull'umido, sabato sono andato in pista ed hanno funzionato peggio di come andavano sulla Ducati. Complice il fatto che non ho guidato benissimo sono andate in crisi...ma ripeto è stata più colpa mia....
Su strada vanno benissimo e pure la durata non è male (ma su strada non vado mai oltre una guida allegra ma non troppo)
Perchè hai scartato le D 212? Non sono da pista, sono comunque stradali... io sono in fase di scelta, CONTI SPORT ATTACK 3 O appunto D212 GP RACER

pier74
26/10/2017, 21:51
Sono da pista, l'ultimo step prima delle slick, avevo intenzione di fare km....infatti ho finito le K3 che avevo su con circa 6/700 km poi ne ho fatti altri 6000 con le Dunlop, che credo ne faranno altri 2000, ti assicuro che per strada bastano ed avanzano e sul bagnato vanno certamente meglio delle 212..alla fine in pista sono andato solo una volta e trovata la pressione e qualche click alle sospensioni avrebbero retto se non fossi stato troppo pippa io...Non riuscivo ad entrare in curva abbastanza veloce, non essendo abituato al manubrio alto dopo dieci anni di semimanubri..Così tra tiro catena e riaperture gas brusche ho messo in crisi il posteriore...ma il davanti era granitico...

ALEX 74
27/10/2017, 14:43
Sono da pista, l'ultimo step prima delle slick, avevo intenzione di fare km....infatti ho finito le K3 che avevo su con circa 6/700 km poi ne ho fatti altri 6000 con le Dunlop, che credo ne faranno altri 2000, ti assicuro che per strada bastano ed avanzano e sul bagnato vanno certamente meglio delle 212..alla fine in pista sono andato solo una volta e trovata la pressione e qualche click alle sospensioni avrebbero retto se non fossi stato troppo pippa io...Non riuscivo ad entrare in curva abbastanza veloce, non essendo abituato al manubrio alto dopo dieci anni di semimanubri..Così tra tiro catena e riaperture gas brusche ho messo in crisi il posteriore...ma il davanti era granitico...mi potresti dare qualche informazione su come hai tarato sospensioni? Mi interesserebbero i click che hai aperto da tutto chiuso, sia forcelle che mono ammortizzatore per uso stradale, e quando vai in pista, ma io ho la 2010, 2 giri e mezzo ed è finita la regolazione, comunque penso sia sensibile... abituato a forcelle con 20 click, mi trovo un pò spiazzato....

Ary675
27/10/2017, 15:12
mi potresti dare qualche informazione su come hai tarato sospensioni? Mi interesserebbero i click che hai aperto da tutto chiuso, sia forcelle che mono ammortizzatore per uso stradale, e quando vai in pista, ma io ho la 2010, 2 giri e mezzo ed è finita la regolazione, comunque penso sia sensibile... abituato a forcelle con 20 click, mi trovo un pò spiazzato....

se mi posso permettere, io partirei dal setting originale

ALEX 74
27/10/2017, 16:02
se mi posso permettere, io partirei dal setting originale
Non so quale sia il setting originale, mi interesserebbe saperlo, tu riesci a darmi dritte? Ho guardato sul libretto di uso e manutenzione manon spiega i particolari, solo come agire sulle viti di compressione ed estensione sia di mono che forcella, e fin li ci sono arrivato anche io... è l'affinamento che non so da che parte inizia, anche per la regolazione standard, magari dovrei agire anche su precarico e non lo so...

pier74
28/10/2017, 09:44
Non saprei dirti quanti click dare o quanto precario, ho preso la moto ad agosto (immatricolata 2012) sono partito da quello che sentivo, prima l'avevo "indurita", perché la sentivo ondeggiare sui curvoni veloci(ma forse era più un fatto aerodinamico visto che sono abituato ai seminanubri)..
In pista il mono andava abbastanza bene anche se spinge in pelo sulla forcella (forse la molla non è adatta ai mie 87kg), la forcella invece l'ho sfrenata un pelo nella compressione..scendeva poco e faticavo troppo ad andare alla corda...
Non ha senso viste le variabili(peso , stile di guida pressione, marca e tipo dei pneumatici) che ti dica quale assetto ho in questo momento, anche perché non è quello definitivo..l'impressione è che la forcella senta bene i click mentre il mono non sia di pari livello.
L'unico consiglio che sento di poter dare è vedere che regolazioni hai ora, cioè vai verso il tutto chiuso o il tutto aperto contando i click, e la riporti a come sta , metti due fascette su forcella e mono ed in base a quello che senti e quanta corsa hanno le sospensioni inizi ad agire sui registri.
Io sono andato in pista con Sportsmart II Max, sicuramente le D212 hanno carcassa più rigida..Altra cosa che ha influenzato non poco i miei tempi sul giro è stato il feeling con la leva del freno...la mia Ducati ha pinze a due pistoncini (viste le ruote a raggi) e frena molto meno, con la speed non ho trovato una grande modularità'in rilascio con il risultato di alleggerire il davanti troppo rapidamente..alla fine a Vallelunga ho girato a 12 dico 12 secondi dal mio best con una moto con 50cv in meno...ma me lo aspettavo visto che non mi sono proprio trovato...oltretutto i riferimenti che avevo con 30km/h in più non erano più buoni...ma solo ammorbidente il davanti ho abbassato 4secondi...per questo anno non andrò più in pista ma prima di tornare a Vallelunga andrò in qualche pistino tipo Sagittario per trovare una posizione decente...Non ero proprio nelle.condizioni di trovare lo stesso feeling che ho con l'altra moto , guidata 10anni e 120.000km...la.dimostrazione è che mentre su Ducati riuscivo a farla scorrere entrando molto più forte in curva con questa mi piantano e ribaltando il.gas mettendo in crisi le gomme...per. ora non è questione di gomme o sospensioni ....sono io il problema....la moto è una gran moto ed è molto sincera e comunicativa, quando stavo per decollare in high side è stato tutto molto progressivo così come le perdite di aderenza...
Meglio che non ti do le mie regolazioni :-)

239841 g questa è la tabella per la 2011