Visualizza Versione Completa : Street Triple 2013 dado misterioso
Alebrasa
14/09/2017, 18:38
come da titolo, oggi ho trovato in garage un dado di un bullone per terra all altezza tra la ruota anteriore e il puntale lato sinistro della streetina r 675 probabilmente perso da qualche componente a me sconosciuto poiché ho dato un occhiata veloce e tutti i bulloni a vista mi sembrano integri anche quelli del manubrio,quelli del cupolino li ho montati io e sicuro non sono perche li ho stretti bene. il dado è un dado da 12 mm secondo voi da dove potrei averlo perso? rischio qualcosa andando in giro senza un dado? :dubbio:
AngTriple
14/09/2017, 18:43
È un dado flangiato?
Hai controllato le viti che tengono il motore? Vicino al radiatore?
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Alebrasa
14/09/2017, 19:26
Si le viti sono al loro posto mi sembra.. cosi ad occhio non ho visto nessun bullone senza il suo dado, ci ho fatto anche qualche km e la moto non da problemi tipo vibrazione e roba simile. Ecco la foto del dado incriminato non so se sia flangiato o meno nn me ne intendo moltohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170914/7d2f7a39e24f8fa157f981a6e5b792c7.jpg
Inviato dal mio piccione viaggiatore.
AngTriple
14/09/2017, 19:27
No non è flangiato!
Begnamas
14/09/2017, 19:31
misura dado?
Alebrasa
14/09/2017, 19:32
ho letto, quando ha la rondella saldata e flangiato... :D non me lo ricordavo... quindi da dove potrebbe arrivare? il clacson non è e neanche i dadi delle staffe del radiatore e quelle che bloccano il paratelaio perche anche quelle le ho chiuse io molto stretti, dovrebbe essere di qualcosa che a vista non si vede, altezza radiatore comunque... cosa potrebbe essere?
misura dado? 12 mm
AngTriple
14/09/2017, 19:49
Leva frizione?
Alebrasa
14/09/2017, 20:42
Leva frizione?
leva frizione ha il suo dado a posto. ho messo un dado mio con delle rondelle per far spessore perche il dado originale aveva spanato il filetto
Se sei come me, un dado nel box potrebbe essere di qualsiasi cosa! :biggrin3: se ti sembra che è tutto apposto io non mi preoccuperei...mica per forza deve averlo perso la moto!
Begnamas
14/09/2017, 21:32
ho letto, quando ha la rondella saldata e flangiato... :D non me lo ricordavo... quindi da dove potrebbe arrivare? il clacson non è e neanche i dadi delle staffe del radiatore e quelle che bloccano il paratelaio perche anche quelle le ho chiuse io molto stretti, dovrebbe essere di qualcosa che a vista non si vede, altezza radiatore comunque... cosa potrebbe essere?
12 mm
intendevo il diametro interno..
io di dadi con esagono da 12,simili a questo ricordo solo quelli per regolare la tensione catena
per me è un dado cha non arriva dalla tua street..
Alebrasa
14/09/2017, 21:37
Se sei come me, un dado nel box potrebbe essere di qualsiasi cosa! :biggrin3: se ti sembra che è tutto apposto io non mi preoccuperei...mica per forza deve averlo perso la moto!
e quello che ho penato anchio inizialmente, potrebbe essere un dado non suo anche se mi sembra strano perchè il garage e abbastanza grande e come ci sia arrivato proprio sotto alla moto mi sembra strano, oltretutto alcuni dadi della moto sono molto simili soprattutto quelli che reggono il clacson e le staffe del radiatore quindi non vorrei che si sia staccato da qualche parte interna che non si vede, di sicuro per un dado non mi si smonta in mille pezzi :D ... per il momento continuo ad usarla anche se viaggio con prudenza e poi al max quando la porto a fare il tagliando a fine stagione le faccio dare una controllata... tanto bene o male quello che potevo controllare l'ho controllato.
intendevo il diametro interno..
io di dadi con esagono da 12,simili a questo ricordo solo quelli per regolare la tensione catena
per me è un dado cha non arriva dalla tua street..
anche a me sembra piccolo però è strano... mah diametro interno e di 7/8 mm
ditraversys
14/09/2017, 22:01
Quel dado è uno dei 4 dadi che tengono i riser del manubrio o meglio due tengono il riser (da sotto ma piastra superiore) e i due successivi tengono il passacavo frizione (quella specie di filo di metallo sagomato che guida la guaina frizione)
Controlla pure ma è quello! [emoji6]
Alebrasa
14/09/2017, 22:48
Controllato ma nn e quello il mio e poco piu piccolo e non ha il bordino.. domani comunque controllo meglio la zona collettori/puntale, dietro il radiatore e sotto al cupolinohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170914/9a5fff4e664e10867ba40bde3b4d00c4.jpg
Ti ricordi se ti sei mai perso un dado? può anche essere di qualche accessorio che magari ti era finito tra i fili del motore o nel puntale e adesso si è deciso di farsi vivo...
controlla i dado e controdado delle staffette superiori del radiatore, io ne avevo perso uno e mi sembra siano di quella misura, ti farei una foto ma sono fuori in Angola per lavoro e non ho la street a portata di mano
Alebrasa
15/09/2017, 14:34
Intendi questi qui? Sono entrambi senza dado ma magari e giusto cosi se no ho visto che sotto al serbatoio ci son delle staffe con gli stessi dadi pero nn riesco a vederle tutte bene dovrei smontare il serbatoio.. e complesso da smontare? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170915/3706a71e8d21bdeefb13a1109d5f687d.jpg
si...io ne avevo una col dado ed una senza...quindi ho messo il dado dove mancava...
Alebrasa
15/09/2017, 15:27
si...io ne avevo una col dado ed una senza...quindi ho messo il dado dove mancava...
quindi a rigori di logica a me mancano due dadi... :D bene, chissà quanti dadi ho gia perso per strada allora... e menomale che non ho comprato una ducati perche avevo timore che mi si svitasse per strada... al primo tagliando comunque gli faccio fare il bagno in una vasca di frenafiletti :D
oh poi no so eh...magari qualcuno può verificare il suo radiatore? La foto su World of Triumph non aiuta
Triumph Street Triple to VIN 560476 motorcycle parts for Cooling System | Triumph Motorcycles | triumph-select-model-part | Triumph Parts | Triumph Clothing | Triumph Accessories (http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_locator?block_01=&block_02=100061870-0-2&block_03=610101)
Alebrasa
15/09/2017, 15:32
ps e comunque una ducati non l'avrei presa manco morto... al massimo una yamaha :P :D
tra l'altro potreste mandarmi una foto del vostro radiatore... perche noto che le viti son diverse... ora che ci faccio caso quella di sinistra e una barra filettata con due dadi mentre il bullone di sinistra e saldato... non vorrei che fosse stato gia sostituito in passato... mumble mumble :D
Allora ho provato a rimetterlo ma non e il suo perche il dado che ho perso io è leggermente più grande mi sa che quelle due viti sono senza dado.. altrimenti avrei gia perso 3 dadi e mi sembrerebbe impossibile dato che la moto e pressoche nuova e non ha vibrazioni che potrebbero incidere cosi tanto... comunque a rigor di logica dev essere qualcosa che ha la vite verso il basso, altrimenti non sarebbe caduto il dado quando era ferma mi immagino.
ditraversys
15/09/2017, 21:19
Controllato ma nn e quello il mio e poco piu piccolo e non ha il bordino.. domani comunque controllo meglio la zona collettori/puntale, dietro il radiatore e sotto al cupolinohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170914/9a5fff4e664e10867ba40bde3b4d00c4.jpg
Inviato dal mio piccione viaggiatore.Doh, ne ero quasi certo [emoji29]
Alebrasa
26/09/2017, 12:58
Sto diventando matto.. ho guardato praticamente tutto. Non esiste un disegno magari del sito triumph in cui guardare tutti i dadi da 12.. il radiatore nn e collettori neanche, clacson motore neanche.. non so piu dove guardare hanno tutti la vite o troppo grande o troppo piccola.. se non trovo un disegno su cui guardare non mi resta che smontare il serbatoio e sperare che sia caduta da li.. mahh citando il sempreverde " se non bestemmio guarda.." [emoji23][emoji23]
ps qualche anima pia che ha il mio stesso modello potrebbe farmi delle foto delle staffe del radiatore sopra e sotto e la zona collettore (per quel che si riesce a vedere ovviamente)... sto spulciando il sito world of triumph per capire dove possa essere sto dado malefico :D
Allora stavo di nuovo diventando scemo e forse e dico forse ho trovato la soluzione anche se non ho provato a montarlo perche e uno spazio stretto e vorrei evitare di smontare il fianchetto.. se qualcuno sarebbe cosi gentile da farmi una foto di questa parte della moto per vedere se ha il dado oppure no ho smontato anche il serbatoio e non e caduto da li.. la parte piu plausibile dove possa essere caduto quel dado e questa secondo me anche se ha il filetto di plastica e ignoro totalmente cosa sia, magari voi sapete spiegarmelohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170926/290fd463cefa39edd84b24e08f8d8fc6.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170926/d1c30b63fa60032965110ea6c0b23fd7.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170926/3390b70829f1c4958ef90e4d00b98028.jpg
Alebrasa
26/09/2017, 20:33
lì non va alcun dadoImmaginavo..
Boh allora rimarra un mistero.. sperando che me lo risolva il meccanico... ma sulle staffe superiori del radiatori ci sono dadi? Perche io non ne ho nemmeno uno.. sta cazzo di moto si svita manco a guardarla uffa [emoji58] devo comprare del frena filetti
maa qualche anima pia che mi fa una foto delle staffe del radiatore? quelle dietro la piastra per intendercisubito sopra il radiatore.grazie :D
Alebrasa
30/09/2017, 16:03
allora finalmente dopo esser diventato cretino per più di 2 settimane ho scoperto che il dado non era della moto... rimane un mistero di come sia finito proprio sotto alla moto ma per lo meno ho scoperto che son gli stessi dadi che usavo per una scaffalatura che avevo fatto tempo fa... d'altronde oggi con un mio amico l'abbiamo smontata tutta e a parte un dado del radiatore che manca tutto il resto è in ordine.
potete chiudere. :D
ditraversys
30/09/2017, 16:05
allora finalmente dopo esser diventato cretino per più di 2 settimane ho scoperto che il dado non era della moto... rimane un mistero di come sia finito proprio sotto alla moto ma per lo meno ho scoperto che son gli stessi dadi che usavo per una scaffalatura che avevo fatto tempo fa... d'altronde oggi con un mio amico l'abbiamo smontata tutta e a parte un dado del radiatore che manca tutto il resto è in ordine.
potete chiudere. :DSono davvero contento della notizia! [emoji6]
potete chiudere. :D
Sono contento per te che finalmente hai risolto il mistero. :oook:
Non ti nascondo che mi stavo appassionando alla tua ricerca del "dado perduto" :risate2: ora dovrò trovare qualche altro giallo a cui appassionarmi :risate2:
Alebrasa
04/10/2017, 15:31
Sono contento per te che finalmente hai risolto il mistero. :oook:
Non ti nascondo che mi stavo appassionando alla tua ricerca del "dado perduto" :risate2: ora dovrò trovare qualche altro giallo a cui appassionarmi :risate2:
d'altronde l'unica soluzione era smontarla tutta... :D quando ho visto che non mancavano dadi e che il filetto non combaciava con nessuna vite ho iniziato a cercare in garage... vado a smontare un dado di un giunto di uno scaffale guardo ed erano uguali... in quel momento il cielo si è annerito un pò ma dopo 5 minuti era gia ritornato sereno per il peso dallo stomaco tolto... d'altronde non ho comprato ducati proprio per timore che si svitassero. :D
ora rimane solo più da scoprire quella maledetta vibrazione che mi fa ogni tanto a bassi giri ma martedi la porto dal mecca per il tagliando e se la vede lui. ti tengo aggiornato :D
Anch'io ho una vibrazione ma, forse, ne ho trovata l'origine.
238902
Paolo Cromo
04/10/2017, 18:27
238902
Cappero!!!Comunque la mia presa nuova,aveva il dado non serrato,si svitava amano,e la rondella da ribattere per sicurezza non era ribattuta...Ciao
Cappero!!!Comunque la mia presa nuova,aveva il dado non serrato,si svitava amano,e la rondella da ribattere per sicurezza non era ribattuta...Ciao
Deve essere così da almeno 30.000 chilometri.
Paolo Cromo
04/10/2017, 18:35
Allora ti è andata di lusso!Ciao
ziocanaglia :ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
Alebrasa
05/10/2017, 14:46
238902
:blink: che rumore ti faceva per curiosita??? non vorrei che debba dare una controllata anchio... il mio lo sento come se fosse un disco pinzato con le pastiglie finite, o magari un cuscinetto, tipo classico rumore metallico da sfregamento, e lo fa saltuariamente solitamente a freddo e passeggiando e raro che lo faccia a caldo... ovviamente non e nessuno dei due perche quando ho sostituito le gomme ho controllato bene e le ruote girano perfettamente senza intoppi o rumori strani
ps meno male che te ne sei accorto, rischiavi di ammazzare qualcuno se ti saltava fuori :D
tranquillo non succedeva c nulla meccanicamente la catena in tensione tiene bloccato il pignone poi c'e la ghiera che blocca tutto...quello è solo un dato di copertura...
:blink: che rumore ti faceva per curiosita??? non vorrei che debba dare una controllata anchio... il mio lo sento come se fosse un disco pinzato con le pastiglie finite, o magari un cuscinetto, tipo classico rumore metallico da sfregamento, e lo fa saltuariamente solitamente a freddo e passeggiando e raro che lo faccia a caldo... ovviamente non e nessuno dei due perche quando ho sostituito le gomme ho controllato bene e le ruote girano perfettamente senza intoppi o rumori strani
ps meno male che te ne sei accorto, rischiavi di ammazzare qualcuno se ti saltava fuori :D
Sentivo una risonanza, e ogni tanto dei colpi quando l'asfalto aveva buche.
tranquillo non succedeva c nulla meccanicamente la catena in tensione tiene bloccato il pignone poi c'e la ghiera che blocca tutto...quello è solo un dato di copertura...
Certo che la catena lo ha tenuto in sede, visto che è rimasto lì per tanto tempo, ma non c'è nessuna ghiera che lo blocca, se lo tiri esce dall'albero.
Scomparsa la risonanza! Probabilmente il pignone era flottante da sempre, mal assemblato a Hinckley.
Alebrasa
11/10/2017, 19:49
Scomparsa la risonanza! Probabilmente il pignone era flottante da sempre, mal assemblato a Hinckley.
a me invece la fa ancora... adesso l'ho portata a tagliandare son riuscito a fare 5000 km in meno di 3 mesi nn l avrei mai detto... :D a me comunque quando ne ho parlato col meccanico gli ho parlato di questa risonanza e secondo lui potrebbero essere le pastiglie dei dischi che ogni tanto hanno gioco e tra l'asfalto e le buche ogni tanto si staccano dal disco e creano il rumore che poi va e viene da solo... vi può sembrare una spiegazione plausibile? comunque gli ho detto di controllarla e se c'è qualcosa che non va di intervenire me ne sono separato da due giorni e gia mi manca... :D