PDA

Visualizza Versione Completa : Sono in revisione "ripetere" e completamente smaronato, cosa rischio?



Alistair
21/09/2017, 13:40
La vicenda, vado a fare la revisione con la mia moto di importazione, l'officina mi mette un "ripetere" perché seppure sul Certificato di Conformità che avevo con me la gomma anteriore era correttamente dichiarata, sul libretto gli storditi della Motorizzazione hanno messo 100/90-19 anziché 70.. La moto è tutta a posto ed idonea a viaggiare su strada, l'unico intoppo e questo ovvio errore di trascrizione. L'officina dice ormai la moto è sotto e una volta inserita a sistema non posso toglierla come potevo fare un anno e mezzo fa, ora ormai o passa o non passa, ed io benché veda che si tratta di un errore non posso farla passare perché dichiarerei il falso :sick:
Si becca le sue €70.. Dice chiama in motorizzazione che se han voglia possono risolvertela facilmente, hai trenta giorni di tempo dopodiché devi tornare da me che rifacciamo la revisione (altri €70 ndr..).
Chiamo la motorizzazione (per andarci personalmente devo perderci almeno mezza giornata di lavoro) che nella mia provincia ci mette quindici giorni a rispondere al telefono e altri quindici per accendere il computer, figuriamoci poi ad agosto proprio non esistevano.. sta di fatto che, ovviamente trascorsi i termini, riconoscono l'errore, chiedo dunque di rimediare all'errato libretto possibilmente senza che io debba venire da voi e far correggere la revisione o farmene una a titolo gratuito, niente da fare, il libretto mi fanno l'enorme cortesia di rifarmelo gratuitamente ma non si spedisce ed io devo andarmi a ripetere la revisione sempre da quel rincoglionito che mi ha messo il "ripetere" (apparentemente bisogna andare dalla stessa officina:sick:) perché la motorizzazione non risponde di quel che fanno le officine anche se l'errore a monte è loro.
Sono completamente smaronato non ho voglia di andarmi a prendere sto libretto in culo ai lupi né tantomeno rivedere (e ripagare) l'imbecille dell'officina.
So che carta canta e tecnicamente la mia Bonnie non è 'roadworthy', ma qualche misera possibilità che io riesca a far capire che la mia moto ha tutto in regola eccetto la testa di cactus che ha stampato il libretto in primo luogo c'é secondo voi?

massimio
21/09/2017, 13:50
no

streetTux
21/09/2017, 13:54
se la tua domanda è "posso circolare comunque e, qualora incappassi in un controllo, riuscirei ad evitare sanzioni facendo presente l'errore?" la risposta è ovviamente no: te la vedi molto brutta e la paghi molto più cara.

comprendo perfettamente lo sbattimento, sono sempre anch'io nella situazione di dovermi fare decine di km per qualsiasi cosa, ma purtroppo non puoi evitarlo.

cicorunner
21/09/2017, 14:45
assolutamente no

2877paolo
21/09/2017, 14:48
qualcuno ha già detto "no"? :dubbio:

Becks
21/09/2017, 15:06
Diciamo che sei pure stato "fortunato" che te l'hanno risolta in tempi brevi...

paper
21/09/2017, 17:17
Normalmente, allo stesso prezzo o pochi euro di più si fa la "prerevisione". Se qualcosa non risultasse a posto invece di essere bocciati si ha il diritto di sistemare il tutto prima di quella ufficiale.

cicorunner
22/09/2017, 06:44
fammi la previsione per domenica cosi decido se uscire in moto o in bici ... grazie

Apox
22/09/2017, 06:47
fammi la previsione per domenica cosi decido se uscire in moto o in bici ... grazie

vai a piedi

Alistair
22/09/2017, 13:17
Diciamo che sei pure stato "fortunato" che te l'hanno risolta in tempi brevi...

Siamo talmente abituati male in Italia che ci si deve accontentare.. diciamo che per "risolverla" avrebbero dovuto dire, visto che l'errore loro l'hanno perlomeno riconosciuto e visto che fan le revisioni, ti rifacciamo la revisione a spese nostre e/o facciamo correggere l'esito dato che la moto è in tutto e per tutto stradabile.

Una cosa vorrei sapere, se devo rifarmi fare sta benedetta revisione una volta che sono andato a ritirare il libretto corretto, perché devo tornare per forza alla stessa officina? (vorrei evitare di dare ancora lavoro al meccanico che quasi con gusto mi ha messo il 'ripetere')

Apox
22/09/2017, 13:25
Una cosa vorrei sapere, se devo rifarmi fare sta benedetta revisione una volta che sono andato a ritirare il libretto corretto, perché devo tornare per forza alla stessa officina? (vorrei evitare di dare ancora lavoro al meccanico che quasi con gusto mi ha messo il 'ripetere')

Capisco tutto, ma perchè prendersela con il meccanico che ha fatto diligentemente il suo lavoro??

streetTux
22/09/2017, 14:17
Apox - rude ma + saggio

pier74
22/09/2017, 15:49
in questo momento sul forum di meccanici "revisione che passione" un meccanico sta scrivendo "vengono da me e si arrabbiano se non passano la revisione e devono pagare lo stesso...l'altro giorno è venuto da me uno che non ha nemmeno letto sul suo libretto che gomme può montare.."

Dai che per fortuna è un problema che risolvi facilmente, prendi una giornata di ferie e ti fai un giro in moto, e risolvi per sempre..
Ed attento a girare senza revisione perché ora non c'è nemmeno bisogno di fermarti basta un tutor in autostrada, o le telecamere dei varchi in centro città per controllare..a Roma si vedono i vigili controllare le targhe con il tablet, per revisione ed assicurazione...
E ricorda che in caso di incidente con mezzo non revisionato l'assicurazione ha il diritto di rivalsa...

seven
22/09/2017, 15:54
capisco lo smaronamento, ma fai quel che va fatto e goditi la moto
non pensarci più, rodersi il fegato fa male solo a te

LP640
22/09/2017, 16:07
Ma eventualmente se qualcosa non va non te lo dicono subito senza farla?Scusate ma a me qua me lo dicono prima di farla se va bene o no...

seven
22/09/2017, 16:17
ovviamente no LP640, non funziona così dappertutto...
se se ne sono accorti dopo della misura delle gomme a libretto e hanno già iniziato la procedura, come fanno ad interromperla senza conseguenze? Tutto è tracciato.

Quello che succede dalle tue parti è una "cortesia" che fanno, che non tutti fanno

LP640
22/09/2017, 16:26
ovviamente no @LP640 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=49107), non funziona così dappertutto...
se se ne sono accorti dopo della misura delle gomme a libretto e hanno già iniziato la procedura, come fanno ad interromperla senza conseguenze? Tutto è tracciato.

Quello che succede dalle tue parti è una "cortesia" che fanno, che non tutti fanno

Se anch'io avessi un centro revisioni farei uguale, cioè prima controllo e poi procedo, salvo casi particolari...

seven
22/09/2017, 16:27
c'è gente che "ci tiene" a far bene e gente che se ne fotte... il mondo va così

teo1050
24/09/2017, 06:53
c'è gente che "ci tiene" a far bene e gente che se ne fotte... il mondo va così


Magari aggiungici pure che fottendosene prende 2 volte i soldi.

_sabba_
24/09/2017, 06:56
Anche....

:incaz:

pier74
24/09/2017, 11:18
Per tutte quelle cose che non vengono misurate dal macchinario come freni,gas,rumore,luci non gli costa nulla chiudere un occhio io lo farei...potrei sempre dire che il cliente ha cambiato le gomme dopo... Però se il tecnico ti dicesse che se ti fa passare ed appena esci ti ferma una pattuglia lui si trova nei guai non si può dargli torto..
Penso che se hai uno scarico rating prima di andare a fare la revisione rimonti lo scarico originale...
È vero che esiste la previsione, ma in questo caso sarebbe stato buttare soldi..la misure delle gomme è scritta sul libretto...
Al massimo se non avevi il tempo per l'aggiornamento del libretto ed avevi la revisione scaduta potevi scambiare le ruote con un amico con la stessa moto, ci vogliono dieci minuti di lavoro...

238401

Pelledorso
25/09/2017, 09:02
La vicenda, vado a fare la revisione con la mia moto di importazione, l'officina mi mette un "ripetere" perché seppure sul Certificato di Conformità che avevo con me la gomma anteriore era correttamente dichiarata, sul libretto gli storditi della Motorizzazione hanno messo 100/90-19 anziché 70.. La moto è tutta a posto ed idonea a viaggiare su strada, l'unico intoppo e questo ovvio errore di trascrizione. L'officina dice ormai la moto è sotto e una volta inserita a sistema non posso toglierla come potevo fare un anno e mezzo fa, ora ormai o passa o non passa, ed io benché veda che si tratta di un errore non posso farla passare perché dichiarerei il falso
Si becca le sue €70.. Dice chiama in motorizzazione che se han voglia possono risolvertela facilmente, hai trenta giorni di tempo dopodiché devi tornare da me che rifacciamo la revisione (altri €70 ndr..).
Chiamo la motorizzazione (per andarci personalmente devo perderci almeno mezza giornata di lavoro) che nella mia provincia ci mette quindici giorni a rispondere al telefono e altri quindici per accendere il computer, figuriamoci poi ad agosto proprio non esistevano.. sta di fatto che, ovviamente trascorsi i termini, riconoscono l'errore, chiedo dunque di rimediare all'errato libretto possibilmente senza che io debba venire da voi e far correggere la revisione o farmene una a titolo gratuito, niente da fare, il libretto mi fanno l'enorme cortesia di rifarmelo gratuitamente ma non si spedisce ed io devo andarmi a ripetere la revisione sempre da quel rincoglionito che mi ha messo il "ripetere" (apparentemente bisogna andare dalla stessa officina) perché la motorizzazione non risponde di quel che fanno le officine anche se l'errore a monte è loro.
Sono completamente smaronato non ho voglia di andarmi a prendere sto libretto in culo ai lupi né tantomeno rivedere (e ripagare) l'imbecille dell'officina. So che carta canta e tecnicamente la mia Bonnie non è 'roadworthy', ma qualche misera possibilità che io riesca a far capire che la mia moto ha tutto in regola eccetto la testa di cactus che ha stampato il libretto in primo luogo c'é secondo voi?


Non si capisce perché, chi sta facendo il suo lavoro correttamente si debba beccare deliberatamente del rincoglionito :blink:
Non è che lo sei pure tu un po' rincoglionito che ti sei accorto dell'errore degli storditi della motorizzazione solo a moto sopra il banco di prova dell'officina autorizzata a fare le revisioni :cipenso:?!?!?


Per tutte quelle cose che non vengono misurate dal macchinario come freni,gas,rumore,luci non gli costa nulla chiudere un occhio io lo farei...potrei sempre dire che il cliente ha cambiato le gomme dopo... Però se il tecnico ti dicesse che se ti fa passare ed appena esci ti ferma una pattuglia lui si trova nei guai non si può dargli torto..
Penso che se hai uno scarico rating prima di andare a fare la revisione rimonti lo scarico originale...
È vero che esiste la previsione, ma in questo caso sarebbe stato buttare soldi..la misure delle gomme è scritta sul libretto...
Al massimo se non avevi il tempo per l'aggiornamento del libretto ed avevi la revisione scaduta potevi scambiare le ruote con un amico con la stessa moto, ci vogliono dieci minuti di lavoro...

238401


Ah ah ah facile fare il frocio con il culo degli altri................ chissà perché non chiude un occhio sto rincoglionito........... forse perché se lo beccano gli revocano la licenza :cipenso:?????

pier74
25/09/2017, 11:08
Pelledorso evidenzia tutto...Non mi sembra di aver dato torto l'officina!! Anche nei post precedenti...mi sembra chiaro che trovo di una leggerezza disarmante presentarsi alla revisione con i pneumatici sbagliati...ci si può arrabbiare solo con se stessi...e mi sembra chiaro che semmai volessi fare il gay lo farei con il mio fondoschiena...e sono sicuro che il 90% di queste officine non sono cosi ligie con tutti.....chiudere un occhio in un caso simile si può fare anche se ripeto "non è dovuto"....davvero ci vorrebbe una pattuglia pronta fuori l'officina che fermasse la moto appena scesa dal ponte ..e stai sicuro che se la pattuglia già sta lì pronta, quell'officina ha passato cose ben peggiori....
Ma queste sono chiacchiere, i fatti sono chiari, il meccanico ha ragione ed il nostro collega ha sbagliato perché:
-poteva presentarsi in ordine
-anche se passava la revisione non sarebbe stato comunque in regola ad un controllo in strada, sarebbe stato multato, rinviato comunque a revisione è dovuto comunque fare l'aggiornamento del libretto...inoltre in caso di incidente l'assicurazione avrebbe avuto diritto alla rivalsa, ed in caso di incidente senza colpa gli verrebbe dato il concorso ed anche qui la rivalsa per il 50% dei danni

Alistair
25/09/2017, 12:13
Magari aggiungici pure che fottendosene prende 2 volte i soldi.

Può essere comprensibile il motivo, ma qualcuno sa esattamente perché bisogna per forza tornare dalla stessa officina che ha messo il "ripetere"?

Apox
25/09/2017, 12:20
Può essere comprensibile il motivo, ma qualcuno sa esattamente perché bisogna per forza tornare dalla stessa officina che ha messo il "ripetere"?

Modalità di effettuazione della revisione:

Il proprietario del veicolo, od un suo incaricato, nel giorno stabilito conduce il veicolo presso la sede operativa munito della carta di circolazione in originale, che consegnerà, unitamente al modello TT 2100, al tecnico operante che procederà ai controlli.
L'esito della revisione può essere il seguente:
a) REGOLARE: allo sportello viene stampato un tagliando adesivo con la dicitura "Revisione regolare" da apporre sulla carta di circolazione;
b) RIPETERE: i difetti sono eliminabili mediante adeguati lavori di riparazione; sulla carta di circolazione viene apposto il timbro (o stampato un tagliando) " Revisione ripetere. Da presentare a nuova visita entro un mese" e si segnalano i problemi riscontrati.
La circolazione di tale veicolo, sempre che si sia provveduto a ripristinare le anomalie riscontrate, è consentita per un mese.
Entro tale termine è necessario ripresentarsi a nuova visita di revisione, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 10.30 - senza appuntamento, previa presentazione di nuovo modello TT 2100 e relativa attestazione di versamento.
c) SOSPESO DALLA CIRCOLAZIONE; i difetti sono eliminabili, ma appaiono di gravità tale da poter circolare solo fino ad un' officina per la riparazione. Si appone il timbro "Sospeso dalla circolazione" sulla carta di circolazione.
Il veicolo dovrà essere ripresentato a nuova revisione previo appuntamento.


A decorrere dal 1 settembre 2009, l'esito "ripetere" o "sospeso" di una revisione comporta l'obbligo, a riparazioni eseguite, di sottoporre il veicolo ad un nuovo controllo unicamente presso l'ufficio della Motorizzazione Civile.
Analogamente, qualora all’atto della esecuzione di una revisione presso un'impresa/consorzio autorizzato il veicolo oggetto del controllo risulti avere esito "ripetere" o "sospeso", il proprietario del veicolo, proceduto alla effettuazione delle riparazioni del caso, dovrà sottoporre il veicolo ai nuovi controlli o presso la stessa officina che ha emesso l’esito o presso l’ufficio della Motorizzazione Civile


Fonte:
Motorizzazione Civile - Revisioni - Generale (http://www.motorizzazione.provincia.tn.it/revisioni/generale.htm)

pier74
25/09/2017, 17:25
Presso la stessa mi sembra chiaro il motivo, evitare che un'altra chiuda un occhio

essezeta
28/09/2017, 10:40
quoto apox