PDA

Visualizza Versione Completa : Pensando al futuro.....



_sabba_
21/09/2017, 19:29
Premetto che ho tutte le intenzioni di mettere perfettamente a punto la mia attuale Tiger Sport, e di continuare ad utilizzarla con piacere per un po' di tempo ancora, ma sto cominciando a guardarmi in giro per una eventuale sostituta.
La mia prossima moto non mi deve far rimpiangere il motore e le finiture della mia Sport, ma non mi deve nemmeno far dannare per trovare un punto di assistenza valido a distanza umana.
Deve essere potente, non troppo pesante, ben accessoriata (Cruise Control, cavalletto centrale, frecce a led a ritorno automatico, mappe motore, sono il "minimo storico" che richiedo) e con un buon rapporto qualità prezzo.
Mi sono già fatto fare alcuni preventivi, relativamente a quattro moto:
1) Tiger Explorer 1200 XRX
2) Yamaha SuperTenerè XT1200ZE
3) Honda CrossTourer VFR1200X Travel Edition
4) KTM SuperAdventure 1290 S.
Le prime tre hanno il difetto di avere il cardano, che sinceramente mal digerisco, e la Explorer ha l'aggravante di essere una Triumph, quindi con tutti i "buchi" di assistenza e di improvvisi/imprevisti Black-Out dal punto di vista dell'affidabilitá (Tiger Sport docet), ma la quarta mi ispira ad un livello esagerato!
Ha tutto quel che voglio, ha la catena, un motore mostruoso e una linea aggressiva.
Sicuramente la KTM non è affidabile come le due giapponesi, ma non credo sia peggio della Triumph, almeno a livello di assistenza.
A Bologna abbiamo la fortuna di avere Collina Motors, una vera e propria istituzione per l'assistenza dei mezzi della casa austriaca.
Le Adventure che ho provato (6 in tutto) mi hanno soddisfatto, ma l'apoteosi è stata con la prova della 1290, che offre coppia in abbondanza sin dai 2000 giri e un allungo strepitoso fin quasi a 9000 giri.
Frenata e stabilità al top, ma così deve essere una moto per migliorare ciò che possiedo al momento (che mi soddisfa al 100%, a parte, come detto, assistenza e guai elettronici vari, che però spero di risolvere definitivamente e al più presto).
Onestamente mi sono un po' cotto il razzo di dover andare avanti e indietro da Padova per qualsiasi problema della moto, che per l'assistenza della mia zona è ritenuto normale (oppure da risolvere solo a pagamento, nonostante la moto sia ancora in garanzia).
Tra non molto dovrò lasciare la moto in officina per far sostituire l'elettronica (non in toto, ma quasi), in modo da riportarla alla massima efficienza, ma orami la frittata è fatta, e come ho detto all'inizio, credo che una volta messa a posto la utilizzerò per un certo periodo per verificare che vada bene per davvero, poi cercherò di venderla a qualcuno che la possa amare come non ho potuto fare io.
Io l'ho "solo" coccolata, accudita, curata e mantenuta come meglio non potevo, ci ho speso soldi, tempo, sudore e nervi, ma proprio per questi motivi non sono riuscito ad amarla come si meritava se non fosse stata così "problematica".
So già che chi la comprerà mi darà del pazzo, chiedendosi chi dà via una moto così perfetta (perché la venderò solo se sarà tale), ma onestamente quando leggo il marchio sul serbatoio mi assalgono i dubbi e mi predispongo ad avere incubi notturni.
È un peccato che vada a finire così, ma dopo una esperienza del genere non potrò mai più fidarmi di qualsiasi cosa costruita in Inghilterra, anche un mulinello da pesce o una penna biro.
La colpa è in maggioranza del comportamento della assistenza, che a volte ha rasentato l'offesa personale (mai accaduto in oltre 45 anni di mezzi meccanici di qualsiasi tipologia e marca), ma anche la moto ci ha messo del suo, piantandomi in asso più volte e "a tradimento", nemmeno fosse un vecchio rudere arrugginito.
Vabbè, scusate lo sfogo e spero che riesca a risolvere in fretta tutta la faccenda (messa a punto della Tiger, vendita e acquisto della Kappona), per ritornare a guidare la moto con una certa serenità, persa lo scorso ottobre con l'acquisto della Sport.
Credo di fare una scelta giusta, e se son rose (arancioni) fioriranno.

:biggrin3:

samuel.p
21/09/2017, 19:35
Sostituire l'elettronica?
X la scelta della moto , kappa a mani basse.

Inviato con la fionda

Dennis
21/09/2017, 19:41
Guzzi Dingo

_sabba_
21/09/2017, 19:50
Sostituire l'elettronica?
X la scelta della moto , kappa a mani basse.

Inviato con la fionda
Per forza, quella di adesso non funziona come dovrebbe.
Probabilmente è stata compromessa in fase di inizializzazione.
Di sicuro vanno su la ECU nuova e buona parte dei sensori, e se non basta cablaggi, iniettori, bobine e corpi farfallati (ecco perché voglio fare da tester finché non saprò se è completamente a posto).
KTM tutta la vita, concordo.

:oook:


Guzzi Dingo
Ci sarebbero anche il Testi Carabo e/o il Roncobilaccio se è per quello, ma sono introvabili....

:laugh2:

roby89
21/09/2017, 20:05
R1M :oook:

Mastroragno
21/09/2017, 20:32
Ti faccio un'altra domanda...forse c'entra poco perchè ormai hai le idee ben chiare...ma dai tuoi post si capisce che hai una certa esperienza di moto (e non ti offendere, non penso tu abbia 20 anni...)... ma possibile che "Cruise Control, cavalletto centrale, frecce a led a ritorno automatico, mappe motore" siano davvero una necessità irrinunciabile?
Forse faccio parte di quella parte di vecchi (ho poi 40 anni e vado in moto da quando ne ho 16) che è cresciuta con un certo tipo di moto...ma cacchio...il cruise control su una moto? Già le mappe mi danno fastidio...ho scelto una moto che ha tot cavalli e se piove non ho bisogno di una mappa "rain"...farò più attenzione e basta...voglio viaggiar tranquillo e non ho bisogno di una mappa "comfort"... voglio divertirmi e metto la "sport"... boh...
La nuova pubblicità della Volvo fa veder una donna che si distrae alla guida e l'auto con la sua elettronica impedisce di investire una bambina...francamente 'sta pubblicità mi da sui nervi...
E' probabile che ciò dipenda dal fatto che non sono molto "assorbito" dalla tecnologia...
E sbaglio nel pensare che una persona che come te guida la moto da molto tempo debba un po' ragionare come me...
E' probabile che sia vecchio io nel cervello e che non capisca l'evolversi dell'universo della moto (o in generale)...

Ma cazzo il cruise control su una moto...

ffabbri1926
21/09/2017, 20:55
Secondo me sei stato un pó sfigato ad avere tutti questi problemi io non potrei mai cambiarla anche con tutte le rogne con un altra !nemmeno nella anticamera del cervello !o le ami o le odi io le amo triumph love qua da me L assistenza è più che efficiente se vuoi venire !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mastroragno
21/09/2017, 21:07
Secondo me sei stato un pó sfigato ad avere tutti questi problemi io non potrei mai cambiarla anche con tutte le rogne con un altra !nemmeno nella anticamera del cervello !o le ami o le odi io le amo triumph love qua da me L assistenza è più che efficiente se vuoi venire !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Su questo aspetto non posso dar torto a _sabba_...a Bologna non si è certo messi bene come assistenza...come per il resto dell'italia...e prendersi una giornata per farsi un tagliando chissà dove non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello...anch'io ho desistito per lo stesso motivo...

_sabba_
21/09/2017, 21:09
Mi piace la tua analisi, ma ti spiego perché vorrei mantenere alcune frocierie elettroniche (di cui per la maggior parte sono allergico).
Allora....
Se mai comprerò una moto del genere sarà perché ci voglio fare dei lunghi viaggi che, purtroppo, prevedono anche svariati tratti in "pallostrada".
Siccome ho intenzione di fare quello definito "il viaggio dei viaggi", e cioè arrivare a Capo Nord, ho bisogno del massimo comfort per mantenermi nella massima forma per tutto il tempo.
Ho quasi sessant'anni, una operazione a cuore aperto sul groppone, e soprattutto una certa debolezza dei polsi (sono nato così).
Gambe, braccia e resto del fisico sono ancora (quasi) perfetti.
Da quando ho la moto con il Cruise, riesco ad affrontare viaggi di 500 e passa chilometri al giorno, mentre prima cedevo a 250, massimo 300 (anche se di autostrada ne facevo meno della metà del totale).
Il Cruise mi ha RISOLTO il problema dei polsi, ed ecco il motivo per cui lo ritengo un MUST.
Le mappe non mi servono per andare più piano, semmai per migliorare la risposta del motore in quei frangenti che lo richiedono (oppure quando mi si chiude la vena, cosa che accade di rado, ma accade).
Ė vero, le mappe Rain o OffRoad per me potrebbero anche non esistere, ma la Sport la voglio!
Il cavalletto centrale, specie con la moto carica di bagagli, è quasi obbligatorio per ricoverare la moto in modo stabile e sicuro.
Le frecce a rientro automatico (se ben progettate) sono molto utili/comode.
Solitamente si spengono quando devono, e nel caso il poliicino sinistro è sempre sul comando per gestire al meglio.
Pensa che la moto che mi piace di più ha una serie quasi infinita di roba elettronica (di cui farei molto volentieri a meno) ma la vendono solo così!
Me la devo "accattare" assieme al resto.
Ci sarebbe anche un pacchetto tecnico optional che introduce ulteriori "corbellerie" elettroniche come l'"Hill holder" e il controllo della coppia motrice in rilascio (tra le altre cose).
Ma non lo monterei mai, nemmeno sotto la minaccia delle armi.
I 160 cavalli di una moto moderna sono assolutamente gestibili da chi ha un po' di esperienza (e testa), e concordo che troppa elettronica sia quasi controproducente.
Ma c'è, e se vuoi proprio quella moto devi fartela piacere.

:oook:

Mastroragno
21/09/2017, 21:21
Beh...nel caso di difficoltà fisiche non metto bocca, ci mancherebbe...e forse in questo caso ben venga l'elettronica che ti permette ancora di goderti la tua passione...anche se l'unica volta che ho usato le frecce con rientro automatico su un' HD mi faceva male il pollice destro perchè col gas aperto facevo fatica...
Detto questo...preferisco avere 100cv liberi che 200 tenuti a bada dall'elettronica...e con questo non voglio certo dire che sono un gran manico nel sfruttare tutti i 100cv...forse manco 30...

Comunque...vai di Honda e non sbagli..."è per sempre":laugh2:

_sabba_
21/09/2017, 21:29
Per ora la CT non ha il Cruise.
Sto aspettando con ansia EICMA per vedere se Honda e Yamaha aggiornano le due maxienduro.
Pero hanno entrambe il cardano, e questa cosa qui mi dà un po' da pensare.
Io sono ancora "alla vecchia", e preferisco la catena e la relativa possibilità di modificare facilmente i rapporti.
Il concessionario KTM mi ha assicurato che la trasmissione a catena della Advenure 1290 dura almeno 50000 chilometri.
Com questi dati il cardano per me non ha senso.

:oook:

Stinit
22/09/2017, 05:08
Per ora la CT non ha il Cruise.
Sto aspettando con ansia EICMA per vedere se Honda e Yamaha aggiornano le due maxienduro.
Pero hanno entrambe il cardano, e questa cosa qui mi dà un po' da pensare.
Io sono ancora "alla vecchia", e preferisco la catena e la relativa possibilità di modificare facilmente i rapporti.
Il concessionario KTM mi ha assicurato che la trasmissione a catena della Advenure 1290 dura almeno 50000 chilometri.
Com questi dati il cardano per me non ha senso.

:oook:

La durata della catena dipende tanto anche dallo stile di guida e dalla manutenzione che gli fai...

streetTux
22/09/2017, 06:31
Com questi dati il cardano per me non ha senso.
a mio avviso, il cardano non fa la differenza sulla durata (sulla mia Street il gruppo catena/corona/pignone è stato cambiato a 65mila km, basta ingrassarla e pulirla a dovere con regolarità), lo fa su altri fattori, principalmente questi:

puoi fare sterrati e guadi senza problemi, la catena si sporca.
puoi partire per un viaggio di migliaia di km senza portarti dietro nulla, la catena la devi ingrassare e pulire, e senza cavalletti non è così comodo/rapido.

cicorunner
22/09/2017, 06:32
se preferisci la catena (cosa che non condivido per nulla se usi la moto per viaggiare), e vuoi avere affidabilità e capillarità della rete assistenza, a discapito di un'eccessiva profusione di centraline ed elettronica (che se usi la moto per viaggiare è meglio così) io starei sicuramente su africa twin

ok non avrà la potenza e l'elettronica di ktm ma la usi per tutto e se la cava bene in tutto, maneggevole e leggera

Apox
22/09/2017, 07:02
Deve essere potente, non troppo pesante, ben accessoriata (Cruise Control, cavalletto centrale, frecce a led a ritorno automatico, mappe motore, sono il "minimo storico" che richiedo) e con un buon rapporto qualità prezzo.
Mi sono già fatto fare alcuni preventivi, relativamente a quattro moto:
1) Tiger Explorer 1200 XRX
2) Yamaha SuperTenerè XT1200ZE
3) Honda CrossTourer VFR1200X Travel Edition
4) KTM SuperAdventure 1290 S.

:biggrin3:


Non troppo pesante e prendi in considerazione le prime 3?? in cuor tuo hai già scelto, ma forse ancora non lo sai...
Di che le hai messe in lista perchè volevi camuffare il sondaggio nel tuo cervello



Ti faccio un'altra domanda...forse c'entra poco perchè ormai hai le idee ben chiare...ma dai tuoi post si capisce che hai una certa esperienza di moto (e non ti offendere, non penso tu abbia 20 anni...)... ma possibile che "Cruise Control, cavalletto centrale, frecce a led a ritorno automatico, mappe motore" siano davvero una necessità irrinunciabile?
Forse faccio parte di quella parte di vecchi (ho poi 40 anni e vado in moto da quando ne ho 16) che è cresciuta con un certo tipo di moto...ma cacchio...il cruise control su una moto? Già le mappe mi danno fastidio...ho scelto una moto che ha tot cavalli e se piove non ho bisogno di una mappa "rain"...farò più attenzione e basta...voglio viaggiar tranquillo e non ho bisogno di una mappa "comfort"... voglio divertirmi e metto la "sport"... boh...
La nuova pubblicità della Volvo fa veder una donna che si distrae alla guida e l'auto con la sua elettronica impedisce di investire una bambina...francamente 'sta pubblicità mi da sui nervi...
E' probabile che ciò dipenda dal fatto che non sono molto "assorbito" dalla tecnologia...
E sbaglio nel pensare che una persona che come te guida la moto da molto tempo debba un po' ragionare come me...
E' probabile che sia vecchio io nel cervello e che non capisca l'evolversi dell'universo della moto (o in generale)...

Ma cazzo il cruise control su una moto...

La penso come te, troppa elettronica sulla moto può essere controproducente ed anche legato al fatto che tutto ciò che non c'è non si può rompere, ma...

Ma cazzo il cruise control su una moto...SI, assolutamente!
Io credo ormai di non poterne più fare a meno.
Non solo nei viaggi in autostrada, ma anche sulle statali lunghe qualche km alle volte prendo e lo attacco.
E' innegabile la comodità e ti assicuro che l' avessi lo useresti anche tu :oook:

Tutto questo al netto dei problemi fisici di sabba

Lone wolf 48
22/09/2017, 07:02
Per ora la CT non ha il Cruise.
Sto aspettando con ansia EICMA per vedere se Honda e Yamaha aggiornano le due maxienduro.
Pero hanno entrambe il cardano, e questa cosa qui mi dÃ* un po' da pensare.
Io sono ancora "alla vecchia", e preferisco la catena e la relativa possibilitÃ* di modificare facilmente i rapporti.
Il concessionario KTM mi ha assicurato che la trasmissione a catena della Advenure 1290 dura almeno 50000 chilometri.
Com questi dati il cardano per me non ha senso.

:oook:
Io di anni ne ho 69 e di km ne ho macinato a centinaia di migliaia. In Europa e Africa. Anche 1200 in un giorno qualche anno fa e l'anno scorso Napoli-Ventimiglia, quasi mille. Sempre con BMW. Un po' di esperienza l'ho fatta. Il cruise control dopo poco lo toglievo perché nei lunghi viaggi conta molto vincere la monotonia e accelerare e decelerare mi faceva "divagare" con la mente. Il cardano è quanto di più rilassante possa esistere e poi, con moto di questo livello, c'è poco da modificare nei rapporti, sono perfette. Oltretutto se vai a Caponord, io ci sono stato quarant'anni fa con un Honda fuor, prenderai tanto di quel l'acqua e dover pulire la catena sai che rottura. Per l'utilizzo che vuoi fare 100/120 cv sono più che sufficienti specialmente se ottenuti da cubature importanti quindi con coppia adeguata. Inoltre spesso mi dimenticavo di modificare la mappatura e manco me ne accorgevo. Così come per le sospensioni elettroniche. Per quanto riguarda il cavalletto centrale,il ritorno delle frecce ed altre cosucce, tutte le moto serie li hanno, non mi farei condizionare nelle scelte. Buona scelta


Per ora la CT non ha il Cruise.
Sto aspettando con ansia EICMA per vedere se Honda e Yamaha aggiornano le due maxienduro.
Pero hanno entrambe il cardano, e questa cosa qui mi dÃ* un po' da pensare.
Io sono ancora "alla vecchia", e preferisco la catena e la relativa possibilitÃ* di modificare facilmente i rapporti.
Il concessionario KTM mi ha assicurato che la trasmissione a catena della Advenure 1290 dura almeno 50000 chilometri.
Com questi dati il cardano per me non ha senso.

:oook:
Io di anni ne ho 69 e di km ne ho macinato a centinaia di migliaia. In Europa e Africa. Anche 1200 in un giorno qualche anno fa e l'anno scorso Napoli-Ventimiglia, quasi mille. Sempre con BMW. Un po' di esperienza l'ho fatta. Il cruise control dopo poco lo toglievo perché nei lunghi viaggi conta molto vincere la monotonia e accelerare e decelerare mi faceva "divagare" con la mente. Il cardano è quanto di più rilassante possa esistere e poi, con moto di questo livello, c'è poco da modificare nei rapporti, sono perfette. Oltretutto se vai a Caponord, io ci sono stato quarant'anni fa con un Honda fuor, prenderai tanto di quel l'acqua e dover pulire la catena sai che rottura. Per l'utilizzo che vuoi fare 100/120 cv sono più che sufficienti specialmente se ottenuti da cubature importanti quindi con coppia adeguata. Inoltre spesso mi dimenticavo di modificare la mappatura e manco me ne accorgevo. Così come per le sospensioni elettroniche. Per quanto riguarda il cavalletto centrale,il ritorno delle frecce ed altre cosucce, tutte le moto serie li hanno, non mi farei condizionare nelle scelte. Buona scelta

streetTux
22/09/2017, 07:45
Io credo ormai di non poterne più fare a meno.
ti stai avviando anche tu verso la ex-rudezza :(


a Caponord, io ci sono stato quarant'anni fa con un Honda fuor
S P E T T A C O L O

Apox
22/09/2017, 08:04
ti stai avviando anche tu verso la ex-rudezza :(


Ne rimarrà soltanto uno: maestro jamex :supremo:

baltoheidi
22/09/2017, 08:17
Ciao Sabba.io il Ktm 1190 l'ho avuto x due anni e 45000km.problemi ne ho avuto molti,di cui una gran parte irrisolvibili.intanto la catena è una bufala che dura 50000km
A 10000 è già andata,primo perché è un bicilindrico potente secondo perché è lunga un kilometro...sbatte in continuazione,cambiata a 30000 compreso un bel 100 euro di pattini.la manutenzione è da Ferrari,650 euro il tagliando dei 30000 . assistenza una pena,ma non x il concessionario,ma casa madre.un mese x avere un sensore giri guastatosi il giorno prima delle ferie.cuscinetti sterzo da regolare ogni 5000km..raggi da regolare ogni cambio gomme (5000/6000)km.calore impossibile...neanche viaggiando a 130kmh lo levi...e non si parla di calore explorer.ma di ustione
Lascia perdere,fidati.le altre tre moto sono un altro pianeta.un appunto:il cardano della Triumph non esiste.i cardani giapponesi fanno cagare.ciaouuu


Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk

Apox
22/09/2017, 08:23
un appunto:il cardano della Triumph non esiste.i cardani giapponesi fanno cagare.ciaouuu



Che si faccia un monumento a questa persona!!!

:bravissimo_:

_sabba_
22/09/2017, 08:38
Grazie davvero a tutti per i consigli, che accetto di buon grado (perché so che sono stati dati con giudizio e onestá).
Il peso delle moto....
È un fattore importante, specie da fermo, ed innegabilmente la Honda CrossTourer pesa parecchio.
La Explorer si pone a metà strada, mentre la "mastodontica" SuperTenerè pesa più o meno come la KTM SuperAdventure (nonostante le apparenze).
Ma in alcuni casi il peso della moto "sparisce" in marcia.
È il caso della Honda, ad esempio, e anche la Yamaha sembra nettamente meno pesante di quel che è in realtà.
Mi son dimenticato di dire che io ho provato più volte tutte le moto del "confronto", ed ognuna ha il suo perché.
Se non fosse marchiata Triumph sceglierei la Explorer (cardano a parte), ma la Kappa mi attira per la sua "animalità", mentre le due giappe mi attirano per la sicura affidabilità che garantiscono.
Il match rimane comunque a favore della 1290 S.
La Honda Africa Twin non la prendo proprio in considerazione.
Pesa come e forse più della KTM, ha la sella del passeggero scomoda e un motore davvero troppo limitato (sembra più una 650 che una 1000).
Sono abituato a motori nettamente più prestanti, e non me la sento di retrocedere di così tanto.
Ho provato più volte anche la AT, ma non mi ha mai impressionato più di tanto.
Per quanto mi riguarda è finita nelle moto "scartate" sin dall'inizio, e con lei tutte le altre moto (in teoria "papabili") che non montano il Cruise (Ducati MultiStrada 950, Kawasaki Versys 1000, Suzuki V-Strom 1000, tra le principali).
Se avete notato, dalle mie preferenze mancano tre moto top, che potrebbero tranquillamente soddisfare le mie esigenze, e cioè:
1) Ducati MultiStrada 1200 S
2) BMW R1200GS
3) BMW S1000XR
Perchè?
Per vari motivi.
La GS no a prescindere (boxer, telelever, cardano, costi elevatissimi, troppa diffusione), la Ducati rimane sempre una incognita dal punto di vista della affidabilità (le moto di Borgo Panigale hanno fatto un enorme passo in avanti in questa direzione, ma stavolta vorrei ripartire più sereno), l'altra BMW (pur piacendomi) non mi convince del tutto (costa molto e mi sembra meno moto della Tiger Sport, pur avendo su un motore da urlo).
In ogni caso sto puntando in alto, e stavolta lo faccio guardando per bene dove posso portare la moto in casi di problemi, o anche solo per far eseguire i tagliandi ufficiali.
Purtroppo, e lo ripeto con sommo dispiacere, la Triumph non garantisce affatto questa possibilità, almeno nella mia zona.
Anzi, spesso e volentieri sono stato costretto a scendere a compromessi e/o a subire "angherie" dialettiche (chiamiamole pure con il nome giusto: prese per il cülo).
Sinceramente non avrei mai creduto a ciò, ma le circostanze mi hanno fatto ricredere.
Ah, per chi fosse dubbioso ho anche dei testimoni (con nomi e cognomi) che hanno assistito alle pietose scene...

:cry:

pave
22/09/2017, 08:48
Nel tuo elenco iniziale ci sono tre suv a due ruote e una moto... scelta già fatta !!!

Lamps

Lone wolf 48
22/09/2017, 09:10
Grazie davvero a tutti per i consigli, che accetto di buon grado (perché so che sono stati dati con giudizio e onestá).
Il peso delle moto....
È un fattore importante, specie da fermo, ed innegabilmente la Honda CrossTourer pesa parecchio.
La Explorer si pone a metà strada, mentre la "mastodontica" SuperTenerè pesa più o meno come la KTM SuperAdventure (nonostante le apparenze).
Ma in alcuni casi il peso della moto "sparisce" in marcia.
È il caso della Honda, ad esempio, e anche la Yamaha sembra nettamente meno pesante di quel che è in realtà.
Mi son dimenticato di dire che io ho provato più volte tutte le moto del "confronto", ed ognuna ha il suo perché.
Se non fosse marchiata Triumph sceglierei la Explorer (cardano a parte), ma la Kappa mi attira per la sua "animalità", mentre le due giappe mi attirano per la sicura affidabilità che garantiscono.
Il match rimane comunque a favore della 1290 S.
La Honda Africa Twin non la prendo proprio in considerazione.
Pesa come e forse più della KTM, ha la sella del passeggero scomoda e un motore davvero troppo limitato (sembra più una 650 che una 1000).
Sono abituato a motori nettamente più prestanti, e non me la sento di retrocedere di così tanto.
Ho provato più volte anche la AT, ma non mi ha mai impressionato più di tanto.
Per quanto mi riguarda è finita nelle moto "scartate" sin dall'inizio, e con lei tutte le altre moto (in teoria "papabili") che non montano il Cruise (Ducati MultiStrada 950, Kawasaki Versys 1000, Suzuki V-Strom 1000, tra le principali).
Se avete notato, dalle mie preferenze mancano tre moto top, che potrebbero tranquillamente soddisfare le mie esigenze, e cioè:
1) Ducati MultiStrada 1200 S
2) BMW R1200GS
3) BMW S1000XR
Perchè?
Per vari motivi.
La GS no a prescindere (boxer, telelever, cardano, costi elevatissimi, troppa diffusione), la Ducati rimane sempre una incognita dal punto di vista della affidabilità (le moto di Borgo Panigale hanno fatto un enorme passo in avanti in questa direzione, ma stavolta vorrei ripartire più sereno), l'altra BMW (pur piacendomi) non mi convince del tutto (costa molto e mi sembra meno moto della Tiger Sport, pur avendo su un motore da urlo).
In ogni caso sto puntando in alto, e stavolta lo faccio guardando per bene dove posso portare la moto in casi di problemi, o anche solo per far eseguire i tagliandi ufficiali.
Purtroppo, e lo ripeto con sommo dispiacere, la Triumph non garantisce affatto questa possibilità, almeno nella mia zona.
Anzi, spesso e volentieri sono stato costretto a scendere a compromessi e/o a subire "angherie" dialettiche (chiamiamole pure con il nome giusto: prese per il cülo).
Sinceramente non avrei mai creduto a ciò, ma le circostanze mi hanno fatto ricredere.
Ah, per chi fosse dubbioso ho anche dei testimoni (con nomi e cognomi) che hanno assistito alle pietose scene...
Vedo che hai quasi deciso e fai bene. La moto è un acquisto così emotivo che, sentiti tutti i pareri, uno deve seguire i propri desideri. Non capisco però perché BMW no a prescindere. C'è ne sono molte, e va bene vuol dire che, a parte le mode, valgono e convincono. Costano molto, in 10 anni il concessionario mi ha visto solo per i tagliandi, mai avuto un problema e a sentire l'amico del Ktm e le tue esperienze con Triumph, e quelle che leggo sullaffidabilita, sono tanti soldi in meno. Se penso al mio Scrambler e ai soldi che ho speso per renderlo appena accettabile, altro che BMW. Se vuoi andare a Caponord, il cardano è INDISPENSABILE .
:cry:buona scelta. Tienici aggiornati. A proposito, hai già pensato al gruppo per Caponord, è importantissimo, non molti, affiatati e disposti al sacrificio. 15000 km sono tanti, più di un intervallo di manutenzione e un cambio gomme, e i costi sono alti.

Una parte della mia risposta è andata nel riquadro di sabba e la parte finale al di fuori. Va be sarò io imbranato. Comunque si legge.

Just81
22/09/2017, 09:39
Onestamente tra le varie scelte da te elencate nessuna mi ispira particolarmente... Per affidabilità ti consiglierei ad occhi chiusi la Honda :wink_: con solo un appunto: al posto della Honda CrossTourer VFR1200X Travel Edition che pesa quando una "schiacciasassi" come le altre prime elencate, non hai mai considerato la nuova Africa Twin? quello che perde in potenza lo guadagna in leggerezza (ed esteticamente è decisamente più bella) e puoi farci di tutto :cool: la Ktm è fenomenale, ma esagerato per l'uso turistico. Ma a conti fatti sarà il suore che ti comanda e sembra già avere deciso per l'Austriaca :cool:
Hai mai pensato pure di guardare il mercato dell'usato e tirare fuori a prezzo di saldo una Moto Morini Granpasso che per motore ed equipaggiamento (oltre che di peso) sarebbe davvero un gran bel mezzo con poche "frocierie" elettroniche :cool:

jamex
22/09/2017, 09:40
Ne rimarrà soltanto uno: maestro jamex :supremo:
Sono rude come winnie de Pooh :cry:

kaprone
22/09/2017, 09:42
Sono rude come winnie de Pooh :cry:

http://d2ydh70d4b5xgv.cloudfront.net/images/4/3/disney-winnie-the-pooh-80-s-rock-roll-punk-rocker-guitar-music-heavy-metal-band-30f4404913f6ae608dec6632becf7d6e.jpg

:slayer::slayer::slayer:

jamex
22/09/2017, 09:45
http://d2ydh70d4b5xgv.cloudfront.net/images/4/3/disney-winnie-the-pooh-80-s-rock-roll-punk-rocker-guitar-music-heavy-metal-band-30f4404913f6ae608dec6632becf7d6e.jpg

:slayer::slayer::slayer:
:laugh2:

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

cicorunner
22/09/2017, 10:06
cmq secondo me le moto si acquistano di pancia , senza troppi ma o se , e soprattutto quando è il momento

inutile farsi troppe seghe mentali in anticipo

magari vai all'eicma e ti innamori di un modello neppure preso in esame

Apox
22/09/2017, 10:27
cmq secondo me le moto si acquistano di pancia , senza troppi ma o se , e soprattutto quando è il momento

inutile farsi troppe seghe mentali in anticipo

magari vai all'eicma e ti innamori di un modello neppure preso in esame

Ma da come scrive, ha già scelto per Ktm :oook:

Just81
22/09/2017, 10:42
Ma da come scrive, ha già scelto per Ktm :oook:

La penso pure io come te :cool:

Amigu1974
22/09/2017, 10:51
Non è il mio genere di moto, ma ad esempio un mio amico ha la ktm adventure da qualche anno ed è stracontento, ha avuto tantissime moto tutte diverse (stradali con qualsiasi motore, pista non amatoriale, motard ecc.) ma per lui l'adventure è "la moto" (nonostante in garage abbia anche una supermotard e una da cross da gara, un kawa 600 da pista e una ossa da regolarità), per tutti i giorni e per tutti i percorsi, il suo entusiasmo è per le mappature azzeccate che puoi selezionare e la regolazione sospensioni che gli permette di tenere ritmi esagerati sul misto, riesce a tenere senza faticare il ritmo delle carenate ed è stabilissima, non ti so dire il tipo di pneumatici che monta ma sono tasselli.
So che prima aveva una Honda xcross nuova e l'ha riportata indietro dalla disperazione dopo un mese perchè aveva il cambio difettoso e il concessionario non era stato in grado di sistemarla...

massimio
22/09/2017, 11:59
io invece pensando al futuro sto cercando o una r1rn01 o una gsxr 1000K3:biggrin3:

streetTux
22/09/2017, 12:23
Sono rude come winnie de Pooh :cry:
http://1.bp.blogspot.com/-3uQfkhXUpkY/Urtec2OL2FI/AAAAAAAANbI/4igovyHL-xI/s1600/51bbc02e3ba3a.jpg

http://4.bp.blogspot.com/-WX-P9X7Cu9E/UzmRG3TrWyI/AAAAAAAAUhk/jm0shWZac_o/s1600/winnie+the+pooh+motorcycle+rider.png

jamex
22/09/2017, 12:24
:biggrin3:

teo1050
23/09/2017, 05:52
Ti faccio un'altra domanda...forse c'entra poco perchè ormai hai le idee ben chiare...ma dai tuoi post si capisce che hai una certa esperienza di moto (e non ti offendere, non penso tu abbia 20 anni...)... ma possibile che "Cruise Control, cavalletto centrale, frecce a led a ritorno automatico, mappe motore" siano davvero una necessità irrinunciabile?
Forse faccio parte di quella parte di vecchi (ho poi 40 anni e vado in moto da quando ne ho 16) che è cresciuta con un certo tipo di moto...ma cacchio...il cruise control su una moto? Già le mappe mi danno fastidio...ho scelto una moto che ha tot cavalli e se piove non ho bisogno di una mappa "rain"...farò più attenzione e basta...voglio viaggiar tranquillo e non ho bisogno di una mappa "comfort"... voglio divertirmi e metto la "sport"... boh...
La nuova pubblicità della Volvo fa veder una donna che si distrae alla guida e l'auto con la sua elettronica impedisce di investire una bambina...francamente 'sta pubblicità mi da sui nervi...
E' probabile che ciò dipenda dal fatto che non sono molto "assorbito" dalla tecnologia...
E sbaglio nel pensare che una persona che come te guida la moto da molto tempo debba un po' ragionare come me...
E' probabile che sia vecchio io nel cervello e che non capisca l'evolversi dell'universo della moto (o in generale)...

Ma cazzo il cruise control su una moto...


Frecce con reset automatico: le ho volute come optional su SD R, funzionano perfettamente e evito il pensiero (controllo sempre che funzioni il reset)...odio vedere in giro gente con la freccia perenne inserita per dimenticanza...mi è successo un paio di volte...eliminato problema.
La pubblicità della Volvo è una merda! Non avrebbero nemmeno dovuto permettere una puttanata del genere.....

duncan
23/09/2017, 06:05
La pubblicità della Volvo è pensata per far presente che ANCHE in caso di distrazione, l'auto ti mette al riparo da una possibile tragedia.....sicurezza attiva, non vedo cosa ci sia di scandaloso.
A tutti può capitare di distrarsi.

_sabba_
23/09/2017, 08:06
Frecce con reset automatico: le ho volute come optional su SD R, funzionano perfettamente e evito il pensiero (controllo sempre che funzioni il reset)...odio vedere in giro gente con la freccia perenne inserita per dimenticanza...mi è successo un paio di volte...eliminato problema.
La pubblicità della Volvo è una merda! Non avrebbero nemmeno dovuto permettere una puttanata del genere.....
Sulle frecce a ritorno automatico la penso esattamente allo stesso modo.
A volte capita di non spegnerle pure a me, e siccome mi incazzo quando vedo le moto che girano con la freccia perennemente accesa, preferisco non rientrare nella categoria dei "pirla con il lampeggio".
Visto che è un dispositivo abbastanza diffuso, perché "rinnegarlo" a priori?
Il Cruise Control, come ho già detto, per me è quasi indispensabile, ma di sicuro non ritengo di primaria importanza vere e proprie amenità come l'anti-arretramento, la rubrica del telefono nel cruscotto e i controlli di coppia e impennata (basta e avanza un TCS ben tarato).
Se devo essere onesto, preferirei avere le sospensioni convenzionali (non elettroniche) come quelle della Sport e della 1090, ma sulla 1290 sono di serie quelle semiattive, e se si vuole "fare il passo" verso questo modello bisogna "cuccarsele" (come poi accade anche per la Explorer, della quale non viene più importata la versione "base" con cerchi in lega e sospensioni tradizionali).
Insomma, se voglio sostituire la moto devo cedere sulle mie convinzioni e prendermi sul groppone una serie di minchiate elettroniche, delle quali farei volentieri a meno.
Giá sulla Sport butterei alle ortiche il TCS, inutile come una Lotus Elise nel deserto del Sahara vista l'erogazione del motore, e a malapena sopporto l'ABS.
Figuriamoci le varie piattaforme inerziali, i cazzimmazzi che lavorano a seconda dell'inclinazione del veicolo, gli antiqui, gli antilá.
Ma purtroppo ci sono!
La mia elettronica ideale sarebbe con tre mappature (Street, Sport, Race), un eventuale ABS con l'intervento legato alle mappature stesse, il Cruise e le suddette frecce a rientro automatico.
Bóna....
Vorrei anche scordarmi in fretta delle inutili quanto controproducenti "elucubrazioni" elettroniche delle Triumph, ad iniziare dal "mortale" Power Latch fino all'assurdo metodo di calcolo dei consumi, che si riflette in modo poco simpatico sull'indicatore del carburante.
"Mortale" per gli avviamenti successivi allo spegnimento....
Finche calcola bene la moto parte, ma se impazzisce (come capita) la moto ti lascia lì dove sei.
È forse il principale motivo, assieme alla assistenza assurda, che mi spinge a cambiare moto.
Il problema è che le due cose non sono legate al mio esemplare di moto, ma a tutte le moto inglesi (perlomeno quelle che girano nella mia zona).
Sinceramente non so come facciano gli altri romagnoli a sopportare 'ste cose....

:cry:

Mastroragno
23/09/2017, 09:16
La pubblicità della Volvo è pensata per far presente che ANCHE in caso di distrazione, l'auto ti mette al riparo da una possibile tragedia.....sicurezza attiva, non vedo cosa ci sia di scandaloso.
A tutti può capitare di distrarsi.

Certamente...capita spesso anche me di distrarmi ma non perchè sono al telefono, perchè mi ustiono con una bevanda calda o sono assorto nel guardare che strada sto facendo col navigatore...purtroppo la maggior parte di chi sta sulla strada tende volutamente a distrarsi e certa tecnologia nel mio modo di vedere aiuta ancora di più a farlo...finchè funziona tutto alla perfezione...

fine OT

Luke76
23/09/2017, 12:57
Sabba se la Tigre ti ha convinto solo parzialmente, ritengo tu stia facendo cosa buona e giusta sostituirla. Quando però dici che nella tua zona molte motociclette inglesi soffrono di questi mancati avviamenti causati da un’elettronica ballerina faccio una gran fatica a ritrovarmi. Io in questi ultimi 10 anni di Speed non ho avuto nessun tipo di problema: neanche con la 955 2013! Comunque io penso che ogni nostra storia con una specifica casa motociclistica sia un’esperienza “personale” con difetti a volte mai riscontrati e altre, come nel tuo caso, ben presenti e motivo di insoddisfazione del prodotto. Ne hai un altro esempio con la Brutale di tuo figlio che in parecchi criticano per l’affidabilità e che tu invece hai sempre elogiato. E allora che KTM sia!

_sabba_
23/09/2017, 13:18
Mi riferivo in special modo alla assistenza "fatiscente" dalle mie parti.
In ogni caso la mia moto è solo una delle tante Triumph che ha problemi di avviamento.
Giá la vecchia Tiger del 2007 soffriva del problema, ma questa è più infida perchè ti tradisce senza preavviso.
L'elettronica della Sport 2016 non è la stessa della Speed (sulla quale sono state applicate nel tempo delle modifiche alla elettronica, mentre la Sport è stata completamente e incredibilmente dimenticata dalla Casa).
La moto mi piace moltissimo, ma se penso a quanti viaggi di centinaia e centinaia di chilometri dovrò fare in futuro per tenerla a punto, mi vien male.
O mettono su un Concessionario serio e capace dalle mie parti (monomarca Triumph), oppure non perderanno solo me come cliente, perché prima o poi anche altri si stuferanno di questa sgradevolissima situazione.
Basterebbe davvero poco alla Casa per metter fuori una aggiornamento che migliori l'avviamento.
Sarebbe sufficiente ritardare di due giri motore il consenso agli iniettori (in modo da "pulire" i gas incombusti rimasti in camera di scoppio) per risolvere il problema al 99,99%, senza apportare alcuna altra modifica di rilievo.
La MVAgusta ha fatto così sulle 800 (da tempo).

Forse gli ingegneri inglesi per eseguire la piccola modifica, aspettano la benedizione di Papa Francesco o del Dalhai Lama, non so .....

:w00t:

teo1050
24/09/2017, 04:36
Certamente...capita spesso anche me di distrarmi ma non perchè sono al telefono, perchè mi ustiono con una bevanda calda o sono assorto nel guardare che strada sto facendo col navigatore...purtroppo la maggior parte di chi sta sulla strada tende volutamente a distrarsi e certa tecnologia nel mio modo di vedere aiuta ancora di più a farlo...finchè funziona tutto alla perfezione...

fine OT

Quoto.
Era quello che volevo dire!

Filomao
11/10/2017, 21:02
Sempre validissimo il detto che quello che non c'e' non si rompe.

swilly
15/10/2017, 19:17
[QUOTE=_sabba_;7375079]Premetto che ho tutte le intenzioni di mettere perfettamente a punto la mia attuale Tiger Sport, e di continuare ad utilizzarla con piacere per un po' di tempo ancora, ma sto cominciando a guardarmi in giro per una eventuale sostituta.
La mia prossima moto non mi deve far rimpiangere il motore e le finiture della mia Sport, ma non mi deve nemmeno far dannare per trovare un punto di assistenza valido a distanza umana.
Deve essere potente, non troppo pesante, ben accessoriata (Cruise Control, cavalletto centrale, frecce a led a ritorno automatico, mappe motore, sono il "minimo storico" che richiedo) e con un buon rapporto qualità prezzo.
Mi sono già fatto fare alcuni preventivi, relativamente a quattro moto:
1) Tiger Explorer 1200 XRX
2) Yamaha SuperTenerè XT1200ZE
3) Honda CrossTourer VFR1200X Travel Edition
4) KTM SuperAdventure 1290 S.
Le prime tre hanno il difetto di avere il cardano, che sinceramente mal digerisco, e la Explorer ha l'aggravante di essere una Triumph, quindi con tutti i "buchi" di assistenza e di improvvisi/imprevisti Black

Ciao Sabba hai mai preso in considerazione il KTM 1090adv? Andrò a provarlo settimana prossima e se mi convince la scimmia che mi assale da tempo mi sa che vince!:biggrin3: Certo oramai il passo lo farò con la nuova stagione...Cavolo 125cv come la TigerSport però con un tiro da bicilindrico adrenalinico con tanto di coppia 11,1kgm peso inferiore e ciclistica reattiva!:w00t:Adatta anche in due e per viaggiare ma meno impegnativa sia a livello di elettronica e di portafoglio rispetto la1290...per me basta e avanza senza per forza andare sull'ammiraglia.

_sabba_
15/10/2017, 19:59
Già provata e riprovata.
La 1090 sarebbe perfetta se avesse anche il Cruise Control e la forcella anteriore regolabile.
Cosi come è commercializzata ora non mi darebbe nulla di più della mia attuale Tiger Sport, semmai qualcosina di meno.
Non spendo soldi per avere un "clone" della attuale mia moto, anche se con tutte le differenze del caso (motore, ruota anteriore, e assetto in primis).

:oook:

swilly
17/10/2017, 16:54
Provata oggi la 1090...confronto la Tigre è una motoretta e io ho il modello 2007 non la Sport!Il salto sicuramente lo si fa col 1290...altrimenti non vale la pena!

_sabba_
17/10/2017, 17:50
Sono d'accordo!
La 1090 è una moto alternativa alla Tiger Sport, non una "evoluzione".
Così si può dire delle varie V-Strom 1000, Kawasaki Versys 1000 e Ducati Mulstistrada 950, guarda caso tutti modelli comtraddistinti da un prezzo praticamente identico.

:oook:

thetarcior
18/10/2017, 08:34
Ciao Sabba, ho visto adesso questo post. Come mai non prendi in considerazione la BMW S1000XR?
Ce l’ha mio fratello, l’ho guidata per bene solo una volta e non la voglio guidare più. Altrimenti finisco per comprarla! La filosofia è la stessa della tigre sport, ovvero la crossover sportiva, ma ha 165cv che si sentono tutti: il confronto con la mia speed, parlando esclusivamente di tiro, è imbarazzante... Se non fosse che non ho un soldo da spendere per le moto in questo momento, l’avrei comprata il giorno stesso che l’ho provata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_sabba_
18/10/2017, 09:16
Anche quella rientrerebbe nei mei desideri.
L'ho provata tre volte, e per un tempo sufficiente a farmi una idea della moto.
L'unico aspetto che mi frena è il prezzo, che pur partendo da una base non troppo alta, incrementa parecchio accessoriandola a modo (non parlo di bauletti o borse da viaggio, ma di accessori tecnici come il Cruise, le mappe, le sospensioni e quant'altro).
È una moto abbastanza piccola rispetto alla Adventure 1290 (e anche alla Tiger Sport) e molto meno abitabile per il passeggero, che per quanto mi riguarda assume un aspetto molto importante per la scelta, da tenere in massima considerazione.
Dovrei chiedere al conce BMW di ridarmela per farci un giro con la moglie e verificarne l'utilizzo in coppia.
La Tiger Sport è SICURAMENTE più comoda e abitabile.

:oook:

thetarcior
18/10/2017, 09:33
Occhio ai prezzi: in alcuni concessionari si riescono a ottenere degli sconti importanti. Certo, la versione con tutti i pacchetti (a mio avviso essenziali) a meno di 17000€ NUOVA non te la da nessuno, e inizia ad essere una cifra importante.
Secondo me è una moto diversissima dalla ktm 1290 super adventure s/r/t: quest’ultima è un’endurona di quelle vere, nate per viaggiare dappertutto, derivata concettualmente dalle moto che fanno la Parigi Dakar e con un motore pazzesco che la rende una belva in ogni occasione. La BMW invece è una super sport con la tuta e gli scarpini: ha il telaio della rr col canotto di sterzo leggermente più inclinato, le pedane ovviamente sono più basse e il manubrio più largo per una posizione “standard”, e gli ammortizzatori hanno una corsa adeguata all’eventuale strada bianca, ma l’anima di questa moto è stradale e non enduro, così come l’anima del ktm è enduro più che stradale.
Provarla con tua moglie è la cosa migliore, anche perché se vai spesso in coppia serve molto anche a te per vedere come si comporta la moto col peso del passeggero. Comunque una cosa è certa: le moto che osservi sono tutte ottime moto e dove caschi, caschi in piedi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_sabba_
18/10/2017, 12:54
Mio fratello ha appena acquistato la VFR1200F, la versione stradale della CrossTourer.
Anche quest'ultima moto ha un senso, perché è fatta benissimo, è affidabile (è Honda, quindi molto più affidabile di BMW, KTM e Triumph), e ha su un motore fantastico.
La frega solo il peso da fermo, ma già ai 2 all'ora si guida come una bicicletta (come tutte le Honda).
Se alla EICMA presentano (come sembra) la versione aggiornata EURO4 con Cruise Control, mappe, e qualche chilo in meno, faccio un pensierino anche a quella.
Dovrebbero presentare anche la nuova Yamaha SuperTenerè 1200, con più cavalli e più coppia.
Vedremo.
Purtroppo non posso proprio pensare di ricomprare Triumph per colpa della assenza di Assistenza dalle mie parti.
Se troveranno il modo di aprirne una di livello ad una distanza decente da casa mia, rivedrò volentieri la mia lista delle moto papabili.
Per il momento, la pur eccellente Explorer è fuori discorso, e dopo gli ultimi ripensamenti rimangono queste le moto a cui aspiro
1) KTM SuperAdventure 1290S
2) Honda CrossTourer 1200 (solo se verrà rinnovata con il Cruise Control)
3) BMW S1000XR
la Yamaha ST attuale ha il motore di un cancello, e anche quella rimarrà nell'ombra se non la potenziano di almeno 15 cavalli.

:w00t:

thetarcior
18/10/2017, 13:16
Questo terzetto me gusta mucho[emoji12]
Gran bella moto il vfr 1200, non l’ho mai guidata ma prima o poi...
Sono tutte moto diverse che però, per certi versi, si somigliano tanto. Parlando di moto turistiche, sono una la massima espressione dell’endurona, una la massima espressione della sportiva “mangiabuche” e una la massima espressione del turismo velocissimo.

Per curiosità, quanto è maneggevole la vfr? Nel senso: diventa una bicicletta in relazione alla massa importante, o diventa in assoluto una moto rapida?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cicorunner
18/10/2017, 13:37
Mio fratello ha appena acquistato la VFR1200F, la versione stradale della CrossTourer.
Anche quest'ultima moto ha un senso, perché è fatta benissimo, è affidabile (è Honda, quindi molto più affidabile di BMW, KTM e Triumph), e ha su un motore fantastico.
La frega solo il peso da fermo, ma già ai 2 all'ora si guida come una bicicletta (come tutte le Honda).
Se alla EICMA presentano (come sembra) la versione aggiornata EURO4 con Cruise Control, mappe, e qualche chilo in meno, faccio un pensierino anche a quella.
Dovrebbero presentare anche la nuova Yamaha SuperTenerè 1200, con più cavalli e più coppia.
Vedremo.
Purtroppo non posso proprio pensare di ricomprare Triumph per colpa della assenza di Assistenza dalle mie parti.
Se troveranno il modo di aprirne una di livello ad una distanza decente da casa mia, rivedrò volentieri la mia lista delle moto papabili.
Per il momento, la pur eccellente Explorer è fuori discorso, e dopo gli ultimi ripensamenti rimangono queste le moto a cui aspiro
1) KTM SuperAdventure 1290S
2) Honda CrossTourer 1200 (solo se verrà rinnovata con il Cruise Control)
3) BMW S1000XR
la Yamaha ST attuale ha il motore di un cancello, e anche quella rimarrà nell'ombra se non la potenziano di almeno 15 cavalli.

:w00t:
io dovessi optare per la carotona, andrei di versione R

ma li in mezzo la honda che ci sta a fare ?

per restare sulla versione stradale, sceglierei tra multi e xr ma visto che ducati non l'hai messa in lista

vai di xr e nn pensarci più

pave
18/10/2017, 15:41
Anche io dico XR, altro che quel bisonte del VFR 1200 !!!

Lamps

teo1050
19/10/2017, 06:32
Mio fratello ha appena acquistato la VFR1200F, la versione stradale della CrossTourer.
Anche quest'ultima moto ha un senso, perché è fatta benissimo, è affidabile (è Honda, quindi molto più affidabile di BMW, KTM e Triumph), e ha su un motore fantastico.
La frega solo il peso da fermo, ma già ai 2 all'ora si guida come una bicicletta (come tutte le Honda).
Se alla EICMA presentano (come sembra) la versione aggiornata EURO4 con Cruise Control, mappe, e qualche chilo in meno, faccio un pensierino anche a quella.
Dovrebbero presentare anche la nuova Yamaha SuperTenerè 1200, con più cavalli e più coppia.
Vedremo.
Purtroppo non posso proprio pensare di ricomprare Triumph per colpa della assenza di Assistenza dalle mie parti.
Se troveranno il modo di aprirne una di livello ad una distanza decente da casa mia, rivedrò volentieri la mia lista delle moto papabili.
Per il momento, la pur eccellente Explorer è fuori discorso, e dopo gli ultimi ripensamenti rimangono queste le moto a cui aspiro
1) KTM SuperAdventure 1290S
2) Honda CrossTourer 1200 (solo se verrà rinnovata con il Cruise Control)
3) BMW S1000XR
la Yamaha ST attuale ha il motore di un cancello, e anche quella rimarrà nell'ombra se non la potenziano di almeno 15 cavalli.

:w00t:

Sono ignorante relativamente alla tipologia di moto che cerchi, ma se possibile vorrei dire solo due piccole cose:
1) attualmente KTM è molto affidabile (e il 1290 è un motore esente da difetti e sempre aggiornato)
2) TRIUMPH non è che non sia affidabile, ma certamente a causa della mancanza come dici tu di officine nella tua zona a te non risulta appetibile comperare/possedere moto di questo marchio. Oltretutto forse Triumph Italia ha una politica che pone i conce a fare notevoli sforzi economici e non tutti riescono a sostenere questo...e così resistono le organizzazioni più grosse e blasonate a scapito di conce più piccoli che anzi tendono anche a chiudere baracca.

_sabba_
19/10/2017, 07:03
Concordo su tutto, tant'è vero che la 1290 S rimane la mia preferita (la R è troppo alta e specifica per il fuoristrada, e non mi interessa).
Lo so benissimo che l'affidabilita delle KTM è migliorata nel tempo, e so benissimo che anche la stessa BMW S1000XR non è affatto nata perfetta, e che la Casa è intervenuta nel tempo per mitigare alcuni problemi iniziali.
La Honda però è indiscutibilmente impareggiabile e ineguagliabile sul fronte della affidabilità, e forse solo Yamaha e Kawasaki possono essere considerate allo stesso livello (Suzuki no).
Le europee in genere sono moto eccezionali, ma sotto questo aspetto (l'affidabilità) le giapponesi sono superiori, ed in più hanno concessionari e officine di buona qualità molto diffuse sul territorio nazionale.
Come hai giustamente detto tu, alcuni marchi (tra cui Triumoh, purtroppo) non dispongono di una (valida) assistenza diffusa a sufficienza.
Io sono contento della mia moto (nonostante lo strano problema che mostra) e del concessionario, ma percorrere 280 chilometri, magari in inverno con la nebbia, per far verificare un fianchetto con un occhiello rotto di una catena (solo un esempio) sono tanti, troppi per considerare ancora "papabili" i prodotti della Casa inglese.
Lo ripeto ancora una volta.......
Se davvero riusciranno ad aprire un concessionario di qualità ad una distanza decente da casa mia, la Tiger Explorer, ed eventualmente l'evoluzione della Tiger Sport rientreranno a buon titolo nella mia personalissima lista delle moto papabili.
Non ho pregiudizi sulle moto inglesi in se (ho comprato la Tiger Sport perché mi piace, non per caso), ma capitemi bene sul come posso affrontare per tanti anni ancora una situazione del genere.....

:sad:

cicorunner
19/10/2017, 09:26
la honda non ha personalità , suvvia

baltoheidi
19/10/2017, 12:03
Ktm è una ditta arabbatata,in più gestita in Italia dai taglialegna bergamaschi .parlo perché la ho avuta e c'ero dentro ,anche ai vertici, sino al collo.aspettare un mese un cazzo di captatore accensione è impensabile....sabba visto che ti ho conosciuto e penso di aver capito che sei una "pompa" come me , lascia stare....

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk

_sabba_
19/10/2017, 13:24
la honda non ha personalità , suvvia
Vero, ma le moto Honda vanno tutte bene, e se per caso hanno qualche piccolo problema, a tre-quattro chilometri trovi sempre una officina autorizzata che te le ripara alla grande.

:w00t:


Ktm è una ditta arabbatata,in più gestita in Italia dai taglialegna bergamaschi .parlo perché la ho avuta e c'ero dentro ,anche ai vertici, sino al collo.aspettare un mese un cazzo di captatore accensione è impensabile....sabba visto che ti ho conosciuto e penso di aver capito che sei una "pompa" come me , lascia stare....

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk
Vero anche questo.
So bene che l'organizzazione interna di KTM non è il massimo della vita, ma in un raggio di 25-30 chilometri da casa mia esistono due punti di assistenza KTM specifici di elevata qualità.
Lo stesso non si può proprio dire di Triumph, che è totalmente assente nel raggio di un centinaio di chilometri (parlo di Concessionari monomarca, non di rivenditori plurimarca, quindi non specializzati).
Una situazione disastrosa, specie in un caso come quello della mia moto, che richiede espressamente l'intervento di una buona officina ufficiale collegata direttamente a Triumph Italia.
Sono una "pompa", ma a Bologna si dice "borsa".....
Rimane il fatto che i bolliti di Canaletti sono al primo posto della classifica mondiale.....

:laugh2:

baltoheidi
19/10/2017, 13:42
Vero, ma le moto Honda vanno tutte bene, e se per caso hanno qualche piccolo problema, a tre-quattro chilometri trovi sempre una officina autorizzata che te le ripara alla grande.

:w00t:


Vero anche questo.
So bene che l'organizzazione interna di KTM non è il massimo della vita, ma in un raggio di 25-30 chilometri da casa mia esistono due punti di assistenza KTM specifici di elevata qualità.
Lo stesso non si può proprio dire di Triumph, che è totalmente assente nel raggio di un centinaio di chilometri (parlo di Concessionari monomarca, non di rivenditori plurimarca, quindi non specializzati).
Una situazione disastrosa, specie in un caso come quello della mia moto, che richiede espressamente l'intervento di una buona officina ufficiale collegata direttamente a Triumph Italia.
Sono una "pompa", ma a Bologna si dice "borsa".....
Rimane il fatto che i bolliti di Canaletti sono al primo posto della classifica mondiale.....

:laugh2:X il bollito dobbiamo fare il bis.ora ho la explorer xca , fatto già 6000 km,una noia tremenda.....non si riesce a fare una qualsiasi castroneria...troppo fatta bene [emoji6][emoji6][emoji6][emoji6]. Questi della Triumph dovrebbero essere meno modesti e marketingzzare meglio il loro grande prodotto...coglioni.
Far parte della Triumph oggi non è facile,qui da me il concessionario cambia sede e in england gli hanno già bocciato 2 progetti...

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk

_sabba_
19/10/2017, 13:58
Non faccio nomi, ma hanno bocciato un progetto anche a un ottimo concessionario della Romagna centrale, che avrebbe tutte le carte in regola per far bene.
Gli inglesi, nel marketing e nella gestione dei concessionari sono infimi...

:cry:

marmass
19/10/2017, 14:45
[QUOTE=thetarcior;7385078]Questo terzetto me gusta mucho[emoji12]
Gran bella moto il vfr 1200, non l’ho mai guidata ma prima o poi...
Sono tutte moto diverse che però, per certi versi, si somigliano tanto. Parlando di moto turistiche, sono una la massima espressione dell’endurona, una la massima espressione della sportiva “mangiabuche” e una la massima espressione del turismo velocissimo.

Per curiosità, quanto è maneggevole la vfr? Nel senso: diventa una bicicletta in relazione alla massa importante, o diventa in assoluto una moto rapida?

Se parliamo della F, la sport tourer, non è certamente una moto agile: interasse molto lungo, angolo di sterzata scarso (credo che gli svasi sul serbatoio li abbiano fatti solo per l'interferenza con il manubrio agli alti angoli di sterzata), posizione abbastanza caricata in avanti (tipico lo sfilare al massimo i semimanubri sugli steli), semimanubri che tutti hanno ruotato verso di sè per diminuire un pò la distanza, a scapito della facilità di sterzata. Si curva solo di corpo, lo sterzo non aiuta nemmeno un pò. Il motore è vuoto in basso in 1^ e 2^ (eredità delle prime versioni senza TC, mai risolta), fino ai 4000 giri (incluse le ultime versioni con mappature avanzate e TC, assente sulle prime): uscendo da un tornante stretto in 2^, la tentazione è di scalare in 1^ per avere un pò di verve. In 3^ non lo fai, neppure col DCT (che io avevo). Poi, oltre i 4000 giri il motore non finisce mai, e ti accorgi di cosa vogliano dire oltre 170 CV. E' una gran passista, sul misto guidato dà un feeling fantastico, la carichi come un somaro e quasi non te ne accorgi (sostituendo ovviamente il mono con qualcosa di decente). Frenata da prima della classe. Ci macini chilometri in coppia senza accorgertene

_sabba_
19/10/2017, 20:52
Ho già fatto una modifica alla VFR1200F di mio fratello che l'ha migliorata nettamente ai bassi regimi.
Ho fatto in modo da tenere sempre aperta la valvola di scarico, e per evitare che si accenda la spia motore (perché il motorino passo-passo sente i fine corsa della valvola stessa) ho montato un filo da bicicletta che "emula" la valvola.
È già in consegna la IAT modificata da Belinassu su mie specifiche, che renderà il motore ancora più fluido ai bassi regimi.
Questo solo per dire che sapendoci fare un po' si tira fuori il meglio da ogni moto (un "meglio" spesso nascosto da assurdi accrocchi montati in nome della ecologia, ma in realtà servono al 90% per fattori di omologazione iniziale).
La CrossTourer si guida come una bicicletta già dai 2 all'ora, ma da spostare da fermo è un elefante indiano.
Come ho già scritto, se non la modificano in alcuni particolari non rimarrá nella lista delle mie preferite.

:oook:

teo1050
20/10/2017, 05:34
Ktm è una ditta arabbatata,in più gestita in Italia dai taglialegna bergamaschi .parlo perché la ho avuta e c'ero dentro ,anche ai vertici, sino al collo.aspettare un mese un cazzo di captatore accensione è impensabile....sabba visto che ti ho conosciuto e penso di aver capito che sei una "pompa" come me , lascia stare....

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk


ditta arrabattata...Taglialegna bergamaschi...:ph34r:
Ho grande rispetto per i taglialegna: è un lavoro duro.
A me finora i taglialegna e i crucchi striaketti e il mio piccolo conce (multimarca? ha anche Suzuki e un altro marchietto orientale indocinesepakistano...che cazzo me ne frega...) mi hanno sempre sistemato tutto.
Elenco le ultime cose perché trovo inutile e improduttivo tessere lodi o criticare senza spiegare: questa estate ho preso uno scarico Akrapovic tramite il conce per il SD R, mi sono accorto di recente che sfiata tra i rivetti davanti e dietro verso il terminale il carbonio si sta colando a causa di un difetto. Mi hanno chiamato ieri per dirmi che settimana prossima arriva nuovo e perfetto, e che Ktm riconosce il difetto.
Idem per il pedale del freno che presenta una anodizzazione sbagliata...si era scolorita e da nera tende sempre più al viola quaresimale. Anche quella arriva nuova e Ktm riconosce il difetto.
Quindi vedi, a te è andata male, a me meno.
Sugli altri discorsi che fai che c'eri dentro fino al collo, anche ai vertici, non parlo ma intuisco malessere...

thetarcior
20/10/2017, 08:33
Condivido il ragionamento di Teo. Ognuno ha le proprie esperienze con i concessionari, che determinano la fiducia verso un determinato marchio (che, per me che compro, significa quel concessionario). Io ragiono così: se mi piace una moto/auto e il concessionario delle mie parti fa cagare, cerco il concessionario/officina giusto più vicino a casa mia e amen. Conosco gente con Ducati, Aprilia e altri marchi che sono rinomati per la scarsa assistenza, essere felici e soddisfatti delle proprie moto al 100%. Nonostante debbano sbattersi un po’ quelle volte in cui hanno bisogno dell’assistenza ufficiale. Io ho avuto un’esperienza del genere, ovvero in cui l’assistenza ufficiale avrebbe dovuto fare la differenza, con la mia mini: BMW è rinomata per affidabilità e assistenza, eppure ho avuto un sacco di problemi che ho poi risolto in parte con un concessionario non proprio vicino a casa, in parte (e spero definitivamente) con un meccanico che fa praticamente solo quelle auto. Questo per dire che il pregiudizio lascia sempre il tempo che trova, sia in un caso che nell’altro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marmass
20/10/2017, 09:06
[QUOTE=_sabba_;7385516]Ho già fatto una modifica alla VFR1200F di mio fratello che l'ha migliorata nettamente ai bassi regimi.
Ho fatto in modo da tenere sempre aperta la valvola di scarico, e per evitare che si accenda la spia motore (perché il motorino passo-passo sente i fine corsa della valvola stessa) ho montato un filo da bicicletta che "emula" la valvola.

L'avevamo fatta anche noi (con Paolo), ho poi rinunciato tornando alla configurazione originale per il forte rischio che, in un momento di "mona" (terminologia tecnica veneta) me la tirassi in testa come un cappello. Aveva una reattività veramente da paura
:oook:

_sabba_
20/10/2017, 13:07
Condivido il ragionamento di Teo. Ognuno ha le proprie esperienze con i concessionari, che determinano la fiducia verso un determinato marchio (che, per me che compro, significa quel concessionario). Io ragiono così: se mi piace una moto/auto e il concessionario delle mie parti fa cagare, cerco il concessionario/officina giusto più vicino a casa mia e amen. Conosco gente con Ducati, Aprilia e altri marchi che sono rinomati per la scarsa assistenza, essere felici e soddisfatti delle proprie moto al 100%. Nonostante debbano sbattersi un po’ quelle volte in cui hanno bisogno dell’assistenza ufficiale. Io ho avuto un’esperienza del genere, ovvero in cui l’assistenza ufficiale avrebbe dovuto fare la differenza, con la mia mini: BMW è rinomata per affidabilità e assistenza, eppure ho avuto un sacco di problemi che ho poi risolto in parte con un concessionario non proprio vicino a casa, in parte (e spero definitivamente) con un meccanico che fa praticamente solo quelle auto. Questo per dire che il pregiudizio lascia sempre il tempo che trova, sia in un caso che nell’altro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giusto!
Io sono un esempio perfetto per ciò che hai scritto.
Io ho due moto, la Tiger Sport 2016 e la Brutale 800 del 2013 (primo modello), che sulla carta dovrebbe avere l'affidabilitá di un venditore di sciroppi magici del Far West.
Ebbene, grazie alla professionalità del meccanico locale MvAgusta, la Brutalina va che è un piacere.
Viaggia regolare in sesta ai 50 all'ora, e tira come una forsennata fino ai 250 indicati senza sbavature.
Freni perfetti, tenuta di strada superiore, sound da sballo, prestazioni da urlo, sospensioni consistenti e maneggevolezza da sogno.
Zero problemi e goduria massima ogni volta che la si adopera (l'ho fatto stamattina, e ho ancora un gran sorriso stampato in faccia).
Ma sono cosciente del fatto che il mio è un caso raro (non unico, ma raro), e sono tante le MV che mostrano problemi.
Però devo ammettere che la Brutale va nettamente meglio della Tiger Sport, anche se ultimamente (a forza di lavorarci e spenderci dietro) la mia Tiger ha quasi raggiunto il "punto di pareggio" con la sorellina italiana.
Cosi come me l'avevano consegnata sembrava una moto malmessa di una decina di anni.
Le plastiche erano montate da schifo, la batteria era a terra, la strumentazione "flashava" come le luci delle discoteche anni 70, lo scarico gorgogliava come un lavandino munito.......
Non riuscivo a mettere la sesta sotto agli 80 all'ora perché il motore "rattava"....
Ero basito, perché le altre Tiger Sport che avevo provato precedentemente (3) andavano bene ed erano montate con cura.
Quando esposi i miei dubbi al concessionario ci rimasi malissimo.
La moto non si avviava? Normale!
Le plastiche erano fortemente disallineate? Normale!
La strumentazione era psichedelica? Normale!
Lo scarico "ruttava"? Normale!
La moto si spegneva in marcia? Normale!
L'indicatore del carburante impazziva dopo aver fatto il pieno? Normale!
Capisci bene che uno che ha appena speso 15000€ e si trova sotto al sedere una specie di rottame, con nessuno te lo ripara, non può essere felice!
Poi, a forza di lavorarci sopra e di spenderci dei soldi (lo ripeto, perché voglio che sia ben chiaro che ho sostenuto dei costi ulteriori pur essendo in garanzia) sono riuscito a far andar bene anche la mia moto, a parte un problema di avviamento che dovrebbe essere risolto da Triumoh la prossima settimana, con la sostituzione della ECU e di altri particolari.
Giusto per chiudere, stamattina ero dal meccanico MV (che per fortuna conosce anche le Triumph) per accordarmi sugli eventuali lavori da fare sulla mia moto, nel caso l'Assistenza ufficiale Triumph non riesca a risolvere il problema di cui sopra (ho qualche piccolo dubbio, ma capiscimi).

Io riassumerei il tutto in una unica affermazione: la qualità della assistenza post vendita conta quasi di più di quella della moto!

Per dire, è inutile progettare moto da urlo, poi costruirle male e farle assistere ancora peggio.
Si butta via del tempo (e soldi) e basta!

:cry:


.