PDA

Visualizza Versione Completa : RIFIUTO IL ALCOOL TEST



tony le magnific
22/09/2017, 11:20
​Chi, fermato dalla polizia perché sospettato di essere in stato di ebbrezza, si rifiuta di fare il test dell’alcol non può essere punito. Possibile? Sì. E a dirlo è una sentenza della Cassazione [1] di pochi giorni fa. Ecco spiegato perché.Per prima cosa, ricordiamo cosa prevede la legge per chi guida ubriaco:


chi ha una soglia minima di alcol nel sangue risponde solo di una sanzione amministrativa, al pari di un normale divieto di sosta;
se questa soglia sale, si passa al penale: c’è l’arresto e la sospensione della patente;
nei casi ancora più gravi, siamo sempre nel penale, ma le sanzioni per il reato sono assai gravi. Oltre alla sospensione della patente per 2 anni c’è anche la confisca dell’auto e un’ammenda che può arrivare fino a 6mila euro.


A questo punto immaginiamo un uomo che, dopo aver sbandato con l’auto, venga fermato da una pattuglia. Gli agenti gli chiedono di sottoporsi al test dell’alcol ma lui si rifiuta. Non potendo costringere fisicamente una persona a “soffiare nel palloncino”, la legge prevede una specifica sanzione per chi si sottrae all’etilometro: viene applicata la sanzione penale massima, quella cioè per chi viene trovato con il tasso di alcol più alto. Questo perché il rifiuto viene considerato una sorta di tacita ammissione di responsabilità.
Qualche giorno fa, però, la Cassazione ha ripescato un articolo introdotto nel codice penale due anni fa [2] secondo cui, per tutti i reati che comportano minor pericolo sociale e, quindi, caratterizzati dalla «tenuità del fatto», il reo può essere perdonato. In buona sostanza il processo penale viene archiviato e non si applicano sanzioni (la fedina però resta sporca). Questo beneficio, detto senza peli sulla lingua, non ci sembra scritto a difesa dei colpevoli più innocui, ma dei giudici, per sgravarli di lavoro.
Detto ciò, secondo la Cassazione il fatto di rifiutarsi di sottoporsi all’alcol test è, tutto sommato, un fatto tenue, non particolarmente rilevante.
In altri termini, se tu hai bevuto tanto e sai che, sottoponendoti al test del palloncino, dovrai subire l’arresto e una sanzione da 6mila euro, ti basterebbe dire «non voglio fare l’alcoltest» per non subire alcuna conseguenza penale. Nessuna sanzione.
Se tutto ciò ti sembra paradossale, aspetta a sentire il resto: questo beneficio vale solo per i reati e non per gli illeciti amministrativi. Pertanto, chi si ubriaca “poco” e, quindi, rientra nella prima fascia delle sanzioni, quelle amministrative, viene invece punito senza condoni. Insomma, come dire: i più ubriachi evitano multa e penale, i più ligi al dovere invece restano fregati.

note

[1] Cass. sent. n. 42255/17 del 15.09.2017.
[2] Art. 131-bis cod. pen. (https://www.laleggepertutti.it/codice-penale/art-131-bis-codice-penale-esclusione-della-punibilita-per-particolare-tenuita-del-fatto)

Cit.: laleggepertutti.it

pero ce da vedere si ANCORA sei lucido per dire "" ME RIFIUTO "" :drunks:

TONY le magnific

pave
22/09/2017, 11:39
Allucinante [emoji35] personalmente chi guida ubriaco lo vorrei condannato al massimo possibile, senza se e senza ma.

Lamps

Apox
22/09/2017, 11:47
pero ce da vedere si ANCORA sei lucido per dire "" ME RIFIUTO ""

TONY le magnific


Ora ti riconosco :D

streetTux
22/09/2017, 12:13
q8

Amigu1974
22/09/2017, 15:23
:incaz:fantastico w l'italia...senza senso...

probabilmente qualcuno di montecitorio non voleva rinunciare allo shottino serale e la cassazione gli ha dato una mano e pure due:all_coholic:

Sergio72
22/09/2017, 20:20
​pero ce da vedere si ANCORA sei lucido per dire "" ME RIFIUTO "" :drunks:

TONY le magnific



:risate2:

:supremo:

mikscrambi
23/09/2017, 10:31
Si devono considerare le circostanze concrete del caso :

al conducente, dopo il rifiuto di sottoporsi all'esame, fu comunque consentito di proseguire sino a casa alla guida del proprio veicolo,

era giovane e incensurato e non aveva cagionato alcun effettivo pregiudizio alla circolazione e all'incolumità degli utenti della strada

prima che intervenissero le forze dell'ordine.


Infine, anche il contenimento della pena nei limiti edittali risultava compatibile con una "valutazione di merito espressa in ordine ad un

minimo disvalore penale della condotta".

E' un caso particolare, molto.:wink_:

navigator
23/09/2017, 11:00
A me sembra un caso comune a molti... classica persona all'uscita di un locale, cena o altro che ha bevuto troppo e viene fermato al posto di blocco...ce ne saranno a migliaia così, incensurato che non ha provocato incidente.

tony le magnific
23/09/2017, 20:09
QUA NO SE PARLA DI UNA PERSONA IN PARTICOLARE,,, QUA SI PARLA DI TUTTI NOI E SOLO MEZZO IN EVIDENZA UN NOSTRO DIRITTO DI RIFIUTARE AL CONTROL DE ALCOOL TEST,,,,,,,,,,

Come poso rifiutare di qualsiasi prelievo di sangue,, per motivo personale o religiosi,, logicamente poi la FEDINA RESTA SPORCA il processo penale viene archiviato e non si applicano sanzioni (la fedina però resta sporca).

PERO SEMPRE E MEGLIO CHE:

se questa soglia sale, si passa al penale: c’è l’arresto e la sospensione della patente;
nei casi ancora più gravi, siamo sempre nel penale, ma le sanzioni per il reato sono assai gravi. Oltre alla sospensione della patente per 2 anni c’è anche la confisca dell’auto e un’ammenda che può arrivare fino a 6mila euro.


che dopo tutto la FEDINA RIMANE SPORCA LO STESSO,,,,,,,,,,, e se risparmia

TONY le magnific

Shining
23/09/2017, 20:53
QUA NO SE PARLA DI UNA PERSONA IN PARTICOLARE,,, QUA SI PARLA DI TUTTI NOI E SOLO MEZZO IN EVIDENZA UN NOSTRO DIRITTO DI RIFIUTARE AL CONTROL DE ALCOOL TEST,,,,,,,,,,

Come poso rifiutare di qualsiasi prelievo di sangue,, per motivo personale o religiosi,, logicamente poi la FEDINA RESTA SPORCA il processo penale viene archiviato e non si applicano sanzioni (la fedina però resta sporca).

PERO SEMPRE E MEGLIO CHE:

se questa soglia sale, si passa al penale: c’è l’arresto e la sospensione della patente;
nei casi ancora più gravi, siamo sempre nel penale, ma le sanzioni per il reato sono assai gravi. Oltre alla sospensione della patente per 2 anni c’è anche la confisca dell’auto e un’ammenda che può arrivare fino a 6mila euro.


che dopo tutto la FEDINA RIMANE SPORCA LO STESSO,,,,,,,,,,, e se risparmia

TONY le magnific

Le sentenze della Corte di Cassazione si riferiscono al singolo caso esaminato, non è che abbia modificato la legge

tony le magnific
23/09/2017, 21:06
https://www.laleggepertutti.it/175590_chi-si-rifiuta-di-fare-il-test-dellalcol-non-rischia-multe

leggete cosi capite,,, questo articolo e generico e NO A UNA SINGOLA PERSONA,,, O IL SINGOLO CASO ESAMINATO ,,,

la fonte e fatto de avvocati, sia chiaroooooooo so che sembra difficile credere pero sapiamo anche che a sapere tutti i giochi della legge,, della voce FATTA LA LEGGE FATTO IL INGANNO,,,,, ci vuole essere avvocato per sapere come gestirsi su questa vita,,


TONY le magnific

Shining
24/09/2017, 07:36
https://www.laleggepertutti.it/175590_chi-si-rifiuta-di-fare-il-test-dellalcol-non-rischia-multe

leggete cosi capite,,, questo articolo e generico e NO A UNA SINGOLA PERSONA,,, O IL SINGOLO CASO ESAMINATO ,,,

la fonte e fatto de avvocati, sia chiaroooooooo so che sembra difficile credere pero sapiamo anche che a sapere tutti i giochi della legge,, della voce FATTA LA LEGGE FATTO IL INGANNO,,,,, ci vuole essere avvocato per sapere come gestirsi su questa vita,,


TONY le magnific

Ecco, appunto, proprio questo...:biggrin3::dubbio:

tbb800
24/09/2017, 11:10
Ecco, appunto, proprio questo...:biggrin3::dubbio:

:biggrin3:

se mi garantisci che ubriaco perso non mi fanno nulla io procedo :cool:

garantisci?

Shining
24/09/2017, 11:47
:biggrin3:

se mi garantisci che ubriaco perso non mi fanno nulla io procedo :cool:

garantisci?

Proprio domattina alle 11 ho un appuntamento con un amico beccato ieri notte con 1,54.
Vediamo qual è l'orientamento giurisprudenziale, se va bene, quanto meno ti dirò che puoi bere quando vieni in provincia di Pistoia :biggrin3:

tony le magnific
24/09/2017, 16:05
con alcol nel sangue superiore a 1,5% siamo sempre nell’ambito penale ma la sanzione è superiore rispetto al caso precedente. Qui si rischia l’ammenda da euro 1.500 a euro 6.000 (anche in questo caso, aumentata da un terzo alla metà se il reato è commesso tra le 22 e le 7 del mattino); l’arresto da sei mesi a un anno; la sospensione della patente di guida da uno a due anni (il periodo di sospensione va da due a quattro anni se il veicolo appartiene a persona estranea al reato).




credo che tuo amico Shining,, se la passa proprio male,,, speriamo che il giudice sia un po indulgente,, e vada a vedere un po la persona che vita fa,, perche si giudica con il rigore della legge,,, se po dire che le rovina la vita,,,,

vedi in questo caso se lui se rifiutava a soffiare,,,, come sapevano che aveva 1,54,,, perche tuo amico sapeva che aveva bevuto tanto,,, allora e meglio no soffiare,, ante il dubbio e non ce niente che dica quanto e il tasso alcoolico,, tutto finisce
solo una sanzione amministrativa che va da 532 a 2.127 euro. Inoltre scatta la sospensione della patente da 3 a 6 mesi;


TONY le magnific

tbb800
24/09/2017, 17:20
Proprio domattina alle 11 ho un appuntamento con un amico beccato ieri notte con 1,54.
Vediamo qual è l'orientamento giurisprudenziale, se va bene, quanto meno ti dirò che puoi bere quando vieni in provincia di Pistoia :biggrin3:

attendo con ansia :biggrin3: perché qui se mi fermano le FdO e gli sbatto in faccia la sentenza della Cassazione appena citata mi danno l'ergastolo :biggrin3:

bessol
24/09/2017, 18:43
Se mai ce ne fosse stato bisogno abbiamo l'ennesima dimostrazione che siamo il paese degli azzeccagarbugli....:sad::incaz:

teo1050
25/09/2017, 13:06
Se mai ce ne fosse stato bisogno abbiamo l'ennesima dimostrazione che siamo il paese degli azzeccagarbugli....:sad::incaz:

E su questo non c'è il minimo dubbio.

mikscrambi
26/09/2017, 08:27
A me sembra un caso comune a molti... classica persona all'uscita di un locale, cena o altro che ha bevuto troppo e viene fermato al posto di blocco...ce ne saranno a migliaia così, incensurato che non ha provocato incidente.



Su questo ti sbagli,

e' gia' grave il fatto che, nonostante i sintomi dell'ebbrezza, i Carabinieri l'abbiano lasciato guidare sino a casa...

questo fa gia' presumere che il conducente non costituiva alcun pericolo per gli utenti,

poi bisogna approfondire le circostanze concrete per poter capire .

navigator
26/09/2017, 10:37
Su questo ti sbagli,

e' gia' grave il fatto che, nonostante i sintomi dell'ebbrezza, i Carabinieri l'abbiano lasciato guidare sino a casa...

questo fa gia' presumere che il conducente non costituiva alcun pericolo per gli utenti,

poi bisogna approfondire le circostanze concrete per poter capire .
non capisco cosa sbaglio ma pazienza.
Inoltre non è grave... lo permette la legge e i carabinieri la hanno applicata poichè probabilmente non c'era nessuno che potesse portare a casa la macchina.
Di concreto c'è che se ci si rifiuta di fare l'alcool test si passa nella fascia 3 delle sanzioni (quelle sopra 1,5) che diventano anche penali poi in Italia come sempre le scappatoie sono infinite...

mikscrambi
12/10/2017, 09:28
non capisco cosa sbaglio ma pazienza.
Inoltre non è grave... lo permette la legge e i carabinieri la hanno applicata poichè probabilmente non c'era nessuno che potesse portare a casa la macchina.
Di concreto c'è che se ci si rifiuta di fare l'alcool test si passa nella fascia 3 delle sanzioni (quelle sopra 1,5) che diventano anche penali poi in Italia come sempre le scappatoie sono infinite...


No, la Legge prevede ben altro :

art. 186 Cds
2-quinquies. Salvo che non sia disposto il sequestro ai sensi del comma 2, il veicolo, qualora non possa essere guidato da altra persona idonea, puo' essere fatto trasportare fino al luogo indicato dall'interessato o fino alla piu' vicina autorimessa e lasciato in consegna al proprietario o al gestore di essa con le normali garanzie per la custodia. Le spese per il recupero ed il trasporto sono interamente a carico del trasgressore. (5) (6)

...e ci mancherebbe pure che, dopo averti contestato l'ebbrezza, poi ti lascino guidare... :sick: (javascript:void(0))

di concreto, se ti rifiuti, rischi le pene previste per il tasso sopra 1,5 g/l...e anche quelle "scappattoie", sono Leggi :oook: (javascript:void(0))

navigator
12/10/2017, 10:25
No, la Legge prevede ben altro :

art. 186 Cds
2-quinquies. Salvo che non sia disposto il sequestro ai sensi del comma 2, il veicolo, qualora non possa essere guidato da altra persona idonea, puo' essere fatto trasportare fino al luogo indicato dall'interessato o fino alla piu' vicina autorimessa e lasciato in consegna al proprietario o al gestore di essa con le normali garanzie per la custodia. Le spese per il recupero ed il trasporto sono interamente a carico del trasgressore. (5) (6)

...e ci mancherebbe pure che, dopo averti contestato l'ebbrezza, poi ti lascino guidare... :sick: (javascript:void(0))

di concreto, se ti rifiuti, rischi le pene previste per il tasso sopra 1,5 g/l...e anche quelle "scappattoie", sono Leggi :oook: (javascript:void(0))

infatti non è stato accertato nessun tasso alcolemico per il rifiuto di sottoporsi all'alcol test... e la macchina l'ha riporta a casa il guidatore.
Se i carbinieri lo hanno permesso evidentemente si poteva.

ABCDEF
12/10/2017, 11:00
attendo con ansia :biggrin3: perché qui se mi fermano le FdO e gli sbatto in faccia la sentenza della Cassazione appena citata mi danno l'ergastolo :biggrin3:

meglio l'ergastolo piuttosto che il maresciallo ti spieghi li per li, per le vie brevi, cosa ne pensa della sentenza della corte :senzaundente:

Jazz
13/10/2017, 21:54
......la fonte e fatto de avvocati, sia chiaroooooooo so che sembra difficile credere pero sapiamo anche che a sapere tutti i giochi della legge,, della voce FATTA LA LEGGE FATTO IL INGANNO,,,,, ci vuole essere avvocato per sapere come gestirsi su questa vita,,

Certo che con questa dialettica se ti fermano è dura fargli credere che non sei sbronzo....... :dubbio:

mikscrambi
16/10/2017, 17:43
infatti non è stato accertato nessun tasso alcolemico per il rifiuto di sottoporsi all'alcol test... e la macchina l'ha riporta a casa il guidatore.
Se i carbinieri lo hanno permesso evidentemente si poteva.
Guarda che per contestare l'ebbrezza basta la verbalizzazione dei sintomi da parte chi ti ferma,

l'alcol test non e' indispensabile : anche i carabinieri a volte sbagliano.

Cracco reloaded
18/10/2017, 09:15
poco male, bevo poco e niente
gli altri ubriaconi se li possono luganegare tutti quanti.

p.s. tanti anni fa, tornavo a casa dal lavoro... alle 3 di notte trovo sto qua che percorreva la mia stessa strada... vicino casa mia... guidava a zig zag...
bhe... ho cominciato a tallonarlo... sto qua ha cominciato ad accelerare... giuro che è finito nel fosso tutto da solo.
io poi ho chiamato la polizia e me ne sono andato a letto.

har har har

mi sono sempre domandato se fosse riuscito a strisciare a casa, senza il mio disturbo :biggrin3: