Visualizza Versione Completa : Bonneville rumore misterioso in marcia
Cari ragazzi da qualche giorno un misterioso rumore accompagna la marcia della mia bonnie t 100 del 2009.
Si presenta in tiro e scompare al rilascio dell'acceleratore, indifferente al regime di rotazione.
E' ritmico ma non mi sembra che la sua frequenza aumenti all'aumentare della velocità, anche se non ne sono sicurissimo.
La moto non accusa alcun calo di prestazione apparente, nè fumosità anomale.
E' percepibile verso il lato sinistro del motore.
E' presente con qualsiasi marcia, e non è presente quando in discesa metto in folle e ascolto il motore borbottare al minimo mentre la moto va.
Ha un suono simile a quello prodotto nelle biciclette dei ragazzini quando mettono un cartone che sbatte sui raggi, per simulare il rumore del motore.
Non so proprio cosa possa essere, anche se il sub conscio mi suggerisce un problema a qualche valvola.
Si accettano ipotesi, anche le più assurde, frizzi e lazzi. Grazie di cuore.
La tua descrizione porta anche me a pensare alle valvole.
Sembrerebbe effettivamente una questione di valvole.
Prima di fare interventi più invasivi, con dieci euro prendi un flacone di questi (basta per tre pieni di benzina) e vedi se migliora.
Lo usai quando avevo la kawa 750, alle prime avvisaglie dei rumorini, e funzionò (poi l'ho venduta, non so com'è finita la storia)
Pulitore completo sistema alimentazione benzina | Arexons (http://arexons.it/it/prodotti/additivi-auto-olio-motore-olio-cambi/additivi-benzina-diesel-e-gpl/pulitore-completo-sistema-alimentazione-benzina)
Angelik57
24/09/2017, 09:08
Ciao Mic, se proprio vuoi toglierti il tarlo/dubbio che ti sta rodendo controlla il gioco delle valvole, a moto fredda, spessimetro e le poche chiavi necessarie per togliere il serbatoio e coperchio punterie, il controllo del gioco delle valvole (altro discorso è la registrazione) non richiede grandi doti di meccanica .
Altrimenti visto che tu sei un lavativo fattele controllare dal tuo meccanico di fiducia, se vuoi vengo lì e te le controllo io :biggrin3: :lingua:
Ciao Mic, se proprio vuoi toglierti il tarlo/dubbio che ti sta rodendo controlla il gioco delle valvole, a moto fredda, spessimetro e le poche chiavi necessarie per togliere il serbatoio e coperchio punterie, il controllo del gioco delle valvole (altro discorso è la registrazione) non richiede grandi doti di meccanica .
Altrimenti visto che tu sei un lavativo fattele controllare dal tuo meccanico di fiducia, se vuoi vengo lì e te le controllo io :biggrin3: :lingua:
Quasi quasi preferirei che venissi qui.
Mi sentirei più sollevato.
Fammi sapere che nel caso ti faccio trovare i cannoli.
Angelik57
24/09/2017, 09:18
Fammi sapere che nel caso ti faccio trovare i cannoli.
:biggrin3::oook:
velenoso
24/09/2017, 09:24
Fammi sapere che nel caso ti faccio trovare i cannoli.Quelli del Bar Alba? [emoji39]
Quelli del Bar Alba? [emoji39]
Il bar alba è famoso ma decaduto, anche a causa di supponenza e scortesia del personale.
Prendiamo quelli di Piana degli albanesi.
velenoso
24/09/2017, 09:30
Il bar alba è famoso ma decaduto, anche a causa di supponenza e scortesia del personale.
Prendiamo quelli di Piana degli albanesi.Possibile, il mio ricordo risale a molto anni fa...
Mi arrivarono via aereo in un cartone ottagonale...
Fine OT
Sorry [emoji5]
Il gioco delle valvole si può controllare...ma per verificare se è bruciata bisogna smontare la testata e a quel punto in pratica sarebbe opportuno cambiarle tutte e otto.
Mi viene un senso di nausea solo a pensarci.
Intanto proverò col rimedio chimico proposto da shining.
Ma la vedo grigia, per non dire nera.
Angelik57
24/09/2017, 09:44
Il gioco delle valvole si può controllare...ma per verificare se è bruciata bisogna smontare la testata e a quel punto in pratica sarebbe opportuno cambiarle tutte e otto.
Se fosse una valvola "bruciata" no ti terrebbe il minimo ed il motore al minimo avrebbe degli scompensi, mentre la tua moto al minimo gira bene...
Per me non è grave come tu pensi che sia .
Sono un ottimista :dubbio:
Ovviamente, sempre che funzioni, non lo percepisci subito, ma dopo almeno due pieni, quindi almeno 400 km ce li devi fare.
Ottima scusa, se non altro, per farti un giretto in moto :wink_:
Ma visto che in folle non fa quel rumore, se si trattasse di valvole lo dovrebbe avvertire ugualmente.
Invece no, quindi? E come dice Angelo il motore non borbotterebbe con regolarità come ci descrive Mic.
Ma visto che in folle non fa quel rumore, se si trattasse di valvole lo dovrebbe avvertire ugualmente.
Invece no, quindi? E come dice Angelo il motore non borbotterebbe con regolarità come ci descrive Mic.
E' questa l'incongruenza.
Non lo fa nemmeno accelerando in folle.
Tuttavia ho pensato che potrebbe essere che si manifesti quando il motore è sotto sforzo.
Ho provato allora a lasciare la frizione con marcia inserita e freno tirato per sottoporre il motore a carico e non mi sembra lo faccia.
E' questa l'incongruenza.
Non lo fa nemmeno accelerando in folle.
Tuttavia ho pensato che potrebbe essere che si manifesti quando il motore è sotto sforzo.
Ho provato allora a lasciare la frizione con marcia inserita e freno tirato per sottoporre il motore a carico e non mi sembra lo faccia.
E' proprio un bel mistero. Perchè viene anche da pensare a qualche ingranaggio del cambio,
logica conseguenza pensando al fatto che in folle non si avverte. Però anche in quel caso si
dovrebbe avvertire un rumore molto più "metallico"
Quello che mi porta a escludere la cosa è che il rumore pare provenga da sinistra, altrimenti potrei pensare anche a una banalissima catena da regolare (o gruppo completo pignone/corona/catena da sostituire)
qualche tempo fa un amico del forum di cui non farò il nome per decenza (il nickname è Odysseo) nel corso di un giro si è preoccupato - ed è comprensibile naturalmente - di un fastidiosissimo e preoccupante rumore . Ovviamente con molta apprensione e cautela ha proseguito d è arrivato a casa. La moto andava regolarmente e senza incertezze.
Era la fibbia della giacca da moto.
Ecco, io verificherei le cerniere della giacca e della patta dei pantaloni.
Mic l'hai detto tu che si poteva postare qualunque parere anche il più bizzarro.
Alla catena ho pensato...è un pò lasca, ma escludo che possa essere la responsabile
Mi è stato riferito l'aneddoto...sono andato nottetempo in moto completamente nudo.
Il rumore permane
batiswimmer
24/09/2017, 14:16
Che sia la catena di distribuzione? Il fatto di non farlo a folle potrebbe essere legato alla mancanza di sforzo.
Angelik57
24/09/2017, 15:53
Alla catena ho pensato...è un pò lasca, ma escludo che possa essere la responsabile
Mi è stato riferito l'aneddoto...sono andato nottetempo in moto completamente nudo.
Il rumore permane
Completamente nudo non è attendibile, almeno con le mutande, vista la tua veneranda età magari sballottava qualcos'altro :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Da inesperto dico anche io la mia. Se all'aumentare di giri, il rumore non aumenta il suo ritmo, lo stesso va ricercato in qualche componente che non cambia la sua velocità al variare dei giri, o che comunque lo fa in maniera minore.
Mic prova ad ungere bene la catena. La Mia, che ieri era un po secca, mentre spostavo la moto da spenta saltellava ticchettando, cosa che in movimento non si sente. In folle e in discesa non essendo essa in tiro forse non lo fa. Comunque è una prova da fare che costa poco o niente[emoji4]
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Intanto ringrazio l'amico tbb800 perché fa sempre piacere essere citati per le figate che facciamo, e perché conferma il detto " agli amici pensi iddio, che ai nemici ci penso io". Sulla dinamica del fatto in questione ci sarebbe poi tanto da dire, ma non voglio annoiare il buon Mic, che ha mille cose da fare.
Per dire la mia, siccome di catene ne ho cambiate più di qualcuna sulla Bonnie, dico che il rumore del gruppo trasmissione quando ha voglia di essere cambiato è caratteristico e somiglia più al volano delle vecchie macchine da cucire che ad un ticchettio. Mi viene in mente invece il cavo contakm o qualcosa inerente al mozzo, anche un banale corpo estraneo rimasto incastrato.
però se ingaggi il buon Angelik57 il problema te lo risolve nel tempo che gli vai a comprare i cannoli.
È lo stesso problema che rilevai nella mia scrambler circa un anno fa: solo a tiro, niente rumore a folle in discesa né da fermo sgasando (c'è ancora il rumore ma ho imparato a conviverci). La differenza sta solo nel fatto che nella mia proviene da destra ed è un rumore tipo fruscio/sfiato/locomotiva; nel mio caso dovrebbe essere l'intera trasmissione finale da sostituire, cosa che potrò confermare tra un paio di mesi!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
È lo stesso problema che rilevai nella mia scrambler circa un anno fa: solo a tiro, niente rumore a folle in discesa né da fermo sgasando (c'è ancora il rumore ma ho imparato a conviverci). La differenza sta solo nel fatto che nella mia proviene da destra ed è un rumore tipo fruscio/sfiato/locomotiva; nel mio caso dovrebbe essere l'intera trasmissione finale da sostituire, cosa che potrò confermare tra un paio di mesi!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L'ho fatto provare ad un meccanico abbastanza quotato senza ovviamente formulare l'ipotesi delle valvole.
Dopo la prova ha dichiarato che il rumore viene da destra e dipende dalla trasmissione da sostituire (pignone catena e corona.)
Solo allora ho tirato in ballo l'ipotesi valvola di scarico e lui lo ha escluso categoricamente.
Poiché la trasmissione è comunque da sostituire ( 56000 km) la sostituirò prossimamente e vi farò sapere.
Grazie a tutti comunque per la partecipazione al mio stato di ambascia.
L'ho fatto provare ad un meccanico abbastanza quotato senza ovviamente formulare l'ipotesi delle valvole.
Dopo la prova ha dichiarato che il rumore viene da destra e dipende dalla trasmissione da sostituire (pignone catena e corona.)
Solo allora ho tirato in ballo l'ipotesi valvola di scarico e lui lo ha escluso categoricamente.
Poiché la trasmissione è comunque da sostituire ( 56000 km) la sostituirò prossimamente e vi farò sapere.
Grazie a tutti comunque per la partecipazione al mio stato di ambascia.
Se t'interessa io ho un pignone nuovo. Forse anche una corona, ma devo verificare.
Se t'interessa io ho un pignone nuovo. Forse anche una corona, ma devo verificare.
Il pignone che ho ha un dente in più.
Grazie comunque, ma è un'operazione che farò tra qualche mese, durante l'inverno.
Per ora il tempo è bello e continuo ad usarla.
AGGIORNAMENTO
Sostituito pignone catena e corone e il rumore è scomparso.
Sono molto contento.
carmelo23
11/03/2018, 19:24
AGGIORNAMENTO
Sono molto contento.
Con catena pignone e corona nuove,prassi vuole di controllare la tensione dopo un migliaio di km,ed eventuale ingrassaggio.
Angelik57
11/03/2018, 20:10
AGGIORNAMENTO
Sono molto contento.
Ciao Mic :biggrin3:
:oook:
Ciao Mic :biggrin3:
:oook:
Ciao!!!
Avevi ragione ad escludere la valvola!
Con catena pignone e corona nuove,prassi vuole di controllare la tensione dopo un migliaio di km,ed eventuale ingrassaggio.
Mille?
M'annoia dopo appena mille....non si può fare a duemila?
carmelo23
11/03/2018, 20:29
Ciao!!!
Avevi ragione ad escludere la valvola!
Mille?
M'annoia dopo appena mille....non si può fare a duemila?
N:biggrin3:OOOOOO....però basta nettersi d'accordo! E vedrò cosa posso fare per te!
AGGIORNAMENTO
Sono molto contento.
Avevo fatto il Tutorial sostituzione Triade(corona, catena, pignone) per te ! L'avrei mica portata in officina ?
Avevo fatto il Tutorial sostituzione Triade(corona, catena, pignone) per te ! L'avrei mica portata in officina ?
Si l'ho portata in officina per molteplici motivi:
Non ho il ponte sollevatore e mi risulta molto faticoso chinarmi, e soprattutto rialzarmi.
Non ho la macchinetta per ribattere i perni della maglia.
Ho paura di spanare i bulloni della corona.
Temo di non riuscire a svitare il bullone del pignone e comunque non ho l'apposita chiave a tubo.
Detesto smontare la ruota , sporcarmi e magari ferirmi le mani.
Ho paura ad intervenire su ruote, freni, forcelle e tutto quanto della moto mi assicura alla terra e ne garantisce il movimento.
Per tutto questo ho preferito portarla dal meccanico che mi ha preso 30 euro.
Il tutorial l'ho letto e l'ho trovato molto interessante.
Ma non è cosa mia.
Riprendo questo thread, di cui mi ricordavo, perché stasera tornando a casa la Bonnie s'è messa a fare lo stesso rumore di carte sui raggi; si sente bene ai 50 orari a 2000 giri, aumentando il tiro viene nascosto, a moto ferma non c'è.
Visto che la trasmissione della mia è stata fatta 15k fa, spero che il motivo non sia lo stesso!
Domattina vedremo se ci sarà ancora.
Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Riprendo questo thread, di cui mi ricordavo, perché stasera tornando a casa la Bonnie s'è messa a fare lo stesso rumore di carte sui raggi; si sente bene ai 50 orari a 2000 giri, aumentando il tiro viene nascosto, a moto ferma non c'è.
Visto che la trasmissione della mia è stata fatta 15k fa, spero che il motivo non sia lo stesso!
Domattina vedremo se ci sarà ancora.
Io invece ti auguro dipenda da quello...perchè un rumore simile mi entrò nel cervello allora, nel 1978, e ce l'ho ancora dentro.
Ed era una valvola di scarico di un laverda 350 bicilindrico cui fu necessario una volta aperta la testa cambiare tutte e otto le valvole.
C'è da aggiungere però che in quel caso si aveva una fumosità anomala allo scarico, con calo di prestazioni e consumo eccessivo di olio.
Per le mie misere tasche di studente fu una botta dolorosissima.
Pelledorso
26/09/2018, 09:44
Il rumore permane
Foto o filmati dell'evento ce ne sono :ph34r: ?!?
Io invece ti auguro dipenda da quello...perchè un rumore simile mi entrò nel cervello allora, nel 1978, e ce l'ho ancora dentro.
Ed era una valvola di scarico di un laverda 350 bicilindrico cui fu necessario una volta aperta la testa cambiare tutte e otto le valvole.
C'è da aggiungere però che in quel caso si aveva una fumosità anomala allo scarico, con calo di prestazioni e consumo eccessivo di olio.
Per le mie misere tasche di studente fu una botta dolorosissima.
Immagino...
Allora cambio idea e spero quasi sia quello; avevo letto il thread e il discorso delle valvole, quindi se deve essere o l'uno o l'altro e niente più, ben venga il cambio della triade.
Stasera la porto dal dottore e vediamo cosa mi dirà.
Già che ci sono il kit completo ci sta sulle 150 euro?
Immagino...
Allora cambio idea e spero quasi sia quello; avevo letto il thread e il discorso delle valvole, quindi se deve essere o l'uno o l'altro e niente più, ben venga il cambio della triade.
Stasera la porto dal dottore e vediamo cosa mi dirà.
Già che ci sono il kit completo ci sta sulle 150 euro?
Credo di si.
L'ho cambiato a marzo e mi pare di avere speso qualcosa di meno.
Purtroppo e per fortuna dimentico quasi subito quanto spendo.
Credo di si.
L'ho cambiato a marzo e mi pare di avere speso qualcosa di meno.
Purtroppo e per fortuna dimentico quasi subito quanto spendo.
Meccanismi di autodifesa psicologica, grande invenzione del nostro cervello
Il dottore ha detto che si tratta solo di un banale raffreddore.
Ha detto di ritornare prima del rimessaggio invernale per una veloce rettifica alle valvole, che sembrano essere un "poco lasche", parole sue.
Per cui, se non darà problemi anche a freddo, fra un paio di mesi scopriremo se si tratta davvero solo di raffreddore (la trasmissione l'ha esclusa)