PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensioni Wilbers, dov'è la precisione tedesca?

L'Ostile Inglese
24/09/2017, 18:40
L'anno scorso ho trovato per la mia Sprint ST 1050 del 2007 un Wilbers 641 per Sprint RS, il mono é perfettamente compatibile, il prezzo allettante ed il venditore mi dice che questo ammortizzatore non ha mai camminato per il furto della moto prima del montaggio, poverino

Lo prendo e lo monto: effettivamente é nuovissimo, non ci sono nemmeno i soliti segni di rondella vicino alla forchetta.
Sotto la moto va bene, é solo un poco lungo e molleggia parecchio perché la molla é sottodimensionata.
Ci faccio comunque una stagione ed insegno tante nuove cose ai miei amici con moto giapponesi.

Passato un anno, tra Marzo ed Aprile, decido di mandare il mono in assistenza tramite Holeshot Moto, che é qui sul forum.
Guido (che nei mesi successivi mi é stato vicino con una gentilezza incredibile) si mette subito a disposizione e mi fornisce un preventivo per molla e precarico idraulico (il mio 641 aveva il precarico a ghiera). Lui pero' non si occupa in prima persona dell'assistenza, che verra' fatta a Modena

Ritirato l'ammortizzatore inizia il calvario

Dopo un po' di tempo mi dicono che il mono era usurato all'interno ed andavano cambiati dei componenti, spesa 70 euro extra. No problem, ecco il bonifico, continuate
dopo un altro po' di tempo l'ammortizzatore non é revisionabile e me lo sostituiscono con uno nuovo per Sprint ST (ma in quel periodo Wilbers Italia stava traslocando... chissa')
dopo un altro po' di tempo mi arriva l'ammortizzatore e sorpresa: non ha l'interasse regolabile e la molla ha lo stesso K di quella che gli avevo mandato indietro: pare che nella mail io abbia fatto un pasticcio, da una parte ho scritto un peso e da una parte un'altro (per i 70 euro il lavoro lo avevano fermato, per questa confusione no)

Che si fa? rimandaci l'ammortizzatore, ma a questo punto, ragazzi, siamo A FINE LUGLIO
A Settembre riprendono i contatti e la novita' che non posso avere interasse regolabile + precarico idraulico per problemi di ingombri interni che il mio sospensionista non capisce ed anche io, dopo 15 anni di motociclismo, decine di test su strada come giornalista e persino una rubrica di tecnica motociclistica su una TV locale a Napoli, fatico ad indovinare...

Sui tempi non dico nulla, anche io ho la mia parte di colpa e spesso le mail si sono perse, ma sul lavoro spero che ci sia stata una confusione , voi che ne dite?

grazianocaretti@gmail.com
25/09/2017, 06:20
Leggendo così non mi sembra proprio colpa della precisione tedesca ma dell'assistenza italia...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Lukinè
25/09/2017, 12:21
Perdonami ma non era possibile farti rimandare il tuo mono e i soldi spesi per la riparazione richiesta indietro e far fare visionare bene tutto quanto al tuo sospensionista d esperienza e fiducia?

E' una situazione un pò caotica e affrontata con un pò di superficialità da parte dell'assistenza secondo il mio modestissimo parere...

Io ero intenzionato ad ordinare un mono wilbers per la mia speed a giorni... :dubbio:

L'Ostile Inglese
26/09/2017, 11:30
Ma sai, una volta in ballo ho dovuto ballare! Al mio sospensionista non potevo rivolgermi perchè lui non tratta Wilbers (ragazzi, pare che in Italia NESSUNO faccia assistenza Wilbers!) ed il mono era andato a Modena per molla e precarico, che ovviamente volevo originali Wilbers.
In ogni caso dopo una telefonata diretta pare che la faccenda sia in via di risoluzione...
vi tengo aggiornati

Fanthomas
26/09/2017, 14:37
Si, ma da quando è che un'ammortizzatore non è revisionabile?
Si possono revisionare anche i cessi originali, uno aftermarket tanto meglio no?

Lukinè
26/09/2017, 21:35
Tieniti aggiornati, in ogni modo mi sa che punterò su bitubo o altro :dubbio:

Fanthomas
26/09/2017, 21:50

Se prendi Bitubo va di XXF e lascia stare l'XZE non ne vale la pena

Lukinè
26/09/2017, 22:00

Grazie mille del consiglio ;) stavo guardando il bitubo xxf e le sue caratteristiche e sembra davvero un buon mono superiore al wilbers ma anche parecchio più costoso!! altrimenti del livello del wilbers 641 cosa mi consigli? stavo cercando un mono completamente regolabile ma non vorrei spendere 1000 euro cavolo

Fanthomas
26/09/2017, 22:20
Grazie mille del consiglio ;) stavo guardando il bitubo xxf e le sue caratteristiche e sembra davvero un buon mono superiore al wilbers ma anche parecchio più costoso!! altrimenti del livello del wilbers 641 cosa mi consigli? stavo cercando un mono completamente regolabile ma non vorrei spendere 1000 euro cavolo

Wilbers non li conosco ma negli anni ne ho sempre sentito parlare bene a parte in questo thread, e il 641 ha un buon rapporto qualità prezzo, di più non so.

Però mi sembra che nn abbiano la registrazione dell'interasse, ti danno solo la possibilità di ordinarlo standard o + 10mm.
Io lo preferirei registrabile, ho provato a + 10 e per le mie era troppo e l'ho abbassato a +5mm per questioni di bilanciamento (ma questa è un'altra storia).

Lukinè
27/09/2017, 14:18
Wilbers non li conosco ma negli anni ne ho sempre sentito parlare bene a parte in questo thread, e il 641 ha un buon rapporto qualità prezzo, di più non so.

Però mi sembra che nn abbiano la registrazione dell'interasse, ti danno solo la possibilità di ordinarlo standard o + 10mm.
Io lo preferirei registrabile, ho provato a + 10 e per le mie era troppo e l'ho abbassato a +5mm per questioni di bilanciamento (ma questa è un'altra storia).

Lo sai che ero convinto che il 641 avesse anche la regolazione dell'interasse??!! Adesso mi informo lo sai...
Tu non ti sei trovato bene con la regolazione a +10 perchè rimaneva troppo alta dietro la moto e troppo caricata in avanti? cambia così tanto nella guida??

Pier955
28/09/2017, 16:14
+10 mm di interasse su un leveraggio progressivo sono una grossa variazione. Provare x credere

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Fanthomas
28/09/2017, 21:54
Lo sai che ero convinto che il 641 avesse anche la regolazione dell'interasse??!! Adesso mi informo lo sai...
Tu non ti sei trovato bene con la regolazione a +10 perchè rimaneva troppo alta dietro la moto e troppo caricata in avanti? cambia così tanto nella guida??

Si lo Speed é già ben bilanciato di suo se si comincia a spostare il carico si possono avere effetti positivi come negativi, io preferisco mantenere il carico vicino a 50/50, con assetti troppo puntati non mi sono mai trovato bene preferisco mantenere una buona trazione.

Lukinè
28/09/2017, 22:20
Si lo Speed é già ben bilanciato di suo se si comincia a spostare il carico si possono avere effetti positivi come negativi, io preferisco mantenere il carico vicino a 50/50, con assetti troppo puntati non mi sono mai trovato bene preferisco mantenere una buona trazione.

Si il tuo è praticamente anche il mio pensiero, ossia che la speed sia già ben bilanciata cos' com è...non avrà un telaio e una ciclistica sveltissima ma il post ha una gran trazione anche se dai il gas pesante e l anteriore ha una gran sensibilità e t da gran fiducia, sarebbe meglio non caricarla troppo in avanti... forse la tua soluzione è la migliore!! ;) Credo che prenderò un mono con interasse identico a quello di serie... ;)