PDA

Visualizza Versione Completa : Idea (malata) per viaggiare in moto a lungo termine

albizo74
26/09/2017, 13:38
Ricordo di aver sentito di qualcuno che ha fatto una cosa simile ma non sono riuscito a trovare alcun dettaglio in rete. L'idea e' quella di comprare una moto a buon mercato (non piu' di mezzo Rottame, secondo valutazione TTA), facile di manutenzione ed economica da assicurare. Aspetto e cilindrata sono irrilevanti (basta che sia in grado di stare in autostrada con una persona e bagaglio minimo). Selezionare un punto di partenza (pensavo a Calais, per poi proseguire a sud e uscire dalla Francia), guidare fino a una localita' di mia scelta, trascorrerci una o due giornate e poi smollare la moto nel parcheggio dell'aeroporto piu' vicino (possibilmente che abbia voli low cost per l'Inghilterra). Fino quando non decido di tornare a prenderla, proseguire il viaggio verso una nuova meta, ripetere l'operazione e cosi' via. E' un'idea totalmente sballata?

messi@
27/09/2017, 10:11
Ricordo di aver sentito di qualcuno che ha fatto una cosa simile ma non sono riuscito a trovare alcun dettaglio in rete. L'idea e' quella di comprare una moto a buon mercato (non piu' di mezzo Rottame, secondo valutazione TTA), facile di manutenzione ed economica da assicurare. Aspetto e cilindrata sono irrilevanti (basta che sia in grado di stare in autostrada con una persona e bagaglio minimo). Selezionare un punto di partenza (pensavo a Calais, per poi proseguire a sud e uscire dalla Francia), guidare fino a una localita' di mia scelta, trascorrerci una o due giornate e poi smollare la moto nel parcheggio dell'aeroporto piu' vicino (possibilmente che abbia voli low cost per l'Inghilterra). Fino quando non decido di tornare a prenderla, proseguire il viaggio verso una nuova meta, ripetere l'operazione e cosi' via. E' un'idea totalmente sballata?
cosa ci sarebbe di sballato?
un posto moto in un parcheggio lo si trova abbastanza facilmente e basta accordarsi sul prezzo
io sto facendo così ma ad atene lasciando un'enduro nel garage di amici.finite le due settimane di vacanze tolgo la batteria e ci vediamo l'anno prossimo
contando che un kymco 125 sulle isole lo paghi dai 15/20 euro al giorno in due vacanze ho ammortizzato il costo d'acquisto...

streetTux
27/09/2017, 15:35
il problema è più per il mezzo.. prendere qualcosa di già vissuto (non che se fosse nuovo la vivrebbe meglio eh..) per usarlo facendoci 4mila km in 3 settimane e poi lasciarlo fermo per le restanti 49 dell'anno non è una grandissima idea.. non basta solo staccare la batteria, la moto marcisce (non nel senso letterale, ma ci capiamo lo stesso mi auguro) a star ferma.

Apox
27/09/2017, 16:05
a sto punto l' affitti di volta in volta, almeno dovresti avere un mezzo più "fresco"

Norik
27/09/2017, 17:41

io questa "idea" l' ho sentita e portata avanti da uno spagnolo , ma con modalità un po diversa
lo fa con la SUA moto e parte ogni weekend ( che può ) con l' aereo e riprende la moto per lasciarla a fine weekend all' aeroporto successivo e cosi facendo voleva girare l' europa

parlandone in un altro forum alla fine sono venuti fuori dei limiti
ossia 1 una certa libertà lavorativa ( questo lo faceva spesso e partiva il venerdì )
"obbligo" di trovare un aeroporto con parcheggio e costo relativo
e trovare un aeroporto che abbia voli con scalo nell' aeroporto da cui tu parti e queste cose valgono anche con una moto di tua proprietà
io che partirei da treviso o venezia non so quanto potrei girare tranquillo quanti aeroporti ci sono con scali li ?
senza contare che A/R da venezia che è quello più internazionale sono comunque 2 - 2,5 orette solo di auto
parlando per me

albizo74
27/09/2017, 23:49
io questa "idea" l' ho sentita e portata avanti da uno spagnolo , ma con modalità un po diversa
lo fa con la SUA moto e parte ogni weekend ( che può ) con l' aereo e riprende la moto per lasciarla a fine weekend all' aeroporto successivo e cosi facendo voleva girare l' europa...

È esattamente quello che avevo in mente io. Certo l'itinerario va pianificato in anticipo, in ogni caso pensavo di cominciare in piccolo: partenza da Calais (io vivo in UK), poi almeno una tappa nel nord della Francia, Belgio, nord della Germania e infine Olanda.

Rebel County
28/09/2017, 13:50
beh considerando che negli aeroporti le moto non pagano in genere(o almeno in nordeuropa)
mica e' na stronzata d'idea

Norik
30/09/2017, 15:42
io ripeto che è interessante , ma ci sono troppi vincoli a parer mio

senza considerare che ( credo ) i costi siano un po' alti , in generale

albizo74
02/10/2017, 02:09
io ripeto che è interessante , ma ci sono troppi vincoli a parer mio

senza considerare che ( credo ) i costi siano un po' alti , in generale

Il problema principale è l'assicurazione. Qui in UK sono molto specifici riguardo a dove uno tiene il proprio mezzo, sia di giorno che di notte. Se ti fregano la moto (o peggio, se te la fregano e ci fanno pure un incidente) e salta fuori che non la tenevi nel posto specificato sono volatili per diabetici :ph34r:

Norik
03/10/2017, 17:50
Il problema principale è l'assicurazione. Qui in UK sono molto specifici riguardo a dove uno tiene il proprio mezzo, sia di giorno che di notte. Se ti fregano la moto (o peggio, se te la fregano e ci fanno pure un incidente) e salta fuori che non la tenevi nel posto specificato sono volatili per diabetici :ph34r:

acquisto in italia ?
sei italiano , vero?

albizo74
04/10/2017, 00:29
acquisto in italia ?
sei italiano , vero?

Si, ma residente in UK da più di 14 anni.

Norik
08/10/2017, 10:20
acquistando in italia potresti assicurarla qua ? avresti rogne per qualche motivo ?
prova ad informarti :oook: