PDA

Visualizza Versione Completa : Grasso catena.

ALEX 74
26/09/2017, 18:08
Ho visto che in concessionaria mi hanno ingrassato la catena con uno specifico WD 40, per catene, masedovessi mettere un grasso normale in bomboletta spray non andrebbe comunque bene? Ho preso un DID specifico che non sporca...

_sabba_
26/09/2017, 19:18
Certo, va benissimo anche il DID.

:oook:

carmelo23
26/09/2017, 19:56
Il migliore in assoluto posso assicurarti che non esiste.
Ognuno ha le sue preferenze.
Ti consiglio di cominciare ad acquistarne un tipo e se c'è qualcosa che non ti convince la prossima volta cambia tipo.
Dalle pubblicità ogni marchio fa intendere che il proprio è il migliore, ma è normale che sia così.

Prova a spennellare poco olio sae 80/90 ,non prima di averla pulita con petrolio bianco.....e mi pagherai una cena pantagruelica o gargantuesca.

ALEX 74
26/09/2017, 21:41
Proverò con SAE.. grazie dei consigli...

pave
26/09/2017, 22:03
Ho visto che in concessionaria mi hanno ingrassato la catena con uno specifico WD 40, per catene, masedovessi mettere un grasso normale in bomboletta spray non andrebbe comunque bene? Ho preso un DID specifico che non sporca...Negli anni ne ho provati tanti e secondo me il DID Chain Lube è uno dei migliori, costa ma vale

Lamps

_sabba_
27/09/2017, 07:01
Appunto....

ALEX 74
29/09/2017, 14:49
Ogni quanti km la pulite e ingrassate? Grazie mille..... Con il mio Cbr ogni 1000 km....1500 max, può andare o è poco?

_sabba_
29/09/2017, 14:53
Dipende dalle strade che fai e se prendi acqua oppure no.
In questi casi devi ingrassare ogni 500 chilometri, altrimenti va bene ogni 1000.

1851francesco
29/09/2017, 15:12
Ho visto che in concessionaria mi hanno ingrassato la catena con uno specifico WD 40, per catene, masedovessi mettere un grasso normale in bomboletta spray non andrebbe comunque bene? Ho preso un DID specifico che non sporca...

diammine!!

Amigu1974
29/09/2017, 15:35
io uso questo
238651

carmelo23
30/09/2017, 07:31
REGINA CHAIN - Lavaggio e lubrificazione (http://www.reginachain.it/uso_e_manutenzione/how_to03.shtml)

Fate vobis,o l'uno o l'altro metodo...io ,come asserito da tempo,preferiso quello con olio per trasmisioni,che sebbene sia una operazione piu' lunga,non presenta alcuna nocività,anzi ti permette di prolungare nel tempo la pulizia catena,in quanto l'olio,oltre a lubrificare ,la tiene pulita,espellendo la polvere che si insidia fra le maglie.
E non ho considerato l'enorme risparmio in soldini.

Mi raccomando...controllate la tensione catena!( da libretto):oook:

Hugo
30/09/2017, 08:45
Il petrolio bianco non danneggia gli O-Ring della catena?

_sabba_
30/09/2017, 08:58
No

marmass
30/09/2017, 17:34
In base all'esperienza che sto facendo, una centralina automatica olio, magari la Tutoro che è sì essenziale ma anche economica e non richiede connessione elettrica, va presa in considerazione al posto della lubrificazione con grasso, specie per chi affronta maltempo o lunghi viaggi e si porta dietro la bomboletta. Con l'olio la catena resta molto pulita, anche dopo lunghe percorrenze e, se si monta e regola correttamente il sistema, non ci sono imbrattamenti di sorta. Ci si (quasi) dimentica della trasmissione, tranne il controllo periodico del tensionamento catena

robygun
30/09/2017, 18:52
marmass.. concordo in pieno quanto hai scritto!

Felice utilizzatore di un oliatore automatico caricato con sae90.. la catena ha 57.000km ed è ancora in ottima forma, così come corona e pignone..

Io ho montato un PDoiler elettrico, mi dava più fiducia sulla regolarità di erogazione..
Sulla precedente moto avevo uno Scottoiler a gravità ed era un po' sensibile alla temperatura dell'olio..

marmass
01/10/2017, 07:50
@marmass (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=49426).. concordo in pieno quanto hai scritto!

Felice utilizzatore di un oliatore automatico caricato con sae90.. la catena ha 57.000km ed è ancora in ottima forma, così come corona e pignone..

Io ho montato un PDoiler elettrico, mi dava più fiducia sulla regolarità di erogazione..
Sulla precedente moto avevo uno Scottoiler a gravità ed era un po' sensibile alla temperatura dell'olio..

d'accordo con te sugli elettrici, anche se costano molto. Ho il Cameleon Plus, anche questo con regolazione automatica a seconda della fluidità olio, poi ciclo "offroad" in automatico, 2x o 3x cicli lubrifica solo premendo un tasto...bene:biggrin3:
Solo l'olio raccomandato è un problema, un sintetico SAE190 introvabile se non da loro, provato SAE90 ma è troppo fluido e anche al minimo della regolazione "cola" un po'

robygun
01/10/2017, 08:56
Il pdoiler funziona esclusivamente a tempo.. la pompa da un impulso ogni tot secondi ( io l'ho messa al minimo, ogni 300 secondi)..

carmelo23
01/10/2017, 09:41
Il pdoiler funziona esclusivamente a tempo.. la pompa da un impulso ogni tot secondi ( io l'ho messa al minimo, ogni 300 secondi)..

Non mi pongo problemi;Ogni 100 km siringo un pochettino di olio sae 80/9o sulla catena e cosi via per altri 100 km.La mia catena è uno spettacolo di pulizia e ben oliata ,da non sporcare niente.Ne basta pochissimo e con un flacone da 1 lt,ci si va avanti per migliaia di km.
Poi ognuno.....................................ma siamo in un forum,ed è giusto che ciascuno di noi manifesti le proprie esperienze.
Ho paura che con il Tutoro o fax/simili,possa andare olio sul cerchione con spiacevoli conseguenze.....preferisco la manualita ed il giusto dosaggio manuale.

robygun
01/10/2017, 12:37
Guarda che è un tubicino da un millimetro di diametro, non un idrante..
E rilascia una gocciolina ogni 5 minuti..
Con 100cc di olio ci faccio circa 10.000km..

PS siringata ogni 100 km? Ma ci giri solo in pista? In un normale giro vorrebbe dire fermarsi 4 o 5 volte almeno solo per lubrificare..

carmelo23
01/10/2017, 15:24
Guarda che è un tubicino da un millimetro di diametro, non un idrante..
E rilascia una gocciolina ogni 5 minuti..
Con 100cc di olio ci faccio circa 10.000km..

PS siringata ogni 100 km? Ma ci giri solo in pista? In un normale giro vorrebbe dire fermarsi 4 o 5 volte almeno solo per lubrificare..

Innanzitutto non vado in pista,la siringata di poche gocce ,la pratico prima di partire...in genere non oltrepasso gli 80/100km di uscita...non sono piu' giovane e mi piacciono i tornanti collinari.Nel caso in cui dovessi farne 200,aspettero' che torni in garage e gli darò doppia razione.:biggrin3:

robygun
01/10/2017, 16:23
Ah ok.. fai soprattutto giri brevi.. beato te ne hai belle strade a portata di mano..

Effettivamente l'oliatore automatico ha senso se si fanno abitualmente giri lunghi o viaggi di più giorni..

PS prima di montare l'oliatore stendevo l'olio con un pennellino, ogni 5/600km circa..

carmelo23
01/10/2017, 21:21
Ah ok.. fai soprattutto giri brevi.. beato te ne hai belle strade a portata di mano..

Effettivamente l'oliatore automatico ha senso se si fanno abitualmente giri lunghi o viaggi di più giorni..

PS prima di montare l'oliatore stendevo l'olio con un pennellino, ogni 5/600km circa..

Manuma707
04/10/2017, 10:07
Io uso il lubrificante per catene di svitol

urasch
07/10/2017, 16:29
io uso il grasso catena della bardhal per me è ottimo..la lubrifico ogni 2/3 uscite,ora sono a 50.000km la catena sembra nuova,ma cmq questo inverno mi tocca cambiare l'intero kit

cholo
16/10/2017, 21:28
Io la pulisco con petrolio bianco e poi la ingrasso con il grasso spray della castrol, ad oggi catena e corona sembrano sono in ottimo.....26.000km

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Vitto2017
23/10/2017, 10:32
domanda
da quando ho moto mi hanno sempre detto di usare uno di questi modi per ingrassare catena (escludendo oliatori automatici):
1) a catena calda oliare con pennellino
2) a catena fredda usare spray e lasciare agire tutta notte

Olio o spray da utilizzare in base al tipo di catena che si monta (possono essere differenti tra catene normali o catene con O-ring / X-ring)
Quale ritenete sia il migliore?

marmass
23/10/2017, 16:21
Personalmente (ma ormai sono passato a oliatore automatico) olio SAE80 o simili e pennello. Va fatto più frequentemente, specie se si trova pioggia, ma almeno non si crea la morchia grasso/terra/polvere, la pulizia con petrolio bianco è meno frequente, non ci sono le croste all'interno del carter pignone...

robygun
24/10/2017, 13:06
Pure io prima dell'automatico andavo di pennello e SAE90..

Ary675
24/10/2017, 14:36
io uso questo
238651

io non mi ci trovo molto bene a dir la verità

Non mi pongo problemi;Ogni 100 km siringo un pochettino di olio sae 80/9o sulla catena e cosi via per altri 100 km.La mia catena è uno spettacolo di pulizia e ben oliata ,da non sporcare niente.Ne basta pochissimo e con un flacone da 1 lt,ci si va avanti per migliaia di km.
Poi ognuno.....................................ma siamo in un forum,ed è giusto che ciascuno di noi manifesti le proprie esperienze.
Ho paura che con il Tutoro o fax/simili,possa andare olio sul cerchione con spiacevoli conseguenze.....preferisco la manualita ed il giusto dosaggio manuale.

mi avete incuriosito con sto sae90.
ci sono tipologie particolari di olio da considerare/evitare?
o basta uno qualsiasi?

tipo questo?

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/shopping?q=tbn:ANd9GcRSXXG5rpTH8uTdSbFtIHzTTkpkcs2GHROjSD4iYvVk9aEXvnenoowIgTQCppFJwRgFmO7IfksY&usqp=CAY

marmass
24/10/2017, 15:26
va benissimo quello :oook:, come qualunque olio minerale per trasmissioni a densità elevata quale appunto il SAE90, altrimenti non fa permanenza e sbrodoli dappertutto. I poeti poi notano differenze fra un minerale ed un sintetico perchè dicono che il sintetico ha anche azione detergente, ma io non ho le mai notate

Vorrei tanto provare olio per motoseghe, di origine vegetale e biodegradabile. So che se si lascia a lungo inutilizzata la catena tende ad incollare, ma assicura un ottimo lavaggio delle maglie. Ho però timore di spaccare tutto facendo esperimenti

robygun
24/10/2017, 15:51
..
mi avete incuriosito con sto sae90.
ci sono tipologie particolari di olio da considerare/evitare?
o basta uno qualsiasi?

Considera il più economico dello scaffale, evita gli altri.. [emoji16][emoji16][emoji16]
SAE 89, 90, 80w140 va bene tutto..

Mi raccomando UN VELO, non mezzo litro né..

Ary675
24/10/2017, 16:04
chiaro, col pennellino

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

marmass
24/10/2017, 16:35
Piccolo suggerimento: il meglio è il pennello da cucina a sezione tonda e setola lunga, quello che si usa per ungere l'arrosto. Raccomando di tenerlo lontano da moglie/compagna/mamma per evitare sapori strani a pranzo:lingua:. Pennello fermo e fai ruotare la catena, non "dare la vernice", in quanto l'olio, essendo molto denso, tende a fare il filo che imbratterebbe in giro. Pulizia del pennello con petrolio bianco, se lo lasci unto raccoglie sporcizia e a lungo andare si crea una patina appiccicosa

Vitto2017
24/10/2017, 17:07
Avete convinto anche me :oook:

meglio metterlo con catena calda (appena rientrati a casa), fredda o è indifferente???

carmelo23
24/10/2017, 18:24
Avete convinto anche me :oook:

meglio metterlo con catena calda (appena rientrati a casa), fredda o è indifferente???

E' indifferente....mi raccomando un velo!!! ........solo dopo averla pulita con petrolio bianco ed asciugata .
Non stendere l'olio immediatamente ,ma aspettare qualche ora ,affinchè il petrolio bianco si asciughi da solo.
E' una operazione che si consiglia di fare la sera con il lavaggio e il giorno dopo oliare.
Vi assicuro che la catena rimane sempre pulita e ringrazia,ripetere la spennellatura con solo olio dopo 200km.
Con questo medoto rinvierete la pulizia catena del doppio km richiesto (1.000),ma non solo......, corona,pignone e catena durano molto di piu'.

marmass
24/10/2017, 18:32
Mai posto il problema, sono olii fatti per lavorare a temperature che una catena non penso raggiunga mai.
Di solito lubrificavo ogni 5/600 km. e sempre dopo ogni lavaggio. Ora con la centralina automatica controllo solo il livello dell'olio e lavo con petrolio bianco quando mi viene la voglia di pastrugnare sulla moto, il più delle volte senza che sia necessario

ALEX 74
26/10/2017, 17:44
Io ho percorso 1200 km x ora , ma non l'ho ancora pulita, dite che è ora? Non sembra brutta a vederla---

marmass
26/10/2017, 20:13
Io ho percorso 1200 km x ora , ma non l'ho ancora pulita, dite che è ora? Non sembra brutta a vederla---

se è nera per grasso incrostato, ci sono depositi sulla corona e toccandola ti sporchi di morchia, sarà ora...

carmelo23
28/10/2017, 13:46

Visto che ti accingi a pulire la catena,controlla anche la tensione,riportata nel libretto manutenzione.

cholo
28/10/2017, 22:07
Io la catena preferisco sempre vederla di color acciaio[emoji41][emoji41]

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Flavio-69
12/11/2017, 17:56
io oggi dopo 1000 km circa l'ho registrata e pulita a secco , poi gli ho spuzzato il MOtul c3 per offroad , che mi ha consigliato un mio amico , posesssore di varie yamaha XT e enduro anni 80, ed è anche un buon meccanico , è un olio secco che non fa incollare i detriti vari ; mi fido della sua esperienza , ora vediamo come si comporta, anche se la catena ancora sembra nuova ha solo 2200 km.