Visualizza Versione Completa : Sospensioni Nuova Bonneville t100
Giusagna
30/09/2017, 09:31
238667Ciao a tutti, ho acquistato da poco una Bonneville T100 (Black) e mi piacerebbe alzare la moto con sospensioni anteriori e posteriori che allunghino l'escursione e rendano la moto un po' più morbida. L'idea è quella di aumentare tra i due e i quattro centimetri in complesso l'altezza della moto agendo sia sull'anteriore che sul posteriore. Qualcuno sa darmi dritte o consigli. P.s. Io sono 1,83 di statura e mi sento un po' seduto in poltrona consigli anche sul modificare le pedane? Grazie
Per il posteriore esistono in commercio ammortizzatori più lunghi degli originali (ad esempio bitubo da 36 o 38 se non sbaglio a circa 450 euro).
per l'anteriore dubito che tu possa alzarlo, la lunghezza dei foderi e' standard è cambiando solo le molle modifichi la risposta /rigidità ma non l'escursione.
per le pedane non credo ne esistano in commercio.
potresti pensare di prendere una sella più alta......
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Giusagna
30/09/2017, 11:04
Grazie McFly01 per il tuo contributo, devo trovare una soluzione pure per l'anteriore altrimenti con i 38 (che preferirei ai 36 per alzarla decisamente) stravolgo la ciclistica della moto che diventa esageratamente reattiva e temo meno stabile, per non parlare del peso sui polsi sulle lunghe percorrenze. Speriamo che qualche altro esperto mi possa dare ancora qualche ulteriore consiglio. Ancora grazie dei tuoi consigli e buona strada:oook:
velenoso
30/09/2017, 12:21
Sei sicuro che poi ti piaccia la Bonnie così alta? [emoji848]
Giusagna
30/09/2017, 15:25
Forse un po' di nostalgia Enduro, forse perché mi vedo troppo basso in sella, certamente qualunque modifica alla mia Bonnie deve essere reversibile!:biker:
velenoso
30/09/2017, 17:37
Non avresti forse fatto meglio a considerare una Scrambler?
Alex
Freespirit se non sbaglio vende delle prolunghe per le forcelle anteriori, si avvitano al posto dei tappi. Temo però che l'escursione rimanga la stessa, informati.
Freespirit se non sbaglio vende delle prolunghe per le forcelle anteriori, si avvitano al posto dei tappi. Temo però che l'escursione rimanga la stessa, informati.
Sì, gliele ho segnalate anch'io (ha aperto due discussioni identiche)
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/290858-sospensioni-nuova-bonneville-t100.html
doccerri
02/10/2017, 10:57
io non mi fiderei a montare delle "prolunghe avvitate" sugli steli della forcella...
Piuttosto sostituisci le canne della forcella con delle canne più lunghe. Non dovresti trovare particolari problemi nel rintracciarle, sono da 41.
Prima di intervenire, però, se vuoi solo alzare e non cambiare le altre quote della ciclistica (distribuzione dei pesi, avancorsa, inclinazione del cannotto), dovresti farti due calcoli: calcolare di quanto si alza montando ammortizzatori da 38, e di quanto ti serve "allungare" la forcella. Montare due ammortizzatori da 38, in luogo dei 34, non significa alzare la moto di 4 cm...
Dovresti comunque avere una riduzione dell'interasse, visto che il forcellone lavorerà con un angolo maggiore. Così come potrebbero cambiare leggermente le reazioni al tiro-catena (in accelerazione e rilascio). Con i 38 non dovresti avere particolari problemi (conosco gente che montava i 38 senza toccare nulla all'anteriore, e non aveva particolari controindicazioni). Oltre tale misura dovresti poi provvedere a modificare anche la catena, inserendo un pattino...
Per l'anteriore, come detto, o sostituisci le canne, oppure sostituisci tutta la forcella. Nel primo caso non cambierà l'escursione, che è comunque più che adeguata sia su strada che in fuoristrada (per il fuoristrada che puoi fare con una bonneville, considerato peso, ingombri, proporzioni etc...). Nel secondo caso dovrai provvedere a sostituire piastre di sterzo, mozo ruota e probailmente anche disco e pinza freno...
alzare le sospensioni come ti hanno già scritto non cambia l'ergonomia della moto e te lo dice uno che è alto 197cm
di sicuro se giochi con sella, pedane e manubrio/riser avrai senz'altro più giovamento
alzare la moto modificando sospensioni poi devi anche pensare a modificare il cavalletto altrimenti si rovescia.....
Enigmista13
02/10/2017, 11:18
Quali sarebbero le selle più alte?la King&Queen è più alta?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giusagna
02/10/2017, 17:36
Ringrazio tutti per gli ottimi consigli, certo bisogna fare diverse valutazioni lo capisco, mediterò al riguardo. Ancora grazie e buona strada ragazzi
Fanthomas
04/10/2017, 11:58
Non sono da avvitare allo stelo, sono dei distanziali da fissare sotto ai damper.
https://www.freespiritsparts.com/media//catalog/product/3/0/301205_multi_sp_1.pdf
Quindi fatti due conti aumenta l'altezza, e sui modelli senza cartucce di conseguenza anche l'escursione.:oook:
Non sono da avvitare allo stelo, sono dei distanziali da fissare sotto a damper.
https://www.freespiritsparts.com/media//catalog/product/3/0/301205_multi_sp_1.pdf
Quindi fatti due conti aumenta l'altezza sui modelli senza cartucce di conseguenza anche l'escursione.:oook:
A me hanno detto (anzi, me l'hanno messo nero su bianco) che questo prodotto non lo vendono ai privati, ma solo alle officine; effettivamente mi sembra una questione di serietà di quest'azienda, perché con la sicurezza non ci si scherza.
A volte (troppo spesso) ci si improvvisa meccanici nel garage di casa, senza la giusta competenza e attrezzatura, per cambiare piastre di sterzo, forcelloni, cerchi...