PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville svirgolamento anteriore bonneville carburatori

maxime
30/09/2017, 14:45
Salve a tutti,
da qualche giorno ho notato che in decelerazione le vibrazioni sull'anteriore sono piu' evidenti del solito. Allora ho provato a lasciare il manubrio sui rettilinei, stando ben attento a mantenere vicine le mani, ed effettivamente l'avantreno oscilla in modo pauroso, quasi che da un lato o dall'altro la moto stesse per buttarmi a terra. Appenal la moto rallenta si stabilizza. E' capitato a qualcuno?

Massimiliano

Sergio72
30/09/2017, 21:03
a me no , mai
anzi , ben stabile , anche troppo ( nel senso che per i cambi di direzione è un pò come guidare un camion :lingua: )

Hai fatto controllare da un gommista ?

Shining
30/09/2017, 22:51
Pressione gomme (ogni tanto va controllata)?
Raggiatura?
Cerchio storto dopo aver preso una buca?
Pneumatico difettato?
Problemi al cannotto di sterzo e/o piastre?
Addirittura problemi vari (vedi sopra) alla ruota posteriore, che si trasmettono all'anteriore?
Boh, sai quanti potrebbero essere i motivi

Trotter
01/10/2017, 04:52
quanti km hanno le tue gomme?

enroa
01/10/2017, 09:14
eccessivo uso di birra del pilota

Dedox
01/10/2017, 10:04
Io ho una Street twin con gomme nuove e ho rifatto l'equilibratura due volte eppure agli 80 km/h sbacchetta e non c'è verso di risolvere il problema

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

°°°Alessio°°°
01/10/2017, 13:25
Mai nessuna vibrazione, confermo le impressioni di Sergio72

maxime
01/10/2017, 17:09
Al di la' dell'eccesivo uso di birra che suggeriva Enroa e che magari una volta ci puo' stare, in 13 anni mai avuto problemi del genere, le gomme hanno 7.000 km e la pressione e' a posto. Faro' controllare il cerchio e ' vedra'

marcopugliese
02/10/2017, 20:06
io ho una bonneville se ho rimontato le gomme originali lasertec nuovissime la moto sbacchetta tra i 60 e gli 80 km, fatto appena uscita dal gommista, rismontate gomme fatte riequilibrare dopo 500 km, stesso sbacchettamento, ho provato diverse gomme, e dopo 3000 km di usura le vibrazioni diventano maggiori ....ho sentito parecchi amici con bonneville e tutti lamentano lo stesso problema ...NON SO CHE FARE..a detta di meccanici la moto è a posto di assetto e cuscinetti vari

°°°Alessio°°°
03/10/2017, 08:33
Io avevo le Lasertech di serie. Mai problemi. Ho messo le Sportec Klassik, gomme molto più performanti delle Lasertech, e nessun problema. Questa è la mia esperienza.

doccerri
03/10/2017, 13:14
Pressione gomme (ogni tanto va controllata)?
Raggiatura?
Cerchio storto dopo aver preso una buca?
Pneumatico difettato?
Problemi al cannotto di sterzo e/o piastre?
Addirittura problemi vari (vedi sopra) alla ruota posteriore, che si trasmettono all'anteriore?
Boh, sai quanti potrebbero essere i motivi

Aggiungo: prova a controllare di non aver perso uno o più pesi dell'equilibratura...

Un cntrollo semplice semplice che puo provare ad effettuare: soleva la ruota anteriore (magari stacca anche la pinza del freno...), gfalla girare a mano di 180° e poi osserva: se ritorna alla posizione di partenza allora devi riequilibrare la ruota.

marcopugliese
04/10/2017, 08:44
Io ho fatto la prova sollevando la moto e facendo girare la ruota e'equilibrata.. La porterò a far controllare sospensioni ho kit matris e bitubo con 10000 km

tbb800
04/10/2017, 09:42
Io avevo le Lasertech di serie. Mai problemi. Ho messo le Sportec Klassik, gomme molto più performanti delle Lasertech, e nessun problema. Questa è la mia esperienza.

Mi aggancio qui e confermo che anch'io ho usato le lasertec di primo equipaggiamento per 19.000 km :w00t: e la moto è sempre stata stabile e senza nessun problema all'anteriore. adesso ho montato le Tourance :cool: e la moto va benissimo.

il tutto nonostante abbia le forcelle originali (mai smontate o manutenute) che, si dice, presentino limiti qualitativi.

pertanto la moto dell'amico maxime qualche problemino ce l'ha.

Maciste
05/10/2017, 07:26
Mi aggancio qui e confermo che anch'io ho usato le lasertec di primo equipaggiamento per 19.000 km :w00t: e la moto è sempre stata stabile e senza nessun problema all'anteriore. adesso ho montato le Tourance :cool: e la moto va benissimo.

il tutto nonostante abbia le forcelle originali (mai smontate o manutenute) che, si dice, presentino limiti qualitativi.

pertanto la moto dell'amico maxime qualche problemino ce l'ha.

In questi casi le forcelle originali (più morbide) sopperiscono un pò alle imperfezioni del sistema cerchio gomma, più le sospensioni sono raffinate, più i difetti del sistema cerchio gomma risultano evidenti.

maumau65
09/10/2017, 10:11
In questi casi le forcelle originali (più morbide) sopperiscono un pò alle imperfezioni del sistema cerchio gomma, più le sospensioni sono raffinate, più i difetti del sistema cerchio gomma risultano evidenti.

Ops..
Quindi i pruriti relativi al potenziamento forcella con sistemi tipo andreani come ha messo su lutor sono da considerare migliorativi solo se poi si mette mano sia al cerchio che alle gomme?
€€€€€€€€€€...

Maciste
09/10/2017, 12:41
Ops..
Quindi i pruriti relativi al potenziamento forcella con sistemi tipo andreani come ha messo su lutor sono da considerare migliorativi solo se poi si mette mano sia al cerchio che alle gomme?
€€€€€€€€€€...

Non è detto.
Se il sistema cerchio gomma gira bene, si avranno (a patto di scegliere il prodotto più consono al proprio stile di guida) soltanto miglioramenti.

maumau65
09/10/2017, 16:21
Non è detto.
Se il sistema cerchio gomma gira bene, si avranno (a patto di scegliere il prodotto più consono al proprio stile di guida) soltanto miglioramenti.

Aaaah....mi sento meglio...visto che le andreanibdavanti li ho ordinati stamani!

doccerri
10/10/2017, 08:49

non diciamo cazzate, dai... ;)

Maciste
10/10/2017, 09:31
non diciamo cazzate, dai... ;)

Sicuramente le sospensioni morbide non sono la soluzione, ma rispetto a molle più dure, lineari e sostenute, una sospensione più cedevole (parlando di molle), nel caso di imperfezioni di concentricità sull'asse orizzontale della ruota, smorza, seppur di poco, la sensazione al manubrio di ondeggiamento verticale.
Tutto questo vale IMHO per l'upgrade più comune sulle nostre moto, cambio olio e molle.
Per chi monta sospensioni più raffinate (molle più performanti e idraulica più raffinata), il discorso cambia.

Poi chiaramente questa è la mia opinione, non voglio farla assolutamente passare per oro colato :biggrin3:

Daroli
10/10/2017, 13:27
Se è di sbacchettamenti che si sta parlando (tenendo le mani leggere sul manubrio questo tende a sbattere a destra ed a sinistra con movimenti sempre più ampi fino a causare, nei casi peggiori, perdita di controllo) di solito è innescato da deformazioni della carcassa del pneumatico che variandone ad ogni mezzo giro il punto di contatto col terreno innesca lo sbacchettamento, reso possibile anche da una ciclistica (inclinazione forcella, avancorsa e distribuzione dei pesi, per esempio moto molto caricata dietro o forti accelerazioni che scaricano troppo l'avantreno) un po' troppo al pelo .

Si risolve in vari modi:
- mettendo una gomma priva di deformazioni (se esiste)
- curando meglio la distribuzione dei pesi (più peso sull' avantreno)
- montando un ammortizzatore di sterzo che smorza queste oscillazioni sul nascere.

IMHO, naturalmente.

Lone wolf 48
10/10/2017, 14:06
Se è di sbacchettamenti che si sta parlando (tenendo le mani leggere sul manubrio questo tende a sbattere a destra ed a sinistra con movimenti sempre più ampi fino a causare, nei casi peggiori, perdita di controllo) di solito è innescato da deformazioni della carcassa del pneumatico che variandone ad ogni mezzo giro il punto di contatto col terreno innesca lo sbacchettamento, reso possibile anche da una ciclistica (inclinazione forcella, avancorsa e distribuzione dei pesi, per esempio moto molto caricata dietro o forti accelerazioni che scaricano troppo l'avantreno) un po' troppo al pelo .

Si risolve in vari modi:
- mettendo una gomma priva di deformazioni (se esiste)
- curando meglio la distribuzione dei pesi (più peso sull' avantreno)
- montando un ammortizzatore di sterzo che smorza queste oscillazioni sul nascere.

IMHO, naturalmente.
Confermo in pieno. La mia spacchettava in modo indecoroso già a 100 km/ h. Ho cambiato i copertoni con i Continental Tkc 70 , ho montato i Bitubo a doppia regolazione, le molle ohlins, l’olio con viscosità 20 e l'ammortizzatore di sterzo. Non sbacchetta più per lo meno fino ai 140 km/ h, non so se per tutti i cambiamenti o per uno o più di essi ma l’importante era risolvere e ci sono riuscito. Con un migliaio di euro. Montando il tutto, a parte i copertoni, da solo nel box. È abbastanza semplice.

marcopugliese
11/10/2017, 11:00
ah io ho ammortizzatori bitubo, kit matris all'anteriore ,sfilate le forcelle di 5 mm, gomme nuove lasertec, con 500 km e la moto sbacchetta tra i 60 e gli 80 e basta...portato a far ricontrollare equilibratura da altro gommista 3 volta, e mi ha assicurato che le gomme son buone e montate bene oltre ad esser equilibrate, pure lui consiglia ammortizzatore di sterzo..io ho qualche dubbio

Dedox
11/10/2017, 15:36
ah io ho ammortizzatori bitubo, kit matris all'anteriore ,sfilate le forcelle di 5 mm, gomme nuove lasertec, con 500 km e la moto sbacchetta tra i 60 e gli 80 e basta...portato a far ricontrollare equilibratura da altro gommista 3 volta, e mi ha assicurato che le gomme son buone e montate bene oltre ad esser equilibrate, pure lui consiglia ammortizzatore di sterzo..io ho qualche dubbioA me è capitato come a te dopo aver messo le contiroadattack 3. Tra i 70 e 90 vibra e basta nonostante abbia fatto rifare l'equilibratura

Dedox
12/10/2017, 19:58
Oggi ho portato la moto dal concessionario: dopo aver rifatto l'equilibratura continuava a sbacchettare. Alla fine sono riuscito a convincerlo pagando la manodopera a farmi montare una ruota (copertone e cerchione) di una moto demo ed effettivamente la sbacchettatura è sparita. Quindi il colpevole è il mio cerchione che è storto a seguito di qualche buca presa in modo troppo allegro. Questo inverno la porterò di nuovo in concessionaria per far rettificare il cerchione. Spesa sui 150-200€[emoji22][emoji22]

Hannibal
12/10/2017, 20:09
E fai bene ad avere dubbi, l'ammortizzatore di sterzo è assolutamente inutile su una Bonneville e non serve a togliere le vibrazioni a velocità costante

ah io ho ammortizzatori bitubo, kit matris all'anteriore ,sfilate le forcelle di 5 mm, gomme nuove lasertec, con 500 km e la moto sbacchetta tra i 60 e gli 80 e basta...portato a far ricontrollare equilibratura da altro gommista 3 volta, e mi ha assicurato che le gomme son buone e montate bene oltre ad esser equilibrate, pure lui consiglia ammortizzatore di sterzo..io ho qualche dubbio

maxime
19/10/2017, 12:14
Cambiate le gomme e problema risolto.. solo che le precedenti hanno avuto vita davvero breve...mah

Daroli
21/10/2017, 20:08
Ricordo, e lo dico con rammarico perchè allora eravamo giovincelli, che quando corravamo in moto usavamo le stesse gomme anteriori sia sulla 250 che sulla 750, mentre sulla 750 arrivavi ad usarle quasi fino alla fine per via del peso della moto che faceva risentire meno delle deformazioni della carcassa, con la 250 a volte capitava che dopo anche una sola gara iniziasse a fare il canguro, appunto perchè essendo più leggera risentiva maggiormente di queste deformazioni.

Ovviamente ammortizzatore di sterzo indispensabile.

adrianp
23/06/2020, 21:39
Ho visto questa discussione di un paio di anni fa e voglio dire la mia esperienza..
Sulla mia triumph bonneville se HO un grosso problema di "sbacchettamento". se tolgo le mani dal manubrio in decelerazione (per aggiustare il giubbotto ecc. ) comincia a sbacchettare in modo pauroso e aumenta fino al punto di rischio caduta..se tengo le mani (anche leggermente) sul manubrio il problema non si presenta.ho notato dopo varie provo che se sposto il mio peso indietro ( alleggerendo l avantreno ) lo sbacchettamento diminuisce moltissimo..non riesco però a trovare una soluzione..ho provato anche a mettere un po di olio nelle forcelle 100gr. Per stelo come mi hanno consigliato ma niente da fare.! Anzi forse peggiorare..
Qualcuno mi può dare qualche dritta?!! O consiglio? Questa cosa mi fa impazzire.. ammo di sterzo?!!! Che dite?

z4fun
23/06/2020, 21:52
hai già provato a sostituire il pneumatico anteriore?

mic56
24/06/2020, 07:04
A volte dipende dallo pneumatico anteriore, anche se non appare eccessivamente consumato.
Anzi per quanto mi riguarda è il segnale che è ora di pensare di cambiarlo.

Paglia
24/06/2020, 12:48
Lo fa un po' anche la mia, oltre che tirare spaventosamente a destra (dicono sia colpa dello scarico)
La mia gomma ha 3800km ed è in ottimo stato, io la butto lì... secondo me sono i cerchi a raggi...

SailorLex
24/06/2020, 13:08
Anche a me lo faceva (io ho una moto più recente). Cambiate le gomme ed è sparito il problema

Sent from my iPhone using Tapatalk

XFer
24/06/2020, 21:39
Tra i 70 e 90 vibra e basta

E' quello.

JE DEVI DA DA' ER GAS!!! :dubbio:

(scherzo eh, ciao Dedox!)