PDA

Visualizza Versione Completa : La superbike



roby002
01/10/2017, 12:15
Onore a Rea, che tutto ciò che ha ottenuto se lo è strameritato.
Onore alla kawasaki, che ha una moto superiore alle altre, perché non è una sua colpa se le altre case non si impegnano ufficialmente in sbk.
Però, è c'è un però, la superbike ha perso molto, anzi troppo, dello spettacolo che un tempo offriva.
Certo, ci sono stati altri periodi di dominio da parte di un pilota, o di una casa, ma quest'anno, di emozioni ce ne sono state invero assai poche.
Aggiungiamoci la formula delle Manches su due giorni....
Non vorrei vedere sparire questa categoria, che tanti bei momenti ci ha regalato

roby89
01/10/2017, 12:26
REA numero uno!!!

Per tutto il resto pienamente d'accordo.

_sabba_
01/10/2017, 12:51
Concordo.
Le gare più belle si vedono solo quando i due squali (Rea e Soufoglu) non corrono, come oggi.
Risaltano anche le moto di altre marche (ad esempio Yamaha e Aprilia in SBK, Yamaha e Honda in SuperSport) ed ovviamente i rispettivi piloti.
Altrimenti è la solita solfa.
Ultimamente è meno noiosa la Formula1 della SBK, ed è tutto dire!

:cry:

Stinit
01/10/2017, 13:04
Hanno creato delle derivate dalla serie rese prototipi a colpi di costosissime parti speciali...poi c'è la stk 1000 che in realtà è quella che incarna di più lo spirito originario del campionato delle "derivate dalla serie"

ermaury
01/10/2017, 17:47
Mi ricordo quando guardavo le gare su LA7, era tutta un' altra atmosfera. La domenica era appuntamento speciale. Poi quando hanno messo sta regola dei 2 giorni a volte mi scordo che c'è la gara e quella del sabato me la perdo....e poi trovo molto stupida l'idea della domenica di invertire le prime file, non lo trovo giusto per chi si guadagna la pole.
Detto questo...complimenti a Rea davvero, pilota di un altro pianeta e questa accoppiata Kawasaki-Rea, se qualcuno non li scioglie o li contrasta, sarà un incubo finchè Rea non vorrò smettere.
Bravissimo :bravissimo_:

cicorunner
02/10/2017, 06:30
dorna ci sta riusciendo pienamente nel suo intento ... complimenti !

kaprone
02/10/2017, 07:26
a proposito di superbike, un pensiero a Maxime Berger, morto 2 giorni fa per le conseguenze di un tentativo di suicidio :cry:

Maxime Berger ci ha lasciato - News - Moto.it (http://www.moto.it/news/maxime-berger-ci-ha-lasciato.html)

streetTux
02/10/2017, 08:07
Bel thread :oook: sono un grande appassionato della SBK e mi uscirà un post chilometrico, ma ci vuole tutto.

A mio avviso le cause del calo di interesse sono molteplici.

Non si può certo incolpare Rea, che fosse un fenomeno lo si vedeva da quando correva in Honda: nonostante avesse quella moto dimmerda riusciva comunque a fare risultati di tutto rispetto.. da 3 anni si è guadagnato una moto alla sua altezza e non a caso vince facile (ahimè anche troppo).. ricordiamo che con Kawasaki ci ha vinto un mondiale pure Sykes, che è un pilota nella media, ovvio che quando la dai in mano a chi il manico ce l'ha davvero il risultato è fin troppo scontato.
La sua supremazia toglie spettacolo? verissimo, ma come evitarlo? non certo facendo puttanate come il rimescolamento della griglia di partenza, quelle sono idee che possono venire solo a gestori incompetenti come quelli della Dorna (il vero cancro dello sport motociclistico e il responsabile principale del ko totale della SBK).

Il primo problema (non necessariamente in ordine di importanza) è che mancano i piloti: in questa stagione ci sono solo Rea e Chaz come fenomeni, volendo si può aggiungere Melandri, il resto sono atleti nella media.
Prendiamo un'annata a caso dei "bei tempi"? nel 2001 in pista c'erano piloti fenomenali come Troy Bayliss, Colin Edwards, Ben Bostrom, Troy Corser, Ruben Xaus, con un contorno di Hodgson, Chili e Yanagawa che aggiungevano spettacolo, a volte non solo nella metà della classifica.
Perché vi sono così pochi atleti di tutto rispetto? perché alcuni vanno ad arricchirsi in MotoGP (cosa che poi merita un appunto) rinunciando ad una carriera migliore, altri finiscono in BSB (il campionato nazionale che ha in sè lo spirito della vera SBK) perché te la puoi giocare sempre (dato che non c'è un mezzo che spicca sugli altri) e gli spalti sono pieni invece che essere deserti (nuovamente grazie Dorna).
Ora, sul discorso del passaggio in MotoGP a mio avviso sono vangelo le parole del fenomenale Troy Bayliss: in un'intervista che rilasciò dopo aver vinto il suo terzo titolo mondiale (che spettacolo :wub:) disse, pensando anche alla sua stessa esperienza, che "i piloti della SBK non devono andare in MotoGP, sono due sport e due mondi completamente diversi".. la storia non può che confermarlo, sia nel senso da SBK a MotoGP che viceversa.. se lui fosse rimasto sempre in SBK di certo non avrebbe vinto "solo" 3 titoli, e se pure Colin non avesse fatto quella scelta sciagurata chissà quante altre annate spettacolari si sarebbero viste con duelli leggendari tra i due.

Il secondo problema è la differenza tra i mezzi (cosa che, non a caso, pesa nella MotoGP da moltissimi anni).. dal 2013 Kawasaki è una spanna sopra tutti e con ogni probabilità l'anno prossimo Rea diventerà il pilota con più titoli alla pari di Fogarty sempre vincendo facile.
Perché questo non accade in BSB? soprattutto perché lì l'elettronica non c'è e i costi sono minori, con il risultato che le gare sono spettacolari e gli spalti sono pieni di appassionati veri.

C'è poco da fare, bisogna tornare a far correre davvero delle derivate di serie.. solo così non vi saranno enormi differenze tra i mezzi, solo così un gran numero di piloti potrà giocarsi il titolo ad armi pari, solo così tornerà lo spettacolo e, di conseguenza, gli appassionati a seguire i loro idoli in pista.
Dorna guarda al guadagno, ma questo non va a pari passo con lo sport.
Mi auguro che la SBK si liberi dal disastroso giogo prima di fallire del tutto.. rivoglio la Superpole, rivoglio le due gare nello stesso giorno, rivoglio le derivate di serie di fatto e non solo di nome.. la MotoGP può continuare a morire nelle mani di Dorna, ma la SBK no, non lo merita.

_sabba_
02/10/2017, 08:42
Tutto molto vero.
Partiamo dal presupposto che le corse dovrebbero garantire quelle libertà tecniche che non si possono utilizzare su strada pubblica.
Però le Superbike dovrebbero essere moto di serie, ma con modifiche libere a patto che i componenti siano disponibili per chiunque voglia acquistarli, in pratica delle parti aftermarket di libera vendita.
Niente centraline dedicate, sospensioni monomodello o freni particolari.
Uno si compra una bella Kawasaki Ninja 1000 ZRR, gli mette su uno scarico completo Akrapovic, cerchi Marchesini, freni Brembo, sospensioni Ohlïns, catena DID, carena e serbatoio in vetroresina, magari una Power Commander o una Bazzaz, eccetera eccetera.
La alleggerisce di tutti gli "orpelli" obbligatori per girare su strada (frecce, fari, pedane passeggero, sella lunga, ABS e altre frocierie elettroniche), e si crea una SBK.
Dipende poi da quanti soldi si vogliono spendere, dalle capacità dei tecnici di mettere a punto il tutto, ma la moto è replicabile anche in una altra officina.
Lo spettacolo sarebbe garantito!
Ora le SuperBike non sono altro che dei prototipi travestiti da moto di serie, e le Case che spendono di più sfornano gioielli meccanici irraggiungibili.
Ritornando alle regole primitive, si otterrebbero di nuovo delle sfide ad armi pari.
È vero che di piloti "tosti" ce ne sono pochi, ma se le moto permettono meno forse si esaltano anche piloti "minori".
Bah, vedremo...

:cry:

valterone
02/10/2017, 08:59
Io credo che se Edwards e Bayliss fossero rimasti in SBK l'avrebbero uccisa come Rea oggi. Con l'attenuante (forse, perché molto del bello dei loro duelli era consentito dal livello delle rispettive moto, pressoché identico...) che erano in due e potevano darsi reciproca battaglia. Oggi SBK si è attorcigliata su se stessa permettendo negli anni alle case, di fare repliche che di stradale non avevano più nulla, solo per poter vincere il campionato ad esse dedicato. Tutti si impuntano sulla libertà tecnica ma ormai dovremmo aver capito che essa non esiste se non per i primi 2 anni dall'avvento del regolamento. Poi le scelte si appiattiscono su quelle che garantiscono migliori risultati. Nessuno spende milioni per arrivare merdesimo. E non scordiamoci che la 888 doveva essere elaborata perché aveva 102cv, oggi checcazzo vogliamo elaborare? La RC211v a 5 cilindri aveva forse 15cv più delle SBK moderne. Ha senso tutto ciò? No, e questo secondo me è l'inizio del disinteresse per questa categoria. Poi il resto fa contorno e se possibile peggiora la situazione. Peraltro Rea si è giovato, secondo me, della sua parentesi in MotoGP e da marpione qual'è ha messo in pratica sulle sue SBK i tecnicismi che "di là" consentono di fare il salto in avanti. E' evidente che ha una gestione della sua moto che travalica quella degli altri, Melandri compreso.

Una prece per Berger...

_sabba_
02/10/2017, 09:08
Mi accodo sulla perdita di Berger, un altro pilota che ci ha lasciati (anche se in circostanze completamente diverse dal "solito" incidente).
Che dispiacere...

:sad:

chiarion johnnj
02/10/2017, 09:10
Bravo streetTux

Stinit
02/10/2017, 10:52
Tutto molto vero.
Partiamo dal presupposto che le corse dovrebbero garantire quelle libertà tecniche che non si possono utilizzare su strada pubblica.
Però le Superbike dovrebbero essere moto di serie, ma con modifiche libere a patto che i componenti siano disponibili per chiunque voglia acquistarli, in pratica delle parti aftermarket di libera vendita.
Niente centraline dedicate, sospensioni monomodello o freni particolari.
Uno si compra una bella Kawasaki Ninja 1000 ZRR, gli mette su uno scarico completo Akrapovic, cerchi Marchesini, freni Brembo, sospensioni Ohlïns, catena DID, carena e serbatoio in vetroresina, magari una Power Commander o una Bazzaz, eccetera eccetera.
La alleggerisce di tutti gli "orpelli" obbligatori per girare su strada (frecce, fari, pedane passeggero, sella lunga, ABS e altre frocierie elettroniche), e si crea una SBK.
Dipende poi da quanti soldi si vogliono spendere, dalle capacità dei tecnici di mettere a punto il tutto, ma la moto è replicabile anche in una altra officina.
Lo spettacolo sarebbe garantito!
Ora le SuperBike non sono altro che dei prototipi travestiti da moto di serie, e le Case che spendono di più sfornano gioielli meccanici irraggiungibili.
Ritornando alle regole primitive, si otterrebbero di nuovo delle sfide ad armi pari.
È vero che di piloti "tosti" ce ne sono pochi, ma se le moto permettono meno forse si esaltano anche piloti "minori".
Bah, vedremo...

:cry:

Non solo...le case costruttrici dovendosi misurare sul prodotto di serie (e non potendo contare sui magheggi ottenibili dai team più facoltosi con i pezzi speciali) sarebbero costrette a fare vero sviluppo...anche perché con la (sbagliata) consuetudine di tirar fuori "nuovi" modelli ogni 2 anni alimentano un inutile e vorticoso deprezzamento delle moto in circolazione...

Sviluppo vero (non 4 plastiche e 2 adesivi), modelli nuovi ogni 4 anni...e gare con quelle moto...e poi si vede chi ha fatto meglio...

valterone
02/10/2017, 16:08
Ma sviluppo perché? Al livello cui siamo arrivati cosa si vorrebbe sviluppare?

Stinit
02/10/2017, 17:28
Ma sviluppo perché? Al livello cui siamo arrivati cosa si vorrebbe sviluppare?

lo sviluppo e il miglioramento è inevitabile...ma immagina che il campionato sbk possa diventare come una sorta di stk1000...non potendo + contare sui soldi che ci spendono i team con i pezzi speciali le case costruttrici per non far figure marroni sarebbero inevitabilmente costrette a fare loro "il grosso" del lavoro...e questo le porterebbe nel lungo periodo ad evitare di sprecare soldi per restyling affrettati e inconcludenti...

valterone
03/10/2017, 09:32
Ma il fatto che i modelli durino di più non ha molto a che spartire con lo sviluppo tecnico vero e proprio. I modelli cambiano principalmente perché la gggente chiede che vengano aggiornati. Mica sono le case che si stufano già l'anno seguente. A loro costa meno produrre sempre lo stesso, le economie di scala sono importanti e spesso sono stati aggiornati -inutilmente- modelli già molto buoni, solo per seguire/dettare il mercato. I pecoroni siamo noi, che con le nostre scelte li costringiamo (a volte) a fare cose al limite del logico. Per me oggi la STK può già prendere il posto della SBK. Dovranno giocoforza stare attenti al livellamento delle prestazioni. Checché se ne dica, lo spettacolo non va d'accordo con il libero sviluppo. Si tratterà di scegliere se richiamare nei circuiti gli appassionati di moto e delle lotte tra piloti o gli sfegatati della singola moto...

chiarion johnnj
03/10/2017, 09:48
Giusto per informazione a chi magari non lo sa,il prossimo sarà l'ultimo anno della STK

valterone
03/10/2017, 10:10
Come denominazione, certo... come filosofia invece prenderà il posto della SBK odierna. D'altra parte non era bello vedere le SBK girare su certe piste a meno di 2 secondi dai prototipi MotoGP, senza freni in carbonio, con 25kg in più e con gomme meno performanti.

Stinit
03/10/2017, 10:35
Ma il fatto che i modelli durino di più non ha molto a che spartire con lo sviluppo tecnico vero e proprio. I modelli cambiano principalmente perché la gggente chiede che vengano aggiornati. Mica sono le case che si stufano già l'anno seguente. A loro costa meno produrre sempre lo stesso, le economie di scala sono importanti e spesso sono stati aggiornati -inutilmente- modelli già molto buoni, solo per seguire/dettare il mercato. I pecoroni siamo noi, che con le nostre scelte li costringiamo (a volte) a fare cose al limite del logico. Per me oggi la STK può già prendere il posto della SBK. Dovranno giocoforza stare attenti al livellamento delle prestazioni. Checché se ne dica, lo spettacolo non va d'accordo con il libero sviluppo. Si tratterà di scegliere se richiamare nei circuiti gli appassionati di moto e delle lotte tra piloti o gli sfegatati della singola moto...

Si e no...

È un circolo vizioso...specialmente per le ss...la moto che vince nel campionato sbk ha più appeal e si vende di più...ma le differenze tecniche tra il modello di serie e quello sbk sono legate agli investimenti dei team (praticamente tutti privati)...ne consegue che a livello di serie possono produrre moto che da un modello a quello successivo hanno un gap tecnico limitato a 4 cazzate e soddisfare il bisogno di novità a cui hanno abituato i clienti...

chiarion johnnj
03/10/2017, 10:43
Si e no...

È un circolo vizioso...specialmente per le ss...la moto che vince nel campionato sbk ha più appeal e si vende di più...ma le differenze tecniche tra il modello di serie e quello sbk sono legate agli investimenti dei team (praticamente tutti privati)...ne consegue che a livello di serie possono produrre moto che da un modello a quello successivo hanno un gap tecnico limitato a 4 cazzate e soddisfare il bisogno di novità a cui hanno abituato i clienti...La storia che la moto che vince nella sbk ha più appeal è una grande cazzata,non mi sembra che la Ninja nonostante vinca da anni sia così ambita,mentre la Panigale che non ha vinto il mondiale ha venduto molto

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Stinit
03/10/2017, 10:46
La storia che la moto che vince nella sbk ha più appeal è una grande cazzata,non mi sembra che la Ninja nonostante vinca da anni sia così ambita,mentre la Panigale che non ha vinto il mondiale ha venduto molto

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

La panigale avrebbe venduto anche senza vincere una gara perché è oggettivamente bella senza eguali...la ninja dice la sua rispetto alle altre giapponesi...quando vinse la suzuki se ne sono viste un botto...poi arrivò il turno della R1...poi quello delle RSV4...ecc
Le gare contano...le fanno per quello...

DYD666
03/10/2017, 11:31
La Kawasaki ha individuato un obbiettivo da raggiungere e si è impegnata nel farlo.

Altre case hanno investito i loro sforzi e le loro risorse su più fronti, non sempre in maniera occulata raccoglindone i frutti meritati.

Gettare alle ortiche tale stato arte ragiunto dalla Kawasaki andrebbe probabilmente a livellare le moto in griglia.
Premiando chi non è stato poi così virtuoso .
Ma almeno che corrano alla pari con i cc per dirne una...

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

valterone
03/10/2017, 12:54
La panigale avrebbe venduto anche senza vincere una gara perché è oggettivamente bella senza eguali...la ninja dice la sua rispetto alle altre giapponesi...quando vinse la suzuki se ne sono viste un botto...poi arrivò il turno della R1...poi quello delle RSV4...ecc
Le gare contano...le fanno per quello...

Sì? Io ne vedo gran poche, loro ne vendono credo poche. Anche la R1 non ha fatto sfracelli. Quella che vinse con Spies era brutta, quelle odierne sono belle ma non vincono. La 999 ha vinto molto ma venduto poco. La GSXr ha venduto perché era davvero un missile rispetto alla concorrenza dei suoi tempi. E poi ormai è una istituzione. :biggrin3:

Stinit
03/10/2017, 13:19
Sì? Io ne vedo gran poche, loro ne vendono credo poche. Anche la R1 non ha fatto sfracelli. Quella che vinse con Spies era brutta, quelle odierne sono belle ma non vincono. La 999 ha vinto molto ma venduto poco. La GSXr ha venduto perché era davvero un missile rispetto alla concorrenza dei suoi tempi. E poi ormai è una istituzione. :biggrin3:

Lo sa bene il mio garage:cool::w00t::biggrin3:

streetTux
03/10/2017, 13:23
La storia che la moto che vince nella sbk ha più appeal è una grande cazzata
lo penso anch'io, soprattutto di questi tempi.. ad esempio, ktm con la superduke 1290 ha fatto una campagna pubblicitaria azzeccatissima con dei trailer della madonna su youtube e tutto il resto.. si fa prima ad attirare clienti con il giusto utilizzo dei social e si spende pure meno, avendo una maggior probabilità di successo.
poi con il seguito che ha oggi la sbk (grazie Dorna) di vendite ne guadagnano sicuramente zero :(

Stinit
03/10/2017, 13:28
lo penso anch'io, soprattutto di questi tempi.. ad esempio, ktm con la superduke 1290 ha fatto una campagna pubblicitaria azzeccatissima con dei trailer della madonna su youtube e tutto il resto.. si fa prima ad attirare clienti con il giusto utilizzo dei social e si spende pure meno, avendo una maggior probabilità di successo.
poi con il seguito che ha oggi la sbk (grazie Dorna) di vendite ne guadagnano sicuramente zero :(

Si ma la superduke nn corre in sbk...io mi riferivo alle ss...ed è chiaro anche che stiamo parlando di un mercato ormai marginale...

streetTux
03/10/2017, 13:35
certo che la superduke è un segmento diverso, era per prendere un esempio ;) varrà la stessa cosa per la panigale v4, che già ora hanno iniziato a spingere con l'anteprima del motore, ecc..

Stinit
03/10/2017, 13:42
certo che la superduke è un segmento diverso, era per prendere un esempio ;) varrà la stessa cosa per la panigale v4, che già ora hanno iniziato a spingere con l'anteprima del motore, ecc..

La ducati vende comunque perché fa moto oggettivamente belle...ma nell'insieme ha una piccola nicchia se paragonata ai colossi giapponesi /indiani

streetTux
03/10/2017, 13:46
ok, ma sto andando per esempi.. sostituisci la moto con quella che ti pare, il discorso rimane il medesimo :oook:

Stinit
03/10/2017, 17:04
Lo sa bene il mio garage:cool::w00t::biggrin3:

https://i.ytimg.com/vi/WQ8xEsR78MU/hqdefault.jpg

:cool:

Norik
03/10/2017, 17:06
La Kawasaki ha individuato un obbiettivo da raggiungere e si è impegnata nel farlo.

Altre case hanno investito i loro sforzi e le loro risorse su più fronti, non sempre in maniera occulata raccoglindone i frutti meritati.

Gettare alle ortiche tale stato arte ragiunto dalla Kawasaki andrebbe probabilmente a livellare le moto in griglia.
Premiando chi non è stato poi così virtuoso .
Ma almeno che corrano alla pari con i cc per dirne una...

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Kawasaki vince e sta vincendo perché ad ora non ha rivali
che abbia fatto un ottimo lavoro sulla moto ci sta , ma se penso a quello che ha fatto Davies con la moto che ha, credo che Rea non vincerebbe cosi comodo con le altre squadre se avessero moto ufficiali ( non dico che non vincerebbe ,ma ci sarebbe da sudare )
comunque la Kawa ne approfitta e fa benissimo

per il resto resto dell' idea che ormai i vari sport "blasonati" fanno cagare e gli sport "minori" ( motocross enduro etcc.. ) facciano spettacolo proprio perché non hanno "obblighi" di marketing cosi eccessivo
ho smesso di seguire quasi tutti quegli sport ormai

chiarion johnnj
03/10/2017, 17:54
ho smesso di seguire quasi tutti quegli sport ormai

Se hai smesso vuol dire che non avevi abbastanza passione

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Norik
03/10/2017, 19:45
Se hai smesso vuol dire che non avevi abbastanza passione

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

dipende dalla passione che si ha
per prima cosa io la sbk la seguivo fino a Haga bayliss e company poi e diventata un mortorio a parer mio ( ognuno poi la vive diversamente )
la MotoGP ad un certo punto e diventata uno sport quasi a livello del calcio per quanto riguarda le tifoserie
se poi aggiungi che ho sempre preferito seguire enduro trial ed altro e il gioco è fatto
ad oggi non avendo più il pacchetto sport di sky non mi sbatto per cercare streaming per internet

e per finire io il sabato e/o la domenica preferisco prendere la moto non vedere le moto e avendo messo le gare in 2 giorni il sabato non sto a casa a vederle ne tantomeno cerco un bar che le abbia , anche perché quando prendo la moto faccio almeno 4/500 km e se devo anche fermarmi a vedere le gare si fa un po' troppo lunghetta


quindi credo che di passione ne ho ( ma potrei sbagliarmi ), ma non per stare davanti alla tv a vedere personaggi di cui non ho più ammirazione
cosa che avevo con Chili Fogarty Yanagawa e compagnia:oook:

chiarion johnnj
03/10/2017, 20:47
dipende dalla passione che si ha
per prima cosa io la sbk la seguivo fino a Haga bayliss e company poi e diventata un mortorio a parer mio ( ognuno poi la vive diversamente )
la MotoGP ad un certo punto e diventata uno sport quasi a livello del calcio per quanto riguarda le tifoserie
se poi aggiungi che ho sempre preferito seguire enduro trial ed altro e il gioco è fatto
ad oggi non avendo più il pacchetto sport di sky non mi sbatto per cercare streaming per internet

e per finire io il sabato e/o la domenica preferisco prendere la moto non vedere le moto e avendo messo le gare in 2 giorni il sabato non sto a casa a vederle ne tantomeno cerco un bar che le abbia , anche perché quando prendo la moto faccio almeno 4/500 km e se devo anche fermarmi a vedere le gare si fa un po' troppo lunghetta


quindi credo che di passione ne ho ( ma potrei sbagliarmi ), ma non per stare davanti alla tv a vedere personaggi di cui non ho più ammirazione
cosa che avevo con Chili Fogarty Yanagawa e compagnia:oook:io guardo motogp,SBK,STK, BSB,CIV e l'ultima moto ha oltre 75 mila km,ma ammetto che sono malato [emoji28]

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

bastard inside
03/10/2017, 20:59
[emoji111]

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

E scrivi pure sui forum

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

teo1050
04/10/2017, 05:41
lo penso anch'io, soprattutto di questi tempi.. ad esempio, ktm con la superduke 1290 ha fatto una campagna pubblicitaria azzeccatissima con dei trailer della madonna su youtube e tutto il resto.. si fa prima ad attirare clienti con il giusto utilizzo dei social e si spende pure meno, avendo una maggior probabilità di successo.
poi con il seguito che ha oggi la sbk (grazie Dorna) di vendite ne guadagnano sicuramente zero :(


Amico mio, non sono mica stupidi gli austriachetti...


Si ma la superduke nn corre in sbk...io mi riferivo alle ss...ed è chiaro anche che stiamo parlando di un mercato ormai marginale...

Sempre di più...dov'è che le puo mollare ste ss? Nelle strade che hanno più buche dell'emmenthal?

chiarion johnnj
04/10/2017, 05:51
Amico mio, non sono mica stupidi gli austriachetti...



Sempre di più...dov'è che le puo mollare ste ss? Nelle strade che hanno più buche dell'emmenthal?Il thread è "SBK"

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

teo1050
04/10/2017, 06:06
Il thread è "SBK"

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Sì certo.
Sbk = moto SS (appunto una razza quasi in estinzione...o forse in estinzione sono i bikers??)

chiarion johnnj
04/10/2017, 06:07
Sì certo.
Sbk = moto SS (appunto una razza quasi in estinzione...o forse in estinzione sono i bikers??)Si parla di mondiale SBK [emoji6]

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

streetTux
04/10/2017, 06:11
Se hai smesso vuol dire che non avevi abbastanza passione
bah.. suona più da frase fatta che non altro.
ha molto più senso che un appassionato non segua la MotoGP, ad esempio, soprattutto per come è messa giù qui in italia.. tifoserie da calcio, opinionisti e commentatori di un'incompetenza assoluta, negli anni hanno forgiato minchiate come il biscotto, il serbatoio nel telaio, il secondo nel polso e via dicendo.. la passione è un'altra cosa, non la si misura stando davanti alla TV e postando nei social.

teo1050
04/10/2017, 06:12
dipende dalla passione che si ha
per prima cosa io la sbk la seguivo fino a Haga bayliss e company poi e diventata un mortorio a parer mio ( ognuno poi la vive diversamente )
la MotoGP ad un certo punto e diventata uno sport quasi a livello del calcio per quanto riguarda le tifoserie
se poi aggiungi che ho sempre preferito seguire enduro trial ed altro e il gioco è fatto
ad oggi non avendo più il pacchetto sport di sky non mi sbatto per cercare streaming per internet

e per finire io il sabato e/o la domenica preferisco prendere la moto non vedere le moto e avendo messo le gare in 2 giorni il sabato non sto a casa a vederle ne tantomeno cerco un bar che le abbia , anche perché quando prendo la moto faccio almeno 4/500 km e se devo anche fermarmi a vedere le gare si fa un po' troppo lunghetta


quindi credo che di passione ne ho ( ma potrei sbagliarmi ), ma non per stare davanti alla tv a vedere personaggi di cui non ho più ammirazione
cosa che avevo con Chili Fogarty Yanagawa e compagnia:oook:


Parliamo di SBK e di passione: certo che se uno deve stare due giorni a guardare incollato a un pezzo di plastica che proietta immagini...deve averne veramente di passione.
Beh, io penso che sia abbastanza evidente il perché di tale azione...o no?


bah.. suona più da frase fatta che non altro.
ha molto più senso che un appassionato non segua la MotoGP, ad esempio, soprattutto per come è messa giù qui in italia.. tifoserie da calcio, opinionisti e commentatori di un'incompetenza assoluta, negli anni hanno forgiato minchiate come il biscotto, il serbatoio nel telaio, il secondo nel polso e via dicendo.. la passione è un'altra cosa, non la si misura stando davanti alla TV e postando nei social.

La penso anche io come te, chiaramente i social delle volte aiutano ache a conoscersi per girare insieme, o a capire certe particolarità delle moto, parlarne. Anche se l'esperienza diretta è altro.


Si parla di mondiale SBK [emoji6]

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk


Sì, mi pareva di averlo letto.
E' quella cosa che ti hanno diviso in due giorni così gli organizzatori si beccano il doppio degli incassi e tu giri la metà perché sei fermo davanti a uno schermo?
;)

chiarion johnnj
04/10/2017, 06:49
Parliamo di SBK e di passione: certo che se uno deve stare due giorni a guardare incollato a un pezzo di plastica che proietta immagini...deve averne veramente di passione.
Beh, io penso che sia abbastanza evidente il perché di tale azione...o no?



La penso anche io come te, chiaramente i social delle volte aiutano ache a conoscersi per girare insieme, o a capire certe particolarità delle moto, parlarne. Anche se l'esperienza diretta è altro.




Sì, mi pareva di averlo letto.
E' quella cosa che ti hanno diviso in due giorni così gli organizzatori si beccano il doppio degli incassi e tu giri la metà perché sei fermo davanti a uno schermo?
;)Chi ci ha visto girare insieme io e te sa [emoji6]

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

teo1050
04/10/2017, 06:56
Chi ci ha visto girare insieme io e te sa [emoji6]

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Eh, certo ed in particolar modo se coniugassi quel verbo diversamente.
(sapeva)
...il mondo va avanti...giovedì ero sulla Cisa, domani vedremo dove...ma te in moto quando ti vedrò??
Attento che vai ot, e ci scomunicano tutti e due.:cool:

_sabba_
04/10/2017, 06:57
I motociclisti veri non si scomunicano mai!

:biggrin3:

chiarion johnnj
04/10/2017, 06:58
Eh, certo ed in particolar modo se coniugassi quel verbo diversamente.
(sapeva)
...il mondo va avanti...giovedì ero sulla Cisa, domani vedremo dove...ma te in moto quando ti vedrò??
Attento che vai ot, e ci scomunicano tutti e due.:cool:io con la strada ho chiuso,tu ne hai ancora da fare [emoji6]

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

teo1050
04/10/2017, 07:20
io con la strada ho chiuso,tu ne hai ancora da fare [emoji6]

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk


Spero di farne, tanta, e con qualità accettabile, se mi riesce...e insistendo vedo che si può fare.
...e tu sei sempre il solito...komeinista sei!:biggrin3:
Tieni presente che per strada si è utenti deboli in funzione del mezzo che si ha...e del mezzo che ti viene addosso...e allora che fai, non vai più via neanche in macchina perché ci sono in giro i camion?
Vai solo in pista...e quante volte riesci ad andarci in 1 stagione?? E in inverno??
Guardi solo SBK e pubblicità annessa??
Mah....mi sembra una passione "riduttiva"...ma rispetto le tue opinioni e quelle di chi interverrà, anche se magari si rischierebbe di andare davvero OT.
(Magari si potrebbe aprire una altra discussione ad hoc per questo argomento: qual è il significato attuale del termine "passione per la moto")

chiarion johnnj
04/10/2017, 07:26
Spero di farne, tanta, e con qualità accettabile, se mi riesce...e insistendo vedo che si può fare.
...e tu sei sempre il solito...komeinista sei!:biggrin3:
Tieni presente che per strada si è utenti deboli in funzione del mezzo che si ha...e del mezzo che ti viene addosso...e allora che fai, non vai più via neanche in macchina perché ci sono in giro i camion?
Vai solo in pista...e quante volte riesci ad andarci in 1 stagione?? E in inverno??
Guardi solo SBK e pubblicità annessa??
Mah....mi sembra una passione "riduttiva"...ma rispetto le tue opinioni e quelle di chi interverrà, anche se magari si rischierebbe di andare davvero OT.
(Magari si potrebbe aprire una altra discussione ad hoc per questo argomento: qual è il significato attuale del termine "passione per la moto")Mi scuso di esser andato ot,spero ci si ritorni,quando ho letto Superbike mi si sono spalancati gl'occhi[emoji3],amo il mondo race [emoji4]

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

valterone
04/10/2017, 08:51
Prossimo anno giri limitati ai dintorni di 14.000 (14.100 mi pare di aver sentito...) quindi frenata per Akashi e balzo in avanti per Tokio e Iwata... :biggrin3:

massimio
04/10/2017, 11:11
senza contare che arriverá pure suzuki.............

streetTux
04/10/2017, 12:29
Nella speranza che sia un ritorno degno delle annate di Biaggi, Corser e Neukirchner (ho dovuto cercare come si scrive :wacko:)

valterone
04/10/2017, 13:15
Le annate di Biaggi (una di sicuro...) invero sarebbero state un po' pallose, eh... 20 e passa motori cambiati in una stagione, per fargli vincere stocazzo di campionato. :ph34r:

streetTux
04/10/2017, 13:36
Biaggi ha vinto tutti e 2 i mondiali con la RSV4..

massimio
04/10/2017, 14:02
Nella speranza che sia un ritorno degno delle annate di Biaggi, Corser e Neukirchner (ho dovuto cercare come si scrive :wacko:)

Biaggi in Suzuki non combinó un granché...considerando che nel 2007 la gsxr era ancora la miglior moto del Lotto sbk

chiarion johnnj
04/10/2017, 14:10
Biaggi in Suzuki non combinó un granché...considerando che nel 2007 la gsxr era ancora la miglior moto del Lotto sbk

Arrivò a 18 punti da Toseland dai

streetTux
04/10/2017, 14:19
Biaggi in Suzuki non combinó un granché...considerando che nel 2007 la gsxr era ancora la miglior moto del Lotto sbk
beh insomma, difficile dire quale fosse il mezzo migliore allora, ammesso e non concesso che ce ne fosse uno.. l'eterogeneità dei risultati dimostrano il contrario.. a mio avviso il campione italiano fece un'ottima annata, considerando che:
era all'esordio in un campionato ben diverso dalla MotoGP (vincendo la gara d'esordio come fece in 500 peraltro :w00t:)
arrivò dietro a Toseland e Haga (mica nomi da poco) e davanti all'inarrivabile Bayliss (penalizzato da troppi errori e la famosa scivolata per cui si fece amputare parte del mignolo)

valterone
04/10/2017, 14:48
Biaggi ha vinto tutti e 2 i mondiali con la RSV4..

Appunto... 20 motori a stagione, poi il regolamento ha tagliato il numero disponibile e la RSV4 ha smesso pian piano di vincere.

streetTux
04/10/2017, 14:49
sì, ma si parlava di Suzuki..

valterone
04/10/2017, 14:54
Ah, ok... ero rimasto alla SBK poco spettacolare. :oook:

massimio
05/10/2017, 06:08
Arrivò a 18 punti da Toseland dai

ammetto che il romano mi é sempre stato sul cazzo:biggrin3:

edotto
05/10/2017, 06:18
Hanno creato delle derivate dalla serie rese prototipi a colpi di costosissime parti speciali...poi c'è la stk 1000 che in realtà è quella che incarna di più lo spirito originario del campionato delle "derivate dalla serie"

Esattamente.

Joel
05/10/2017, 08:42
Io ancora ricordo le Suzuki di (credo Yanagawa e Haslam , ma non sono sicuro...) a Monza uscire dalla parabolica di traverso con la gomma posteriore che fumava di brutto ... belle cose . Magari non vinsero una sega ma che spettacolo quegli anni , di manici ce n'erano tanti e moto competitive pure .

valterone
05/10/2017, 09:00
Lo faceva anche Corser, e vinse... :oook:

Il fatto è che allora nessuno si lamentava delle gomme, erano uguali per tutti e a fine gara (compreso normalissimo declino che oggi pare insopportabile...) ne rimaneva ancora per fare il giro d'onore facendole fumare. Oggi sono lì, con la testa bassa a cercare di ottenere 5 millesimi al giro senza rimanere sulle tele o senza benzina.

streetTux
05/10/2017, 09:06
Haslam è fortissimo, ricordo con piacere lo spettacolo che ha regalato ad Assen contro il fenomenale Spies :w00t: un sorpasso durato 3 curve, con l'americano che poi si porta a casa addirittura la vittoria sopravanzando Haga con un altro capolavoro.
Se non avesse trovato sulla strada il plurititolato Max Biaggi, il campionato successivo l'avrebbe vinto lui con ogni probabilità.
Ora fa benissimo in BSB, campionato che come ho detto precedentemente è attualmente la vera SBK, dove è stato vicecampione del grandissimo Shane Byrne (altro vero fenomeno) e non è cosa da poco.
Su questa stagione non dico nulla per scaramanzia :smoke_:

urasch
05/10/2017, 12:03
Onore a Rea, che tutto ciò che ha ottenuto se lo è strameritato.
Onore alla kawasaki, che ha una moto superiore alle altre, perché non è una sua colpa se le altre case non si impegnano ufficialmente in sbk.
Però, è c'è un però, la superbike ha perso molto, anzi troppo, dello spettacolo che un tempo offriva.
Certo, ci sono stati altri periodi di dominio da parte di un pilota, o di una casa, ma quest'anno, di emozioni ce ne sono state invero assai poche.
Aggiungiamoci la formula delle Manches su due giorni....
Non vorrei vedere sparire questa categoria, che tanti bei momenti ci ha regalato

concordo

massimio
05/10/2017, 12:49
Haslam è fortissimo, ricordo con piacere lo spettacolo che ha regalato ad Assen contro il fenomenale Spies :w00t: un sorpasso durato 3 curve, con l'americano che poi si porta a casa addirittura la vittoria sopravanzando Haga con un altro capolavoro.
Se non avesse trovato sulla strada il plurititolato Max Biaggi, il campionato successivo l'avrebbe vinto lui con ogni probabilità.
Ora fa benissimo in BSB, campionato che come ho detto precedentemente è attualmente la vera SBK, dove è stato vicecampione del grandissimo Shane Byrne (altro vero fenomeno) e non è cosa da poco.
Su questa stagione non dico nulla per scaramanzia :smoke_:

Shane Byrne veramente gran manico, guida da paura.,..a quasi 40 anni vincere il quinto titolo in un campionato come il BSB non é da tutti

Stinit
05/10/2017, 17:12
Lo faceva anche Corser, e vinse... :oook:

Il fatto è che allora nessuno si lamentava delle gomme, erano uguali per tutti e a fine gara (compreso normalissimo declino che oggi pare insopportabile...) ne rimaneva ancora per fare il giro d'onore facendole fumare. Oggi sono lì, con la testa bassa a cercare di ottenere 5 millesimi al giro senza rimanere sulle tele o senza benzina.

Visto a Misano (quando si girava nel verso giusto:cool:)...la suzuki nel 2005 ha fatto un capolavoro...

...in seguito imho gli sviluppatori hanno iniziato a fumare sostanze strane...

Attendo di vedere la Panigale con 4 pistoni nella stk:dubbio:

chiarion johnnj
14/10/2017, 10:32
Shane Byrne veramente gran manico, guida da paura.,..a quasi 40 anni vincere il quinto titolo in un campionato come il BSB non é da tuttiAncora velocissimo a 40 anni suonatihttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171014/8cad4eb41cac825fd7b00df543b36c67.jpg

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Ha buttato giù un'altro mezzo secondo!
239187

266speed
18/10/2017, 21:02
concordo
Mio malgrado concordo anch'io. Penso però che l'attuale sbk per rinascere deve uscire dal dominio Dorna che l'ha ridicolizzata per esaltare l'interesse sulla GP (sempre di sua proprietà). Solo così potranno tornare i piloti USA e AUS oramai relegati a mero ricordo dei tempi andati.
Sls.

valterone
19/10/2017, 15:47
Dorna c'entra ma fino ad un certo punto. Le moto sono (diventate) troppo complicate, troppo potenti, troppo costose. Non per nulla da anni vince e stravince un pilota che ha fatto delle comparsate in MotoGp con risultati più che degni. Il pilota SBK che stiamo rimpiangendo non sarebbe più capace di portare al limite queste SBK. Che infatti dello spirito originario SBK non hanno più nulla. Nel campo auto sta succedendo lo stesso e quasi per gli stessi motivi. Una volta Senna correva in F1 con 580cv e il cambio manuale, mentre su strada una supercar ne aveva 300/350. Oggi girano in strada auto targate con 675cv e il cambio robotizzato superautomatico. Il fascino del prototipo o dell'elaborazione è stato eroso dalla produzione di serie, che ha spasmodicamente cercato di andare oltre. Senza chiedersi più di tanto cosa ci fosse, oltre...
Teniamo sempre presente che a questo mondo non c'è nulla di infinito. Tutto ha o avrà un termine, più velocemente percorriamo la strada e per meno tempo godremo del viaggio.

266speed
19/10/2017, 21:25
Scusami se insisto ma Dorna c'entra eccome. Quando organizzava Infront avevi una domenica con almeno 4 gare ed eventi di contorno vari. Era una formula semplice e piaceva ai motociclisti che vedevano in pista numeri spettacolari con moto vere e non supercostosi prototipi! Attirava gente sui circuiti ed in tv (dirette su La7). C'erano signori manici alla guida che nulla avevano da invidiare ai colleghi della GP. Gente che cadeva si rialzava e cercava la moto per ripartire con mani e dita distrutte nelle cadute (v. Bayliss). Gente che in pista le dava e le prendeva e nei box poche storie! La Dorna invece ha ghettizzato questo bel mondo dove c'erano + case ufficiali che in GP e di conseguenza riducendo interesse si riducono i guadagni e molte case hanno mollato.

streetTux
20/10/2017, 09:07
Eccome se c'entra Dorna.
Si pensa a creare spettacolo con fesserie come l'inversione della griglia, senza parlare di biglietti, paytv e tutto il resto.

Il round finale a Brands Hatch della BSB aveva i biglietti al prezzo di 20 sterline, sotto i 14 anni si entra gratis e non a caso il pubblico è sempre numeroso e sportivo.
C'è la Superpole e in gara 2 (e 3 dove c'è) si parte in griglia con l'ordine dei tempi registrati in gara 1 (o 2 per la 3).
Nelle ultime 3 gare parte lo Showdown (ai primi 6 piloti in classifica mondiale vengono dati 500 punti, aggiungendo 3 punti per ogni vittoria, 2 per ogni secondo posto e 1 per ogni terzo).. alla partenza di gara 1 a Brands Hatch c'erano 6 piloti in lizza per il titolo con 5 moto differenti, ha vinto Byrne (41 anni a Dicembre) che stava a -33 da Haslam (primo in classifica e terzo al termine delle 3 gare del wekend finale), il campionato si è concluso con le prime 3 posizioni con 3 moto diverse e racchiuse in 6 punti.
Meno elettronica, meno costi, più spettacolo.
Il regolamento è tutto.

Piloti come Bayliss, Fogarty, Edwards, Corser, Haga, Chili eccetera non riuscirebbero a portare al limite le moto attuali? mi limito a farmi una risata.

valterone
20/10/2017, 13:33
L'inversione della griglia è venuta dallo strapotere di Rea, volendo guardarla con occhio benevolo, consente a quelli della "seconda fila" di fare qualche giro coi grandi. Rimetti Rea al suo posto e dormirai già dal quarto giro. Non è l'inversione che danneggia la SBK. L'ultima apparizione-ritorno di Bayliss in SBK finì con un bello spettacolo ma con le gomme esaurite dopo 5 giri, per dire... Chili lo lascerei dov'è, con tutto il rispetto che ho per lui. Gli altri potrebbero, ma guardacaso hanno tutti un passato in MotoGP. Le moto di oggi non servono a fare spettacolo ma a demolire i tempi sul giro. E la gggente non va in circuito a vedere il cronometro ma i piloti che se le danno con mezzi quanto più vicini tra loro. Pensa che c'è gente che va a vedere le gare di endurance da 12 o 24 ore, altro che fastidio per le manches di sabato. Certo che sono una rottura, ma non sono quelle la rovina. Manca lo spettacolo, superato dalla tecnica. Le gare della SBK oggi sono gare di ingegneri e di informatici. Per quello non piacciono se non agli ingegneri e a pochi informatici.

Maciste
26/10/2017, 07:44
Sempre peggio...
SBK. Ufficializzate le nuove regole tecniche per il 2018 - Superbike - Moto.it (http://www.moto.it/superbike/sbk-ufficializzate-le-nuove-regole-tecniche-per-il-2018.html)

streetTux
26/10/2017, 08:14
Si tenta di fermare lo strapotere di Rea limitandogli il mezzo.. robe da matti.

Dorna distruggerà la SBK in toto.. speriamo che poi il cadavere lo prenda qualcuno di più capace.

chiarion johnnj
26/10/2017, 08:19
Ma come vogliamo che sia la SBK ragazzi?? Ricordiamoci come è nata,altrimenti guardiamo solo la motogp

pave
26/10/2017, 08:28
L'inversione della griglia di partenza secondo me è una cacata pazzesca, invece visto lo spirito che dovrebbe avere questo campionato non trovo sbagliato calmierare lo sviluppo delle moto.

Lamps

Maciste
26/10/2017, 08:42
L'inversione della griglia di partenza secondo me è una cacata pazzesca, invece visto lo spirito che dovrebbe avere questo campionato non trovo sbagliato calmierare lo sviluppo delle moto.

Lamps

Sulla griglia mi trovi d'accordo, e anche sul calmierare lo sviluppo.
Ma secondo il nuovo regolamento più che calmierare sembra che si voglia (passami il termine) punire.
Hai la moto super performante, ok, ti togliamo 250 giri/mimuto... ma che metodo di calmieramento è questo?...
E poi.. chi deciderà quale sarà la moto più performante da calmierare?
Un'altra cosa che non capisco è questa (purtroppo ho letto molto velocemente l'articolo e non mi sembra di averne trovato traccia), se un pilota è in giornata splendida dovrà autoregolarsi per non vedersi depotenziata la moto il week end successivo?

chiarion johnnj
26/10/2017, 08:48
E poi.. chi deciderà quale sarà la moto più performante da calmierare?
Un'altra cosa che non capisco è questa (purtroppo ho letto molto velocemente l'articolo e non mi sembra di averne trovato traccia), se un pilota è in giornata splendida dovrà autoregolarsi per non vedersi depotenziata la moto il week end successivo?

Le verifiche tecniche verranno effettuate ogni 3 ruond (6 gare)

pave
26/10/2017, 08:49
C'era già stata (non so se ci sia ancora) la norma sul diametro massimo della presa d'aria che colpiva Ducati, anche quella con revisione dopo tot gare, ora tocca ad altri...

Lamps

Cino
26/10/2017, 09:16
Mi chiedo che senso abbia per una casa motociclistica partecipare al mondiale superbike con queste regole. Praticamente più la moto è competitiva e più viene castrata.

Maciste
26/10/2017, 09:19
La moto dovrà essere competitiva e vincente... ma moderatamente... :wacko:

pave
26/10/2017, 09:34
Mi chiedo che senso abbia per una casa motociclistica partecipare al mondiale superbike con queste regole. Praticamente più la moto è competitiva e più viene castrata.

Infatti vedi il caso Aprilia, 2 mondiali nell'era Biaggi con una moto a un incredibile livello tecnico, poi le nuove regole hanno limitato le possibilità di azione e sviluppo e la RSV4 ha lentamente ma inesorabilmente perso terreno.

Lamps

Maciste
26/10/2017, 09:37
Infatti vedi il caso Aprilia, 2 mondiali nell'era Biaggi con una moto a un incredibile livello tecnico, poi le nuove regole hanno limitato le possibilità di azione e sviluppo e la RSV4 ha lentamente ma inesorabilmente perso terreno.

Lamps

Non riesco a capire cosa ci si di buono in questo...

chiarion johnnj
26/10/2017, 09:43
Non riesco a capire cosa ci si di buono in questo...

Non ci si doveva arrivare,DERIVATE DALLA SERIE,con regole per tutti,come nel BSB,a detta di tutti il più bello e spettacolare,gli stessi che poi si lamentano che la SBK è noiosa..

Cino
26/10/2017, 09:46
Superstock is the new Superbike!

chiarion johnnj
26/10/2017, 09:48
Superstock is the new Superbike!

Sì,ma dal 2019 non ci sarà più ;-) (Ducati e Kawasaki già dal prossimo anno)

pave
26/10/2017, 09:48
Non riesco a capire cosa ci si di buono in questo...

Dal punto di vista del progresso tecnico in effetti nulla di buono, ma quello che è successi in questi anni è un po' contrario a quello che dovrebbe essere lo spirito del campionato SBK nel quale dovrebbero correre moto strettamente legate a quelle che si comprano in concessionaria. La RSV4 dei titoli mondiali era di fatto un prototipo evoluto quasi come le MotoGP.

Lamps

valterone
27/10/2017, 10:10
La moto dovrà essere competitiva e vincente... ma moderatamente... :wacko:

Per forza, se no arriva il primo pilotino e dà il fumo a tutti senza neanche sudare il casco. La formula non è più confronto tecnico, che ormai ha superato il fattore umano e la possibilità di comprensione dello spettatore medio, oltre che di quello smaliziato. E' diventata spettacolo, che c'era anche prima ma come risultato (spurio e forse nemmeno cercato) del confronto di mezzi ampiamente castrati da gomme e tecnica primordiali. Ripeterò fino alla noia: La 851 si elaborava perché di serie aveva 102 cavalli, per "derivarne" una cosa con cui poter correre un po' più che sull'autostrada, bisognava intervenire. Oggi le moto di serie vanno già troppo (la RC211v 5 cilindri è nata con 220cv... per dire) e l'elaborazione non può che consistere nella ragionata castrazione dei picchi di tecnica. Non ci sono più grossi traguardi tecnici da inseguire, sul prodotto di serie è già stato riversato tutto il riversabile fino a sconfinare nella ridondanza tecnologica. Oggi abbiamo il doppio di quello che ci serve, nel 1987 avevamo la metà. Per questo la SBK di oggi non può rispecchiare lo spirito di quella originaria.

Vi ricordo che l'indimenticabile duello Bayliss/Edwards vedeva la VTR-SPw del texano senza nemmeno le pinze dei freni ad attacco radiale...