PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso E ....... se si facesse uno scarico serio?

Jazz
02/10/2017, 08:06
Cari Carbonari,
come forse sapete abito a 15 km dalla Arrow.
Ultimamente con la FERRO ci abbiamo collaborato per diverse cose, fra l'altro ci hanno realizzato più o meno ex novo uno scarico per una special su base BMW K100 e probabilmente ce ne faranno un altro per una moto che è attualmente sotto i ferri.
Quindi pensavo, prendetela parecchio parecchio con le molle, ma se si provasse a sfruttare le acquisite conoscenze per perorare la causa di uno scarico in piccola serie per le vecchie Tricilindriche?
Ripeto, è tutto un po' campato per aria però se ci fosse richiesta, il discorso potrebbe anche essere fattibile, visto che i nostri cancelli sono ormai un modello di nicchia......
A qualcuno interesserebbe?

Angelo.82
02/10/2017, 21:17
A me interesserebbe il discorso!!!quest'anno devo montare il 3 in 1 e non ho ancora trovato un terminale anche perché lo volevo omologato

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

TRUSTon
02/10/2017, 22:01
Cari Carbonari,
Ultimamente con la FERRO ci abbiamo collaborato per diverse cose, fra l'altro ci hanno realizzato più o meno ex novo uno scarico per una special su base BMW K100 e probabilmente ce ne faranno un altro per una moto che è attualmente sotto i ferri.
Quindi pensavo, prendetela parecchio parecchio con le molle, ma se si provasse a sfruttare le acquisite conoscenze per perorare la causa di uno scarico in piccola serie per le vecchie Tricilindriche?
Ripeto, è tutto un po' campato per aria però se ci fosse richiesta, il discorso potrebbe anche essere fattibile, visto che i nostri cancelli sono ormai un modello di nicchia......
A qualcuno interesserebbe?

Il vero problema sarebbe mettere d'accordo tutti i carbonari su forma e configurazione :)

Però, se è bello e costa poco io ci sto :D

bortolo
03/10/2017, 08:36
Il vero problema sarebbe mettere d'accordo tutti i carbonari su forma e configurazione :)

Però, se è bello e costa poco io ci sto :D

mettere d'accordo i carbonari su forma e configurazione... deve anche essere bello e costare poco... magari anche omologato...

GianlucaFlorence
03/10/2017, 12:41
mettere d'accordo i carbonari su forma e configurazione... deve anche essere bello e costare poco... magari anche omologato...

:w00t: operazione utopistica!!!

allora, cono-controcono ma non classico....più corto ma non troppo...non proprio simmetrico ma dalla linea elegante...moderno ma classico...omologato ma dal sound aggressivo...fatto con materiali top di gamma ma dal prezzo economico... e poi.... no basta dai, così può andare :laugh2: :laugh2:

Jazz
03/10/2017, 14:11
:w00t: operazione utopistica!!!

allora, cono-controcono ma non classico....più corto ma non troppo...non proprio simmetrico ma dalla linea elegante...moderno ma classico...omologato ma dal sound aggressivo...fatto con materiali top di gamma ma dal prezzo economico... e poi.... no basta dai, così può andare :laugh2: :laugh2:

Cazzo dici, manca il più.
Compresi nel prezzo quattro pompini gratis da miss Umbria 2017.
:dubbio:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Io pensavo ad una cosa tipo questa....

238836

.... capisco che è un po' azzardata.... :dubbio: però l'idea era più o meno questa, cono contro cono abbastanza grosso e cattivo... oppure anche semplicissimo e ignorantissimo trombone.

Ma principalmente a questo punto la cosa interessante sarebbero i collettori...... :cool:

Apox
03/10/2017, 15:38
Cazzo dici, manca il più.
Compresi nel prezzo quattro pompini gratis da miss Umbria 2017.
:dubbio:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Non ho una classic, ma visto i "gadget" allegati, lo compro anche io!!!

eusebius
03/10/2017, 19:18
Cono e controcono, magari omologati? :cipenso:

Diavolo Tentatore :demon:

samuel.p
06/10/2017, 16:01
Cari Carbonari,
A qualcuno interesserebbe?Ma x scarico intendi il solo finale o un completo?
Io opterei x un completo 3in1 con collettori maggiorati e un finale tipo barilotto delle sc.

Inviato con la fionda

GianlucaFlorence
07/10/2017, 08:28
Impossibile trovare un unico modello che piaccia a tutti... vedi Sam che vorrebbe un monoscarico tamarro alla Tommasini :lingua::lingua::linguaccia2:

Igor quello postato da te per esempio, come si dice di qua dai Mandioli, UN S'AFFRONTA :w00t:
lo vedo troppo grosso per le nostre e più indicato per le scrambler....

la vedo dura....molto dura.... Come abbiamo visto ai raduni della Carboneria, 20 moto nate identiche e non ce n'era una uguale all'altra!!! :bravissimo_:

abbiamo gusti diversi....

Jazz
10/10/2017, 09:09
Ma x scarico intendi il solo finale o un completo?
Io opterei x un completo 3in1 con collettori maggiorati e un finale tipo barilotto delle sc.

Inviato con la fionda

Io pensavo (se la cosa fosse fattibile) ad uno scarico completo, però 3 in due, sarebbe più "fruibile"......

Igor quello postato da te per esempio, come si dice di qua dai Mandioli, UN S'AFFRONTA :w00t:

Ehm..... era palesemente ironico..... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

O meglio, era ironico il fotomontaggio ma l'idea era comunque quella di un cono/controcono che sta bene più o meno dappertutto :oook:

eusebius
10/10/2017, 11:07
Io pensavo (se la cosa fosse fattibile) ad uno scarico completo, però 3 in due, sarebbe più "fruibile"......

mhhhhh, me gusta :cool:

GianlucaFlorence
10/10/2017, 12:44

Ehm..... era palesemente ironico..... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

O meglio, era ironico il fotomontaggio ma l'idea era comunque quella di un cono/controcono che sta bene più o meno dappertutto :oook:

i Carbonari racer ormai sono quasi tutti dotati di 3 in 1, MALEDETTO SAM :incaz: , ora perfino il Pico ha tolto le Bordolesi per mettere un bel monoterminale cazzuto... Siamo rimasti in pochi affezionati al 3in2 :cry:

RESISTEREMO!!! :cool:

Jazz
13/11/2017, 14:33
Prodi Carbonari, vi annuncio con orgoglio che il progetto per lo scarico Arrow dedicato alle nostre caffettiere procede.
Il mio contatto si dice disponibile... mo' va visto se le alte sfere concordano.......

Stay Tuned :oook:

TRUSTon
13/11/2017, 18:23
Dai dai dai

eusebius
13/11/2017, 20:36
Cono e controcono, magari omologati? :cipenso:

Diavolo Tentatore :demon:

Ribadisco quanto precedentemente detto :w00t:

newbiker
20/11/2017, 21:32
sarebbe interessante vedere una bozza da loro pensata

Tenni60
22/11/2017, 08:25
Salve a tutti, io ad un eventuale acquisto di scarichi sarei molto interessato.

Avete per caso preso in considerazione il fatto di replicarli come gli originali della Motad ?

Per quanto riguarda i collettori io ho il quattro cilindri 1200 ......

Resto alla finestra

Giovanni

duncan
22/11/2017, 08:41
Per quanto mi resti difficile pensare ad un look diverso dall'originale, non escludo il mio interesse per il tre in uno se fosse di aspetto classico, cromato e non troppo rumoroso.[emoji4]

Jazz
22/11/2017, 13:08
Per quanto mi resti difficile pensare ad un look diverso dall'originale, non escludo il mio interesse per il tre in uno se fosse di aspetto classico, cromato e non troppo rumoroso.[emoji4]

L'idea era sul 3 in due (come da origine) magari non cromato, presumibilmente satinato e sul tipo cono/controcono.
Quello che mi interessa particolarmente è la realizzazione dei collettori..... :ph34r:

duncan
22/11/2017, 13:38
L'idea era sul 3 in due (come da origine) magari non cromato, presumibilmente satinato e sul tipo cono/controcono.
Quello che mi interessa particolarmente è la realizzazione dei collettori..... :ph34r:

Anche meglio tre in due. Satinato acciaio o nero?:dubbio:

Jazz
22/11/2017, 19:00
Anche meglio tre in due. Satinato acciaio o nero?:dubbio:

Acciaio, in modo che stia bene sia sul classico che sul più cattivo.
Ma siamo ancora un po' in alto mare.... anche se la volontà da parte dell'arrow sembrerebbe esserci....... :oook:

triumphead
24/11/2017, 12:06
d'accordissimissimo!!
ci sono

Jazz
01/12/2017, 07:44
Facendo i dovuti scongiuri sembrerebbe che la cosa vada avanti...... :ph34r:

samuel.p
01/12/2017, 08:35
Daje.... ma ancora non ho capito se sarà 3in1 o 3in2 ?

Inviato con la fionda

GianlucaFlorence
01/12/2017, 10:32
Daje.... ma ancora non ho capito se sarà 3in1 o 3in2 ?

Inviato con la fionda

Sam a te non ti riguarda sta cosa.... gli scarichi fotonici da Mgp non sono previsti :linguaccia2:

3 in 2 classico per gente seria come noi :cool:

:w00t:

Jazz
01/12/2017, 12:50
Yes, 3 in 2 da gente seria :cool:
Collettori e finali, se tutto va come deve andare. :oook:

samuel.p
02/12/2017, 02:21
Sam a te non ti riguarda sta cosa.... gli scarichi fotonici da Mgp non sono previsti :linguaccia2:

3 in 2 classico per gente seria come noi :cool:

:w00t:Siete delle persone brutte e cattive.

Inviato con la fionda

Riders77
21/12/2017, 18:15
Ciao Ragazzi, io ho la sport con gli scarichi sovrapposti, se abbastanza puliti e lineari potrebbe interessare anche a me.
possibilmente qualcosa di leggero, pulito e non tamarro, perché c'è già tanto in giro.

Jazz
27/01/2018, 13:25
Ragassuoli tridotati l'idea dello scarico procede, all'inizio del meso prossimo ho un incontro con l'arrow, vediamo che ne esce :oook:

LucaT
24/02/2018, 15:39

sai mica se vendono anche? perchè... per me non sono 15 km ma è comunque fattibile un'andata+ ritorno in giornata.
e se facessero buoni prezzi andando in fabbrica, io un arrow o un giannelli per la mia... :dubbio:

Jazz
24/02/2018, 15:54
sai mica se vendono anche? perchè... per me non sono 15 km ma è comunque fattibile un'andata+ ritorno in giornata.
e se facessero buoni prezzi andando in fabbrica, io un arrow o un giannelli per la mia... :dubbio:

No luca... ai bei tempi del Si e della Vespa riuscivi a farteli prendere " a prezzo di fabbrica" se avevi qualche amico che lavorava in produzione ma ormai che io sappia non c'è più verso......

LucaT
24/02/2018, 16:02
No luca... ai bei tempi del Si e della Vespa riuscivi a farteli prendere " a prezzo di fabbrica" se avevi qualche amico che lavorava in produzione ma ormai che io sappia non c'è più verso......

grazie comunque Jazz :oook:
beh pazienza, sono scelte aziendali. discutibili eh, come è discutibile fare i terminali che necessitano di un raccordo apposito da comprare a parte (che costa 80 euro, non esattamente il prezzo che ti aspetti per un tubo d'acciaio)

marcoquezoncity
21/03/2018, 07:21
anche a me interesserebbe. Seguo con grande interesse e attendo di vedere la bozza.

AndreaTomassini
05/06/2018, 10:54
Scarico SERIO ? :biggrin3:

247610 247611

Jazz
10/06/2018, 00:10
Ciao Andrea
Bel lavoro ma un po' troppo moderno per i miei gusti.. lo sai io sono passatista.....

247828

247829

247830

247831

247832

247833

247834

........ work in progress......

E poi ormai è diventato un progetto scolastico.... :dubbio:

247827

Jazz
12/06/2018, 15:03
Aggiornamento collettori montati :cool:

247908

247909

247910

247911

247912

La buona notizia:

Va alla grande :oook:

Quella brutta:

Per ora rimarrà esemplare unico... :dry:

TRUSTon
12/06/2018, 21:34
Ti dico la mia, mi piace l'incrocio dei collettori davanti e le saldature a vista. Il resto però non è a mio gusto riuscito e ti spiego perché, la curva dei collettori non è lineare, è vero che copia il profilo del basamento ma è troppo spigolosa. Non mi piace neanche la parte finale Con i terminali paralleli al terreno, li avrei sparati un po' verso l'alto... Sembra ben fatto in compenso, spero che a te piaccia

GianlucaFlorence
13/06/2018, 06:40
GRANDE JAZZ!!!

ho un po' di perplessità...
mi piacerebbe vedere una foto laterale in cui si possa vedere meglio la linea, queste sono tutte un po' inclinate.
bello il davanti, mi piace, ma sotto ha anche il compensatore come sui collettori del vecchio Trident?
il diametro...avrei osato qualcosa di più importante ad impatto visivo... poi forse così sono ottimi per erogazione però li avrei fatti un po' più "ciccioni"..... :w00t:

in generale, bel lavoro, TOP!!!!

Jazz
14/06/2018, 12:43
Tutte le osservazioni sono giuste, soprattutto il discorso della curva che copia il basamento.
Sarebbe piaciuta più morbida anche a me.
Il compensatore sotto non c'è e la sezione è quella originale per motivi di praticità per gli studenti.
Ma, come dicevamo è un progetto "scolastico" e a livello estetico qualche pecca indubbiamente ce l'ha.
Però devo dire che come resa va decisamente bene :oook:

AndreaTomassini
14/06/2018, 13:10
Mi raccomando ...quando lo pulirai con pagliette o altro, non togliere l'effetto della saldatura. È quello il "valore aggiunto" di uno scarico fatto a mano

Bel lavoro
Tutte le osservazioni sono giuste, soprattutto il discorso della curva che copia il basamento.
Il compensatore sotto non c'è e la sezione è quella originale per motivi di praticità per gli studenti.
Ma, come dicevamo è un progetto "scolastico" e a livello estetico qualche pecca indubbiamente ce l'ha.

Inviato dal mio CUBOT MAX utilizzando Tapatalk

Jazz
14/06/2018, 19:31
Mi raccomando ...quando lo pulirai con pagliette o altro, non togliere l'effetto della saldatura. È quello il "valore aggiunto" di uno scarico fatto a mano

Bel lavoro

Inviato dal mio CUBOT MAX utilizzando Tapatalk

Pulire? :dubbio:

bortolo
15/06/2018, 15:40
il diametro del tubo deve essere quello Gianlu, si può cambiare per motivi estetici ma si rischia di peggiorare le prestazioni già fiacche delle nostre motorette

a me i collettori piacciono, mi piace proprio l'andamento che segue il basamento, anche con le curve così accentuate

la doppia piega prima del terminale di destra non è il massimo ma è necessaria per mettere il terminale orizzontale (che sulla Jazzmobile sta benissimo, non lo vedrei con inclinazione diversa)

se proprio devo fare una critica forse avrei fatto lo sdoppiamento del tubo centrale con curve più dolci, così, oltre a non essere proprio bellissimo, forse non è il massimo per il deflusso dei gas di scarico

le saldature sono bellissime, complimenti allo studente che le ha fatte

Jazz
15/06/2018, 20:44
il diametro del tubo deve essere quello Gianlu, si può cambiare per motivi estetici ma si rischia di peggiorare le prestazioni già fiacche delle nostre motorette

a me i collettori piacciono, mi piace proprio l'andamento che segue il basamento, anche con le curve così accentuate

la doppia piega prima del terminale di destra non è il massimo ma è necessaria per mettere il terminale orizzontale (che sulla Jazzmobile sta benissimo, non lo vedrei con inclinazione diversa)

se proprio devo fare una critica forse avrei fatto lo sdoppiamento del tubo centrale con curve più dolci, così, oltre a non essere proprio bellissimo, forse non è il massimo per il deflusso dei gas di scarico

le saldature sono bellissime, complimenti allo studente che le ha fatte

Gli studenti hanno fatto il progetto.
Lo scarico è stato tutto realizzato da un bravissimo dipendente dell'Arrow direttamente in ditta.
Quindi anche diametri e curve sono stati supervisionati da loro e devo dire che al di là di tutto la resa è veramente ottima con un miglioramento netto dell'erogazione e della coppia. :oook:

GianlucaFlorence
16/06/2018, 10:37

ma l'assenza del compensatore non è un deficit? io sono una capra in materia e, come già detto da Bort, sicuramente il diametro tubi non è stato variato per non peggiorare l'erogazione...però del compensatore ne ho sempre sentito parlare così bene..... :dry:

TRUSTon
16/06/2018, 11:52
ma l'assenza del compensatore non è un deficit? io sono una capra in materia e, come già detto da Bort, sicuramente il diametro tubi non è stato variato per non peggiorare l'erogazione...però del compensatore ne ho sempre sentito parlare così bene..... :dry:

In questa configurazione il collettore centrale sdoppiato non lo rende necessario, nei colli originali invece il compensatore aiuta perché sono tutti e tre singoli e solo due si uniscono in prossimità del terminale

Jazz
17/06/2018, 09:29
In questa configurazione il collettore centrale sdoppiato non lo rende necessario, nei colli originali invece il compensatore aiuta perché sono tutti e tre singoli e solo due si uniscono in prossimità del terminale

Esatto.
E vi assicuro che a livello di erogazione è tutto un altro mondo :oook:

GianlucaFlorence
18/06/2018, 08:16

non fa una piega :oook: ma allora mi domando perché i miei collettori, di provenienza Trident, avessero la stessa configurazione 3-4-2 ma gli avevano messo pure il compensatore... :cipenso::cipenso::cipenso:

misteri di mamma Trunf :laugh2:

comunque, a prescindere dalle mie inutili riflessioni, BEL LAVORO IGOR!!! :oook:

bortolo
18/06/2018, 12:42
Scusate, mi permetto di intervenire anche se non sono ferratissimo in materia.

Il compensatore non serve solo (o per nulla) per equilibrare collettori che hanno tubi di diverse conformazioni e lunghezze fra i vari cilindri.

Il compensatore serve per mettere in comunicazione cilindri che hanno un determinato sfalsamento fra le fasi (che non conosco) in modo da sfruttare le pulsazioni dei gas di scarico al fine di migliorare la capacità estrattiva dei gas di scarico ai regimi medio bassi.

Infatti il compensatore c’è anche in alcune moto a due o più cilindri che hanno collettori perfettamente identici in ogni cilindro.

giabanzi
19/07/2018, 19:28
Sarebbe interessante un tre in uno in due...:oook: