Visualizza Versione Completa : Distrazioni al volante, era ora che...
Hannibal
02/10/2017, 10:32
...venisse fuori sta storia dei Gadgets elettronici montati (e omologati...) sulle auto.
D'accordo sul cellulare, ma pure questi aggeggi distraggono dalla guida,
nessuno guarda piu' il parabrezza....:cry:
238769
navigator
02/10/2017, 10:57
Per non parlare di rubriche telefoniche collegate al cell... con messaggistiche, consumi instantanei medi e tutte le info possibili....
Amigu1974
02/10/2017, 11:01
in giro si vede purtroppo...in sempre più persone.
distrazioni aggiunte alle già carente esperienza di guida e alla saccenza di essere convinti che tutto quello che si fa è giusto nonostante qualcuno ti suoni il clacson...
streetTux
02/10/2017, 11:03
bah.. a questo punto pure la radio è una distrazione.. o ancora peggio il clima automatiho, dato che per quello il comando al volante un c'è.. le hose son due: o si torna alle auto che non c'hanno una sega, o si blocca la possibilità di toccare qualsiasi hosa nel momento in cui il mezzo si move.. la prima è pura follia, e la sehonda non so quanto sia pratihabile o saggia come opzione.
navigator
02/10/2017, 11:19
Anche la radio é (era) un problema ma per fortuna i comandi al volate limitano la distrazione.
Il problema é che adesso si passa più tempo a guardare tutte le menate su display e sullo schermo piuttosto che guardare la strada. Quando di queste distrazione ne hai tante darsi una regolata per molti é veramente difficile.
Io mel mio piccolo mi sono imposto di non visualizzare MAI in marcia i consumi istantanei (moto e macchina).. é fonte di distrazione inutile. Il navigatore solo per estrema necessità se sono da solo... perché per il 90 % viene usato come gioco.
sono arrivato alla conclusione, visto che le sanzioni del CdS non spaventano proprio nessuno, che l'ultima possibilità sono le scudisciate sul culo nudo in tempo reale non appena rilevano che hai violato il codice.
Ti beccano che parli al cellulare: fermato, trascinato fuori dall'auto da un gruppo di almeno 4 agenti (o giù dalla moto perché anche certi motociclisti fanno schifo), e sottoposto a 40 vergate di quelle feroci. Di quelle che non ti scordi più finché ti vorrai sedere sulle chiappe. Ovunque tu sia e chiunque tu sia. Nessuna violazione del codice penale da parte degli agenti.
Quello che vedo sull'uso improprio dei cellulari è vergognoso.
comunque è vero che l'uso di questi strumenti con il mezzo in movimento distraggono dalla guida. non siamo tutti piloti di formula uno purtroppo.
Kawa-Nero
02/10/2017, 11:29
...venisse fuori sta storia dei Gadgets elettronici montati (e omologati...) sulle auto.
238769
quello non è il navigatore, ma il livello 64 di pacman :laugh2:
bah.. a questo punto pure la radio è una distrazione.. o ancora peggio il clima automatiho, dato che per quello il comando al volante un c'è.. le hose son due: o si torna alle auto che non c'hanno una sega, o si blocca la possibilità di toccare qualsiasi hosa nel momento in cui il mezzo si move.. la prima è pura follia, e la sehonda non so quanto sia pratihabile o saggia come opzione.
Il fatto è che non puoi bloccare i comandi con la vettura in movimento, teoricamente dovrebbe essere il passeggero a impostare il tutto
Mastroragno
02/10/2017, 12:07
238769
Ma va?! E' da tempo che lo dico...e anche su questo forum l'avrò detto mille volte che certe sono troppo pericolose e distraggono dalla guida...ma ormai quale nuova autovettura non prevede come dotazione base il navigatore? Fossimo tutti dei camaleonti non avremmo forse il problema di osservare 2 cose contemporaneamente...dovranno essere ormai le macchine che con la loro tecnologia ci impediranno di far cagate alla guida...
Le auto si vendono anche in funzione di queste "cagate" tecnologiche...le più fighe hanno il display digitale multischermo...la proiezione di info sul vetro ecc
Limitare tutto questo credo sia impossibile
valterone
02/10/2017, 12:47
bah.. a questo punto pure la radio è una distrazione.. o ancora peggio il clima automatiho, dato che per quello il comando al volante un c'è..
La radio non ha bisogno di essere guardata e il clima automatico è, appunto, automatico. Se non si è impediti lo si imposta una sola volta e lì rimane fino alla fine del viaggio, salvo esigenze strane. Evitiamo di estremizzare i concetti, non aiuta. Tutto il resto sono frocerie, praticamente inutili a chi sta guidando. Quelli che le trovano utili non stanno guidando ma si fanno portare in giro dalla macchina, che è cosa ben diversa.
A questo punto venga allora la guida autonoma, visto che noi non ne siamo più capaci. E soprattutto si provi a pensare che se stare per strada deve risultare una rottura di balle al punto da aver bisogno di guardare uno schermo mentre si guida, forse si dovrebbe fare a meno di muoversi con mezzi propri, e per gli ultratecnologici non dovrebbe essere impossibile lavorare da casa, specie nell'era della comunicazione in tempo zero e del mercato globale... :dubbio: ...tanto usati per dileggiare chi non ne ha pratica.
E lasciare quindi le strade a chi ancora apprezza la guida per quella che è o almeno io credo debba essere: impegno, attenzione, proattività, soddisfazione, stimolo, neuroni sempre in allerta.
Quoto con vigore le scudisciate ma a tutti e tutte le volte, non a due o tre sfigati a random. Altrimenti si continua a far passare il messaggio che "tanto a me non succede" che è prodromico :blink: all'odiosissimo concetto di koolculodeglialtri del quale stiamo già facendo un uso spropositato.
io scinderei le cose ho compri un macchina o un compiuter penso che le due cose non possono convivere
possono convivere a rischio per te e per gli altri
Sono anche io del parere che le plance delle vetture odierne sono troppo dotate di 'gadget' elettronici dalla discutibile, dubbia, reale e nonindispensabile utilità.
In teoria si risolverebbe molto con l'entrata in scena della 'famigerata' guida automatica.
Ma per uno come me,(che in certi contesti ancora adora guidare) sarebbe uno scempio.
Sono un tipo retrogrado,restio alle nuove tecnologie,sarà anche per questo che tutti i giorni quando mi capita di incrociare,vedere individui che camminano, a testa bassa,con lo sguardo sul 'malefico' schermettino,mi rattristo non poco.
Sono convinto che invece di reale necissità,si tratti per lo più di un fenomeno di costume,un'abitudine,un conformismo 'di gregge' .
streetTux
02/10/2017, 13:19
Il fatto è che non puoi bloccare i comandi con la vettura in movimento, teoricamente dovrebbe essere il passeggero a impostare il tutto
precisamente :oook: ecco perché discutere sul togliere questi aggeggi è pura follia :oook:
La radio non ha bisogno di essere guardata e il clima automatico è, appunto, automatico.
se devi cambiare stazione un click devi farlo, se devi cambiare album mp3 i passaggi diventano numerosi e il comando al volante non basta.
se devi aumentare o calare la temperatura dell'auto perché non è più di tuo gradimento una rotellina o un click come minimo li devi fare, e per forza di cose devi distogliere gli occhi dalla guida.
la differenza la fanno capacità e buon senso, fare un'operazione del genere in mezzo al traffico cittadino può causare tamponamenti o peggio.
concetti estemizzati? no, realtà di tutti i giorni.
si possono impedire? per come la vedo io, no.. ma se qualcuno ha qualche idea, è il caso che si faccia sentire :oook:
Amigu1974
02/10/2017, 13:25
questa si che non aveva distrazioni...
mi piacerebbe un sacco prendermi di nuovo il cinquino:dubbio:
238782
valterone
02/10/2017, 13:38
La tratta media di uno spostamento di lavoro non richiede modifiche al clima ogni 30 secondi. Cosa vuol dire che la temperatura non è più di tuo gradimento? Ti prende la febbre o le vampate da menopausa quattro volte ogni giorno e proprio mentre guidi?
Il 70% della gente ha sempre la stessa temperatura impostata sul clima. Una certa percentuale di questi poi, manco sa come farlo funzionare, allora te credo che serve stare lì a smanettare. Il fatto è che abbiamo preso questa malattia di voler riempire ogni momento della nostra vita di cose da fare. A costo che siano del tutto inutili. Una tratta da 15-20 minuti non può provocare noia, basta guardarsi un po' intorno e stare attenti a quel che si fa. E invece no, quei 20 minuti, se non li usiamo per cazzeggiare (già, perché se andiamo a vedere i contenuti medi delle discussioni e dei messaggi inviati, la desolazione ha il sopravvento...) ci sembrano sprecati. Anche le pubblicità non aiutano (pare che tutti abbiano dei documenti da modificare, assolutamente mentre guidano... eppure il 40% degli italiani manco lavora...) ma tendenzialmente siamo noi che siam dei boccaloni. Si potrebbe impedire eccome, è solo una questione di volontà. Volontà di tenervi/ci impegnati allo spasimo, consci che per quanto noi ci riteniamo multitasking, tre cose contemporaneamente non si possono fare. E quei pochi che dovessero riuscirci le faranno male.
Da domani, appena l'auto prende velocità tutte le minchiate si disattivano fino alla prossima sosta. Pensate veramente che morirà qualcuno? Che qualcuno perderà il posto di lavoro? Che qualcuno ci rimetterà un amico o il matrimonio? Dai, non scherziamo... ;)
beh ieri ho visto un cretino che con la moglie guardavano un dvd in movimento (basta fare un cavallotto e il gioco è fatto)....
streetTux
02/10/2017, 13:45
Da domani, appena l'auto prende velocità tutte le minchiate si disattivano fino alla prossima sosta.
Quindi per cambiare musica una persona deve fermarsi, anche se ha il passeggero a bordo? nonostante magari stia andando da Bressanone a Roma in autostrada con la famiglia?
come ha detto giustamente Apox, non si può fare.. bisogna trovare qualche altra idea se si vuole impedire l'utilizzo di quei dispositivi al pilota mentre guida :oook:
Non si può neanche fare con attivazione vocale, perchè se poverino il guidatore è muto...
PowerRoss
02/10/2017, 14:04
Tanto per curiosità siete andati a leggere l'articolo di repubblica?
Alla fine viene fuori che mangiare e bere in macchina distrae di più che impostare il navigatore.
Che poi tutta stà ricerca shock per dire che "i giovani confessano di utilizzare più il navigatore del cellulare mentre guidano"... e meno male direi! Ma la ricerca non dice che tutto ciò sia causa di maggiori incidenti. Quindi di che si parla? Dell'aria fritta?
Ma noto che a molti piacciono "i bei tempi andati" del "si stava meglio quando si stava peggio".
Auguri!
ma poi perchè non si possono vietare? se sono pericolosi basta fare una legge di dieci righe che vieta la produzione commercializzazione ed installazione sugli autoveicoli La ggggente prima si incazza poi scende dal cazzo e se la fa a piedi se non gli garba....è come il divieto di fumare nei locali....inizialmente c'erano quelli che avrebbero rinunciato al ristorante se non potevano farsi una paglia seduti aspettando il secondo o al bar dopo il caffe sfogliando la gazza.......credete che adesso siano tutti in casa a fumare? Non credo che la touchscreen dipendenza sia più forte della nicotina.
Anzi forse si, considerato che quotidianamente vedo mamme annegate nel video con pargolo per mano mentre attraversano la strada :dry: Ma li è dura porre dei divieti, meglio il legno forse.:oook:
Marco Manila
02/10/2017, 14:13
Speriamo solo che arrivi presto la guida autonoma, così si potrà fare di tutto tranne che guidare in auto, almeno si eviteranno gli incidenti.
streetTux
02/10/2017, 14:16
ma poi perchè non si possono vietare? se sono pericolosi basta fare una legge di dieci righe che vieta la produzione commercializzazione ed installazione sugli autoveicoli
così torniamo a guidare con il solo rumore del motore e per trovare la strada usiamo le cartine o chiediamo alla gente? :smoke_: mi garba questa idea di guida social :)
almeno si eviteranno gli incidenti.
sempre che in contemporanea inventino pure la tecnologia infallibile.. :dubbio:
valterone
02/10/2017, 14:17
Quindi per cambiare musica una persona deve fermarsi, anche se ha il passeggero a bordo? nonostante magari stia andando da Bressanone a Roma in autostrada con la famiglia?
Continui a estremizzare... quante sono le famiglie che vanno da Bressanone a Roma in auto? Gran parte del puttanaio la fanno i pendolari... quelli che fanno sempre la solita strada. E pare ci si possano perdere, visto che guardano il navigatore. Il pilota -come il vocabolo stesso suggerisce- deve pilotare, non fare altro. Se no prende i mezzi. Punto.
Troppo facile per essere compreso? :dubbio:
Mastroragno
02/10/2017, 14:44
Alla fine viene fuori che mangiare e bere in macchina distrae di più che impostare il navigatore.
Che poi tutta stà ricerca shock per dire che "i giovani confessano di utilizzare più il navigatore del cellulare mentre guidano"... e meno male direi! Ma la ricerca non dice che tutto ciò sia causa di maggiori incidenti. Quindi di che si parla? Dell'aria fritta?
Ma noto che a molti piacciono "i bei tempi andati" del "si stava meglio quando si stava peggio".
Auguri!
L'articolo l'ho letto e sono d'accordo con te che si parla di aria fritta...perchè di base forse non ci si può far nulla...premesso che anche dopo uno starnuto posso impalarmi contro un albero e che il buon senso dovrebbe essere alla base di tutto, ma non si tratta di rivangare i bei tempi andati (tra l'altro non ho 70 anni) ma di contestare delle abitudini pericolose derivate dall'utilizzo di dispositivi (lasciando stare quindi momentaneamente i cellulari) che sono purtroppo (e stranamente quasi) in dotazione nelle automobile e simili...
Non si tratta di dire "che bello quando non c'erano gli autovelox e potevo fare i 220 in autostrada" ma cazzo invece che "se continui a guardare quella minchia di navigatore prima o poi mi stiri"...
La giustificazione del fatto che "è così perchè è la tecnologia che va avanti" e che porta solo a benefici mi pare alquanto superficiale...
[QUOTE=streetTux;7379090]così torniamo a guidare con il solo rumore del motore e per trovare la strada usiamo le cartine o chiediamo alla gente? :smoke_: mi garba questa idea di guida social :)
.......................saggerato,:dry:
il navigatore dimensionato con criterio e che abbia delle funzioni basiche ci stà ..... radio e aria credo che manco meritino di essere discusse....
ma c'è gente che senza l'app tra poco manco a cagare riesce ad andare, e che se fermata a suon di fischietto dice candidamente "cosa vuole che sono in ritardo e dovevo telefonare"....:blink:
e comunque con cartina e scarso di lingue sono andato in moto a Londra e in camper a Parigi e la prima volta che sono andato ad Amsterdam me le sono pure scordate a casa ( le cartine..... :ph34r: ) accorgendomene praticamente in Belgio......
Tanto per curiositÃ* siete andati a leggere l'articolo di repubblica?
Che poi tutta stÃ* ricerca shock per dire che "i giovani confessano di utilizzare più il navigatore del cellulare mentre guidano"... e meno male direi! Ma la ricerca non dice che tutto ciò sia causa di maggiori incidenti. Quindi di che si parla? Dell'aria fritta?
Auguri!
Se per 'i bei tempi andati' intendi fino a 25-30 anni fa, ti rispondo che ci puoi scommettere!
Era meglio quasi in tutto, l'economia girava ancora benino, meno caos, (oggi siamo oggettivamente TROPPI)meno inquinamento,meno bombardementi mentali consumistici,meno hi-tech inutile,meno plastica in giro, (ne mangiamo indirettamente parecchia) vita esistenziale mediamente più 'sana' e 'semplice', in generale meno esasperata.
nikonikko
02/10/2017, 15:24
ma poi perchè non si possono vietare? se sono pericolosi basta fare una legge di dieci righe che vieta la produzione commercializzazione ed installazione sugli autoveicoli La ggggente prima si incazza poi scende dal cazzo e se la fa a piedi se non gli garba....è come il divieto di fumare nei locali....inizialmente c'erano quelli che avrebbero rinunciato al ristorante se non potevano farsi una paglia seduti aspettando il secondo o al bar dopo il caffe sfogliando la gazza.......credete che adesso siano tutti in casa a fumare? Non credo che la touchscreen dipendenza sia più forte della nicotina.
Anzi forse si, considerato che quotidianamente vedo mamme annegate nel video con pargolo per mano mentre attraversano la strada :dry: Ma li è dura porre dei divieti, meglio il legno forse.:oook:
Considerato che ogni giorno c'è gente che si suicida per molto meno, prova ad immaginare, se si dovesse vietare l'uso dei cellulari o se per magia un bel giorno dovessero sparire, che cosa succederebbe.
Considerato che ogni giorno c'è gente che si suicida per molto meno, prova ad immaginare, se si dovesse vietare l'uso dei cellulari o se per magia un bel giorno dovessero sparire, che cosa succederebbe.
E' proprio questo il punto!
La tecnologia dovrebbe essere solo un ausilio,aiutare a seplificare il complesso, le operazioni ripetitive del quotidiano,ad alleggerire e facilitare.
Purtroppo ad abusarne e diventarne schiavi e dipendenti è un'attimo.
Ogni tanto bisognerebbe fermarsi e riflettere.
Uscire di casa solo con l'ausiolio delle gambe, lasciarci dentro il malefico telefonino,provare a variare, come nell'alimentazione può solo portare a benefici.
inmho.
Piesse
Quando vado da mia madre, noto che sulle buste delle bollette ecc, ci sono spesso i conti (addizioni,sottrazioni,moltiplicaz,divis) fatti a mano per controllare che tutto 'torni'
Mi son reso conto che io , non mi ricordo più come si fa, e pensandoci mi sono reso conto che la faccenda è preoccupante , in generale,per quanto mi e ci riguarda siamo troppo dipendenti dalle tecnologie, mentre per molte cose potremmo sforzarci di tenere più allenato il cervello.
C'è molta gente che oltre alla propria firma,non è più capace nemmeno a scrivere una frase in corsivo,tanta è la disabitudine a fare le cose a 'mano'
streetTux
02/10/2017, 15:51
Troppo facile per essere compreso? :dubbio:
hai ragione :oook:
e comunque con cartina e scarso di lingue sono andato in moto a Londra e in camper a Parigi e la prima volta che sono andato ad Amsterdam me le sono pure scordate a casa ( le cartine..... :ph34r: ) accorgendomene praticamente in Belgio......
che discorsi, io in moto viaggio sempre con un foglio di harta con su scritti i paesi dove andare e la cartina cartacea se mi perdo, dato che all'estero il traffiho si paga e non c'ho un mezzo dove attaccarci un navigatore è uno scherzo.
però in auto ci fo qualcosa come almeno 25mila km all'anno e ogni tanto fuori porta ci vo.. il navigatore lo uso, se c'è perché no? la radio idem, c'ho un db con centinaia di album, ogni tanto cambio eccome.
la differenza la fa l'utilizzatore, saper fare le hose al momento giusto.
poi ripeto, è ovvio che impedire l'utilizzo dei dipositivi risolve il problema.. il problema è il come, e a questo ancora nessuno ha trovato risposte :dubbio:
valterone
02/10/2017, 17:02
Una volta che ci sono nulla può impedire al webete di usarli. Si deve partire dall'inizio, quindi non ci devono essere.
Basta proibire l'istallazione o limitarne elettronicamente l'utilizzo... e non concedere alcun diritto di replica, tipo a qualche giudice di pace o ai vari TAR. Ancora troppo semplice? :blink:
Selezione naturale... quante volte abbiamo invocato la morìa degli imbecilli? Ecco, sarebbe uguale.
Cracco reloaded
02/10/2017, 18:50
e spesso mancano cose come temperatura olio motore e magari stato delle valvole e sensori..
per limitare l'utilizzo in corsa basta mettere il blocco funzioni in movimento... da sempre i navigatori avvertono di programmare la rotta solo a macchina ferma in parcheggio... tutti "sanno già tutto" e nessuno legge più gnente. di niente di niente
la mia auto non consente la riproduzione di dvd se il veicolo si muove.
vabbè non ho l'impianto video :biggrin3:
armageddon
02/10/2017, 19:06
e spesso mancano cose come temperatura olio motore e magari stato delle valvole e sensori..
per limitare l'utilizzo in corsa basta mettere il blocco funzioni in movimento... da sempre i navigatori avvertono di programmare la rotta solo a macchina ferma in parcheggio... tutti "sanno già tutto" e nessuno legge più gnente. di niente di niente
la mia auto non consente la riproduzione di dvd se il veicolo si muove.
vabbè non ho l'impianto video :biggrin3:
comandi vocali,questi sconosciuti
....................tipo che quando devi chiedere ammammà se devi comprare il latte, gli citofoni ? :blink:
.
C'è molta gente che oltre alla propria firma,non è più capace nemmeno a scrivere una frase in corsivo,tanta è la disabitudine a fare le cose a 'mano'
Io (classe 82) a scrivere in corsivo ho smesso in prima superiore..
Sempre scritto in uno stampatello così fitto e vicino da essere praticamente una specie di corsivo...
E' proprio questo il punto!
La tecnologia dovrebbe essere solo un ausilio,aiutare a seplificare il complesso, le operazioni ripetitive del quotidiano,ad alleggerire e facilitare.
Purtroppo ad abusarne e diventarne schiavi e dipendenti è un'attimo.
Ogni tanto bisognerebbe fermarsi e riflettere.
Uscire di casa solo con l'ausiolio delle gambe, lasciarci dentro il malefico telefonino,provare a variare, come nell'alimentazione può solo portare a benefici.
inmho.
Piesse
Quando vado da mia madre, noto che sulle buste delle bollette ecc, ci sono spesso i conti (addizioni,sottrazioni,moltiplicaz,divis) fatti a mano per controllare che tutto 'torni'
Mi son reso conto che io , non mi ricordo più come si fa, e pensandoci mi sono reso conto che la faccenda è preoccupante , in generale,per quanto mi e ci riguarda siamo troppo dipendenti dalle tecnologie, mentre per molte cose potremmo sforzarci di tenere più allenato il cervello.
che di per se non è "un problema" visto che nell'Anno Domini 2017 il 99% dei lavori si svolge con l'ausilio dei pc sui quali immetti dati per mezzo di tastiere...ci si rapporta con lo stato per via telematica...i bollettini arrivano già precompilati in tutte le loro parti...nelle comunità si comunica con i social (sempre per mezzo di tastiere reali o virtuali) e più formalmente mediante e-mail...si fanno i conti con le calcolatrici (presenti in ogni dove compresi gli smartphone) ecc ecc
... l'allenamento al ragionamento deve passare per altre vie...il guaio è che la pigrizia/svogliatezza/menefreghismo non sentono il passare del tempo...erano deleteri 2000 anni fa esattamente come oggi...
http://slideplayer.it/slide/5865080/18/images/20/4.+La+teoria+di+Darwin+3.+La+selezione+naturale.jpg
armageddon
02/10/2017, 19:35
Io (classe 82) a scrivere in corsivo ho smesso in prima superiore..
io non ho mai iniziato,sono sempre andato male con le lingue straniere
streetTux
03/10/2017, 06:48
Ancora troppo semplice? :blink:
troppo impraticabile, come spiegato in precedenza.
comandi vocali,questi sconosciuti
e se uno è muto?
PowerRoss
03/10/2017, 08:34
Se per 'i bei tempi andati' intendi fino a 25-30 anni fa, ti rispondo che ci puoi scommettere!
Era meglio quasi in tutto, l'economia girava ancora benino, meno caos, (oggi siamo oggettivamente TROPPI)meno inquinamento,meno bombardementi mentali consumistici,meno hi-tech inutile,meno plastica in giro, (ne mangiamo indirettamente parecchia) vita esistenziale mediamente più 'sana' e 'semplice', in generale meno esasperata.
Guarda. è tutto relativo.. mio padre potrebbe dirti che si stava meglio 50 anni fa.
Stavamo meglio solo perchè eravamo più giovani di oggi (e con meno pensieri).
Quando smadonnavamo con le cartine e le mappe e ci si perdeva in una stradina dimmerda alle 2 di notte invocavamo l'avvento della tecnologia satellitare in nostra salvezza.
Senza navigatore in auto sareste più contenti di tornare alle cartine? Scusate ma ho i miei dubbi in proposito.
Mastroragno
03/10/2017, 08:56
Guarda. è tutto relativo.. mio padre potrebbe dirti che si stava meglio 50 anni fa.
Quando smadonnavamo con le cartine e le mappe e ci si perdeva in una stradina dimmerda alle 2 di notte invocavamo l'avvento della tecnologia satellitare in nostra salvezza.
Senza navigatore in auto sareste più contenti di tornare alle cartine? Scusate ma ho i miei dubbi in proposito.
Non ho mai smadonnato sulle scartine...in qualche modo mi sono "evoluto" :biggrin3: consultando le mappe che ho sul mio Nokia620, ovviamente fermandomi...o semplicemente guardandoci prima...
Non discuto sull'utilità del navigatore, ma sarebbe sufficiente che funzionasse solo in funzione vocale e basta...che cazzo ve ne frega di guardare su uno schermo dove state andando?...Poi sì ok, mi direte che basta non guardarci o disattivare chissà cosa...ma che senso avrebbe...
esercizio di belle calligrafia
PowerRoss
03/10/2017, 09:05
Non ho mai smadonnato sulle scartine...in qualche modo mi sono "evoluto" :biggrin3: consultando le mappe che ho sul mio Nokia620, ovviamente fermandomi...o semplicemente guardandoci prima...
Fatalitudine eh.. Ti chiamavano tomtom?
Non discuto sull'utilità del navigatore, ma sarebbe sufficiente che funzionasse solo in funzione vocale e basta...che cazzo ve ne frega di guardare su uno schermo dove state andando?...Poi sì ok, mi direte che basta non guardarci o disattivare chissà cosa...ma che senso avrebbe...
Ognuno è diverso. c'è chi le indicazioni vocali le elabora al volo e chi no.
Personalmente ho disattivato l'audio del navigatore. Se "alla rotonda prendere la terza uscita" magari equivale ad andare dritto per la strada principale lo capisco prima visivamente che mettermi a contare le strade. o "tra 200 metri svoltare a destra in via pincopallo" e magari non c'è il cartello con scritto "pincopallo" e nel raggio di 200 metri ci sono 2 o 3 laterali. Sullo schermo lo si vede.
Ma io sono io.
Come detto c'è chi si trova meglio con l'audio e se vuole può scegliere di disattivare lo schermo.
streetTux
03/10/2017, 09:06
vero Mastroragno :oook: in moto il navigatore ce l'ho in tasca e sento solo l'audio attraverso l'interfono.. però a Barcelona ho mancato almeno 3 svolte in tratti con strade molto vicine, vedendo lo schermo non sarebbe successo.. chiaro che non sono morto e ho fatto tutto comunque, però lo strumento diventa inevitabilmente meno efficace.
Ragionamento condivisibile.
Cracco reloaded
03/10/2017, 09:39
sembra che parliate senza aver mai usato un navigatore.
PRIMA si imposta la destinazione
POI si sposta la macchina
il display lo si guarda per un tempo T identico al controllo tachimetro
troppo difficile ? evidentemente si visto che le soluzioni sono o tutto o niente
siete l'equivalente di una lambda non lineare :biggrin3:
Mastroragno
03/10/2017, 09:40
vero Mastroragno :oook: in moto il navigatore ce l'ho in tasca e sento solo l'audio attraverso l'interfono.. però a Barcelona ho mancato almeno 3 svolte in tratti con strade molto vicine, vedendo lo schermo non sarebbe successo.. chiaro che non sono morto e ho fatto tutto comunque, però lo strumento diventa inevitabilmente meno efficace.
Ok...ma per lo meno non hai rischiato di impalarti:laugh2:...poi presupponendo tu fossi in ferie, quando lo sono pure io in moto sono in un'altra modalità e poco male se sbaglio strada...se non mi rilasso almeno in ferie e lascio perdere gli orari son fregato...e poi smadonnare ogni tanto mi fa bene...
sembra che parliate senza aver mai usato un navigatore.
PRIMA si imposta la destinazione
POI si sposta la macchina
il display lo si guarda per un tempo T identico al controllo tachimetro
troppo difficile ? evidentemente si visto che le soluzioni sono o tutto o niente
siete l'equivalente di una lambda non lineare :biggrin3:
Fosse solo così semplice non starei qui a parlarne...purtroppo la maggior parte dei miei colleghi lo usa anche per fare la stessa strada tutti i giorni per venire al lavoro...
valterone
03/10/2017, 09:51
Amen, non serve aggiungere altro.
streetTux
03/10/2017, 09:59
smadonnare ogni tanto mi fa bene
ah guarda, io son Veneto, smadonnare con regolarità è la mia passione :laugh2:
Mastroragno
03/10/2017, 10:03
ah guarda, io son Veneto, smadonnare con regolarità è la mia passione :laugh2:
...io ho sposato una veneta...
Pigi_102
03/10/2017, 12:09
Su alcune auto e' cosi.
Mentre cercavo informazioni sulla macchina che poi ho acquistato, essendo poco diffusa in Italia ma molto in Usa, ho visto che da loro il navigatore e' bloccato mentre sei in movimento (addirittura devi avere il freno di parcheggio inserito per attivarli ), ed in verita' anche il tastierino ( touch ) per il telefono via BT.
Quindi volendo li blocchi
Naturalmente e' pieno di info, in rete, su come superare la protezione :)
Edit: In europa pero' questi vincoli non sono applicati
Pigi
armageddon
03/10/2017, 13:09
e se uno è muto?
può prendere l'autobus ,comprarsi una 128 o in alternativa attaccarsi al ciddone
Cracco reloaded
03/10/2017, 13:18
Naturalmente e' pieno di info, in rete, su come superare la protezione :)
poco male tanto quelli che ci potrebbero arrivare sono pochi :lingua:
Auguri!
Ma per impostare il navigatore bisogna aprire alcuni menu, digitare la città, la via, il numero civico... È assurdo farlo mentre si guida!
PowerRoss
05/10/2017, 08:45
Ma per impostare il navigatore bisogna aprire alcuni menu, digitare la città, la via, il numero civico... È assurdo farlo mentre si guida!
Lo era di più aprire una cartina sul volante o davanti alla faccia..
In ogni caso sarebbe meglio fermarsi..
E' una questione di educazione stradale non di tecnologia..
io ho navigatore a comando vocale e non devo staccare le mani dal volante o gli occhi dalla strada....già renderlo obbligatorio al posto di quelli normali(e l'interfaccia non credo costi una fuciliata) sarebbe un bel passo avanti...
valterone
05/10/2017, 09:56
Tutti improvvisamente dediti alla scoperta del mondo...
E' una questione di educazione e non di tecnologia... vero fino a che non ci si accorge che la tecnologia favorisce e amplifica la diseducazione. E allora se per l'educazione è troppo tardi, secondo me qualcosa per la tecnologia va fatto. Faccio notare che stiamo qui a discutere se il codice della strada debba prevalere sulle ragioni -anche le più idiote- dell'utente che la strada la sta usando. E' il colmo, eh... :oook:
Peraltro navigatore e app del telefono non hanno rottamato le carte, ho foto di autista BRT col telefono in una mano e la bolla nell'altra... :ph34r: ovviamente mentre sta guidando.
PowerRoss
05/10/2017, 10:53
Tutti improvvisamente dediti alla scoperta del mondo...
E' una questione di educazione e non di tecnologia... vero fino a che non ci si accorge che la tecnologia favorisce e amplifica la diseducazione. E allora se per l'educazione è troppo tardi, secondo me qualcosa per la tecnologia va fatto. Faccio notare che stiamo qui a discutere se il codice della strada debba prevalere sulle ragioni -anche le più idiote- dell'utente che la strada la sta usando. E' il colmo, eh... :oook:
Peraltro navigatore e app del telefono non hanno rottamato le carte, ho foto di autista BRT col telefono in una mano e la bolla nell'altra... :ph34r: ovviamente mentre sta guidando.
Oh raga stiamo parlando del navigatore, mica di facebook sul cruscotto.
il GPS è un qualcosa di utile, per molti lavoratori quasi indispensabile (immaginiamoci i corrieri con la mole di lavoro che hanno oggi senza GPS o Maps). Immaginiamoci anche decine di camion, furgoni, auto di gente che lavora che per immettere un indirizzo si dovessero fermare a bordo strada o nelle piazzole di sosta.
Al netto degli imbecilli (immancabili) il navigatore è forse l'unica fonte di "distrazione" tollerabile nell'abitacolo. Altrimenti tanto varrebbe vietare pure la radio o gli mp3 e tanti saluti.
L'educazione all'uso di questi dispositivi deve essere insegnata e non è tardi.
Cracco reloaded
05/10/2017, 14:59
si bhe a Casale guidano tutti come pazzi infatti :biggrin3: passare sulle strisce nella zona bar fronte chiesa è una roulette russa
valterone
05/10/2017, 15:28
Oh raga stiamo parlando del navigatore, mica di facebook sul cruscotto.
il GPS è un qualcosa di utile, per molti lavoratori quasi indispensabile (immaginiamoci i corrieri con la mole di lavoro che hanno oggi senza GPS o Maps). Immaginiamoci anche decine di camion, furgoni, auto di gente che lavora che per immettere un indirizzo si dovessero fermare a bordo strada o nelle piazzole di sosta.
La gente ha sempre lavorato in macchina e i camionisti esistono da prima del cellulare. Alla terza volta che vai in un posto il navigatore non ti serve più... e non ci sono molti camionisti che fanno ogni giorno un tragitto diverso. Anzi. E comunque il CdS dice (da anni, non da ieri...) che se vuoi leggere la bolla e telefonare allo stesso tempo, non puoi farlo mentre guidi. Quindi sì, ti fermi a lato come si è sempre fatto, tutte le volte che serve. E scoprirai che il mondo continua a girare esattamente come prima.
L'educazione all'uso di questi dispositivi deve essere insegnata e non è tardi.
Mi permetto di sghignazzare... se vuoi proporre qualche metodologia io sono curioso.
armageddon
05/10/2017, 15:34
anche Cristo dopo una breve pausa è ripartito da Eboli
valterone
06/10/2017, 10:04
Era a piedi... e il traffico non era certo quello di oggi. :senzaundente:
armageddon
06/10/2017, 13:04
Era a piedi... e il traffico non era certo quello di oggi. :senzaundente:
ma anche all'epoca si mandavano certi ...Cristi