PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Cambio catena? Come e quando?

Sting
02/10/2017, 19:53
Salve ragazzi, la mia tigre è ormai sulla soglia dei 43000 km e ha la catena originale, ora devo per l'ennesima volta tirarla, in 43000 km questa sarebbe la quinta volta, sbatte in fase di scalata.
Ora vi chiedo: da cosa si vede se una catena va cambiata?
Le maglie sembrano in buono stato, la corona non è rovinata, quando la pulisco e l'asciugo sento che qualche maglia è un po "storta" forse è grippata/incastrata (?!?!?!).
Se devo cambiarla cosa metto? Did? quale misura?
Il lavoro posso farlo da me?
Come chiudo la falsa maglia?
Grazie se vorrete darmi tutte queste risposte :oook:

Daro-tiger800
02/10/2017, 19:59
Io direi i km, ed anche il fatto che l'hai tirata 5 volte. Vedi libretto uso e manutenzione è indicato i km quando va cambiata, in genere 30000.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

robygun
02/10/2017, 20:20
Non mi sembra ci sia una scadenza chilometrica per la catena..
Guarda l'allungamento, se sei arrivato alla fine della possibilità di tiraggio va cambiata..
Se ci sono maglie bloccate o quasi va cambiata..
Verifica anche l'usura dei denti di corona e pignone..

stemox
02/10/2017, 20:44
Io l'ho cambiata a 50.000 e i tensionatori non erano arrivati a fine corsa, e pignone e corona erano in discrete condizioni (vedessi come sono quelli delle moto da enduro quando sono arrivate ....fino alla fine ed oltre)
Per la catena bisogna misurare la lunghezza di un certo numero di maglie se sei oltre la catena va cambiata (dovrebbe esser indicato sul manuale), se le maglie sono storte (strano) va cambiata, se grippano va cambiata.
Monta catene di marca: Regina, DID, RK ...con carico di rottura uguale o superiore alle info del libretto. Se si rompe mentre corri son dolori.

stefano1
02/10/2017, 21:00
sul manuale danno la max lunghezza per 20maglie dal centro del primo perno al centro del 21 esimo < 319 per un tratto di catena tesa , se > sostituirla .

Salve ragazzi, la mia tigre è ormai sulla soglia dei 43000 km e ha la catena originale, ora devo per l'ennesima volta tirarla, in 43000 km questa sarebbe la quinta volta, sbatte in fase di scalata.
Le maglie sembrano in buono stato, la corona non è rovinata, quando la pulisco e l'asciugo sento che qualche maglia è un po "storta" forse è grippata/incastrata (?!?!?!).

aquistando il kit 530 Ognibene ci sono istruzioni e attrezzo di chiusura, per smagliare l'esistente ci si arrangia

Sting
02/10/2017, 21:35
Grazie Stefano e grazie a tutti :oook:
Il costo? quanto devo spendere più o meno?
il pignone si toglie con la pistola ad aria compressa suppongo, vero?
Non ho la chiave dinamometrica :cry:

Domani comunque misuro le 20 maglie

roby002
02/10/2017, 23:06
Devi vedere anche se la catena ha gioco sulla corona. Se ne ha, è giunta l'ora

TreValli
03/10/2017, 06:44
Una altra cosa che puoi guardare è se una volta tirata, ha escursioni diverse in punti diversi. Se si, è da cambiare perché dove è più "molle" probabilmente si è stirata.

Io l'ho appena cambiata sulla street a 35k e sulla moto precedente a 38k, ma sono entrambe naked, ci sta che finisca prima. quindi come kilometraggio ci potresti anche essere.

Io ho cercato su ebay, un kit specifico della DID x la mia, verificando il numero di denti del pignone e della corona come l'originale, ho speso sui 150€, qualcosa meno, I prezzi sono più o meno quelli..

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

pier74
03/10/2017, 06:54
Si guarda l'allungamento come da manuale uso e manutenzione e comunque se ha maglie grippate è ora anche se non si è allungata...
Ti serve un frullino per tagliarla ed una dinamometrica per.serrare i dadi di Corona e pignone , è l'attrezzo per ribadire la maglia di chiusura (nelle did è presente nel.kit ma è praticamente monouso e non è che le did siano poi di grande.qualità)
Sta a te decidere.se.investire.in 200€ euro di attrezzi se non hai chi te li può prestare o pagare 30€ il meccanico.
Gli unici consigli che ti posso.dare sono:
-se non hai manualità lascia perdere, una catena chiusa male è pericolosa, se hai manualità non serve nemmeno l'attrezzo per la chiusura (in.commercio.esistono.attrezzi per.ribadire migliori.,molto migliori.di.quello.della.did)
-!!!prima.di tagliare la.catena allenta il.dado del pignone, tendono.a.serrarsi e dopo.quei.km ci sarà pure un po' di ossido che aumenta non poco la.forza.necessaria per allentarlo..avere la catena montata prima di evitarlo ti permette frenando la ruota di tenere fermo il pignone(e l'albero) mentre allenti il dado. Mi raccomando non usare la.dinamometrica per svitare, rischi di rovinarla

Sting
03/10/2017, 18:12
misurata poco fa, dal primo perno al 21esimo sono al limite dei 319 mm, qualche mm in meno, ormai la registro stavolta e credo che al prossimo giro dovrò sostituirla.
grazie a tutti :oook:

stemox
03/10/2017, 20:55
Ognibene ...mmmh, un amico questa estate ha cambiato la catena al suo TDM 850 poco prima di partire per un giro sulle alpi e mentre andavamo gli si è stroncata. Non è uno smanettone e la moto non ha molta potenza, sta di fatto che si sono tranciate due maglie.
Cineserie, boh ... anche se dicono che costruisce catene.:blink:

_sabba_
04/10/2017, 08:08
Vero tutto, ma mi piacerebbe sapere il tipo di catena che è stata installata su quella moto.
Ci sono catene e catene, e il parametro più importante è la resistenza al carico da trazione, che si misura in "K".
Ci sono delle tabelle, anche sul sito della Ognibene, che indicano il 'K" catena per catena.
Nei kit acquistati in internet, il più delle volte il valore "K" è inferiore a quello della catena di serie (più che altro per offrire il kit ad un prezzo conveniente), ma ovviamente non garantisce la stessa affidabilità.
Inoltre bisogna sempre preferire catene top di gamma marchiate DID, EK, RK e Regina Extra, evitando le serie "inferiori" e possibilmente le altre marche.
Mai cercare di risparmiare sulle catene!
Le catene Ognibene hanno un "K" imferiore alle DID a parità di categoria, pertanto vip bisogna sempre scegliere quelle di categoria superiore.

:oook:

Sting
04/10/2017, 09:27
sapete una cosa? sto cercando un kit e la confusione si è impossessata di me! :cry:
Trovo dei kit DID ma c'è sopra anche la marca Ognibene, ma non sono due marche differenti? oppure DID sta a significare un certo tipo di catena?
chiaritemi grazie :biggrin3:

e dove cavolo lo trovo il codice del carico di trazione?

questa per esempio andrebbe bene?

KIT TRASMISSIONE PREMIUM CATENA CORONA PIGNONE TRIUMPH TIGER 1050 Sport 2013 | eBay

oppure meglio queta?

http://www.ebay.it/itm/K4755-KIT-CATENA-CORONA-PIGNONE-DC-AFAM-TRIUMPH-1050-1050-Tiger-Sport-ABS-2013-/172724160146?hash=item2837298692:g:Z8EAAOSwDrNZPBHx (http://www.ebay.it/itm/KIT-TRASMISSIONE-PREMIUM-CATENA-CORONA-PIGNONE-TRIUMPH-TIGER-1050-Sport-2013-/322426301635?hash=item4b121aecc3:g:E~kAAOSwr~lYpd1f)

stemox
04/10/2017, 10:38
Vero tutto, ma mi piacerebbe sapere il tipo di catena che è stata installata su quella moto.
Ci sono catene e catene, e il parametro più importante è la resistenza al carico da trazione, che si misura in "K".
Ci sono delle tabelle, anche sul sito della Ognibene, che indicano il 'K" catena per catena.
Nei kit acquistati in internet, il più delle volte il valore "K" è inferiore a quello della catena di serie (più che altro per offrire il kit ad un prezzo conveniente), ma ovviamente non garantisce la stessa affidabilità.
Inoltre bisogna sempre preferire catene top di gamma marchiate DID, EK, RK e Regina Extra, evitando le serie "inferiori" e possibilmente le altre marche.
Mai cercare di risparmiare sulle catene!
Le catene Ognibene hanno un "K" imferiore alle DID a parità di categoria, pertanto vip bisogna sempre scegliere quelle di categoria superiore.

Mi sembra che l'ha presa sulla baya ed era indicata con specifica per la sua moto. Il TDM non è un mostro di cavalli e la rottura è avvenuta dopo circa un migliaio di km (tensionata come da libretto).

navigator
04/10/2017, 16:04
DID Zvmx... questa e non sbagli.

Kit Trasmissione DID 530ZVM-X 18/45 Triumph Tiger 1050 Sport (http://www.carpimoto.it/it-IT/45624_TR-1493S-Kit-Trasmissione-DID-530ZVM-X-18.htm)

Dennis
04/10/2017, 18:47
Sting, perché non ricompri semplicemente un set originale da Triumph?

Per avere qualcosa di aftermarket di qualità e durata comparabili vai a spendere la stessa cifra, ritrovandoti però una catena più pesante e rigida della RK FXW fornita di serie.

Sting
04/10/2017, 20:00
Sting, perché non ricompri semplicemente un set originale da Triumph?

Per avere qualcosa di aftermarket di qualità e durata comparabili vai a spendere la stessa cifra, ritrovandoti però una catena più pesante e rigida della RK FXW fornita di serie.

infatti oggi ci pensavo :dubbio:

dici che spendo la stessa cifra? provo a chiedere a quel coso di concessionario :wacko:

_sabba_
04/10/2017, 20:01
DID Zvmx... questa e non sbagli.

Kit Trasmissione DID 530ZVM-X 18/45 Triumph Tiger 1050 Sport (http://www.carpimoto.it/it-IT/45624_TR-1493S-Kit-Trasmissione-DID-530ZVM-X-18.htm)
Esatto.

navigator
04/10/2017, 20:49

Ti quoto il tuo messaggio originale per farti ricordare quanto la catena originale sia poco affidabile per non dire altro... la tua esperienza con quella catena é uguale alla mia e ti tutti i miei amici che hanno avuto il tiger 2007-8-9-10.
Metti una zvmx e in 50000 km la tesi forse 2 volte e morirà con la moto.

stemox
05/10/2017, 13:09
Ti quoto il tuo messaggio originale per farti ricordare quanto la catena originale sia poco affidabile per non dire altro... la tua esperienza con quella catena é uguale alla mia e ti tutti i miei amici che hanno avuto il tiger 2007-8-9-10.
Metti una zvmx e in 50000 km la tesi forse 2 volte e morirà con la moto.

Quoto!

Anche perchè l'originale che sicuramente sarà inferiore alla DiD zvmx, la paghi sicuramente di più.

Sting
05/10/2017, 18:37
Infatti poco fa sono passato dal ricambista/concessionario/monopolista bolognese e per il trittico originale mi ha sparato 234 eurozzi.
A questo punto con la stessa cifra, o forse anche meno, compro quella segnalata a 175 spedita e me la faccio montare dal meccanico qui vicino preparatore SBK.
Il punto è quanto ancora posso andare avanti visto che avrei intenzione di cambiare il "cavallino" il prossimo anno :dubbio:
Va bè, ora vediamo cosa si saprà all'EICMA e cosi potrò fare due conti.
Grazie raga :oook:

_sabba_
05/10/2017, 20:14
La prossima volta chiedi di Piero, presentandoti per un mio amico.

Sauro

Leolux86
23/10/2017, 14:23
Ciao a tutti chiedo lumi ai più esperti
Metto un paio di foto del pignone e corona per capire se sia da cambiare il kit avendo circa 30.000km
Ho misurato le maglie e sono al limite, la catena mi sembra in buono stato sarebbe solo da tirare nuovamente che mi consigliate? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171023/260cbb30f9c2704aee92cfab990a775b.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171023/178e22d6e22fd6f09a31ec518e332f01.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171023/dc177bd16bfddb9265cddfe98e56c189.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

_sabba_
23/10/2017, 14:27
Quando le trasmissioni sono davvero a fine vita, hanno un cedimento rapidissimo.
Se la tua catena ha ancora un gioco abbastanza costante lungo tutta la sua lunghezza, vuol dire che non è ancora in agonia, per cui puoi tirarla un pochettino e arrivare a primavera.

:w00t:

fiorex67
04/04/2018, 09:05
Ciao raga,riprendo il post con un paio di domande,
qualcuno di voi non ha mai provato a montare una corona con 1 o 2 denti in piu?
Se si,considerando una velocita' indicativa di 130kmh di quanto sono aumentati i giri?
Grazie per le eventuali risposte.

stefano1
04/04/2018, 13:13
ipotizzando 18/45=0,400 invece di 18/44= 0,4090 0,4090/0,4000= 1,0225 per mantenere le medesime velocità i giri aumentano sempre del 2,25%

stemox
04/04/2018, 13:51
Io ho messo una corona con due denti in più.
La moto è più prestante ma è più su di giri (a me piace che sia così). Nei giretti medio corti si nota poco, ma se viaggi a lungo per strade abbastanza dritte (autostrade e superstrade) cerco sempre di mettere una marcia più alta :sad:

stefano1
04/04/2018, 20:02
la 7a :risate2:

fiorex67
06/04/2018, 10:49
Se ho capito bene i giri aumentano del 2,25% ogni dente di corona aggiunto?
Quindi se ora la mia tiger sport gira a c.ca 5300 giri a 130kmh aggiungendo un dente girera' a 5420 giri c.ca?
Grazie.

stefano1
06/04/2018, 19:19
Se ho capito bene i giri aumentano del 2,25% ogni dente di corona aggiunto?
Quindi se ora la mia tiger sport gira a c.ca 5300 giri a 130kmh aggiungendo un dente girera' a 5420 giri c.ca?
Grazie.
confermo in particolare se aumenti 2 denti il numero di giri aumenta del 4,5 %

fiorex67
22/08/2018, 16:54
buongiorno a tutti,
devo cambiare il trittico di trasmissione e vorrei montare 2 denti in piu dietro ma non riesco a trovarlo da nessuna parte,
voi sapete se c'e' qualcun che vende il trittico con corona da 47 denti?
Grazie.

anima
15/10/2018, 11:33
ciao raga io invece volevo sapere se qualcuno di voi è al corrente qual'è la coppia di serraggio dei 6 bulloni della corona grazie a tutti anticipatamente

gab84mo
15/10/2018, 22:30
Se può servirti nella Speed è 33 Nm