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Visualizza Versione Completa : Tiger 800 con cambio DCT



PaperoNero
04/10/2017, 09:27
La butto lì, in un momento di fantasie erotiche, ho immaginato a come poteva essere la nostra amata tigrotta con il cambio DCT di Honda.
Credo proprio sarebbe la moto perfetta!
Ok i puristi mi lapidino pure ma ho ben provato il DCT e penso fermamente sia il futuro delle moto!
:oook:

RB74
04/10/2017, 10:17
Io non ti lapido, ma ritengo che sia una questione di gusti e sensazioni.

Quando sei nel traffico cittadino di sicuro un cambio tra virgolette"automatico" è estremamente comodo perché ti permette di non avere la rottura di continuare a cambiare marcia (anche se con il Tiger800 con il suo motore questo aspetto è molto limitato per la fluidità e usabilità del motore pressoché a qualsiasi regime in qualsiasi marcia).

Ma per il resto, preferisco di gran lunga quello manuale, il "sequenziale" non mi piace sulla moto, non mi dà le stesse belle sensazioni. Quindi, preferisco rompermi un po' i maroni con città, traffico o code con il manuale per non togliermi il gusto poi quando pui liberare motore e marce a tuo piacimento.

FICHI
04/10/2017, 10:17
Capisco il punto di vista Pepenero, anche se non concordo :)

Tra l'altro oltre....alla noia e l'eccessiva....pastosità nella conduzione , c'è anche un discreto aumento di peso del mezzo.

Quindi, se mai Triumph dovesse....pensarci, mi auguro che ci pensi come....OPT (e magari solo sulle versioni stradali XR).

;)

fibbrone
04/10/2017, 12:13
Ma..non credo che Honda ceda il suo fiore all'occhiello con tanta facilità alle altre case costruttrici, e credo che le altre case prima che riescano a costruire un prodotto così perfetto noi non saremo vecchi[emoji3]

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_sabba_
04/10/2017, 19:59
Non lo farà mai.
Comunque un cambio che autonomamente ti scala marcia in rotonda lo lascio volentieri agli altri.
Mi è successo più volte durate i test dei vari modelli Honda dotati del DCT.
Puo essere utile in città, nelle "code", qualcuno azzarda pure nel cross (:w00t:), ma io preferisco mantenere quello standard a pedale.

:oook:

ste-3
04/10/2017, 20:18
in città, quando ti muovi slalomando a bassissima velocità tra le auto in coda, continua a cambiare :dubbio:
diciamo che ha ancora ampi margini di miglioramento ;)

Serpico89
04/10/2017, 21:52
Che io sappia si puo' mettere anche in modalità manuale però giusto? (e si cambia come su un sequensiale)

marmass
04/10/2017, 23:04
Ho avuto il VFR1200 DCT nella prima versione, poco evoluta con 2 mappe e senza TC. In modalità sport in città le cambiate erano a regimi fin troppo elevati, si metteva in 3^ e via fino al primo semaforo, non avvertivo il problema delle cambiate continue. Usavo la drive solo nei lunghi trasferimenti. Nel misto modalità sequenziale, molto divertente e reattiva, buon freno motore in discesa, solo la scalata era un po' lenta. Un pedale cambio per la modalità sequenziale era disponibile come optional. Il problema era la scarsa coppia fino a 4000 giri in 1^ e 2^: non avendo TC, "tagliava" la coppia. La sua mancanza si sentiva particolarmente in uscita dai tornanti, anche dopo un paio di aggiornamenti software. Io lo rimpiango, mi piacerebbe una Tigerona col cambio doppia frizione, non credo sia altrettanto appagante sulla 800, come non lo è sulle Honda NC

FICHI
05/10/2017, 06:19
Che io sappia si puo' mettere anche in modalità manuale però giusto? (e si cambia come su un sequensiale)Si. Giusto.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

_sabba_
05/10/2017, 08:03
Ma allora perdi la funzionalità automatica e ti porti dietro 10 chili in più di motocicletta per niente.....
Non si può trasformare la moto in uno scooter.

:wacko:

Serpico89
05/10/2017, 08:29
Leggevo che la cambiata è molto più fluida e veloce...

Comunque parlo solo per sentito dire, alla fine, come ogni cosa, dovrei provarlo per vedere se fa per me...

In linea di principio comunque sono favorevole alle innovazioni di questo tipo, l'importante è che rimanga libertà di scelta :cool:

FICHI
05/10/2017, 09:09
Leggevo che la cambiata è molto più fluida e veloce...

Io l'ho provata, quella che ho provato io è di un...amico, quindi OEM e non "demo" o robe del genere (Honda NC-X).

Ora.....premesso che non sò se ci sono stati upgrade, ma la cambiata è simile a quella di un automatico con "convertire di coppia" e non di un DCT.
Questo anche quando lo si imposta in "manuale" e si cambia....a mano (comandi sulla manopola SX); quindi oltre ad avere un inserimento di marcia mooolto progressivo, anche nella modalità più sportiva , in un percorso misto in modalità "manuale" fà venire......la "tendinite" (minimo).

Insomma la mia esperienza è stata piuttosto deludente, per mè.

Poi....se uno....chè sò....usa prevalentemente la moto nel ciclo urbano, quindi le cambiate sono, fondamentalmente, una perdita di tempo.....avrà una visone diversa dalla mia; ma....a quel punto, uno scooter, forse.....è più indicato.

:)

Mauro XC
05/10/2017, 13:16
e poi arrivi alla staccata...., cacchio sei luuungo.... , pinzata decisa ma c'è già la curva , allora devi inserirla dentro in qualche modoooo...., baammmm..baaammm..bbaaaammmm giù tre marce con il postriore che inizia ad allargare ed un pelo di freno dietro.....uuggghhh sgondollaaaa, ma il muso punta nella direzione giusta.. ecco , l'ho mesa dentrooooo siiii...
Cacchio sto cambio mi odierà anche oggi... hahahah ma che libidine...., dai se fai la brava ti metto l'olio buono...:oook::oook:

no , non sono ancora pronto a rinunciare ad essere ignorante....

FICHI
05/10/2017, 13:23
e poi arrivi alla staccata...., cacchio sei luuungo.... , pinzata decisa ma c'è già la curva , allora devi inserirla dentro in qualche modoooo...., baammmm..baaammm..bbaaaammmm giù tre marce con il postriore che inizia ad allargare ed un pelo di freno dietro.....uuggghhh sgondollaaaa, ma il muso punta nella direzione giusta.. ecco , l'ho mesa dentrooooo siiii...
Cacchio sto cambio mi odierà anche oggi... hahahah ma che libidine...., dai se fai la brava ti metto l'olio buono...:oook::oook:

no , non sono ancora pronto a rinunciare ad essere ignorante....

:bravissimo_:

Mi hai tolto....."le parole di bocca" :oook:

ozama
05/10/2017, 22:07
Io l'ho provato sulla Africa Twin in giro per città e per argini, e devo dire che mi è piaciuto. Ha tre modalità sport, con diversi regimi di cambiata. E quando "tiri la staccata", fa esattamente come dica Mauro. Ma lo fa da solo.
Non no mai provato le prime NC, ne la VFR o la Crossrunner.
In montagna, con il DCT, su strada, ho provato invece l'X-ADV.
Ha il culo pesante e l'anteriore leggero e si guida solo con i piedi in avanti. Quindi, per me è uno scooter. E anche quello, se ci dai dentro, in modalità "S2", cambia veloce e scala cattivo, mandando su di giri il motore e aiutando concretamente.
Sul fatto che cambi in curva, almeno, sulla AT e sull'X-ADV, succede solo in "D", se vai come un bradipo. Nel qual caso, la moto non si scompone neanche, tanto è dolce la cambiata.
Per me, sugli ultimi modelli, è molto a punto. Ma non pensiate di guidare una moto col DCT pensando ad una moto manuale. Per essere sfruttato, richiede un po' di apprendistato. Ma fin da subito, finite le testate tra passeggero e pilota. Tranne che uno non ci si metta di proposito, ovviamente.
Per me è una gran comodità e, dopo un'ora di montagna e nonostante il resto del mezzo fosse una cagata (motore compreso, ma ben sfruttato dal cambio), è passata la sorpresa ed è cominciato il divertimento. Chiaro, commisurato al mezzo che avevo sotto il sedere.
Una piacevole scoperta con interessanti sviluppi.
Se sia il futuro, non so. I motociclisti sono molto tradizionalisti. Basta leggervi. Forse fa prima ad arrivare l'elettrico, visto che alcuni stati europei hanno cominciato a bandire i motori endotermici (in Germania, pare, entro il 2030 non si potranno più vendere auto diesel e benzina, e in alcuni stati del nord, già ci sono forti limitazioni). Poi, si sa come vanno ste cose..
Comunque, se fosse, finalmente il cambio non servirà più.
Ciao!

RB74
06/10/2017, 00:36
Io la penso come Vale... le moto devono far casino! E quindi le scalate è bello averle sotto il proprio controllo.

Le auto... chissene, possono andare anche a energia atomica, non mi fa nessuna differenza.

Poi non è detto che in futuro io cambi idea, ma per ora è così. Viva i tradizionalisti!

ste-3
06/10/2017, 10:06
Ho avuto il VFR1200 DCT nella prima versione, poco evoluta con 2 mappe e senza TC. In modalità sport in città le cambiate erano a regimi fin troppo elevati, si metteva in 3^ e via fino al primo semaforo, non avvertivo il problema delle cambiate continue. Usavo la drive solo nei lunghi trasferimenti.
non parlavo di vfr 1200 che non ho provato e ovviamente la modalità sport alza parecchio il regime delle cambiate (cosa facevi per curiosità in città in km/l?) :dubbio:

Io parlavo di drive di semaforo/semaforo in città nell'ora di punta con auto incolonnate con la necessità di slalomare (in modalità scooter) tra i 1 e i 20 km/h max.
In queste situazioni, la comodità dell'automatico ed il relax di guida (che è maggiore in drive) vengono meno per l'attacco della frizione ed il cambio marcia continuo migliorabili ;)

marmass
06/10/2017, 10:35
non parlavo di vfr 1200 che non ho provato e ovviamente la modalità sport alza parecchio il regime delle cambiate (cosa facevi per curiosità in città in km/l?) :dubbio:

Io parlavo di drive di semaforo/semaforo in città nell'ora di punta con auto incolonnate con la necessità di slalomare (in modalità scooter) tra i 1 e i 20 km/h max.
In queste situazioni, la comodità dell'automatico ed il relax di guida (che è maggiore in drive) vengono meno per l'attacco della frizione ed il cambio marcia continuo migliorabili ;)

Non facevo molta città, ma tanta montagna visto dove risiedo. Consumi medi ca. 15,5 km/l. Quando ho provato NC 750 DCT (non era ancora uscita l'AT, Crosstourer troppo "imponente" per me) ho trovato conferma in una mia impressione che ho menzionato nel post precedente: il DCT lo vorrei su moto potenti tipo Tiger Exp, mentre su mezzi da 50-80 CV il rischio è proprio la cambiata continua o un comportamento "da scooter". Nel percorso cittadino, forse non mi sono espresso bene: moto in automatico, modalità sport, non in sequenziale. Si evitano così gli strappi che, almeno nella prima serie del VFR1200 ma anche nelle NC, erano molto sensibili, ed il continuo cambio di rapporto. In modalità Drive concordo, le cambiate erano frequenti e piuttosto fastidiose anche causa strappi dovuti al cardano non a punto (successivamente oggetto di richiamo e sostituzione completa da parte di Honda, con qualche miglioramento). Comunque la mia VFR ha subito 3 aggiornamenti software (2012, 2014, 2016) per attenuare la mancanza di fluidità e migliorare la coppia ai bassi

ozama
07/10/2017, 08:11
La Africa Twin l'ho guidata circa 40 minuti, di cui 15 in centro a Rovigo. E non dava alcun fastidio in "D".. ero con mia moglie a passeggiare per il centro, proprio per provare questo. Le cambiate si sento o appena. E non mi sembrava che ne facesse di continuo e a sproposito. Penso che negli anni le cose siano molto cambiate. L'unica cosa a cui si deve fare l'abitudine, è lo stacco da fermo che, se giri il polso deciso, è molto "incazzoso". E in manovra, quando bisogna essere delicati, è utile usare il freno posteriore per limitare la coppia. Cosa che faccio normalmente e da sempre, anche con la moto, durante gli slalooms e nelle inversioni e curve strette. La Vespa (d'epoca) è una buona palestra per l'"handling" trialistico..
Io non ho mai provato una vecchia NC.. Tuttavia, l'X-ADV, che ha quella meccanica li, come unica cosa di piacevole, ha proprio il
DCT. Che nasconde molto le manchevolezze del motore, sfruttandolo davvero al massimo. Questa almeno è l'impressione che da.
Gli ultimi modelli DCT (Africa Twin e X-ADV di sicuro, NC/Integra non so) hanno anche il sensore di inclinazione verticale (per salita e discesa), che modifica la malpatura elettronica di conseguenza.
Comunque, dato che queste cose alla fine sono giocattoli, è giusto che siano opzional.. Ognuno deve vivere il proprio sogno, mentre guida la sua bella.
Ma l'elettrico arriverà inesorabile.
Io non ne soffro. Della moto, mi piace l'handling. Il piacere di guida non mi viene dal cambio e dal rumore. Anzi. Facendo tanti Km, è fonte di disturbo.. Insomma.. in QUESTO CAMPO, sono ..progressista.
Ciao!

RB74
07/10/2017, 09:12
Scusa OZ, passi per il "progressismo" e il rumore che ti dà fastidio facendo tanti km, ma l'avere il cambio sotto il tuo controllo non fa forse parte dell'handling della moto?

A meno che il tuo "handling" sia qualcosa di unico e differente...

Seconda domanda: stai dicendo che, allo stato attuale del DCT, lo vorresti sulla tua Suzuki?

ozama
08/10/2017, 14:19
Magari! Certo che lo vorrei sulla mia Suzuki.
Poi, NO. Decisamente, non ritengo la "cambiata e la scalata" parte integrante dell'handling. E non mi diverte affatto dover gestire questo aspetto della guida. Che poi, dovessi averne voglia, preferirei cambiare con i pulsanti, senza preoccuparmi della frizione. E pensa che ho anche "la manina svelta" se si tratta di sfide almsemaforo.. Ah ah!
Preferisco però di gran lunga dedicarmi alle traiettorie, alla frenata.. e sentire il motore sempre pronto in uscita di curva. Per questo amo il bicilindrico e la sua coppia ai medi.
E la sensazione che da il DCT, mentre guidi in montagna, è molto diversa da un variatore continuo. Non so se è per la diversa gestione delle frizioni (sono due ed elettro attuate, non sono automatiche centrifughe) o per la velocità e decisione della cambiata, che in scalata è sorprendente, puntuale, efficace (modalità S2). O per il fatto che non hai MAI il motore staccato dalle ruote. Ma la sensazione di "trazione" che da questo cambio, non ha nulla a che fare con uno scooter. Anche quando sei a passo d'uomo, sui tornanti o in un'inversione. Dove, nel caso, puoi sempre gestire finemente la coppia col freno posteriore, senza dover ANCHE manovrare la frizione.
Insomma, mi piace un sacco. E la seconda prova mi ha convinto più della prima.
Però, riconosco che ognuno ha il suo modo personale di vivere la mitocicletta. E quindi non piacerà certo a tutti.
Poi, indubbiamente è necessario adattarsi ad una cosa nuova. Che di certo non è meno efficace della vecchia. Ma è DIVERSA.
Meccanicamente parlando, il cambio è un organo meccanico aggiuntivo, necessario almeno per i motori endotermici. Se potesse "scomparire", sarebbe certamente un vantaggio nell'efficacia della guida. Vedi anche le agevolazioni elettroniche che mano a mano si aggiungono nelle competizioni, dove ormai la frizione non si usa più se non per partire. Se non prende piede in pista, il "DCT" inteso in generale cone cambio elettronico a doppia frizione, secondo me è solo per il peso e la complicazione. Che nella somma algebrica delle cose, sulle moto lo rende svantaggioso (nelle auto di F1 ma anche solo nelle sportive "top" è già una realtà da 10/15 anni e forse più). Ai piloti, infatti, interessa stare davanti. Non sono li per assaporare il piacere della cambiata, come la maggior parte dei motociclisti per hobby, come noi.
Pensa che quello pesante e commerciale della Africa Twin, nel record di scalata alla vetta in 24 ore in Bolivia, seguito e pubblicato da Motociclismo, dove sono stati impiegati diversi esemplari della "tutto terreno" giapponese, nelle due versioni, la DCT ha dovuto cedere il passo al cambio manuale solo nell'ultimo breve tratto, a causa della troppa pendenza. Che faceva spegnere il motore a causa della taratura delle frizioni. Non pensate per l'uso estrmo a cui sono state sottoposte.
Naturalmente parliamo di guida in fuoristrada, dove la moto DCT ha affrontato tutto il resto del percorso al pari della versione manuale.
In sostanza, confermo quello che ho già detto. Giusto che sia opzional. Ma attenzione ai prevenuti per gusto e filosofia, a giudicarlo "un giocattolo". Non lo è. Ma per adoperarlo, bisogna imparare a sfruttarne i vantaggi e minimizzarne i difetti, esattamente come negli anni abbiamo fatto col necessario cambio manuale. Per questo, bisogna aver voglia di imparare a guidare una cosa nuova. Se uno pensa alla frizione in mano e "al piacere della cambiata" e lo approccia così, non credo che lo capirà mai. Principalmente perchè (del tutto lecitamente) non gli interessa capirlo. I suoi interessi sono altri ed il piacere di guida che cerca è un altro.
Ciao!

PaperoNero
10/10/2017, 13:45
Ok ho creato sto post e non ho ancora espresso la mia.
Non voglio convincere nessuno sulla bontà o meno del prodotto ma il mio intento era semplicemente mettervi una pulce nell'orecchio e soprattutto invitarvi a provarlo.
L'ho provato sulla NC e sull'Africa, poi ho acquistato la nostra tigrotta in versione XC, ma non vi nascondo che se ci fosse questo optional lo prenderei a occhi chiusi anche a costo di sacrificare 10kg di peso.
Oltre alle già citate qualità (da Ozama) nel traffico, aggiungo una velocità di cambiata che mai e dico MAI un cambio manuale potrà avere a meno di sfrizionare col gas sempre aperto.
Quei 50 CV della NV sembravano almeno 70-80, e se mettevi in sequenziale era puro spasso, stile videogioco.
Se non mi avesse fatto cac.re la moto in se ci avrei fatto un pensierino. L'africa la vedevo già meglio ma volevo una moto meno impegnativa.
Per adesso mi godo la tigrotta ma aspetto e sono sicuro che il futuro sta lì.
PS se avete 1 ora di tempo fate un test drive, così per curiosità, chissà che non vi ritroviate come me ad attendere tra qualche annetto nuove evoluzioni di mercato ;)

RB74
14/10/2017, 14:43
Ciao Oz.
Sono convinto che quello che hai scritto è corretto.
Alla fine si tratta di piacere e di sensazioni, quindi ad ognuno le sue.