PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Mono CBR RR su Street N

Feiber
05/10/2017, 11:08
Ciao a tutti, di seguito una piccola guida per la sostituzione del mono della Street N con quello del CBR 600RR 07-12.

Iniziamo dal materiale necessario per il “trapianto”:
n°3 viti M10x62 meglio se filetto parziale Inox oppure zincate purchè in classe 8.8
n° 8 rondelle piane Inox M10 spessore 2mm (lo spessore di questi prodotti è variabile da 1.7 a 2.1) se si compra un pacco da 50pz selezionare con il calibro quelle che più si avvicinano ai 2mm di spessore.
n°3 dadi M10 auto-frenanti
n°4 rondelle spessore 4.5mm. Questo è l’unico componente della trasformazione un po’ difficile da reperire poichè lo spessore non è comune, inoltre vista l’applicazione è necessario che le due facce siano quanto più possibili piane in modo da lavorare correttamente. Per fare ciò è necessario produrre i pezzi al tornio le dimensioni che ho individuato sono le seguenti 23x10.5 x sp 4.5mm
238903

Quote rilevate:
Mono Street N:
larghezza della testa 30.9mm (31mm)
larghezza del piede 30.9 (31mm)

Mono CBR600RR 07/12:
larghezza della testa 26mm
larghezza del piede 40mm

Come procedere:
- Smontare il puntale se lo si ha.
- Sbloccare tutte le viti del mono originale SENZA TOGLIERLE ovviamente. Vi consiglio di fare questa operazione subito poichè i dadi sono abbastanza tirati pertanto è meglio sbloccarli quando la moto è ancora appoggiata a terra e quindi stabile. Farlo quando è sollevata potrebbe essere rischioso visto che la forza da applicare potrebbe far muovere la moto o peggio farla cadere.
- Rimuovere le marmitte e rendere libero (senza necessariamente toglierlo) il raccordo a Y. Se si monta lo scarico basso non saprei. Valutatelo voi.
- Alzare la moto in modo da svincolare il forcellone. Io ho utilizzato un metodo un po’ rustico ma funzionale. Ho messo il crick idraulico sotto la traversa del telaio in posizione il più possibile centrale. Ho poi posizionato un cavalletto da moto da cross ma va bene anche un tacco di legno sotto il telaio appena dietro la pedana destra. A questo punto alzate piano piano la moto che resterà in bilico sul crick e si andrà ad appoggiare leggermente sul tacco o cavalletto destro. Mettete un altro pezzo di legno alto circa 10cm appena sotto la ruota posteriore in modo che vi si appoggi appena sgancerete il mono. Ovviamente questo metodo è rudimentale se avete i cavalletti a tripiede potete alzarla col crick e poi posizionarne uno per parte sotto le pedane, altra soluzione è quella di imbragare la moto al telaietto posteriore e appenderla ma sinceramente richiede strutture che non tutti hanno.
- una volta issata la moto procediamo a sganciare i leverismi inferiori e a rimuovere le viti. SEGNATEVI LA DISPOSIZIONE DEI FORI DEI TRIANGOLI. Infatti i tre lati del leverismo non sono uguali e quindi montandoli erroneamente si avrebbero problemi di funzionamento. Sganciate anche la testa del mono e sfilate tutto.
Sulla mia moto le viti dei leverismi avevano la testa rivolta verso il tubo di scarico e ho dovuto faticare un po' per rimuoverli. Ho giocato un po' alzando e abbassando la moto sul crick per favorirne la fuoriuscita. Ovviamente li rimonterò al contrario così in caso di intervento non avrò più problemi.
- A questo punto siamo pronti a calzare il nuovo mono. Io ho trovato un esemplare proveniente da una 2012 (differisce dalla 07/09 per il registro del precarico per il resto è identico). Infilatelo da sotto, inclinandolo leggermente per favorire il passaggio del bombolotto del gas e spostate lateralmente il raccordo a Y degli scarichi (con lo scarico basso e la @ forse potrebbero esserci problemi di spazio, verificate voi ).

Fissaggio del mono CBR:
- Alla boccola di testa affiancare una rondella per parte M10 da 2mm (fate selezione per cercare gli esemplari spessi 1.9/2.0mm) Infilzate il tutto con la vite, potete usare quella di serie della Street altrimenti rimpiazzatela con una nuova ma essendo l’originale una testa bombata a livello estetico è sicuramente meglio di una TE classica.
La parte inferiore richiede qualche attenzione in più: il mono va montato senza spessori sui piatti triangolari. Il gioco tra il corpo dell’ammortizzatore e i triangoli risulta scarso ma non credo che l’ammortizzatore possa andare a sfregare sui triangoli durante il funzionamento. Lo terrò sotto controllo per un po’ e se vedo che ci sono segni metterò uno spessore da 1mm per parte in modo da allontanare i triangoli da corpo dell’ammortizzatore. Ovviamente dovrò poi mettere gli stessi spessori anche sugli altri 2 punti di attacco.
Il collegamento con il link inferiore e con il forcellone va fatto interponendo gli spessori da 4.5mm uno per parte. In questo modo si recupera la differente larghezza del piede del nuovo mono (40mm CBR RR– 31mm N = 9mm/2= 4.5mm per parte.). Infiltate tutto con le viti M10x62 avendo cura di mettere delle rondelle sia sotto la testa della vite che sotto il dado a meno di non usare delle viti testa bombata o flangiate.
Nel posizionamento dei piatti triangolari risulta necessario alzare leggermente la moto poichè il mono del CBR RR leggermente più lungo di quello della Street N. Tutto fattibile facilmente se usate il crick idraulico.
238904

Serrate tutto e avete finito.
238905

Costi:
- Mono CBR 2012 50€ spedito. Cercatelo in buone condizioni. Il mio è stato smontato da una moto comprata per fare il CIV ed è praticamente nuovo. Sarebbe forse da revisionare ma per ora lo tengo così.
- Rondelle 4.5mm fatte al tornio circa 20€
-viti M10x62, dadi, rondelle altri 10€.

Con 80€ ho fatto il lavoro.

Considerazioni finali:

- La moto rimane circa alta uguale, forse guadagna 0.5cm
- Ovviamente la sensazione statica una volta seduti è completamente differente da prima, infatti è molto più solida
- Regolazioni tutte da fare per ora non ho toccato nulla
- Questo weekend la testo in strada e vi dico.

gixxer73
05/10/2017, 12:31
Ma non è più semplice prendere un mono daytona ?

Feiber
05/10/2017, 12:42
Si assolutamente, ma mi piace sperimentare[emoji23]

Feiber
07/10/2017, 20:05
Dunque aggiorno dopo aver provato la moto.
Ovviamente il comportamento è cambiato molto. La moto è molto più rigorosa, è sparito completamente il pompaggio in curva, di conseguenza tende molto meno ad allargare la traiettoria. Per contro ora si sente molto di più la taratura morbida della forcella, che infatti riceverà almeno un kit molle e olio.
Non ho ancora avuto modo di agire sui registri del mono ma sicuramente lo renderò un po' più morbido in compressione.
Comunque sono molto soddisfatto dell'intervento.

alessio90
08/10/2017, 09:09
Avevo montato anche io il mono del cbr sulla street qualche anno fa, rispetto all'originale sicuramente va meglio. Poi però ho montato un fg...ed è un'altra cosa :oook:

Feiber
08/10/2017, 09:20
Bhe sicuramente, io uso la street solo in strada e quindi mi basta e avanza.

vespower
08/10/2017, 11:26
Bravissimo !!! Anch'io mi sono fatto le rondelle al tornio ed usato gli autobloccanti... dopo due anni e mezzo d'uso è ancora perfetto! Per quanto riguarda la forcella; io ho approfittato del fatto di dover cambiare i paraoli ed ho messo un'olio più denso; non sarà la soluzione di tutti i mali ma un pò migliora. Sarei curioso di montare i pompanti gubellini..

Feiber
08/10/2017, 20:32
Grazie. Per curiosità ti ricordi che diametro esterno hanno le rondelle che ti sei fatto al tornio?

Comunque il kit forcelle (forse proprio FG) sarà l' intervento successivo alla sostituzione della pompa freno.... Non avessi trovato la mia N ad un prezzo tutto sommato ragionevole, avrei fatto meglio a cercare direttamente una R comunque. Va bhe così ho il gusto di smanettarci in garage.

vespower
08/10/2017, 20:54
Grazie. Per curiosità ti ricordi che diametro esterno hanno le rondelle che ti sei fatto al tornio?

Comunque il kit forcelle (forse proprio FG) sarà l' intervento successivo alla sostituzione della pompa freno.... Non avessi trovato la mia N ad un prezzo tutto sommato ragionevole, avrei fatto meglio a cercare direttamente una R comunque. Va bhe così ho il gusto di smanettarci in garage.

E chi si ricorda..... comunque, a lume di naso, intorno ai 20mm anche se sul diametro esterno non è che sia necessaria tutta stà precisione.....

Feiber
08/10/2017, 20:57
E chi si ricorda..... comunque, a lume di naso, intorno ai 20mm anche se sul diametro esterno non è che sia necessaria tutta stà precisione.....Ok, io le ho fatte 23 perché è il diametro che ho trovato su una tabella per la rondella M10x4.5 anche se come dici tu non ha molta importanza. La mia era solo curiosità[emoji6]

Ros86
09/10/2017, 07:04
20euro per due rondelle fatte al tornio roba da matti :)

vespower
09/10/2017, 07:08
20euro per due rondelle fatte al tornio roba da matti :)

in effetti..... a me ne sono avanzate quattro quando me le son fatte. A questo punto, in garage, ho un piccolo capitale....:w00t:

Feiber
09/10/2017, 09:50
Mi sono costate 0 perchè le ho fatte in officina al lavoro. Ho sparato una cifra che credo congrua con quello che potrebbe chiedervi un artigiano. Se trovate a meno o a zero € meglio per voi.

Di tutto il lavoro l'unica cosa che vi ha colpito o su cui vi fate domande sono i 20€ per le rondelle? Andiamo bene.....

Lex987
09/10/2017, 22:05
Ma non è più semplice prendere un mono daytona ?
grazie, l'ho pensato pure io leggendo il titolo! ^^"
pensavo di essere l'unico.

e poi "oro OLINSSSS" spicca pure di più! :-P
in ogni caso complimenti per l'iniziativa e lo sbattimento a metterlo su! ;)

Feiber
10/10/2017, 09:00
grazie, l'ho pensato pure io leggendo il titolo! ^^"
pensavo di essere l'unico.

e poi "oro OLINSSSS" spicca pure di più! :-P
in ogni caso complimenti per l'iniziativa e lo sbattimento a metterlo su! ;)

Scusa se mi permetto ma che frase è "l'oro Olins (si scrive Ohlins comunque) spicca pure di più"???

Le ragioni per cui si fa un intervento del genere è migliorare la moto con una spesa contenuta. Un mono Ohlins costa almeno 10 volte tanto (ed è sicuramente un'altra cosa) ma sinceramente su una naked che usi in strada ne senti davvero la necessità? Sul lato estetico non commento neanche perchè pensare di spendere 800/1000 euro solo per estetica mi fa venire i brividi....
Sul fatto che si possa montare quello della Daytona più facilmente ho già ammesso che è sicuramente vero ma, come già detto, mi piace fare questo tipo di interventi se funzionano e questo funziona molto bene ve lo garantisco.

vespower
10/10/2017, 11:05
Scusa se mi permetto ma che frase è "l'oro Olins (si scrive Ohlins comunque) spicca pure di più"???

Le ragioni per cui si fa un intervento del genere è migliorare la moto con una spesa contenuta. Un mono Ohlins costa almeno 10 volte tanto (ed è sicuramente un'altra cosa) ma sinceramente su una naked che usi in strada ne senti davvero la necessità? Sul lato estetico non commento neanche perchè pensare di spendere 800/1000 euro solo per estetica mi fa venire i brividi....
Sul fatto che si possa montare quello della Daytona più facilmente ho già ammesso che è sicuramente vero ma, come già detto, mi piace fare questo tipo di interventi se funzionano e questo funziona molto bene ve lo garantisco.

Ma scusa, non lo sai che il mono Daytona o quello Ohlins si montano da soli ? Mica per niente costano così tanto: tu li compri, li tiri fuori dalla scatola, digiti una password sull'app dedicata e OPS! magicamente il mono è montato !!!!

E poi, lo sai che quattro rondelle sono una complicazione assurda? C'è gente che è morta cercando di montare le rondelle !!!

Scusa se te lo dico ma sei un'ignorante !!!!:dry::risatona:

Feiber
10/10/2017, 11:55
Ma scusa, non lo sai che il mono Daytona o quello Ohlins si montano da soli ? Mica per quello costano così tanto: tu li compri, li tiri fuori dalla scatola, digiti una password sull'app dedicata e OPS! magicamente il mono è montato !!!!

E poi, lo sai che quattro rondelle sono una complicazione assurda? C'è gente che è morta cercando di montare le rondelle !!!

Scusa se te lo dico ma sei un'ignorante !!!!:dry::risatona:

:laugh2: Eh sì in effetti hai ragione, bhon vado ad ordinare un mono Ohlins TTX. Scusate se vi ho tediato con le mie porcherie caserecce.

Scherzi a parte, ho una R6 solo pista e l'ho acquistata da un ragazzo che l'aveva kittata per bene. Tra le tante cose, ha un mono WP con regolazione alle alte e basse velocità più tutti i registri standard. Sinceramente non li ho neanche mai toccati, il precedente proprietario ha la mia corporatura e lui li aveva fatti regolare quando aveva acquistato il mono, sulla base del suo peso e dell'uso e poi mai più toccati.
Questo per dirvi che, ok il materiale buono si vede e si sente, ma bisogna anche essere in grado di sfruttarlo e saperlo usare correttamente. Io ammetto la mia incapacità, pertanto sulla Street mi accontento del mio mono del CBR che dinamicamente ha completamente stravolto in meglio la moto.

Sull'R6 mi sforzerò di capirci qualche cosa in più....

grazianocaretti@gmail.com
11/10/2017, 20:03
Bravissimo !!! Anch'io mi sono fatto le rondelle al tornio ed usato gli autobloccanti... dopo due anni e mezzo d'uso è ancora perfetto! Per quanto riguarda la forcella; io ho approfittato del fatto di dover cambiare i paraoli ed ho messo un'olio più denso; non sarà la soluzione di tutti i mali ma un pò migliora. Sarei curioso di montare i pompanti gubellini..Monta pompanti mupo
Vai su adrenalinbike
Li vende a 180€
4
2 estensione e 2 compressione.
Li monto sono una bomba un altra moto

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Feiber
11/10/2017, 20:38
Monta pompanti mupo
Vai su adrenalinbike
Li vende a 180€
4

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando TapatalkProssimo anno vedo se riesco. Grazie per la dritta. Ora pompa freno e forse i cornetti Venturi ma quest'ultimi vedo se posso....

11/10/2017, 20:52
Che pompa metti?
Io ho su quella del monster 4r e pinze brembo oro 4 pistoncini[emoji44][emoji44][emoji44]
Che frenata...
Poca spesa tanta resa

Feiber
11/10/2017, 21:33
Pensavo una Braking ma sto valutando una Nissin della R.

Che pompa metti?
Io ho su quella del monster 4r e pinze brembo oro 4 pistoncini[emoji44][emoji44][emoji44]
Che frenata...
Poca spesa tanta resa

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando TapatalkCome hai applicato il micro dello stop alla Brembo del Monster?

11/10/2017, 22:03
La Brembo monster ha già il suo micro interruttore.
Tagliato i 2 fili della pompa e messo 2 faston maschi .
Collegati ai 2 femmina del impianto della street.
5 minuti.
Altrimenti devi mettere idrostop ma secondo me inutile visto che la pompa del monster è provvista di interruttore

Feiber
11/10/2017, 23:40
La Brembo monster ha già il suo micro interruttore.
Tagliato i 2 fili della pompa e messo 2 faston maschi .
Collegati ai 2 femmina del impianto della street.
5 minuti.
Altrimenti devi mettere idrostop ma secondo me inutile visto che la pompa del monster è provvista di interruttore

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando TapatalkAh ok. Ma gli adattatori per le pinze te li fai tu? Vorrei mettere le pinze dell'R6 2003...

12/10/2017, 07:56
No gli adattatori devi chiedere a bull-sc special components
È lui che li fa.
Li ha pronti per nissin( cbr) e brembo ( Ducati aprilia)4 pistoncini.
Devi chiedere se interasse dei fori combaciano con le pinze dell' r6..
Cmq da quello che so può farle su misura basta che gli mandi una pinza.
Io volevo farli per mettere le radiali

Feiber
12/10/2017, 10:57
No gli adattatori devi chiedere a bull-sc special components
È lui che li fa.
Li ha pronti per nissin( cbr) e brembo ( Ducati aprilia)4 pistoncini.
Devi chiedere se interasse dei fori combaciano con le pinze dell' r6..
Cmq da quello che so può farle su misura basta che gli mandi una pinza.
Io volevo farli per mettere le radiali

Ok, ma tu per caso ne hai un set dismesso?

12/10/2017, 11:06
No mi dispiace.
Avevo le nissin ma sono passato a Brembo dopo incidente e le ho "regalate" a un amico.
Cmq con 70/100€ prendi le pinze
100 adattatori
È poi la pompa
Con 300€ fai tutto https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171012/1aa175544b73ec982916559b149cb481.jpg

Lex987
12/10/2017, 19:20

ma lo hai scritto davvero? :blink: :dubbio:

vespower
12/10/2017, 20:26
Monta pompanti mupo
Vai su adrenalinbike
Li vende a 180€
4

180 euro sono un prezzo ottimo !!! Bene, grazie !!!

Per quanto riguarda le pinze anteriori invece io ho adottato quelle a sei pistoncini del ninja 600 2001. Me le ha regalate un mio amico che fracassato la moto ( per fortuna lui non si è fatto niente). Comunque con un pò di lavoro ( fresa, tig e vernice nera opaca) e tanta soddisfazione mi sono fatto il mio impiantino frenante personalizzato.....

12/10/2017, 20:29
Quando presi io erano a 160€
Confezione perfetta
Ti arrivano già assemblati e con un litro di olio

180 euro sono un prezzo ottimo !!! Bene, grazie !!!

Per quanto riguarda le pinze anteriori invece io ho adottato quelle a sei pistoncini del ninja 600 2001. Me le ha regalate un mio amico che fracassato la moto ( per fortuna lui non si è fatto niente). Comunque con un pò di lavoro ( fresa, tig e vernice nera opaca) e tanta soddisfazione mi sono fatto il mio impiantino frenante personalizzato.....Dai su foto delle pinze..
Ma adattatore quindi l'hai fatto te?
Lo stavo per fare anche io.
In pratica un piatto con 4 bulloni poi per mancanza di tempo ho optato per bull

Feiber
13/10/2017, 06:22
Che interasse di fori hanno le Brembo? 65?

13/10/2017, 11:20
Si le Brembo mi sembra 65 e i fori sono da 10

Feiber
13/10/2017, 12:45
Grazie mille.[emoji6]