Visualizza Versione Completa : Bonneville Curiosità su raffreddamento 900 e 1200 high torque
Ciao,osservando i due motori si notano delle alette sui cilindri,come se il motore fosse raffreddato ad aria, solo che so bene che il raffreddamento è a liquido.
La curiosità che vorrei sapere è,se quelle alette sui cilindri sono solo estetiche (come scritto su diverse riviste) ,o effettivamente hanno una funzione come ad esempio essere d'aiuto al raffreddamento a liquido
maumau65
08/10/2017, 15:22
Ciao,osservando i due motori si notano delle alette sui cilindri,come se il motore fosse raffreddato ad aria, solo che so bene che il raffreddamento è a liquido.
La curiosità che vorrei sapere è,se quelle alette sui cilindri sono solo estetiche (come scritto su diverse riviste) ,o effettivamente hanno una funzione come ad esempio essere d'aiuto al raffreddamento a liquido
Le alette aiutano il raffreddamento
Quindi hanno una funzione,non sono li solo per bellezza
tony le magnific
09/10/2017, 20:09
logicamente che al essere di alluminio,,, sapiamo che la prima proprietà del alluminio e la dissipazione della temperatura,, e per quello che usato tanto sulla elettronica come dissipatore termico,, e altro tanto per il caldo come per il freddo,,,
Le alette del cilindro senza volere solo per essere di alluminio,,, raffreddano,,, per questo sono state fatte... infatti la refrigerazione della T120 dice a liquido e aria ( dinamica ),,,
TONY le magnific
Pelledorso
09/10/2017, 22:52
Magari del settore :cipenso:
:cry::madoo:
Quindi possiamo parlare di raffreddamento misto? Liquido/aria?
carmelo23
10/10/2017, 08:35
Quindi possiamo parlare di raffreddamento misto? Liquido/aria?
Certo....mentre per il modello precedente si tratta di olio/aria.
Ho letto da qualche parte un'intervista al progettista delle nuove MC; dice che l'alettatura aiuta il raffreddamento, cosa che ha consentito di usare un radiatore piccolo e poco visibile (poco più grande del precedente radiatore dell'olio).
carmelo23
10/10/2017, 09:47
Ho letto da qualche parte un'intervista al progettista delle nuove MC; dice che l'alettatura aiuta il raffreddamento, cosa che ha consentito di usare un radiatore piccolo e poco visibile (poco più grande del precedente radiatore dell'olio).
Le alettature dei cilindri non si potevano assolutamente modificare per non stravolgere il fascino vintage. Che poi aiutini al raffreddamento è cosa certa,ma il radiatore risulta un po' piccolo per ovviare al calore eccessivo che sprigiona.
Comunque una soluzione soddisfacente.
La scelta è geniale secondo me!!...hanno usato un qualcosa di vintage che non è solo estetica ma anche funzionale, riuscendo così a ridurre le dimensioni del radiatore che avrebbe stonato molto se fosse stato di grandi dimensioni....tanto di cappello agl'ingnegnieri triumph!!
La scelta è geniale secondo me!!...hanno usato un qualcosa di vintage che non è solo estetica ma anche funzionale, riuscendo così a ridurre le dimensioni del radiatore che avrebbe stonato molto se fosse stato di grandi dimensioni....tanto di cappello agl'ingnegnieri triumph!!
Beh, ne sarebbe stato capace anche un geometra, eh :biggrin3:
p.s. senza offesa per i geometri
carmelo23
10/10/2017, 11:24
Beh, ne sarebbe stato capace anche un geometra, eh :biggrin3:
p.s. senza offesa per i geometri
Ed i barbieri dove li metti???:biggrin3:
Lone wolf 48
10/10/2017, 11:57
Il radiatore e piccolo anche perché le potenze sono limitate e i giri motori relativamente bassi. Penso che le alettature siano solo per estetica
Non sono un po troppo vistose e curate per essere solo di estetica?
carmelo23
10/10/2017, 13:00
Il radiatore e piccolo anche perché le potenze sono limitate e i giri motori relativamente bassi. Penso che le alettature siano solo per estetica
Si,ma scalda come un alto forno.....
I radiatori posizionati orizzontalmente ,hanno maggior risultato,lasciando affluire aria alle pareti dei cilindri ed al basamento.
Non sono solo per estetica, come chiarito dal progettista Stuart Wood, come ho scritto sopra.
Ecco l'intervista:
Interview: Stuart Wood, Triumph's Head of Engineering | Rider Magazine | Rider Magazine (http://ridermagazine.com/2015/12/16/interview-stuart-wood-triumphs-head-of-engineering/)
In particolare:
SW: [...] We’ve always strategically cooled the cylinder head via an oil cooler, but now we have water-cooling instead to also cool the cylinders. Of course, the fins are still doing some of the work, but the metal temperature is not as high as if it had been air-cooled.
AC: So that’s allowed you to downsize the radiator, which is extremely well disguised!
Beh a questo punto penso sia chiaro. Le alette oltre ad essere belle esteticamente,hanno anche una funzione