PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger ABS che non entra in funzione

FabExpo63
10/10/2017, 19:18
A qualche mese dall'acquisto della mia Triumph Tiger 1050 del 2012 (usato con 12000 km), ieri ho per la prima volta inchiodato.
La moto pero' e' scivolata in avanti senza nessun intervento dell'ABS.
Ho scritto stamattina una mail a chi me l'ha venduta (Triumph Pavia) ma finora nessuna risposta.
Che voi sappiate il funzionamento dell'ABS rientra in garanzia oppure mi tireranno fuori la solita solfa per cui certi impianti non sono coperti da garanzia perché usurabili bla, bla bla?
Spero di non avere problemi con loro, anche perché sono di Milano e andar giu' per niente per sentirmi dire che devo pagare io non ho molta voglia. Specialmente se fosse la centralina dell'ABS, visti i costi...

Daro-tiger800
10/10/2017, 19:37
A qualche mese dall'acquisto della mia Triumph Tiger 1050 del 2012 (usato con 12000 km), ieri ho per la prima volta inchiodato.
La moto pero' e' scivolata in avanti senza nessun intervento dell'ABS.
Ho scritto stamattina una mail a chi me l'ha venduta (Triumph Pavia) ma finora nessuna risposta.
Che voi sappiate il funzionamento dell'ABS rientra in garanzia oppure mi tireranno fuori la solita solfa per cui certi impianti non sono coperti da garanzia perché usurabili bla, bla bla?
Spero di non avere problemi con loro, anche perché sono di Milano e andar giu' per niente per sentirmi dire che devo pagare io non ho molta voglia. Specialmente se fosse la centralina dell'ABS, visti i costi...Si accende la spia?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

_sabba_
10/10/2017, 19:49
Non è che il precedente proprietario ha tolto il fusibile dell'ABS?

:w00t:

FabExpo63
10/10/2017, 22:43
Si', la spia si accende, il fusibile domani lo controllo...
Grazie!

enzissimo
11/10/2017, 10:28
No
L'Abs non e' fra gli organi di consumo
I dischi freno si
La frizione si
Altro si
L'abs no, quindi e' garantito

Marco Von und Zu
12/10/2017, 08:40
Ciao, per esperienza diretta con prove di frenata fatte ad un corso di guida sicura sul MY2013 (acquistato nuovo) posso dirti che:
- a 60 km/h con frenata da panico ma su asfalto asciutto e pulito non entrava in funzione ma la moto si arrestava in spazi congrui senza blocco alle ruote
- a 35 km/h su asfalto resinato e bagnato (praticamente sapone) con frenata anche meno decisa si attivava immediatamente
Molto dipende da quanto slittano le ruote.
Se già non hai provveduto fai qualche prova.
Verifica anche se all'epoca ci sono stati dei richiami della casa madre sull'ABS e se il precedente proprietario li ha fatti fare.
Bye!

FabExpo63
12/10/2017, 12:10
Innanzitutto grazie per i suggerimenti, provero' prima di portare la moto a Pavia.
E' la mia prima moto con abs, non ci sono abituato...

stefano1
12/10/2017, 15:31
Per mia esperienza con Tiger MY2012 , abs posteriore su qualunque superfice con frenata decisa solo posteriore entra subito,.
L'anteriore è entrato una sola volta per frenata decisa a velocità bassa in concomitanza di un tombino in ghisa

sergio75
12/10/2017, 23:52
Come praticamente ti hanno già suggerito,fai delle prove perchè se è la prima volta che guidi una moto con abs non ti accorgi di quando sta funzionando o non lo fai entrare in azione.
Per me la frenata con abs toglie feeling con la guida specialmente impianti tarati troppo sensibili tipo Tiger 800 dove in buona sostanza l'abs interviene ad ogni frenata e la frenata si allunga sensibilmente.

FabExpo63
13/10/2017, 20:21
Stasera ho provato sulla rampa del box con il freno posteriore. Ho inchiodato a meta' e l'abs ha fatto un STLAC...STLAC...
L'abs dell'auto fa invece trrrrrrrrrrrrrrrrrrrr... Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Con il freno anteriore non mi sono fidato perché ho avuto paura di cadere sulla rampa...

futermaus
13/10/2017, 23:08
Stasera ho provato sulla rampa del box con il freno posteriore. Ho inchiodato a meta' e l'abs ha fatto un STLAC...STLAC... .
:oook::oook:

enzissimo
20/10/2017, 20:05
Insomma funziona
Meglio cosi

FabExpo63
21/10/2017, 07:46
Si', funziona, ma in modo completamente diverso da quello dell'auto.
Sembrerebbe quasi che allunghi la frenata per il tempo di stacco dell'impianto frenante che e' quasi troppo lungo...

_sabba_
21/10/2017, 11:41
L'imtenvento dell'ABS a volte allunga la frenata anche sulle auto (in caso di neve fresca, sul ghiaino, sulle strade sdrucciolevoli o con molte piccole buche ravvicinate).
Non sempre è utile.

:oook:

enzissimo
23/10/2017, 11:36
Io ho un Ktm motard e ho messo un modulo che al posteriore toglie l'Abs
Sull'anteriore rimane
Non so se esista per Triumph

valterone
24/10/2017, 10:39
Non sempre è utile.

Secondo me sì e migliora anno dopo anno al progredire dell'elettronica di controllo, solo che non gli si deve chiedere quello che non può dare. E bisogna essere ben informati di quello che può dare. La moto non sta in piedi da sola, l'impianto deve per forza essere più "conservativo" dell'omologo per le auto.

_sabba_
24/10/2017, 10:54
Parlavo delle auto, e lo scrivono pure nei libretti di Uso e Manutenzione.
In certe condizioni andrebbe disabilitato.

Dr.Male
24/10/2017, 12:25
In 40k km mi si è inserito sul bagnato in due casi, dove se non lo avessi avuto, sicuramente non sarei qui a scrivere.
Sicuramente , specie per chi fa sterrati, può essere utile disinserire almeno il posteriore, per chi è in grado di gestire una ruota semibloccata, magari derapando.
Vero anche che comunque i sistemi sono in continua evoluzione e miglioramento.
Vero che l'esperienza di guida fa molto la differenza.
Io rimango del parere che per il motociclista medio sia in qualche modo protetto da un sistema ABS.
Non nego che , per chi va in cerca di staccate da sollevare il posteriore a 140 km/h sia sicuramente un intoppo, infatti con la day non ho l'ABS e nemmeno lo vorrei.
Però tornando alla normalità dei utilizzo dell'utente diciamo"normale", l'ABS , magari con una moto dalle sospensioni ormai stanche, tutto sommato è un aiuto, penso che NON siano tanti che hanno la moto con sospensioni , freni e gomme perfetti.
Concludo domandando quanti sono veramente in grado di gestire al 100% un panic stop...???
Senza voler essere polemico e senza voler puntare il dito , le persone attuali alla guida di moto con almeno 90 cv, eche provengono con esperienza scoote/maxiscooter con 2/4 anni di guida, senza avere mai fatto un corso di guida sicura, son almeno il 75% di quelli che sono sui vari passi a fare i pazzi.
Senza negare la capacità di tanti di saper condurre correttamente una moto, da quello che mi è capitato spesso di vedere, contano i fatti e non le pugnette, come dice Vale, per cui i piloti fanno i piloti , e i motociclisti fanno i motociclisti.
Le strade, le curve e gli incidenti sono i fatti, secondo me ancora troppi si stampano..
IMHO

valterone
30/10/2017, 11:31
Parlavo delle auto, e lo scrivono pure nei libretti di Uso e Manutenzione.

Certo, ma è una convinzione errata quella che ritiene debba abbreviare sempre e comunque la distanza. Prima di tutto consente di schivare mantenendo il controllo del mezzo. Poi magari anche abbrevia, ma spesso questa possibilità di controllo (che molti non percepiscono e quindi neanche usano...) costa qualche metro in frenata. Detto in parole povere, insistere sul freno atterriti, tenendo il volante fermo e guardando con gli occhi pallati il posteriore del veicolo che precede mentre si avvicina rapidamente, non è il massimo sfruttamento dell'impianto. Bisogna violentarsi, guardare una via di fuga e dirigercisi con lo sterzo. Continuando a pestare sul pedale del freno. Altrimenti gli stiamo chiedendo cose che non può dare.

In certe condizioni andrebbe disabilitato.

Pochissssssime... due sole, credo. E fuori, assolutamente fuori dalla quotidianità e soprattutto dalla portata del sardomobilista medio; e anche del medio-alto. Quindi meglio che non sia disinseribile... perché saranno più i danni per gli invorniti che i vantaggi per gli esperti.

Terza chiosa: con sospensioni scariche l'ABS lavora peggio e non aiuta. Anzi. C'è il pericolo che i saltellamenti della ruota entrino nelle frequenze alle quali l'impianto non è in grado di rispondere efficacemente, potendosi questo trovare a frenare la ruota quando questa è staccata da terra e viceversa, liberandola quando potrebbe offrire presa. ABS funziona al massimo solo con sospensioni a posto.

stefano1
05/11/2017, 09:06
quoto valterone , il miglior abs che conosco è nel nostro cervello quando ci fa prevedere e immaginare situazioni che ci fanno chiudere il gas, per installarlo un bel corso di GSSS da ripetere periodicamente.

valterone
06/11/2017, 10:59
quoto valterone , il miglior abs che conosco è nel nostro cervello quando ci fa prevedere e immaginare situazioni che ci fanno chiudere il gas, per installarlo un bel corso di GSSS da ripetere periodicamente.

:oook: Evidenzio cosa importantissima... perché dopo qualche tempo volenti o nolenti ci si siede sulle proprie convinzioni, invece sarebbe meglio tenere fresche le nozioni e le procedure.