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Visualizza Versione Completa : Olio in pista!



aygo
11/10/2017, 09:46
Bel titolo eh?! :lingua:

Dopo il tagliando dei 20.000, ho notato due cose: la street brucia un po' d'olio*** (le Suzuki manco una goccia eh!), tanto che ho fatto un piccolo rabbocco con un olio di caratteristiche identiche ma di marca diversa, rabbocco fatto per andare in pista tre volte.
Ora chiedo ai pistaioli... Meglio un rabbocchino verso i 5000 per poi arrivare ai 10.000 e fare il tagliando programmato, o cambiare subito l'olio visto che ho un po' strapazzato il motore fra i cordoli? Non è che uno si fa troppe storie sull'olio?......

PS: se metto la moto solo sul cavalletto posteriore (non ho quello anteriore), la lettura del livello dell'olio non è corretta, giusto?
PPS: come faccio a essere sicuro della bontà della lettura del livello dell'olio, avendo solo il cavalletto laterale?
PPS: l'astina di controllo dell'olio, fornisce la lettura corretta del livello quando è avvitata nel suo alloggiamento, o semplicemente inserendola nel foro ma senza avvitarla?


*** Oh dio non ne sono proprio sicuro, che bruci olio... Diciamo che chi ha fatto il tagliando me ne ha messo meno di quello che avevo prima...

2877paolo
11/10/2017, 09:55
la mia non ha mai consumato un grammo d'olio. :oook:

e, comunque se usi il tasto cerca, vedrai che esistono dei 3D dove si parla proprio del problema dell'astina del controllo olio. :biggrin3:

aygo
11/10/2017, 10:07
la mia non ha mai consumato un grammo d'olio. :oook:

e, comunque se usi il tasto cerca, vedrai che esistono dei 3D dove si parla proprio del problema dell'astina del controllo olio. :biggrin3:

Non cantare vittoria, porta male: quando meno te lo aspetti, inizi a bruciare!... :laugh2:

2877paolo
11/10/2017, 10:08
Non cantare vittoria, porta male: quando meno te lo aspetti, inizi a bruciare!... :laugh2:


ho venduto la street a giugno di quest'anno e la bonneville a luglio. :biggrin3:

aygo
11/10/2017, 10:21
ho venduto la street a giugno di quest'anno e la bonneville a luglio. :biggrin3:

Ah, ecco perché! :laugh2: :laugh2: :laugh2:

Comunque ho seguito il tuo consiglio e credo proprio di avere capito che il livello dell'olio pre tagliando fosse troppo alto, perché controllavo l'olio in maniera sbagliata...

Streetbax (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/streetbax.html)
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TCP Riderhttp://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/misc/gradi.gifhttp://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/misc/gradi.gifhttp://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/misc/gradi.gifhttp://www.forumtriumphchepassione.com/forum/avatars/streetbax.gif?dateline=1405085735 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/streetbax.html)Data Registrazione05/10/12LocalitàMilanoMessaggi1,475Numero di feedback1 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/itrader.php?u=32537) (100%)


il tappo superiore è di carico... se guardi sotto la levetta della frizione (sul carter motore) trovi un altro tappo da svitare a mano.. quella è l'astina dell'olio motore.
Per controllare il livello però devi mettere la moto ben tritta, non sul cavalletto laterale.
Tiri fuori l'astina, la pulisci bene con uno straccio e poi la riavviti. Sviti di nuovo e leggi il livello com'è.
Deve essere tra le due tacche segnate sull'astina.
Se usi la funzione "cerca" dovresti trovare molte discussioni a riguardo.


Ed in effetti sul manuale si parla si "astina completamente avvitata" e non come ho sempre fatto io, inserendola e sfilandola... :dry:

2877paolo
11/10/2017, 10:28
Comunque ho seguito il tuo consiglio e credo proprio di avere capito che il livello dell'olio pre tagliando fosse troppo alto, perché controllavo l'olio in maniera sbagliata...


Ed in effetti sul manuale si parla si "astina completamente avvitata" e non come ho sempre fatto io, inserendola e sfilandola... :dry:

:blink:

superalex
11/10/2017, 11:34
quanti km fai in un anno? se l'uso che fai è 70% strada 30% pista io cambierei ogni 6000km circa se usi oli tipo motul 7100. O cmq una volta l'anno se ne fai meno

aygo
11/10/2017, 12:01
quanti km fai in un anno? se l'uso che fai è 70% strada 30% pista io cambierei ogni 6000km circa se usi oli tipo motul 7100. O cmq una volta l'anno se ne fai meno

Ciao Alex! Mi è difficile risponderti in quanto quest'anno le uniche uscite le sto facendo adesso e l'anno scorso... NON AVEVO ANCORA LA PATENTE! :lingua: Allora... Facciamo due conti della serva, in diretta... 20/25 km a turno al Tazio o al Branduzzo...Per ora due uscite per parte con, diciamo 5 turni a giornata fanno circa 450 km in pista sugli 8000 fatti da aprile a oggi... Non siamo nemmeno al 10% di pista, dunque...

Se non mi stiro e riesco a recuperare un po' di forma quest'inverno, è probabile che inizi ad andare in pista più spesso, ma 70% strada, 30% pista mi sembra troppo...
Però la questione resta: ormai l'olio ha 5000 km e quei 450 di pista li ho fatti quasi tutti nell'ultimo mese... Che faccio, lo cambio e amen?

PS: sono tornato al Tazio 15 gg dopo che ci siamo stati insieme: ho tirato giù 6 secondi al giro... CONTENTO? :lingua: Ormai manca poco a scendere sotto l'1:40 :biggrin3:

superalex
11/10/2017, 12:04
Azz bel.miglioramento! Io ho prenotato per il 22[emoji12] ma la moto la usi anche in inverno o tra poco la metti via fino alla primavera?

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aygo
11/10/2017, 12:09
Azz bel.miglioramento! Io ho prenotato per il 22[emoji12] ma la moto la usi anche in inverno o tra poco la metti via fino alla primavera?

La moto la uso tutto l'anno. Ovviamente meno d'inverno e molto poco nel periodo davvero freddo (10 gennaio/10 febbraio). Alla fine dovrei arrivare a 10/12 mila o anche di più...

superalex
11/10/2017, 12:45
La moto la uso tutto l'anno. Ovviamente meno d'inverno e molto poco nel periodo davvero freddo (10 gennaio/10 febbraio). Alla fine dovrei arrivare a 10/12 mila o anche di più...

bé in teoria 12mila credo sia il chilometraggio standard che si trova nei libretti di uso e manutenzione (1 anno o 12k) quindi teoricamente potresti cambiarlo una volta l'anno con uso standard..però siccome 1 km in pista di solito conta come 6 in strada, io farei un cambio aggiuntivo a 6000 come ...per 50€ di spesa in più preferirei sapere di avere sempre olio in buone condizioni...quindi tornando al tuo quesito, se tu prevedi di arrivare ai 10 mila più o meno per l'inizio della prossima stagione (tipo aprile) potresti fare un cambio ora e farci l'inverno; e poi fare il tagliando appena prima di ricominciare la stagione "seria"...in più facendo così ora potresti valutare di mettere un olio con gradazione più conservativa per il freddo (tipo un 5w40 invece che 10w40) anche se non conosco la moto quindi non so cosa si usa sul tuo modello di solito...ma cmq anche tirare altri 5k km quest'inverno e arrivare al tagliando non è che sia un grosso problema eh :lingua: