PDA

Visualizza Versione Completa : Consulenza passaggio di proprietà



s3rg3tt0
11/10/2017, 22:03
Ciaooooo
vi chiedo una consulenza perché io non ho mai fatto questa cosa.
una mia amica deve comprare un Fazer usato da un ragazzo. Lo ha visto, gli piace, etc etc
bene. Lui le ha detto fammi un bonifico domani, scrivendo causale acquisto moto targa blablabla
sabato vanno in Aci e fanno il passaggio, e poi lunedì o martedì quando riceve materialmente i soldi del bonifico gli da moto chiavi e tutto
mi domando.... che garanzie ha questa mia amica che il tipo domenica non sparisce con moto e soldi?
Oppure se a questo gli rubano la moto domenica notte?

Il passaggio di proprietà è immediato quindi sabato la moto è sua ma ce l’ha ancora materialmente il ragazzo non lei

ilgianlu
12/10/2017, 02:18
1. Venditore e compratore vanno insiema a fare il passaggio
2. A passaggio fatto, il compratore consegna assegno circolare a venditore

Facile e sicuro per tutti

Se fai il bonifico prima del passaggio cè un alto rischio inculcata

Se al venditore non sta bene l assegno circolare, cerca un altra moto

Becks
12/10/2017, 04:36
La cosa migliore come ti suggeriva ilgianlu è il circolare, pratico, veloce e sicuro;
altrimenti fino a 3000,oo euro si può pagare in contanti o eventualmente esiste il bonifico veloce che in circa un ora ti garantisce la valuta sul conto;
lunedì mattina la tua amica potrebbe incontrarsi con il venditore fargli il bonifico veloce (alcune banche lo fanno solo dallo sportello) aspettare un'oretta insieme al venditore (e la moto ovviamente) e poi fare il trasferimento di proprietà...

duncan
12/10/2017, 05:24
Può anche andare con il circolare, passare nella banca del venditore che fa controllare l'assegno con una telefonata e poi, tutti tranquilli procedere a P.P. e consegna della moto.

s3rg3tt0
12/10/2017, 07:05
Ma il circolare va bene per qualsiasi cifra?

messi@
12/10/2017, 07:06
argomento trattato più volte
leggi questo 3d che è molto interessante...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/289351-pagamenti-tra-privati-usato-moto.html

pave
12/10/2017, 07:32
Assegno circolare versato in banca PRIMA della firma dell'atto di vendita, altrimenti io venditore col cavolo che firmo. Il bonifico invece dal punto di vista del compratore non mi lascerebbe molto sereno...

Lamps

duncan
12/10/2017, 07:51
Assegno circolare versato in banca PRIMA della firma dell'atto di vendita, altrimenti io venditore col cavolo che firmo. Il bonifico invece dal punto di vista del compratore non mi lascerebbe molto sereno...

LampsE se il compratore ti dice:
Io col cavolo che ti faccio versare l'assegno se non facciamo il passaggio?
L'assegno può essere controllato dalla banca, se risulta regolare si può fare il passaggio e scambiarsi "capra e cavoli" al momento.

pave
12/10/2017, 08:47
E se il compratore ti dice:
Io col cavolo che ti faccio versare l'assegno se non facciamo il passaggio?
L'assegno può essere controllato dalla banca, se risulta regolare si può fare il passaggio e scambiarsi "capra e cavoli" al momento.Certo, fatto così proprio ieri ! Io dicevo in caso non si riesca a verificare prima.

Lamps

s3rg3tt0
12/10/2017, 14:16
grazie a tutti. ora ho chiaro il da fare

Manuele91
13/10/2017, 10:48
Se il passaggio lo fate direttamente al PRA risparmiate qualche soldo

s3rg3tt0
13/10/2017, 15:11
Lo so ma lui non ha tempo purtroppo.