PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville 1200 t120 o scrambler? la soluzione!

maumau65
13/10/2017, 12:39
ciao ragaz
cazzeggiando sul net ho incrociato una bella tresformazione di una t120 in scrambler
per chi di voi si è posto o si porra la questione "prendo una scrambler o una t120?"
MI SA CHE QUESTA METTE D'ACCORDO TUTTI!

https://www.youtube.com/watch?v=8u-z1W-Pbyo

Shining
13/10/2017, 13:25
ciao ragaz
cazzeggiando sul net ho incrociato una bella tresformazione di una t120 in scrambler
per chi di voi si è posto o si porra la questione "prendo una scrambler o una t120?"
MI SA CHE QUESTA METTE D'ACCORDO TUTTI!

https://www.youtube.com/watch?v=8u-z1W-Pbyo

secondo me non mette d'accordo nessuno :biggrin3:
Per chi vuole una moto stradale, ha lo svantaggio degli pneumatici tassellati (più rumorosi, più vibrazioni e minor tenuta) e la noia dello scarico alto (già leggo che le nuove mc scaldano parecchio, aver poi uno scarico doppio alto non aiuta di certo)
Per chi vuole una moto per farci almeno un leggero off è totalmente inadeguata, troppo bassa e pesante.

maumau65
13/10/2017, 13:40
secondo me non mette d'accordo nessuno :biggrin3:
Per chi vuole una moto stradale, ha lo svantaggio degli pneumatici tassellati (più rumorosi, più vibrazioni e minor tenuta) e la noia dello scarico alto (già leggo che le nuove mc scaldano parecchio, aver poi uno scarico doppio alto non aiuta di certo)
Per chi vuole una moto per farci almeno un leggero off è totalmente inadeguata, troppo bassa e pesante.

Giusto shining..
Allora Riformulo: visto che 99 % di voi (noi) che ama il look scrambler non andra mai in vero off road ma al max una sterratina ( o a limonare in spiaggia ) questa customizzazione dovrebbe metter d accordo tutti.
Vado bene cosi ? Ha ha ha

XFer
13/10/2017, 14:48
Penso che presto ci penserà mamma Triumph a mettere d'accordo tutti... uhm... chi ha detto Scrambler 1200? :angelo:

tbb800
13/10/2017, 18:47
Scrambler 1200? Sarebbe una follia. Quindi la faranno.

invece una vera scrambler max 600 cc no ed è un vero peccato.

Shining
13/10/2017, 19:17
Scrambler 1200? Sarebbe una follia. Quindi la faranno.

invece una vera scrambler max 600 cc no ed è un vero peccato.

Quoto totalmente
Cosa te ne fai di un cancello tassellato da 250 kg? Ci vai al bar in centro, ovviamente; luogo dove ho visto anche tutte le poche Bmw scrambler fino ad ora incontrate

babele
13/10/2017, 19:36
Quoto totalmente
Cosa te ne fai di un cancello tassellato da 250 kg? Ci vai al bar in centro, ovviamente; luogo dove ho visto anche tutte le poche Bmw scrambler fino ad ora incontrate

Detto da te che ne hai avute ben due.:dubbio: Di Scrambler,ovviamente,

Shining
13/10/2017, 19:59
Detto da te che ne hai avute ben due.:dubbio: Di Scrambler,ovviamente,

A parte il fatto che una scrambler su base dell'attuale T120 peserebbe almeno 20 kg in più della già pesante precedente versione, ho avuto due scrambler, è vero, ma non ne ho mai magnificato alcuna qualità (pur avendoci speso parecchi soldi per migliorarle, soprattutto la prima), se non il fascino retrò e un buon motore.
Non le ho mai usate per trasferte a lungo raggio, né per un off un po' impegnativo. Le poche volte che ho osato un po' di più o sono finito a terra o, quando ho avuto la pessima idea di alzarmi in piedi sulle pedane (cosa che in off è la regola) mi si è spezzato il perno della pedana (e non sono certo un peso massimo, sono 70 kg).
Rimango dell'idea che Triumph, con le nuove serie, ha coperto egregiamente tutti i segmenti; fare una scrambler 1200 non avrebbe senso, se non quello, appunto, di entrare in diretta competizione con Bmw (ma anche Bmw non mi pare faccia grossi volumi di vendita con quella moto che non è né carne né pesce).
Una Triumph con un monocilindrico di circa 500 cc, relativamente leggera, agile e alta quel che basta, secondo me avrebbe una bella fascia di estimatori, sia per un uso quotidiano in città, sia per la gitarella fuori porta del fine settimana con qualche divagazione fuori dall'asfalto, nei pochi posti, ormai, dove ancora te lo consentono (praticamente quello che faccio ora con dominator)

babele
13/10/2017, 21:12
Il tuo ragionamento non fa una piega riguardo peso e ingombro. Bisogna però rendersi conto che il mercato volge altrove, con cilindrate che sembrano attestarsi sul 1200. Alle similscrambler ci stanno pensando i cinesi ma non pare abbiano conquistato il cuore di attempati appassionati come noi. Se dai una scorsa ai listini dei grandi marchi non mi pare ci sia molto in giro. Solo maxi enduro e moto da cross. La via di mezzo è una scommessa che Triumph, e non solo, non credo sia disposta a fare.

XFer
13/10/2017, 21:45
Se vi dico che arriverà una Scrambler 1200, è perché mi è arrivato all'orecchio.

tony le magnific
13/10/2017, 22:10
e logico hanno sviluppato il motore 1200,, allora provano a metterlo da per tutto,,
bonneville T120 1200 cc
bobber 1200 cc
SpeedMaster 1200 cc
thruxton 1200 cc

manca la street Cup, street scrambler, pero tranquilli arrivarono anche loro,,, a parte che la indole del mercato e POTENZA E CAVALLI altrimenti no e una moto,, e poi la triumph se può dire che in quel senso e molto tranquilla ci sono altri che lavorano dei 130 cv in su KTM esempio..

poi qua se fa fashion e no moto in duro,, per quelli che fanno fuori strada da vero,, sano che una moto pesante no serve te sei solo in mezzo di chi sa dove con un anima viva a 20 o 30 km de distanza,,,,,, si te cade la moto o bene per terra o un fosso, si pesa molto un cavolo la tiri su,, pensate una honda crosstourer 290 KG di fabbrica piu allestimenti chi la solleva da solo,,
una moto buona per andare fuori strada per camini sperduti di terra e una 250 cc consuma poca benzina, leggera,, e molto manovrabile,, allestimento ( tenda sacco pelo e altro ) e no puo mancare una buona tanica di benzina,,

TONY le magnific

maumau65
13/10/2017, 23:20
e logico hanno sviluppato il motore 1200,, allora provano a metterlo da per tutto,,
bonneville T120 1200 cc
bobber 1200 cc
SpeedMaster 1200 cc
thruxton 1200 cc

manca la street Cup, street scrambler, pero tranquilli arrivarono anche loro,,, a parte che la indole del mercato e POTENZA E CAVALLI altrimenti no e una moto,, e poi la triumph se può dire che in quel senso e molto tranquilla ci sono altri che lavorano dei 130 cv in su KTM esempio..

poi qua se fa fashion e no moto in duro,, per quelli che fanno fuori strada da vero,, sano che una moto pesante no serve te sei solo in mezzo di chi sa dove con un anima viva a 20 o 30 km de distanza,,,,,, si te cade la moto o bene per terra o un fosso, si pesa molto un cavolo la tiri su,, pensate una honda crosstourer 290 KG di fabbrica piu allestimenti chi la solleva da solo,,
una moto buona per andare fuori strada per camini sperduti di terra e una 250 cc consuma poca benzina, leggera,, e molto manovrabile,, allestimento ( tenda sacco pelo e altro ) e no puo mancare una buona tanica di benzina,,

TONY le magnific

Ri ri formulo....
Una cacchio di moto look scrambler per andare al bar di
fronte alla concessionaria bmw me la passate??
Ha ha ha

Lord T
14/10/2017, 07:24
A mio giudizio esteticamente fa la sua figura ma non va oltre. Come già detto prima di me è troppo pesante per lanciarsi in off road. La stradina bianca la fa di sicuro ma niente di più

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Shining
14/10/2017, 08:51
Il tuo ragionamento non fa una piega riguardo peso e ingombro. Bisogna però rendersi conto che il mercato volge altrove, con cilindrate che sembrano attestarsi sul 1200. Alle similscrambler ci stanno pensando i cinesi ma non pare abbiano conquistato il cuore di attempati appassionati come noi. Se dai una scorsa ai listini dei grandi marchi non mi pare ci sia molto in giro. Solo maxi enduro e moto da cross. La via di mezzo è una scommessa che Triumph, e non solo, non credo sia disposta a fare.

Boh, sarò io che non capisco nulla di marketing, ma se Ducati nel primo semestre ha venduto 285 scrambler 400 (41 cv, 7700 euro), cioè questa robetta sgraziata e plasticosa qui sotto
239182
non vedo perché Triumph non possa inserirsi nello stesso segmento con una moto simile, ma molto più gradevole all'aspetto, come è capace di fare (per inciso, tanto per fare un paragone, nello stesso periodo di street scrambler ne hanno vendute 325, quindi se mi dici che non ci sono i numeri per farlo, dovrebbero smettere di vendere anche la street scrambler)
Se poi mi dite "mettiti l'anima in pace, Triumph non farà mai e poi mai una moto del genere, non rompere e compra qualcos'altro" me ne farò una ragione (anzi, me la sono già fatta) :biggrin3:

Ah, un'altra cosa: c'è anche da considerare, volendo, che Triumph, così come Ducati, produce in Thailandia e, mentre il tutto il mondo occidentale la vendita di moto è in costante calo, i mercati emergenti sono quelli del sud-est asiatico che, guarda caso, sia per questioni fiscali che altro prediligono le piccole cilindrate.
Non è che Triumph, volendo eventualmente decidere di fare un modello di tale fascia, dovrebbe preoccuparsi di quante ne venderebbe in Italia, che è un mercato secondario

maumau65
14/10/2017, 09:06
Scusatemi...io non ho mai visto la triumph scrambler 900 cone moto da off road. Come non ho mai visto la ninet scrambler, ne la v7 guzzi scrambler , e ne la vecchia ne la nuova ducati scrambler. Ecc ecc
È SEMPRE stata una mera questione estetica la definizione.
O no??
Certo che per fare off road ci vuole ben altro genere di mezzo. Se devo fare dell off road mi catto un ktm o un 400 specifico qualunque...

Shining
14/10/2017, 09:33
Scusatemi...io non ho mai visto la triumph scrambler 900 cone moto da off road. Come non ho mai visto la ninet scrambler, ne la v7 guzzi scrambler , e ne la vecchia ne la nuova ducati scrambler. Ecc ecc
È SEMPRE stata una mera questione estetica la definizione.
O no??
Certo che per fare off road ci vuole ben altro genere di mezzo. Se devo fare dell off road mi catto un ktm o un 400 specifico qualunque...

Qui non si sta parlando di offroad estremo; quali moto ci vogliano per fare quello lo so benissimo.
Si sta parlando di (eventualmente) una moto principalmente stradale, con cui fare anche 3 o quattro ore di strada asfaltata in totale relax, che consenta, ogni tanto e a chi ne ha voglia, qualche divagazione fuori dall'asfalto, senza andare a cercare niente di impegnativo, ma che comunque abbia un telaio, delle sospensioni e delle pedane un po' più robuste, che non sia talmente bassa da spaccare il basamento motore appena trovi una pietra in mezzo allo stradello e che, se per caso ti sdrai in terra, non ci voglia una gru per rialzarla in piedi.

XFer
14/10/2017, 09:55
mentre il tutto il mondo occidentale la vendita di moto è in costante calo, i mercati emergenti sono quelli del sud-est asiatico che, guarda caso, sia per questioni fiscali che altro prediligono le piccole cilindrate.
Non è che Triumph, volendo eventualmente decidere di fare un modello di tale fascia, dovrebbe preoccuparsi di quante ne venderebbe in Italia, che è un mercato secondario

Quel mercato Triumph lo copre tramite l'alleanza con Bajaj.
Non si mettono a progettare un nuovo piccolo motore che, con norme antiinquinamento sempre più dure, avrebbe vita difficile in EU e non interessa proprio in USA (dove tutto ciò che ha meno di 1000cc è giocattolo).
Progettare un nuovo motore è costosissimo, oggi.

Shining
14/10/2017, 12:48
Quel mercato Triumph lo copre tramite l'alleanza con Bajaj.
Non si mettono a progettare un nuovo piccolo motore che, con norme antiinquinamento sempre più dure, avrebbe vita difficile in EU e non interessa proprio in USA (dove tutto ciò che ha meno di 1000cc è giocattolo).
Progettare un nuovo motore è costosissimo, oggi.

La Honda, tanto per fare un esempio, vende in Europa una custom 500 cc bicilindrica (la Rebel) con 45 cv, perfettamente a norma con le normative UE, a 6000 euro. I motori si fanno, e se non conviene, si fanno fare a qualcun altro e si montano sulle proprie moto. Volere è potere, si dice dalle mie parti. Se poi non si vuole, è un altro discorso...
Ma mi rendo conto che stiamo andando O.T.
Scusatemi se ho inquinato il thread che parlava di una T120 con uno scarico alto zard

XFer
14/10/2017, 13:51
La Honda

Su, stiamo parlando di Triumph e non di una casa giapponese che fattura 110 miliardi di dollari... non è proprio un confronto che si può fare.
Triumph si arrangia con quel che ha, e già deve stare attenta a non fare il passo più lungo della gamba.
Ha investito tantissimo (per le sue possibilità) in questi due nuovi motori, e ora giustamente li sfrutta più che può.

maumau65
14/10/2017, 14:05
La Honda, tanto per fare un esempio, vende in Europa una custom 500 cc bicilindrica (la Rebel) con 45 cv, perfettamente a norma con le normative UE, a 6000 euro. I motori si fanno, e se non conviene, si fanno fare a qualcun altro e si montano sulle proprie moto. Volere è potere, si dice dalle mie parti. Se poi non si vuole, è un altro discorso...
Ma mi rendo conto che stiamo andando O.T.
Scusatemi se ho inquinato il thread che parlava di una T120 con uno scarico alto zard

Tranqui shining..noi ti amiamo cosi come sei!

Shining
14/10/2017, 14:25
Tranqui shining..noi ti amiamo cosi come sei!

Ahah grazie, a volte non mi sopporto nemmeno io...:biggrin3:

tbb800
15/10/2017, 18:41

Proprio i cinesi non direi. Certo ci sono diversi tentativi tipo Mash ma sono moto veramente scarse anche se qualche numero di vendita lo fanno. Però ci sono cade più blasonate che ci credono; Fantic e Husqvarna per esempio. Da loro potremo sapere se il segmento scrambler di media cilindrata non è appetibile o cosa.

XFer
16/10/2017, 15:55
E' appetibile se costa poco (la Ducati Scrambler è un caso a sé).
E infatti tutte queste Case (compresa Fantic, Benelli, Borile...) usano motori cinesi che costano pochissimo (costruiti su licenza di vecchi progetti Honda e Yamaha), riuscendo così a contentenere il prezzo entro livelli ragionevoli.