Visualizza Versione Completa : Bonneville Lavare una Bonnie
Riguardo all'argomento nel titolo, ho letto diversi post in cui per lavare o pulire la moto si vede l'acqua come il diavolo. Abito in zona con strade di campagna e la mia moto è perennemente impolverata. Dunque lavarla ogni tanto è purtroppo un obbligo. Già, ma come si fa al meglio? Fioccano i pareri da quanto leggo.
La maggioranza considera l'acqua quasi un'eresia.
Sono d'accordo che l'uso dell'acqua, specie con l'idropulitrice, è da fare con criterio evitando di bagnare punti critici (accensione, candele, parte elettrica ecc..) e tenendo la lancia a debita distanza... ma tutta questa avversità alla pulizia con acqua mi sembra eccessiva. Chi consiglia prodotti appositi, chi il WD-40, chi lavaggio a secco...insomma, tutto fuorchè l'acqua.
Ma, mi domando e vi domando, quando durante un viaggio ci becchiamo un bello scroscio di acqua, non è che succede il finimondo...nonostante non abbiamo la possibilità di coprire (imbustare) alcune parti delicate...Insomma ste' motine nostre resistono a Pluvio, eccome.
Cioè, voglio dire, tutta questa attenzione e colpevolizzazione dell'idropulitrice e del tubo d'acqua mi sembra davvero eccessiva. Che dicete per farmi cambiare idea?:dubbio:
pimpa1968
13/10/2017, 20:10
Io lavo sempre abbondantemente con acqua e idropulitrice, detergente, spugna o olio di gomito. Mai avuto problemi con nessuna delle moto possedute, tanto meno che con la bonnie.
Idem come pimpa1968 e considera che ho un bellmouth al posto dello snorkel dell’airbox. Mai avuto noie
Ciao
Alex
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io lavo sempre abbondantemente con acqua e idropulitrice, detergente, spugna o olio di gomito. Mai avuto problemi con nessuna delle moto possedute, tanto meno che con la bonnie.Ah, ecco. Ed allora mi potresti elencare punto per punto le accortezze che segui (copri il blocchetto accensione? Dove non spruzzi con la lancia? ecc..).
Mi farebbe comodo avere qualche consiglio perchè sinora, impaurito dai pareri degli scettici dell'acqua, ho evitato l'idropulitrice.
Grazie Pimpa:oook:
Idem come @pimpa1968 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=47858) e considera che ho un bellmouth al posto dello snorkel dell’airbox. Mai avuto noie
Ciao
Alex
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkAnche tu Alex se mi dai qualche dritta...grazie:biggrin3:
pimpa1968
13/10/2017, 20:21
Non ho mai protetto niente.....certo sui blocchetti non sparo da 10 cm. Come pure sulla strumentazione. L'unica cosa su cui non esagero con l'acqua è la sella originale.... non mi sembra a prova d'acqua, rimane molto bagnata. Ma motore, trasmissione, freni e carrozzeria ....... zero pietà
Riguardo all'argomento nel titolo, ho letto diversi post in cui per lavare o pulire la moto si vede l'acqua come il diavolo. Abito in zona con strade di campagna e la mia moto è perennemente impolverata. Dunque lavarla ogni tanto è purtroppo un obbligo. Già, ma come si fa al meglio? Fioccano i pareri da quanto leggo.
La maggioranza considera l'acqua quasi un'eresia.
Sono d'accordo che l'uso dell'acqua, specie con l'idropulitrice, è da fare con criterio evitando di bagnare punti critici (accensione, candele, parte elettrica ecc..) e tenendo la lancia a debita distanza... ma tutta questa avversità alla pulizia con acqua mi sembra eccessiva. Chi consiglia prodotti appositi, chi il WD-40, chi lavaggio a secco...insomma, tutto fuorchè l'acqua.
Ma, mi domando e vi domando, quando durante un viaggio ci becchiamo un bello scroscio di acqua, non è che succede il finimondo...nonostante non abbiamo la possibilità di coprire (imbustare) alcune parti delicate...Insomma ste' motine nostre resistono a Pluvio, eccome.
Cioè, voglio dire, tutta questa attenzione e colpevolizzazione dell'idropulitrice e del tubo d'acqua mi sembra davvero eccessiva. Che dicete per farmi cambiare idea?:dubbio:
Gettala nel Musone :)
Gettala nel Musone :)O su alla diga di Castreccioni:w00t:
Ah, ecco. Ed allora mi potresti elencare punto per punto le accortezze che segui (copri il blocchetto accensione? Dove non spruzzi con la lancia? ecc..).
Mi farebbe comodo avere qualche consiglio perchè sinora, impaurito dai pareri degli scettici dell'acqua, ho evitato l'idropulitrice.
Grazie Pimpa:oook:
Anche tu Alex se mi dai qualche dritta...grazie:biggrin3:
La mia dritta è: vado da un benzinaio di fiducia qui a Roma dai e ci sta un ragazzo cingalese o bangladesh bravo e scrupoloso che me la lava a mano col guanto quello per lavare (tipo uno spugnone). Poi spruzza con la lancia in ogni dove senza pietà e senza alcuna attenzione :-)
Mentre lui fa tutto ciò io mi bevo un bel caffè e mi fumo un Garibaldi. Questa è l’accortezza migliore. Caffè e Garibaldi.
Scherzi a parte...io veramente l’unica cosa che gli ho chiesto è di non spruzzare diretto nello scarico (io ho arrow alto sulla Scrambler).
Ciao
Alex
sandyxiz
13/10/2017, 20:32
Quando la lavi tura gli scarichi con dei sacchetti di plastica, così non entra l'acqua. (naturalmente scarichi freddi :biggrin3:)
Sergio72
13/10/2017, 21:42
io metto un sacchetto di plastica sul faro ( ma è un Lucas con le spie e l' amperometro )
Per tutto il resto , la mia moto non ha mai avuto paura di acqua , sgrassante , spugnona , wd40 o qualsiasi altra cosa
Hannibal
13/10/2017, 22:04
Se uno usa la testa puo' usare anche l'idropulitrice senza paura...
chiaro che dove ci sono contatti elettrici magari meglio evitare di usare la pressione,
(poi mi chiedo, ma perche' uno dovrebbe idro-pulire i blocchetti di accensione? Saranno mica cosi' sporchi....)
maumau65
14/10/2017, 00:06
io metto un sacchetto di plastica sul faro ( ma è un Lucas con le spie e l' amperometro )
Per tutto il resto , la mia moto non ha mai avuto paura di acqua , sgrassante , spugnona , wd40 o qualsiasi altra cosa
Idem.
La sella beve e non spruzzo col getto.
Tutto il resto wwwwashhhh!!!
La stessa domanda che mi facevo anche io all'inizio! Se non getto acqua in: blocchetto accensione, comandi, scarichi, parti dove sono presenti connessioni elettriche (e le nostre hanno parecchi fili esposti), cuscinetti, candele... alla fine cosa lavo? Solo i parafanghi e il serbatoio O.o
Così un giorno presi coraggio, la bagnai tutta con la canna dell'acqua, spruzzai il pulitore MAFRA, sciacquai e asciugai. La moto ripartì.
Da allora la mia scramby ringrazia
doccerri
17/10/2017, 12:25
quindi state dicendo che in moto si potrà andare anche sotto la pioggia???:blink::blink::blink:
:risate2:
Ahahah abbiamo scoperto di si!
Quando l’ho scoperto sono rimasto a bocca aperta!
si, l'idropulitrice è ok se la si sa usare ed indirizzare bene, alla lista delle parti di evitare sicuramente i cerchi cromati che nessuno a citato.
Meglio non andare sui cerchi con la idro perchè i nipples non hanno o-ring e l'acqua a pressione entra dentro, in un annetto si formerà corrosione e ruggine e lo scoprirete al cambio gomme (se state li a guardare, altrimenti il gommista col cazzo che ve lo dice).
Io però sono per il lavaggio solo con secchio, che però serve a sciacquare il panno in microfibra. Uso almeno 4 panni, 1 per pulire sopra, 1 per sotto, 1 per la cera sopra, 1 cera sotto.
Prima spruzzo un buon sgrassatore per moto non troppo aggressivo e pulisco con panno bagnato.
Asciugo e poi WD40 oppure una Cera come quella della MAFRA quasi ovunque.
Ah, prima sgrassaggio trasmissione e freni con pulitore freni oppure per la catena basta il WD40 per togliere il vecchio grasso.
La trasmissione acqua non ne deve vedere IMHO.
Se piove?
Sto a casa oppure si altra moto ho usato questo Scootoiler FS365
https://www.amazon.it/ScottOiler-FS365-Spray-protezione-corrosione/dp/B008T198FA/ref=sr_1_4?s=tools&ie=UTF8&qid=1508257240&sr=8-4&keywords=scottoiler
lo si spruzza su tutta la moto prima dell'inverno, potete usare la moto senza mai lavarla, la si lava a inizio primavera, lo sporco verrà via facilmente e niente corrosione.
Buona lavata a tutti!
...CUT...
perchè i nipples non hanno o-ring e l'acqua a pressione entra dentro, in un annetto si formerà corrosione e ruggine e lo scoprirete al cambio gomme (se state li a guardare, altrimenti il gommista col cazzo che ve lo dice).
...CUT...
Io vesto Kineo [emoji4] canale chiuso e nippli esterni [emoji4]
Ciao!
Alex
Io vesto Kineo [emoji4] canale chiuso e nippli esterni [emoji4]
Ciao!
Alex
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkE vesti bene! Hai speso così ad ogni lavaggio ti godi il getto forte di acqua sui cerchi stagni mentre noi altri piegati a 90 per scrostare sporco che poi la sera manco ti puoi sedere al cesso dai dolori.
Beh...diciamo che non ho speso per non piegarmi ma per avere in primis un pneumatico tubless che non mi schianta a terra semmai dovessi forare. E poi per tutto il resto; per rendere questi bei cancelli migliori.
Poi se vogliamo fare confronti ti dico che sono sostanzialmente soldi per il puro piacere di buttare soldi dietro ad una passione. Se parliamo di moto, ad esempio, la mia XJR 1300 SP anno 2000 è cento volte migliore come ciclistica, tecnica, guidabilità e sicurezza della Scrambler 865...
:-)
Ciao
Alex
Beh...diciamo che non ho speso per non piegarmi ma per avere in primis un pneumatico tubless che non mi schianta a terra semmai dovessi forare. E poi per tutto il resto; per rendere questi bei cancelli migliori.
Poi se vogliamo fare confronti ti dico che sono sostanzialmente soldi per il puro piacere di buttare soldi dietro ad una passione. Se parliamo di moto, ad esempio, la mia XJR 1300 SP anno 2000 è cento volte migliore come ciclistica, tecnica, guidabilità e sicurezza della Scrambler 865...
:-)
Ciao
Alex
Cavolo, hai detto una moto qualsiasi... :supremo:
Cavolo, hai detto una moto qualsiasi... :supremo:
Grazie. Per i miei gusti è LA moto :-). Ecco sua maestà Adele (si chiama così). Del maggio 2000, nemmeno un graffio, tutta originale. me la coccolo come un gioiello:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171017/0430c764c8d0f4929dffa31aaf800f9f.jpg
Grazie. Per i miei gusti è LA moto :-). Ecco sua maestà Adele (si chiama così). Del maggio 2000, nemmeno un graffio, tutta originale. me la coccolo come un gioiello:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171017/0430c764c8d0f4929dffa31aaf800f9f.jpg
E fai bene a tenerla originale, è stupenda, oltre ad essere una moto con un motore e una ciclistica al top. Gente pur blasonata come wrenchmonkees ne ha tirato fuori delle special, e la stessa Yamaha ha provato ultimamente a fare una rivisitazione che non mi convince granché.
C'è chi dice che, esteticamente, aveva il codino troppo lungo; secondo me sono moto talmente iconiche che rappresentano al top la loro epoca e vanno mantenute intatte, nei pregi e negli eventuali difetti. E' come se qualcuno mi venisse a dire che la Porsche 911 turbo degli anni ottanta era tamarra con quell'alettone; visto con gli occhi di oggi può anche aver qualche ragione, ma se prova a toglierle quell'alettone, gli taglio le mani :biggrin3: