PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Street Triple R 2009 - Brugola stondata pinza freno anteriore.

tripleN
16/10/2017, 10:16
Ciao ragazzi,
qualcuno ha qualche suggerimento per riuscire a svitare quella brugola che si è stondata senza trapanare?

Grazie mille

239285

https://it.imgbb.com/

Begnamas
16/10/2017, 12:00
puoi inserire con due martellate una torx della misura adeguata dove prima c'era l'esagono...

Pier955
16/10/2017, 12:04
Con un cacciaspine colpisci sul bordo in modo da far rientrare il materiale poi rimartelli dentro la brugola e provi a farla scattare utilizzando un inserto robusto e martellandoci sopra mentre tieni in tensione

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Spruzza dello sbloccante dove c'è la filettatura

Begnamas
16/10/2017, 12:12
cosi è probabile rovinare anche la pinza ...
la testa della vite è annegata nella pinza,non è una operazione semplicissima

...

Con un cacciaspine colpisci sul bordo in modo da far rientrare il materiale poi rimartelli dentro la brugola e provi a farla scattare utilizzando un inserto robusto e martellandoci sopra mentre tieni in tensione

Spruzza dello sbloccante dove c'è la filettatura

dariovti
16/10/2017, 12:26
puoi inserire con due martellate una torx della misura adeguata dove prima c'era l'esagono...

Consiglio anche un po’ di wd40 nella parte posteriore dove c’è la filettatura prima di fare tutto

Inviato utilizzando Tapatalk

Pier955
16/10/2017, 12:30
Bisogna fare un lavoro con attenzione. Ovviamente si rischia di rovinare la pinza

Fastandfreddy
16/10/2017, 15:58
SMonta la pinza dalla forcella, la porti in fuori e l'appoggi sopra un bidone robusto un zocco di legno o quel che ti pare. interponi del legno non esageratamente tenero tra la pinza e l'appoggio, poi come detto da Begnamas prendi una chiave a Torx o poligonale della misura leggermente grande (di solito se la brugolae 5m usi una torxda 30 o 35 se è da 6m torx da 40 o 45).
Supponendo che sia di 5m prima provi con la torx da 30 che entra dentro e provi a vedere se riesci a svitare (ovviamente sblocca filetti e piccoli colpi sul centro della foro a brugola ma senza esagerare, aiutano a far sbloccare il filetto). se con la torx da 30 non funziona allora fai entrare una torx da 35 a martellate. Si fa il suo stampino e se non la cavi cosi ti tocca di fare l'estraziuone forando il trapano, ma è più lavoro da rettifica dove io ho lavorato!!
Alla pinza, se l'appoggi sopra un legno e sopra una incudine per esempio e picchi esclusivamente sulla testa della brugola, non succede nulla. A meno che non sai usare per nulla il martello ed invece di picchiare sulla vite prendi a martellate la pinza, ma questo è un'altro paio di maniche!

LP640
17/10/2017, 19:25
Anche la mia è messa male, al prossimo cambio pastiglie la metto nuova!

DAYTONATO
17/10/2017, 19:28
tutto ma non trapanate...
quasi tutti i mecca hanno degli estrattori a spirale semplici rapidi e sicuri da usare in caso
se il vostro mecca non ha questi attrezzini basici cambiate mecca che è un cazzone...

Fastandfreddy
18/10/2017, 07:59
tutto ma non trapanate...
quasi tutti i mecca hanno degli estrattori a spirale semplici rapidi e sicuri da usare in caso
se il vostro mecca non ha questi attrezzini basici cambiate mecca che è un cazzone...

L'estrattore a spirale va infilato all'interno del filetto da estrarre. Come fai ad entrarci senza fare un forellino? Ovviamente senza mangiare assolutamente il filetto della pinza.

DAYTONATO
18/10/2017, 08:45
L'estrattore a spirale va infilato all'interno del filetto da estrarre. Come fai ad entrarci senza fare un forellino? Ovviamente senza mangiare assolutamente il filetto della pinza.

no,quello di cui parlo io non bisogna forare nulla,lo infili semplicemente nella brugola spanata,
un colpo di martello e poi sviti
ne ho presi 3 delle misure più bastarde da un ragazzo del forum e li ho usati diverse volte...
(son fuori per lavoro se no metterei due foto..)
un giorno vedendo il mecca tribolare proprio con una vite sulle pinze di un cross,gli spiego la cosa,
il giorno dopo gli porto l'inserto estrattore,un minuto di orologio e la vite era tolta...
gli dico che dovrebbe comprarsi la serie che costa poco e risolve tanto...
lui mi risponde...
"no non spendo...fino ad oggi in un un modo o nell'altro le viti le ho sempre tolte,questi van bene,ma non spendo..."

ecco,da quel giorno non mi ha più visto....inquadrato il personaggio,il classico meccanico gnorante,
avverso a qualsiasi attrezzatura,perchè tanto lui risolve alla vecchia maniera,
trapano martello cannello flessibile scalpello ecc.....
assolutamente non voglio che un minkione simile metta le mani sulla mia moto,
che se qualcosa va storto,quello piglia e comincia martellare a destra e a manca.....
tutto per non spendere qualche euro per degli attrezzi adatti
tra i mecca è una filosofia diffusissima....ocio da chi portate la moto....

Fastandfreddy
18/10/2017, 12:11
Me lo fai vedere quando rientri...e pure senza fretta! Tanto non ne ho bisogno, ma giusto per capire di cosa si tratta!

Dennis
18/10/2017, 13:44
sono questi attrezzi qui, si insediano nella cava stondata avvitando in senso antiorario, fino a fare presa sufficiente a svitare la vite rovinata

https://shop.berner.eu/it-it/p/42791-set-bussole-estrattore-per-brugole.html?article_id=42791

-ev-
18/10/2017, 16:16
A me era successo tempo fa con la z750 la sera prima di una pistata...
Trapano e mano ferma, mi sono mangiato la testa della vite col trapano, facendo attenzione a non rovinare la pinza... una volta liberata la pinza il resto della vite si svita a mano.

tripleN
19/10/2017, 11:14
Grazie mille per i consigli penso proverò con gli estrattori.

Ma poi la vite di ricambio dite che si trova da qualche parte?

Perche su world of triumph tra tutto viene a costare 35 euro a vite

dariovti
19/10/2017, 12:45
Ma poi la vite di ricambio dite che si trova da qualche parte?

Motoricambi ben fornito e te la cavi con molto meno

tripleN
19/10/2017, 15:35
Motoricambi ben fornito e te la cavi con molto meno

Sai per caso le misure?

dariovti
19/10/2017, 15:37
Non saprei. Vai col campione

Fastandfreddy
19/10/2017, 18:53
Magari sono gli stessi di altri 10 modelli di moto.

tripleN
20/10/2017, 08:26
Magari sono gli stessi di altri 10 modelli di moto.

era questa la mia speranza ahah

TheStreetOwl
20/10/2017, 08:43
Dati tecnici:
Filettatura: M10 x 1.00
Diametro albero: 6.0 mm mm
Lunghezza totale: 53 mm
Lunghezza albero: 42 mm

Le misure corrette dovrebbero essere queste...[emoji848]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tripleN
20/10/2017, 14:01
Dati tecnici:
Filettatura: M10 x 1.00
Diametro albero: 6.0 mm mm
Lunghezza totale: 53 mm
Lunghezza albero: 42 mm

Le misure corrette dovrebbero essere queste...[emoji848]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Salvezza, Grazie!

giumauro
23/10/2017, 12:30
Io per situazioni del genere ho comprato questi, li trovi facilmente su ebay. Non falliscono un colpo.
Lo monti nell'avvitatore, lo poggi nel foro del perno ed inizi a svitare. Hanno sulla punta una filettatura sinistrorsa che fa presa nel perno e lo svita senza problemi e senza creare danni.
239628

Bahamut
23/10/2017, 14:20
Io ho un problema simile, su un'altra moto, ma con la brugola che tiene la pinza. Il problema è che presumo sia molto molto dura da svitare e che ciò renda la vita difficile anche usando quelli...

onlystreet
13/11/2017, 20:59
La prassi è fare un foro al centro della brugola spanata con una punta per ferro...poi con una filiera antioraria fare la filettatura ed avvitare un bulloncino e svitare. Ho sempre fatto così..mi si era spanata la brugola del riser

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk