Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Catena da cambiare ?
Premessa ... ho odiato la catena della mia Tiger Sport 1050 praticamente dal primo giorno (comprata nuova due anni fa).
Ad oggi ho 27.500 km, sempre ingrassata e regolata ... ma ora la trovo quasi impossibile da far andare 'bene'.
Se la tiro troppo fa rumore, se la tiro poco balla in rilascio, facendo scorrere la ruota su cavalletto centrale fa un brutto rumore dalle maglie (non e' il pignone lento, l'ho appena serrato ... per la seconda volta in 27.000 km anyway), e' molto incostante nella tensione e tempo fa mi si sono grippate delle maglie (poi sbloccate)
Non e' cosi' allungata da essere teoricamente finita ... ma non sono sereno e sto seriamente pensando di sostituirla con qualcosa di 'buono' anche perche' uso la moto tutto l'anno e non voglio trovarmi in difficolta' all'improvviso.
Che ne pensate di un kit DID ZVM-X ... troppo per la Tigrotta ? (175 euro spedita)
Altro che valga la pena di montare al posto della schifezza originale ? (ne ho avute tante di moto in 25 anni di guida ... ma quella montata originale dalla Triumph e' davvero penosa)
La ZVMX è una catena di categoria superiore.
Ha gli "X-Ring" invece degli "O-Ring", è più leggera ma anche più resistente (grazie ai materiali migliori).
:oook:
dai che ne compriamo due :oook::biggrin3:
navigator
18/10/2017, 09:20
Premessa ... ho odiato la catena della mia Tiger Sport 1050 praticamente dal primo giorno (comprata nuova due anni fa).
Ad oggi ho 27.500 km, sempre ingrassata e regolata ... ma ora la trovo quasi impossibile da far andare 'bene'.
Se la tiro troppo fa rumore, se la tiro poco balla in rilascio, facendo scorrere la ruota su cavalletto centrale fa un brutto rumore dalle maglie (non e' il pignone lento, l'ho appena serrato ... per la seconda volta in 27.000 km anyway), e' molto incostante nella tensione e tempo fa mi si sono grippate delle maglie (poi sbloccate)
Non e' cosi' allungata da essere teoricamente finita ... ma non sono sereno e sto seriamente pensando di sostituirla con qualcosa di 'buono' anche perche' uso la moto tutto l'anno e non voglio trovarmi in difficolta' all'improvviso.
Che ne pensate di un kit DID ZVM-X ... troppo per la Tigrotta ? (175 euro spedita)
Altro che valga la pena di montare al posto della schifezza originale ? (ne ho avute tante di moto in 25 anni di guida ... ma quella montata originale dalla Triumph e' davvero penosa)
Ho sulla tiger quella catena.... va benissimo e dura il doppio dell' originale senza doverla quasi mai tesare.
dai che ne compriamo due :oook::biggrin3:
Non è un problema.
Quando è ora di cambiarle ci troviamo da Ognibene alle Roveri, e prendiamo quel che ci serve.
:biggrin3:
Non è un problema.
Quando è ora di cambiarle ci troviamo da Ognibene alle Roveri, e prendiamo quel che ci serve.
con 43000 km penso di doverci andare abbastanza presto
ma vendono pure la did zvmx ?
Certo che sì.
Io uso solo quel tipo di catena, e l'ho sempre comprata direttamente allo "spaccio" Ognibene.
P.S. Per curiosità, come gommista vai da Albertazzi a Idice?
Certo che sì.
Io uso solo quel tipo di catena, e l'ho sempre comprata direttamente allo "spaccio" Ognibene.
P.S. Per curiosità, come gommista vai da Albertazzi a Idice?
grazie sabba
per le gomme mi servo da Porrettana gomme a Casalecchio
grazie sabba
per le gomme mi servo da Porrettana gomme a Casalecchioanche io sono da catena a 29500 km, ed ero propenso a montare la DID ZVMX che ho trovato a 156 euro compreso di pignone e corona 18/44. Mi sembra un buon prezzo. Mi chiedevo... è possibile che nel kit ci sia anche una sorta di attrezzo per bloccare la giunta della catena?
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
In alcuni kit DID/Ognibene c'è l'attrezzino.
A forza di cambiare catene io ne ho tre, ma uno è nel mio garage, uno nel garage di mio figlio e il terzo in quello di mio cognato!
:laugh2:
stefano1
29/10/2017, 20:07
In alcuni kit DID/Ognibene c'è l'attrezzino.
A forza di cambiare catene io ne ho tre, ma uno è nel mio garage, uno nel garage di mio figlio e il terzo in quello di mio cognato!
:laugh2:
sabba alla fine cosa prendo per la mia TIGER ?
Catena DID ZVMX passo 525 o passo 520.
:oook:
stefano1
30/10/2017, 19:44
OK GRAZIE
stefano1
12/11/2017, 19:57
ho controllato la catena che ha perso molti or , la lunghezza delle 20 maglie è nei limiti 317, pignone e corona non sono usurati , cambio solo la catena ? sono a quasi 30000 km ancora con tutto originale.
Io ti consiglio di cambiare tutto.
Pignone e corona anche se visivamente sembrano ok, è sempre bene sostituirli perchè se ci metti una catena nuova essa avrà un primo degrado importante proprio dovuto al pignone/corona ...non ha senso, la differenza è poca.
Se la catena ha perso gli oring và cambiata!
Metti tutto il kit nuovo...:oook:
stefano1
14/11/2017, 20:23
Grazie ragazzi farò così mi serviva conferma
Cracco reloaded
14/11/2017, 20:42
l'ultima catena della speed l'ho ingrassata una volta in 10.000 km adesso è da buttare, o meglio dire sarebbe
gli oring saltano via come il becchime in un pollaio, le maglie rimangono incastrate storte tranne che quando passano per gli ingranaggi :biggrin3:
la moto va bene lo stesso :lingua:
Ciao ragazzi...dovrò cambiare tutto anche io perchè sono ai 50.000. E' semplice da fare da soli o visto che è la prima volta mi conviene farlo fare e magari vedere come si fa?
Cracco reloaded
15/11/2017, 13:40
son poche viti... fai da solo... solo studia bene i criteri di serraggio...
Ci vorrebbe il "ribattitore" dei perni, ma si fa anche senza.
Se non l'hai fatto mai fallo fare oppure fatti seguire da un meccanico. Non è difficile ma il lavoro deve esser fatto bene ...altrimenti son guai!
Io senza ribattitore dei perni non ci proverei mai, ho cambiato la catena da solo proprio qualche giorno fa (DID 530 ZVMX) ... questo e' il risultato (penso buono) che ho ottenuto sui perni con ribaditore.
240643
Non mi fiderei a fare in un altro modo (anche se si fa volendo).
Ciao !!!