PDA

Visualizza Versione Completa : CONSIGLI DI GUIDA - SERIO E IMPORTANTE



fabiomugello
28/06/2007, 16:00
Apro questo post in qualita di neofità che ha goduto come i pazzi la prima volta che è entrato in pista.
Questi consigli sono quelli che esattamente ci hanno riferito ed insegnato nel briefing di mezz’ora I MAESTRI DELLA TOP RIDE tenutosi venerdì 1° giugno a varano dei melegari durante il t-day

Per alcuni potranno sembrare banalità, per altri, ( me compreso si tratta di bibbia)
:yess::alarm::smoke_::triumphpride::biker::risate::unionjackpride::unionjack::bounce::linguaccia::boxe::drunks::bananeinc::offtopic::whip_::icon_allah::boni::ciapet:
Ovviamente si tratta di consigli di guida sportiva

Innanzi tutto

Non sarà una passeggiata, andare in pista sarà un grosso sforzo fisico, ve ne accorgerete

Molto importante.. CONCENTRAZIONE

1
quano si stacca, bisogna serrare, irrgidire le braccia, come legni, per trasferire il maggior peso possibile alla ruota ant, tenendo il busto alto, il vento fa la sua parte!
2
come fare una piega
durante la staccata, prepararsi alla curva, aprire la gamba dal lato della curva, completamente, e al tempo stesso uscire dalla moto con il sedere, ma non di 2 o 3 cm, ma tutta la chiappa, deve stare fuori, come se volessimo strapparci il Q!
3
inoltre, in curva, è giusto premere il manubrio dalla parte interna della curva, ( io prima credevo, sbagliandomi, che si trattasse di una manovra per forzare la curva brutalmente)

4 ecco la cosa più difficile,
in moto (soprattutto in pista) non bisogna stare seduti sulla sella, anzi non bisogna stare affatto seduti!
Movendosi sulle punte, degli stivali, bisogna spingere sulle pedaline, e in un cambio di direzione, non bisogna sfiorare la sella.

Questa tecnica, che a molto potrà sembrare strana, permette di stabilizzare la moto a nostro piacimento, nonché di muoversi molto più velocemente .

In mostro istruttore, (di cui purtroppo non ricordo il nome) nei cambi rapidi di direzione toccava con il dito , prima a destra e poi a sinistra , i cordoli delle chican, poi si voltava in corsa e controllava il nostro operato, dandoci un giudizio , sempre in corsa!

Guradte la fine della curva.. non davanti a voi… ;)


Inoltre bisogna ricordarsi di usare tutta la larghezza della pista, (o carreggiata, ma senza esagerare ;) )
Ed è vero anche che più si più si piega e più si rallenta, quindi ai fini dei tempi sul giro, bisognerebbe piegare solo lo stretto indispensabile per girare velocemente la curva.

Io così facendo ho messo finalmente il ginocchio a terrà 3 volte in un turno, ( con il set-p delle sospensioni standard) e mi sono divertito a sorpassare allestrno… qualcuno più lento di me! :D

Provate , e sapetemi dire..

Ora la parola stà a voi!


Ps, non dimenticate di dayene di gasse!


PS CONTRO LA STANCHEZZA HO TROVATO MOLTO UTILI I SALI MINERALI INTEGRATORI... diciamo che con la dieta leggera che abbiamo seguito al t day, e le molteplici ore di sonno.........

sono stati una mano santa!

sabato nel rettilineo sbadigliavo!:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:


ciao belllllli!

PS IL SITO DEL MIO GRANDE MAESTRO!

Elengiò Moto Racing School (http://www.elengio.com)

tarheel70
28/06/2007, 16:05
Apro questo post in qualita di neofità che ha goduto come i pazzi la prima volta che è entrato in pista.
Questi consigli sono quelli che esattamente ci hanno riferito ed insegnato nel briefing di mezz’ora I MAESTRI DELLA TOP RIDE tenutosi venerdì 1° giugno a varano dei melegari durante il t-day

Per alcuni potranno sembrare banalità, per altri, ( me compreso si tratta di bibbia)
:yess::alarm::smoke_::triumphpride::biker::risate::unionjackpride::unionjack::bounce::linguaccia::boxe::drunks::bananeinc::offtopic::whip_::icon_allah::boni::ciapet:
Ovviamente si tratta di consigli di guida sportiva

Innanzi tutto

Non sarà una passeggiata, andare in pista sarà un grosso sforzo fisico, ve ne accorgerete

Molto importante.. CONCENTRAZIONE

1
quano si stacca, bisogna serrare, irrgidire le braccia, come legni, per trasferire il maggior peso possibile alla ruota ant, tenendo il busto alto, il vento fa la sua parte!
2
come fare una piega
durante la staccata, prepararsi alla curva, aprire la gamba dal lato della curva, completamente, e al tempo stesso uscire dalla moto con il sedere, ma non di 2 o 3 cm, ma tutta la chiappa, deve stare fuori, come se volessimo strapparci il Q!
3
inoltre, in curva, è giusto premere il manubrio dalla parte interna della curva, ( io prima credevo, sbagliandomi, che si trattasse di una manovra per forzare la curva brutalmente)

4 ecco la cosa più difficile,
in moto (soprattutto in pista) non bisogna stare seduti sulla sella, anzi non bisogna stare affatto seduti!
Movendosi sulle punte, degli stivali, bisogna spingere sulle pedaline, e in un cambio di direzione, non bisogna sfiorare la sella.

Questa tecnica, che a molto potrà sembrare strana, permette di stabilizzare la moto a nostro piacimento, nonché di muoversi molto più velocemente .

In mostro istruttore, (di cui purtroppo non ricordo il nome) nei cambi rapidi di direzione toccava con il dito , prima a destra e poi a sinistra , i cordoli delle chican, poi si voltava in corsa e controllava il nostro operato, dandoci un giudizio , sempre in corsa!

Guradte la fine della curva.. non davanti a voi… ;)


Inoltre bisogna ricordarsi di usare tutta la larghezza della pista, (o carreggiata, ma senza esagerare ;) )
Ed è vero anche che più si più si piega e più si rallenta, quindi ai fini dei tempi sul giro, bisognerebbe piegare solo lo stretto indispensabile per girare velocemente la curva.

Io così facendo ho messo finalmente il ginocchio a terrà 3 volte in un turno, ( con il set-p delle sospensioni standard) e mi sono divertito a sorpassare allestrno… qualcuno più lento di me! :D

Provate , e sapetemi dire..

Ora la parola stà a voi!


Ps, non dimenticate di dayene di gasse!


PS CONTRO LA STANCHEZZA HO TROVATO MOLTO UTILI I SALI MINERALI INTEGRATORI... diciamo che con la dieta leggera che abbiamo seguito al t day, e le molteplici ore di sonno.........

sono stati una mano santa!

sabato nel rettilineo sbadigliavo!:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:


ciao belllllli!

Bravo Fabiodex.:coool::coool::coool:
Faccio una richiesta al Boss: questi consigli sono molto utili per tutti, non si potrebbe raggrupparli in una qualche sezione apposita e tenerli in evidenza?
Direi che mai come oggi in Italia abbiamo bisogno di consigli preziosi (specie per la guida su strada) come questi.
Che ne dite?

Ancora bravo al grande Fabiodex:rolleyes:

ALLIGAUNAL
28/06/2007, 16:24
Grande fabiè...!!! Grassie per i consigli....solo una cosa forse ti sei confuso ma nel punto 3 dici :

"3inoltre, in curva, è giusto premere il manubrio dalla parte interna della curva, ( io prima credevo, sbagliandomi, che si trattasse di una manovra per forzare la curva brutalmente) "


Io credo che sia l'esatto contrario...cioè il manubrio interno alla curva va spinto e di conseguenza tirato quello esterno....progo ai più esterti di scioglere sto dubbio...anche se devo dire che io lo faccio e funziona davvero.....

scusami fabio per la precisazione ma è meglio prima che qualcuno provando abbia brutte sorprese....

fonte: __esperienza__ e poi integro il tuo post con questo link utilissimo dove potrete trovare quello che intendevo dire ...

Pagina Inpista (http://www.inpista.it/guida/guida9.htm)

a presto

A.

B@Rz
28/06/2007, 17:06
Bravo Fabiodex.:coool::coool::coool:
Faccio una richiesta al Boss: questi consigli sono molto utili per tutti, non si potrebbe raggrupparli in una qualche sezione apposita e tenerli in evidenza?
Direi che mai come oggi in Italia abbiamo bisogno di consigli preziosi (specie per la guida su strada) come questi.
Che ne dite?

Ancora bravo al grande Fabiodex:rolleyes:

a me pare una buona idea!!



GRAZIE FABIO!!!!

in gamba eh!!!!

Black Death
28/06/2007, 17:43
Io così facendo ho messo finalmente il ginocchio a terrà 3 volte in un turno
ciao belllllli!

ed ecco le prove

http://img515.imageshack.us/img515/5828/fabioiy5.jpg (http://imageshack.us)


:risate2::risate2::risate2::risate2:




grande fabietto non ho resistito



Ciao




;)

marameo
28/06/2007, 17:51
Preziosissimi consigli! Grazie Fabio

gimmi™
28/06/2007, 17:58
Ciao Fabio,
sei un mito!!!! in poche parole hai sintetizzato tutto quello che c'è da dire in proposito........

tu che "gli" abiti abbastanza vicino, ho un amico a tavullia che gioverebbe molto di quello che hai scritto :rolleyes:

scherzo, dai, sei stato davvero bravo, e concordo con chi ha detto che questo piccolo vademecum potrebbe essere utile, magari per i neofiti della pista.

ciao e a presto, mio bel fiorentino!!!

bastard inside
28/06/2007, 18:15
ottimi consigli!!!

anche quando si va in strada bisogna guidare usando i muscoli delle gambe e non aggrapparsi al manubrio e stringere come pazzi le manopole

natan
28/06/2007, 18:17
grazie di cuore. dei buoni consigli non guastano mai:wink_:

Sim1
28/06/2007, 18:25
ed ecco le prove

http://img515.imageshack.us/img515/5828/fabioiy5.jpg (http://imageshack.us)


:risate2::risate2::risate2::risate2:

grande fabietto non ho resistito
Ciao
;)

e quando abbatteva le balle di fieno ancora meglio!!!:risatona:
Grande Fabione:w00t::tongue:

bastard inside
28/06/2007, 18:34
troppo bella la tuta del fabiodex

B@Rz
28/06/2007, 19:59
ed ecco le prove

http://img515.imageshack.us/img515/5828/fabioiy5.jpg (http://imageshack.us)


:risate2::risate2::risate2::risate2:




grande fabietto non ho resistito



Ciao




;)


ma che volete... è pure sul bagnato!!!

fabiomugello
29/06/2007, 06:15
Bravo Fabiodex.:coool::coool::coool:
Faccio una richiesta al Boss: questi consigli sono molto utili per tutti, non si potrebbe raggrupparli in una qualche sezione apposita e tenerli in evidenza?
Direi che mai come oggi in Italia abbiamo bisogno di consigli preziosi (specie per la guida su strada) come questi.
Che ne dite?

Ancora bravo al grande Fabiodex:rolleyes:

non sarebbe male, ma penso che poi sarebbe difficile distinguere il vero dal falso! comunque tentar non cuoce!


Grande fabiè...!!! Grassie per i consigli....solo una cosa forse ti sei confuso ma nel punto 3 dici :

"3inoltre, in curva, è giusto premere il manubrio dalla parte interna della curva, ( io prima credevo, sbagliandomi, che si trattasse di una manovra per forzare la curva brutalmente) "


Io credo che sia l'esatto contrario...cioè il manubrio interno alla curva va spinto e di conseguenza tirato quello esterno....progo ai più esterti di scioglere sto dubbio...anche se devo dire che io lo faccio e funziona davvero.....

scusami fabio per la precisazione ma è meglio prima che qualcuno provando abbia brutte sorprese....

fonte: __esperienza__ e poi integro il tuo post con questo link utilissimo dove potrete trovare quello che intendevo dire ...

Pagina Inpista (http://www.inpista.it/guida/guida9.htm)

a presto

A.


è semplicemente la stessa cosa, ecco perchè, si riescono a fare delle belle pieghe con una mano sola,

ps per la prova andate a giro col ghino! ;)


a me pare una buona idea!!



GRAZIE FABIO!!!!

in gamba eh!!!!

:coool::wink_:


ed ecco le prove

http://img515.imageshack.us/img515/5828/fabioiy5.jpg (http://imageshack.us)


:risate2::risate2::risate2::risate2:




grande fabietto non ho resistito



Ciao




;)

ci voleva, grande enzo!:w00t::w00t::w00t:


Preziosissimi consigli! Grazie Fabio
:w00t::wub:


Ciao Fabio,
sei un mito!!!! in poche parole hai sintetizzato tutto quello che c'è da dire in proposito........

tu che "gli" abiti abbastanza vicino, ho un amico a tavullia che gioverebbe molto di quello che hai scritto :rolleyes:

scherzo, dai, sei stato davvero bravo, e concordo con chi ha detto che questo piccolo vademecum potrebbe essere utile, magari per i neofiti della pista.

ciao e a presto, mio bel fiorentino!!!

ed abito anche vicino alla pista più bella del mondo , il mugello!:wub:

ciao bbello!:wub::wub::wub:


ottimi consigli!!!

anche quando si va in strada bisogna guidare usando i muscoli delle gambe e non aggrapparsi al manubrio e stringere come pazzi le manopole





molto vero questo!!!!!:w00t::w00t::w00t:


grazie di cuore. dei buoni consigli non guastano mai:wink_::w00t:


e quando abbatteva le balle di fieno ancora meglio!!!:risatona:
Grande Fabione:w00t::tongue:
:laugh2:

troppo bella la tuta del fabiodex

sono il più contento di tutti, e meno male che era in offerta!:w00t:


ma che volete... è pure sul bagnato!!!

vedete l'occhio del manico!!!!:w00t::w00t::w00t:

apollo-il-barbaro
29/06/2007, 07:27
Ciao Fabione, ben tornato....e grazie x i consigli di guida :sick: :biggrin3:

RR bruno
29/06/2007, 07:30
Grande fabiè...!!! Grassie per i consigli....solo una cosa forse ti sei confuso ma nel punto 3 dici :

"3inoltre, in curva, è giusto premere il manubrio dalla parte interna della curva, ( io prima credevo, sbagliandomi, che si trattasse di una manovra per forzare la curva brutalmente) "


Io credo che sia l'esatto contrario...cioè il manubrio interno alla curva va spinto e di conseguenza tirato quello esterno....progo ai più esterti di scioglere sto dubbio...anche se devo dire che io lo faccio e funziona davvero....

Credo, in effetti, che Fabiodex per "premere" intendesse proprio "spingere".
Ed effettivamente è questa la tecnica giusta:
spingere sul semimanubrio interno alla curva,
cioè spingere dalla parte verso la quale si vuole indirizzare la moto.
Sul fatto, poi, che questa manovra corrisponda a "tirare" il seminanubrio esterno
bisogna dire che è vero, ma è da evitare.
Un altro concetto importante che gli istruttori insegnano è, infatti,
che in moto non bisogna MAI TIRARE NULLA,
bensì bisogna SEMPRE SPINGERE (sul manubrio, sulle pedane, in curva, in rettilineo, in accelerazione, in frenata).
SPINGERE dà stabilità e controllo.
Tirare, invece, fa alleggerire l'avantreno, dando instabilità e difficoltà di controllo.
Claudio Corsetti mi raccontò un aneddoto:
un suo amico si lamentava della stabilità della sua moto, che faceva sempre delle "sbacchettate paurose",
e spese un capitale cambiando forcella, gomme, cuscinetti di sterzo, ammortizzatore di sterzo.
Tuttavia il problema si ripresentava sempre uguale.
Alla fine scoprì che era solo tutta colpa del suo stile di guida,
e cioè che esercitava sempre una certa "trazione" sul manubrio, soprattutto in uscita dalle curve.
Come imparò a spingere anzichè tirare, tutti i problemi scomparvero.
:wink_:

trident_special
29/06/2007, 07:34
Io personalmente in staccata non irrigidisco a palla le braccia... Eredità del motocross, stringo il serbatoio con le gambe e lascio nelle braccia abbastanza flessibilità per assorbire le buche che le sospensioni, già sollecitate dal cambio di carico, non riescono ad assorbire...

joeblack79
29/06/2007, 08:14
trident ma i due stili di guida....velocita' e cross, sono troppo diversi

trident_special
29/06/2007, 08:21
trident ma i due stili di guida....velocita' e cross, sono troppo diversi
E' vero, però le vecchie abitudini sono difficili da far sparire, la storia delle braccia me la porto dietro da quando ho dieci anni, poi ogni tanto con le moto a manubrio alto mi ritrovo a "buttarle giù" come quelle da cross... Figurati che una volta mi sono anche ritrovato in partenza a mettere la seconda col tallone... Però a conti fatti fa poca differenza, tanto il sorpasso da parte dei miei gas di scarico è sempre in agguato!!! :laugh2:

B@Rz
30/06/2007, 08:31
Io personalmente in staccata non irrigidisco a palla le braccia... Eredità del motocross, stringo il serbatoio con le gambe e lascio nelle braccia abbastanza flessibilità per assorbire le buche che le sospensioni, già sollecitate dal cambio di carico, non riescono ad assorbire...

esattamente quello che faccio io... pure io per ereditarietà sia del motocross che del motorino senza sospensioni anteriori :wink_:

ghego
03/07/2007, 15:50
eeeehhhhhhhhhh la pista.......... quando ci si entra per la prima volte, E' SUBITO AMORE!!!!!

ci sono mille cose da imparare, tecnica di guida, ipostazione sulla moto, traiettorie ecc ecc.... ed ogni volta che ci si va s'impara sempre qualcosa, l'importante è che ci sia qualcuno capace che t'insegni e non le solite chiacchiere da bar...

marcopisellonio
03/07/2007, 16:15
ragazzi NON andate in pista!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
da dipendenza, non ne potrete più fare a meno!!!!!!!!!!!!

sem13
03/07/2007, 16:16
Grande fabiè...!!! Grassie per i consigli....solo una cosa forse ti sei confuso ma nel punto 3 dici :

"3inoltre, in curva, è giusto premere il manubrio dalla parte interna della curva, ( io prima credevo, sbagliandomi, che si trattasse di una manovra per forzare la curva brutalmente) "


Io credo che sia l'esatto contrario...cioè il manubrio interno alla curva va spinto e di conseguenza tirato quello esterno....progo ai più esterti di scioglere sto dubbio...anche se devo dire che io lo faccio e funziona davvero.....

A.

Volevo fare un appunto su quello che hai detto... ma sono stato anticipato!!!!!


Credo, in effetti, che Fabiodex per "premere" intendesse proprio "spingere".
Ed effettivamente è questa la tecnica giusta:
spingere sul semimanubrio interno alla curva,
cioè spingere dalla parte verso la quale si vuole indirizzare la moto.
Sul fatto, poi, che questa manovra corrisponda a "tirare" il seminanubrio esterno
bisogna dire che è vero, ma è da evitare.
Un altro concetto importante che gli istruttori insegnano è, infatti,
che in moto non bisogna MAI TIRARE NULLA,
bensì bisogna SEMPRE SPINGERE (sul manubrio, sulle pedane, in curva, in rettilineo, in accelerazione, in frenata).
SPINGERE dà stabilità e controllo.
Tirare, invece, fa alleggerire l'avantreno, dando instabilità e difficoltà di controllo.


Esatto in tutto!!!!!!!

ALLIGAUNAL
04/07/2007, 05:19
ok perfetto....grassie per la precisasion :wink_:....allora facevo giusto...in effetti ho frainteso...."SORRY FABIO" il tuo premere è ugale al mio spingere....:biggrin3:


ciao ciao

adry75
04/07/2007, 06:18
punto 3.Ho da fare una domanda?Ma non era l'incontrario?scusa ma ne so meno di te:blink::rolleyes::biggrin3:

speedtigre
04/07/2007, 06:21
:yess:grande fabio

ghego
04/07/2007, 06:31
Io personalmente in staccata non irrigidisco a palla le braccia... Eredità del motocross, stringo il serbatoio con le gambe e lascio nelle braccia abbastanza flessibilità per assorbire le buche che le sospensioni, già sollecitate dal cambio di carico, non riescono ad assorbire...

quasi bene.... cioè. le braccia giustamente non vanno irrigidite ma leggermente piegate in modo da assorbire i colpi come hai detto tu, le gambe però non devono stringere il serbatoio ma devono essere libere, spingi un po' sulle pedane ma niente più, perchè durante la frenata devi spostarti sulla sella e prepararti per fare la curva, quindi se stringi il serbatoio non lo riesci a fare...

votalele
04/07/2007, 10:01
ho letto tutto con molto interesse, io per parte mia ( a parte che non sono mai andato in pista) cerco di fare tutto con la maggiore fluidità possibile, mi rialzo, scalo le marce e contemporaneamente tiro il freno, sposto il sedere all'interno, alzo i piedi ( se no tra un po' mi tocca buttare gli stivali), piego, regolo la traiettoria col freno dietro, e apro cercando di non appendermi al manubrio, col sedere staccato dalla sella recupero centralità e mi preparo alla curva successiva.
Quello che cerco è di fare il tutto con grande fluidità in un movimento continuo, assecondando i movimenti della moto.
Per il resto non so dire se spingo il manubrio, forse sento di più le pedane.
Comunque i consigli sono sempre graditi, specie da chi ha più esperienza di me.
Grazie:biggrin3::biggrin3:

fabiomugello
04/07/2007, 10:34
:w00t:
Credo, in effetti, che Fabiodex per "premere" intendesse proprio "spingere".
Ed effettivamente è questa la tecnica giusta:
spingere sul semimanubrio interno alla curva,
cioè spingere dalla parte verso la quale si vuole indirizzare la moto.
Sul fatto, poi, che questa manovra corrisponda a "tirare" il seminanubrio esterno
bisogna dire che è vero, ma è da evitare.
Un altro concetto importante che gli istruttori insegnano è, infatti,
che in moto non bisogna MAI TIRARE NULLA,
bensì bisogna SEMPRE SPINGERE (sul manubrio, sulle pedane, in curva, in rettilineo, in accelerazione, in frenata).
SPINGERE dà stabilità e controllo.
Tirare, invece, fa alleggerire l'avantreno, dando instabilità e difficoltà di controllo.
Claudio Corsetti mi raccontò un aneddoto:
un suo amico si lamentava della stabilità della sua moto, che faceva sempre delle "sbacchettate paurose",
e spese un capitale cambiando forcella, gomme, cuscinetti di sterzo, ammortizzatore di sterzo.
Tuttavia il problema si ripresentava sempre uguale.
Alla fine scoprì che era solo tutta colpa del suo stile di guida,
e cioè che esercitava sempre una certa "trazione" sul manubrio, soprattutto in uscita dalle curve.
Come imparò a spingere anzichè tirare, tutti i problemi scomparvero.
:wink_:

GRANDE BRUNO!!! UN GURU! :wub:


Io personalmente in staccata non irrigidisco a palla le braccia... Eredità del motocross, stringo il serbatoio con le gambe e lascio nelle braccia abbastanza flessibilità per assorbire le buche che le sospensioni, già sollecitate dal cambio di carico, non riescono ad assorbire...


trident ma i due stili di guida....velocita' e cross, sono troppo diversi


STESSA DOMANDA!

eeeehhhhhhhhhh la pista.......... quando ci si entra per la prima volte, E' SUBITO AMORE!!!!!

ci sono mille cose da imparare, tecnica di guida, ipostazione sulla moto, traiettorie ecc ecc.... ed ogni volta che ci si va s'impara sempre qualcosa, l'importante è che ci sia qualcuno capace che t'insegni e non le solite chiacchiere da bar...


BRAVO!IL BAR Fà MALE!:laugh2:


ragazzi NON andate in pista!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
da dipendenza, non ne potrete più fare a meno!!!!!!!!!!!!

DETTO ANCHE IO STESSA COSA, ANCHE PER MINIMOTO!:tongue::tongue::tongue:


ok perfetto....grassie per la precisasion :wink_:....allora facevo giusto...in effetti ho frainteso...."SORRY FABIO" il tuo premere è ugale al mio spingere....:biggrin3:


ciao ciao

è VERO... SOLO IN UN CASO PREMERE NON è Lò ASTESSA COSA DI SPINGERE!...:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:


punto 3.Ho da fare una domanda?Ma non era l'incontrario?scusa ma ne so meno di te:blink::rolleyes::biggrin3:
?????????????

:yess:grande pelato fabio


:laugh2::laugh2::laugh2::tongue:





quasi bene.... cioè. le braccia giustamente non vanno irrigidite ma leggermente piegate in modo da assorbire i colpi come hai detto tu, le gambe però non devono stringere il serbatoio ma devono essere libere, spingi un po' sulle pedane ma niente più, perchè durante la frenata devi spostarti sulla sella e prepararti per fare la curva, quindi se stringi il serbatoio non lo riesci a fare...



:w00t::w00t::w00t:


ho letto tutto con molto interesse, io per parte mia ( a parte che non sono mai andato in pista) cerco di fare tutto con la maggiore fluidità possibile, mi rialzo, scalo le marce e contemporaneamente tiro il freno, sposto il sedere all'interno, alzo i piedi ( se no tra un po' mi tocca buttare gli stivali), piego, regolo la traiettoria col freno dietro, e apro cercando di non appendermi al manubrio, col sedere staccato dalla sella recupero centralità e mi preparo alla curva successiva.
Quello che cerco è di fare il tutto con grande fluidità in un movimento continuo, assecondando i movimenti della moto.
Per il resto non so dire se spingo il manubrio, forse sento di più le pedane.
Comunque i consigli sono sempre graditi, specie da chi ha più esperienza di me.
Grazie:biggrin3::biggrin3:

prova, tentare non cuoce, ti troverai bene! :D

votalele
04/07/2007, 10:40
:w00t:




prova, tentare non cuoce, ti troverai bene! :D

Garantito, alla prima uscita ci provo di sicuro.:wink_:
Quello che voglio è comincuare a consumare pure le pedane:biggrin3::biggrin3:

fabiomugello
28/02/2008, 15:11
UP PER MOLTI;)

Fulvioz
28/02/2008, 15:24
UP PER MOLTI;)

Me l'ero perso a suo tempo... Grande Fabio!!! :biggrin3:

fabiomugello
03/04/2008, 07:55
UP PER IL NUOVO UTENTE

Bellideapaolo
06/04/2008, 19:22
complimenti per l'interessantissima discussione.... purtroppo qui in sardegna non ci sono molti esperti che ti possono insegnare... quindi leggere e poi mettere in pratica diventa la parola d'ordine......

grazie fabio

fabiomugello
20/08/2008, 09:13
UP PER I CAZZEGGIATORI

LucaLuca
20/08/2008, 10:44
Grazie Fabio!
Effettivamente in sti giorni al lavoro si cazzeggia parecchio!:biggrin3:
Non l'avevo mai letto prima, proverò a mettere in pratica i tuoi consigli!:yess: Però ho l'impressione che sia proprio faticoso guidare così, dopo una curva e un rettilineo sicuro che mi cedono le gambe!!:rolleyes::biggrin3:

Ma la gambetta la tenete fuori anche se avete i jeans?:cipenso:

fabiomugello
20/08/2008, 10:51
Però ho l'impressione che sia proprio faticoso guidare così, dopo una curva e un rettilineo sicuro che mi cedono le gambe!!:rolleyes::biggrin3:

ma di che!!! ma daiiiiiiiii e poi ne vale la pena,

la moto è sofferenza ricorda!


sennò ti potevi prendere un bmw!


e poi tiriamo fuori un pò di palle dai!
:coool::coool::coool::coool:




Ma la gambetta la tenete fuori anche se avete i jeans?:cipenso:


su strada non serve,al massimo per bilanciarti, ma vai tranquillo che per toccare per strada devi saperla lunga e andare da teppista! ;)