Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Avantreno Speed su Street... c'è qualcun altro?
Hoa a todos
la mia Street è stata tanto fortunata, l'ex proprietario (SteekHutzze del forum) c'ha messo l'intero avantreno della speed 1050, c'è qualcun altro che l'ha fatto?
streetTux
20/10/2017, 11:28
mi sfugge a che pro
Streetbax
20/10/2017, 12:35
ma come mai quel cambio? non penso possa essere una miglioria studiata..
leon1775
20/10/2017, 13:46
rispetto alla forcella della Street N penso che le forche della 1050 siano migliori...tutto regolabile, freni radiali....insomma sempre a denigrare sta povera Speed
Il punto non é sia o no una buona forcella, bensì come possa comportarsi sulla street, dato che sono pensate per una moto più pesante.
paniki87
20/10/2017, 14:24
ma pensate a cosa? al massimo vanno regolate. sempre meglio delle forche della N
...allora è veramente rara come modifica?! non me l'aspettavo... non tanto così almeno
l'avantreno della Speed rispetto a quello standard della Street N ( la mia sarebbe semplicemente Street, nel 2008 non c'era distinzione) è decisamente più performante, il peso influisce poco, ma partendo dalla qualità delle pinze per poi passare a quella delle forche showa regolabili e senza parlare delle piastre, anche esteticamente più rifinite, è proprio un'altro livello... ed in strada si comporta bene bene...ma proprio bene!!!
Fanthomas
20/10/2017, 15:01
Non vedo nessuna controindicazione a parte i fermi di sterzo, quelli degli Speed pre 2011 sono posizionati differentemente alla Street.
Non vedo nessuna controindicazione a parte i fermi di sterzo, quelli degli Speed pre 2011 sono posizionati differentemente alla Street.
:oook:
...bravissimo!!!
grazianocaretti@gmail.com
20/10/2017, 16:13
Ma come modifica è plug and play come per le forche daytona?
Ovvio prendendo tutto avantreno?
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
dai pezzi montati e dagli originali smontati che ho mi sembra che l'unica cosa da cambiare, se non vanno già bene quelli della speed, sono i cuscinetti di sterzo
ma per avantreno completo io intendo:
forche
piastre
cristo ( perno del canotto)
manubrio
riser
pinze
tubi freni
pompa freno ant
cerchio (sulla mi della street)
distanziale (sulla mia fatto su misura)
perno ruota ( sulla mia fatto su misura)
dischi ( sulla mia della street)
per come l'ho montato io l'unica modifica è ribassare di 5 mm l'attacco delle pinze per riportare l'interasse con il disco da 310 mm invece che da 320 mm
streetTux
20/10/2017, 16:28
Parlando della Street primo modello, le forche non erano plug&play, si era costetti a cambiare anche piastre, pinze e tutto il resto.. praticamente si doveva cambiare l'avantreno completo.
Si fa prima e si ottiene un risultato migliore prendendo le forche della R e, volendo, migliorando con qualche kit di terze parti.
Parlando della Street primo modello, le forche non erano plug&play, si era costetti a cambiare anche piastre, pinze e tutto il resto.. praticamente si doveva cambiare l'avantreno completo.
Si fa prima e si ottiene un risultato migliore prendendo le forche della R e, volendo, migliorando con qualche kit di terze parti.
..e si, per avantreno completo, come scritto sopra intendevo questo.
Le piastre devono essere cambiate proprio perché le forche sondo di diametro più grande e questo è uno dei quei casi dove in genere le dimensioni contano :D
poi per semplicità di lavoro sicuramente a sostiturle con quelle della dytona o se hai una N con quelle della R fai un sacco sacco prima ma se come me ti ritrovi il lavoro già fatto... :smoke_:
Streetbax
23/10/2017, 13:21
il peso influisce poco, ma partendo dalla qualità delle pinze per poi passare a quella delle forche showa regolabili e senza parlare delle piastre, anche esteticamente più rifinite, è proprio un'altro livello... ed in strada si comporta bene bene...ma proprio bene!!!
forcelle con molle pensate per una moto che pesa 30-40kg in più della street ... e dici che il peso influisce poco?? l'angolo del canotto sterzo è uguale? l'avancorsa? mah...
forcelle con molle pensate per una moto che pesa 30-40kg in più della street ... e dici che il peso influisce poco?? l'angolo del canotto sterzo è uguale? l'avancorsa? mah...
Guarda per il peso ti posso dire che intanto sono 22 kg di differenza e se consideri che cmq ci si va anche in 2 sono uno scarto abbastanza insignificante, non parliamo di fare i temponi in pista, senza parlare del fatto che sono regolabili.
Invece l'inclinazione del canotto credo che sia veramente da non prendere in considerazione, quella era e quella è rimasta, per l'interasse delle ruote ti regoli con la "sfilatura" delle forcelle e non cambia assolutamente nulla.
...anche chi corre e si compra avantreni Ohlins piuttosto che Marzocchi ecc ecc non credo stia a guardare questi 2 parametri per la scelta della forcella, si guarderanno per le regolazioni...
...mi sbaglio?
accetto consigli
Fanthomas
24/10/2017, 09:02
Le piastre sono a 0 gradi quindi è il canotto di sterzo che comanda
Offset tra canotto e steli è praticamente identico quindi problemi di avancorsa non c'è ne sono
Inoltre con le piastre più larghe ne giova la stabilità
Poi le forcelle della Street N sono di serie poco sostenute, quindi ben venga qualcosa di più solido oltretutto regolabile e con le pinze radiali.
Streetbax
24/10/2017, 11:23
non intendevo che le forcelle modificassero l'angolo del canotto ovviamente, ma che fossero studiate per lavorare con un angolo magari diverso.
Sinceramente trovo ben diverso prendere delle forche aftermarket (che puoi personalizzare) dal trapiantare una forca nata per una moto diversa. Se ne siete contenti, tuttavia, buoni giri. ;)
ho controllato e la speed ha avancorsa 90.9 con angolo 22.8° la street n ha 95.3mm con 24.3°.
non intendevo che le forcelle modificassero l'angolo del canotto ovviamente, ma che fossero studiate per lavorare con un angolo magari diverso.
Sinceramente trovo ben diverso prendere delle forche aftermarket (che puoi personalizzare) dal trapiantare una forca nata per una moto diversa. Se ne siete contenti, tuttavia, buoni giri. ;)
ho controllato e la speed ha avancorsa 90.9 con angolo 22.8° la street n ha 95.3mm con 24.3°.
Sia le forcelle della street che della speed, come credo la maggior parte degli avantreni moderni sportivi, hanno foro del perno ruota in asse con quello della forcella, su cui lavora, quindi regolazioni parte non dovrebbe cambiare sul "come lavora"
Streetbax
25/10/2017, 12:39
la molla interna della forca della speed sarà pensata per un certo peso e per un certo angolo di inclinazione no? se la metto su una moto diversa dovrò almeno cambiare la molla no? non è che regolando il precarico sistemo tutto così facilmente... altrimenti non esisterebbero molle con K diverso.
la molla interna della forca della speed sarà pensata per un certo peso e per un certo angolo di inclinazione no? se la metto su una moto diversa dovrò almeno cambiare la molla no? non è che regolando il precarico sistemo tutto così facilmente... altrimenti non esisterebbero molle con K diverso.
come ho scritto nel post precedente per quanto riguarda l'angolo, in questo caso, è un parametro ininfluente in quanto l'asse di lavoro della forcella rispetto alla ruota non può cambiare essendo entrambi nello stesso asse.
Invece per il peso stiamo parlando di molle pensate per gestire, peso moto + peso pilota + peso eventuale passeggero.
Non solo il peso della moto, che tra l'altro tra le 2 sono poco più di 22 kg di differenza, quindi stiamo parlando di un range molto molto ampio.
Poi sicuramente ci sono molle più performanti ecc ecc ma se già sostituisci una sospensione abbastanza "leggerina" passami il termine, con una già di un certo livello puo' solo migliorare la cosa... no?
Vitto2017
25/10/2017, 19:43
tra i tanti dati e le cose dette sopra ritengo che quella più importante è inclinazione canotto sterzo e avancorsa perché sono parametri che influenzano la guidabilità della moto.
Per il resto non conoscendo in maniera approfondita le sospensioni in questione non mi esprimo, ma fossi in te proverei. (anche perché sono curioso di sapere come vanno)
Riguardo la differenza di peso, non credo minimamente che sia un problema, tenendo conto che il peso si distribuisce su entrambi le ruote e che comunque entrambi le moto vanno bene per rider di taglie differenti, dai 50 kg (ragazze) fino a oltre 100 kg, per un uso stradale non avrai problemi. Prova solo a verificare il tipo di molla se a K fisso o a K variabile. per uso sportivo a k variabile vanno meglio,per uso stradale forse risultano un po troppo rigide.
tra i tanti dati e le cose dette sopra ritengo che quella più importante è inclinazione canotto sterzo e avancorsa perché sono parametri che influenzano la guidabilità della moto.
Per il resto non conoscendo in maniera approfondita le sospensioni in questione non mi esprimo, ma fossi in te proverei. (anche perché sono curioso di sapere come vanno)
Riguardo la differenza di peso, non credo minimamente che sia un problema, tenendo conto che il peso si distribuisce su entrambi le ruote e che comunque entrambi le moto vanno bene per rider di taglie differenti, dai 50 kg (ragazze) fino a oltre 100 kg, per un uso stradale non avrai problemi. Prova solo a verificare il tipo di molla se a K fisso o a K variabile. per uso sportivo a k variabile vanno meglio,per uso stradale forse risultano un po troppo rigide.
"già provata" ...presa usata con già quell'avantremo (con l'originale cimpleto smontato, sano) e ti dico che per quanto io non sia un manico va molto bene. Provai anche un'altra street con l'originale, mi sembrò molto meno stabile, meno preciso.
per angolo e avancorsa i dati rimangono quelli della street, non cambiano. La molla è originale della speed, credo abbastanza stradale, probabilmemte per me una molla più sportive sarebbe anche inutile, non la sfrutterei.