PDA

Visualizza Versione Completa : Yamaha Niken: la prima moto a tre ruote



Marco Manila
25/10/2017, 11:10
Ciao ragazzi, fino a qualche settimana fà pensavo che fosse solo una provocazione, una sorta di leggenda destinata a diventare virale per far parlare del marchio e niente più, ma diverse testate giornalistiche specializzate sostengono che invece sia qualcosa di più: pare che Yamaha stia per lanciare, al salone di Tokio, la prima moto a tre ruote!

Il suo nome è Niken:

http://img3.stcrm.it/images/12325228/HOR_WIDE/1030x/yamaha-niken-act-003-55394.jpg

http://img1.stcrm.it/images/12325249/x574/yamaha-niken-det-012-55388.jpg

http://img1.stcrm.it/images/12325263/x574/yamaha-niken-sta-002-55362.jpg


http://img3.stcrm.it/images/12325262/x574/yamaha-niken-sta-003-55363.jpg

http://img2.stcrm.it/images/12325264/x574/yamaha-niken-det-014-55390.jpg

http://img2.stcrm.it/images/12325267/x574/yamaha-niken-sta-006-55366.jpg

http://img1.stcrm.it/images/12325269/x574/yamaha-niken-sta-005-55365.jpg


https://www.youtube.com/watch?v=ERpQ6_NQGPM

Il concetto che c'è dietro deriva dallo scooter Tricity, ma rispetto al piccolo commuter cittadino in questa derivazione si và molto più verso un utilizzo sportivo: il motore dovrebbe essere infatti il tre cilindri della MT09 e la soluzione a due ruote anteriori dovrebbe, similmente a tutti i tre ruote sul mercato, garantire più grip e maggiore sicurezza grazie al doppio appoggio, anche se al prezzo di parecchi kg in più.

Voi che ne pensate?




Ecco un video fatto alla moto direttamente da Tokio:


https://www.youtube.com/watch?v=cUftaaHz1JU

Uelanino
25/10/2017, 11:14
mah sembra ben fatta, sarei curioso di provarla per vedere come va credo però che non la prenderei mai...

chiarion johnnj
25/10/2017, 11:24
Un insulto!

robygun
25/10/2017, 11:56
...

Voi che ne pensate?

Che ci si può organizzare....
Io porto la benzina, chi ha straccio ed accendino?

Tigerone
25/10/2017, 12:03
Mmmmmm non so, bisognerebbe provarla per capirne i pregi e i difetti, anche se potrebbe stupire in piega con tutto quel grip: tempo fa provai un MP3 e al di la del discorso estetico tecnicamente è molto valido e permette pieghe di tutto rispetto senza paura di perdere l' anteriore.

Exo
25/10/2017, 12:05
Per me è Optimus Prime.

Apox
25/10/2017, 12:07
Sembra un transformer, ma alla fine non mi dispiace alla vista

streetTux
25/10/2017, 12:14
preferisco il 3 cilindri alle 3 ruote

sicuramente non è la prima, ricordo la Can-Am, c'era un rivenditore a Padova che per un po' fu anche ufficiale Triumph:

http://img1.stcrm.it/images/900360/HOR_WIDE/1030x/m3b.jpg

Marco Manila
25/10/2017, 12:18
preferisco il 3 cilindri alle 3 ruote

sicuramente non è la prima, ricordo la Can-Am, c'era un rivenditore a Padova che per un po' fu anche ufficiale Triumph:

http://img1.stcrm.it/images/900360/HOR_WIDE/1030x/m3b.jpg


Mmmmm quella però di moto ha ben poco, è più un' auto a due posti con tre ruote per la filosofia, perchè non piega.

Qui stiamo parlando di qualcosa di molto diverso.

cicorunner
25/10/2017, 12:40
che MERDAAAAAAAAAAAAAAAA

basta con ste cagate !!!!

il girello se proprio devo usarlo spero di avere 80 anni per farlo

potevano almeno vestirlo da cristiano sto fantoccio montato sopra

Fermissimo
25/10/2017, 13:06
questa moto esiste da anni...nella corteccia visiva di un ubriaco quando guarda una moto da davanti :D

Amigu1974
25/10/2017, 13:26
non so, non ne capisco il motivo...
è ben rifinita in generale e il cupolino col fanale esteticamente è molto bello, trovo invece di disegno pesante gli steli delle ruote, hai ben 4 cortechi che quando inziano a perdere sono "uccelli per diabetici"...

Rebel County
25/10/2017, 13:40
a sto punto fatela 4 ruote come la tesseract butti su il motore della R1, 4x4 con trasmissione semipermanente idraulicca all'anteriore e via
che so ste cazzate a tre ruote

trunf
25/10/2017, 13:44
A me piace.......:dubbio:

marmass
25/10/2017, 14:07
Penso solo a quanto peserà, alle inerzie, all'equilibrio ant/post, al prezzo con tutta quella roba attaccata davanti...
Il bauletto si mette tra le ruote anteriori? Ci staranno 2 caschi modulari? O ci posso mettere un verricello?

car80
25/10/2017, 15:18
Io sono con chi proponeva benzina e accendino 🤢


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

valterone
25/10/2017, 15:22
Io invece con chi proponeva di andare a provarla, prima...

pave
25/10/2017, 15:24
Non so come sia da guidare 'sto coso, ma ho provato il Piaggio MP3 e vi garantisco che una volta abituati al peso all'anteriore si fanno pieghe che manco Stoner !!!

Lamps

Rebel County
25/10/2017, 15:31
Non so come sia da guidare 'sto coso, ma ho provato il Piaggio MP3 e vi garantisco che una volta abituati al peso all'anteriore si fanno pieghe che manco Stoner !!!

Lamps

quindi come mezzo utilitario invernale e' l'ideale?

fabrizio 64
25/10/2017, 15:46
Lo scooter Yamaha a tre ruote va benissimo [emoji6]

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

Becks
25/10/2017, 15:46
Nun se po vedè...
co sta "cosa" come fai a fare un bel monoruota (penna) :blink:
sul fatto che con i tricicli si fanno pieghe da paura non sono per niente convinto, quelli che conosco (due) si lamentano essenzialmente di questo.

fabrizio 64
25/10/2017, 15:47
quindi come mezzo utilitario invernale e' l'ideale?D'estate usi il boxster [emoji41]

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

Dennis
25/10/2017, 16:05
speriamo BMW ne faccia una sua versione GS

fabrizio 64
25/10/2017, 16:40
Con l'età che avanza ci vorrebbe [emoji3]

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

Rickle
25/10/2017, 16:46
boia!!! è inguardabile....
ho avuto modo di provare il tricity, estetica a parte per uso cittadino ci può stare, le moto però sono un'altra cosa... queste soluzioni le lascerei al mondo degli scooter.

s3rg3tt0
25/10/2017, 16:47
Cioè scusate.... se piove prendo la pioggia perché è una moto, non una macchina. In compenso nel traffico col kaiser che ci passo perché sembra una moto, ma occupa lo spazio di una Smart e tra due file di macchine non ci passo.........
.......quindi l’utilità sarebbe?

pave
25/10/2017, 17:12
quindi come mezzo utilitario invernale e' l'ideale?Assolutamente si, pieghi come fosse estate e non cadi !

Lamps

elpedro
25/10/2017, 18:22
Secondo me i i giapponesi prima di andare al lavoro so guardano troppi cartoni manga ...........

Feiber
25/10/2017, 18:30
Boia che cessazzo.

Michispeed1967
25/10/2017, 18:43
Di sicuro mi piacerebbe provarla, ma... il bello, il fascino unico della moto credo stia principalmente proprio nella precarietà dell'equilibrio, quella sfida continua a vincere sulle varie forze, leggi della fisica, per il quale si nutre un timore riverenziale, quell'attrazione di tipo magnetico che una condizione di scontata sicurezza non ti potrà mai dare! Insomma, resto dell'idea che le auto hanno 4 ruote e le moto assolutamente 2! :biggrin3: :oook:

teo1050
25/10/2017, 18:50
Non mi esprimo sulla linea.
Vorrei provare questo mezzo, prima di esprimere un (mio) inutile parere.
Certo la larghezza non credo possa consentire facilmente di passare in punti stretti nel traffico, ove nel caso di una moto ci si disimpegna fra le auto con facilità, pur rimanendo causa di incidenti.

carmelo23
25/10/2017, 18:54
Non ci siamo proprio!!!!

Sergio72
25/10/2017, 18:57
interessante !
esteticamente è molto giapponese , aggressiva e moderna .
Sarei molto curioso di provarla .
Dal video postato sembrerebbe una moto agile , divertente e sicura .

Shining
25/10/2017, 19:02
Di sicuro mi piacerebbe provarla, ma... il bello, il fascino unico della moto credo stia principalmente proprio nella precarietà dell'equilibrio, quella sfida continua a vincere sulle varie forze, leggi della fisica, per il quale si nutre un timore riverenziale, quell'attrazione di tipo magnetico che una condizione di scontata sicurezza non ti potrà mai dare! Insomma, resto dell'idea che le auto hanno 4 ruote e le moto assolutamente 2! :biggrin3: :oook:

Standing ovation e 92 minuti di applausi :bravissimo_:

Rickle
25/10/2017, 19:04
Perché la chiamate moto?
Tecnicamente è una motocarrozzetta....

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

tony le magnific
25/10/2017, 19:11
buona sera vi presento il FUTURO,,, di a qua a 20 o 30 anni delle moto a 2 ruote non ci sara piu,,, come il cambio manuale sara tutto automatico,,, perche il mondo cerca solo una cosa comodità ,benessere, sicurezza, e sopra tutto NO PENSARE,, computer che ci pensa lui al traino, a frenare, a la partenza, alla manutenzione,, ascendere le luce, ecc. ecc. ecc.

Si pensate bene e molto comoda basta di cavalletto, mettere il piede per terra, piu grip del avantreno, piu stabilita a bassa velocità e da fermo,,
Logicamente noi vecchi dinosauri delle 2 ruote gridiamo di NOOOOOO al cambio,, pero a la fine il """ progreso "" ci pasa sopra,,,
Pensate che adesso come adesso stiamo comunicando in un bar virtuale e no in piazza del paese,,,

​TONY le magnific

Yamaha OR2T: le ruote salgono a 42 novembre 2015 - Dopo aver lanciato al salone di Tokyo il tre ruote MWT-9, Yamaha mostra in video un altro suo concept “LMW”. Stavolta a 4 ruote: è l'evoluzione del Tesseract ed è funzionante
http://www.moto.it/news/yamaha-or2t-le-ruote-salgono-a-4.html

teo1050
25/10/2017, 19:13
Perché la chiamate moto?
Tecnicamente è una motocarrozzetta....

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Credo che secondo il C.d.s. potrebbe chiamarsi in realtà triciclo a motore.
O anche trimotociclo.
Concordo che chiamare quel mezzo moto sia improprio.

thetarcior
25/10/2017, 21:14
...sarei curioso di provare a fare le penne con triciclo. Volete mettere l’ebrezza di alzare in cielo non una bensì due ruote? E poi quando atterra è più sicura!

Scherzi a parte, inorridisco ma nello stesso tempo sono molto curioso e vorrei guidarla almeno una volta nella vita. Ma la mia è solo curiosità e basta: non penserei mai di comprare una cosa del genere, manco se mi tagliano le palle!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Shining
25/10/2017, 21:17
Credo che secondo il C.d.s. potrebbe chiamarsi in realtà triciclo a motore.
O anche trimotociclo.
Concordo che chiamare quel mezzo moto sia improprio.

Ha ragione rikle
Per il Cds è una motocarrozzetta (art. 53 comma 1 lett. b)

Exo
25/10/2017, 21:23
Non mi esprimo sulla linea.
Vorrei provare questo mezzo, prima di esprimere un (mio) inutile parere.
Certo la larghezza non credo possa consentire facilmente di passare in punti stretti nel traffico, ove nel caso di una moto ci si disimpegna fra le auto con facilità, pur rimanendo causa di incidenti.

Beh in realtà non è proprio così.
L'ingombro, o la capacità di districarsi in spazi ristretti che dir si voglia, è dato dall'ingombro del manubrio.

Che non mi pare più largo di quello di una moto dello stesso segmento.

teo1050
26/10/2017, 05:53
Ha ragione @rik (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=1805)le
Per il Cds è una motocarrozzetta (art. 53 comma 1 lett. b)

Se hai verificato, sarà certamente così.


Beh in realtà non è proprio così.
L'ingombro, o la capacità di districarsi in spazi ristretti che dir si voglia, è dato dall'ingombro del manubrio.

Che non mi pare più largo di quello di una moto dello stesso segmento.


Probabilmente è provandola che se ne capisce la capacità di manovra...non lo so, ma a me pare più grande anche se convengo con te sul discorso manubrio.


Ha ragione @rik (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=1805)le
Per il Cds è una motocarrozzetta (art. 53 comma 1 lett. b)

Credo di no, perché il comma 1 da te riportato è stato integrato e modificato dall'art.1 commi 2 e 3 del D.M. 31 gennaio 2003 relativo a recepimento Direttiva n.2002/24 del 18 marzo 2002.
Ora alla lettera b se non c'è la carrozzetta ( e da noi non c'è ) dovrebbe avere 2 ruote il veicolo....ma lì ne ha 3, e allora passi ai veicoli di cui alla lettera c, ovvero i TRICICLI, questi hanno 3 ruote simmettriche, più di 50 cm3 di motore, ecc.ecc..


Perché la chiamate moto?
Tecnicamente è una motocarrozzetta....

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Scusami, ma la carrozzetta non c'è, per cui non è una motocarrozzetta.
Per chiamarsi moto (anzi motociclo) deve avere 2 ruote.
Ha 3 ruote simmetriche: dovrebbe essere un triciclo (che il termine piaccia o no )

Marco Manila
26/10/2017, 06:50
Non mi esprimo sulla linea.
Vorrei provare questo mezzo, prima di esprimere un (mio) inutile parere.
Certo la larghezza non credo possa consentire facilmente di passare in punti stretti nel traffico, ove nel caso di una moto ci si disimpegna fra le auto con facilità, pur rimanendo causa di incidenti.

Di certo non è il mezzo più adatto per la città (come non lo sono i BMW GS con il trittico di valigie montato anche se poi in giro è pieno...) ma non credo che sia stato pensato per questo utilizzo: le linee sono piuttosto aggressive e quindi secondo me è stato pensato più per un utilizzo extraurbano e sulle strade tutte curve.

Ripeto, io sono curiosissimo di provarlo.

tbb800
26/10/2017, 07:06
fa schifo è già stato detto?

robygun
26/10/2017, 07:11
Si.. però ribadirlo non fa male..

massimio
26/10/2017, 07:30
bella merda

Shining
26/10/2017, 07:41
Se hai verificato, sarà certamente così.




Probabilmente è provandola che se ne capisce la capacità di manovra...non lo so, ma a me pare più grande anche se convengo con te sul discorso manubrio.



Credo di no, perché il comma 1 da te riportato è stato integrato e modificato dall'art.1 commi 2 e 3 del D.M. 31 gennaio 2003 relativo a recepimento Direttiva n.2002/24 del 18 marzo 2002.
Ora alla lettera b se non c'è la carrozzetta ( e da noi non c'è ) dovrebbe avere 2 ruote il veicolo....ma lì ne ha 3, e allora passi ai veicoli di cui alla lettera c, ovvero i TRICICLI, questi hanno 3 ruote simmettriche, più di 50 cm3 di motore, ecc.ecc..



Scusami, ma la carrozzetta non c'è, per cui non è una motocarrozzetta.
Per chiamarsi moto (anzi motociclo) deve avere 2 ruote.
Ha 3 ruote simmetriche: dovrebbe essere un triciclo (che il termine piaccia o no )

Hai ragione :oook:

Rickle
26/10/2017, 07:55
Scusami, ma la carrozzetta non c'è, per cui non è una motocarrozzetta.
Per chiamarsi moto (anzi motociclo) deve avere 2 ruote.
Ha 3 ruote simmetriche: dovrebbe essere un triciclo (che il termine piaccia o no )

comunque sia triciclo o motocarrozzetta..... che tristezza:cry:

Rebel County
26/10/2017, 08:22
D'estate usi il boxster [emoji41]

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

che so ste frocerie

Fermissimo
26/10/2017, 10:16
Di certo non è il mezzo più adatto per la città (come non lo sono i BMW GS con il trittico di valigie montato anche se poi in giro è pieno...) ma non credo che sia stato pensato per questo utilizzo: le linee sono piuttosto aggressive e quindi secondo me è stato pensato più per un utilizzo extraurbano e sulle strade tutte curve.

Ripeto, io sono curiosissimo di provarlo.

se escludiamo una decina di città maggiori (Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bologna, Firenze, Genova, Bari, Catania) per tutti i moltissimi centri sotto i 100.000 abitanti credo che sia paragonabile ad una moto...alla fine come dici giustamente alcuni girano con borse laterali superiori al metro di larghezza

LucaT
26/10/2017, 16:50
io la moto la fermo l'inverno e non ho una macchina di proprietà, quando mi serve mi prendo quella di mia madre.
e sto coso mi sembra una figata.
certo se avessi macchina e moto o se vivessi in una città più calda o se fossi duro la metà di voi, lo troverei osceno pure io, ma visto che...

nikonikko
26/10/2017, 16:58
:madoo:...siamo sul fondo.

Dennis
26/10/2017, 17:07
adesso fa cacare a tutti; tempo di sguinzagliarne una decina di esemplari nelle mani dei webgiornalisti italiani, dopo foto e video di superpieghe e supercurve su e giù per il muraglione o altre strade del cazzo diventerà il mezzo più ambito dai webmotociclisti eroi della domenica

garantito come "la Speed è peeeeesantissima" e "mio cugggino con la Tuono V4 ha superato all'esterno un fascio di protoni al CERN"

teo1050
26/10/2017, 23:54
Di certo non è il mezzo più adatto per la città (come non lo sono i BMW GS con il trittico di valigie montato anche se poi in giro è pieno...) ma non credo che sia stato pensato per questo utilizzo: le linee sono piuttosto aggressive e quindi secondo me è stato pensato più per un utilizzo extraurbano e sulle strade tutte curve.

Ripeto, io sono curiosissimo di provarlo.

Concordo sul fatto che questo triciclo sia stato pensato per un utilizzo extraurbano, credo che diversamente non gli avrebbero dato, a parte l'anteriore, la forma di moto.
Ora in mezzo a tutto questo stracciarsi le vesti da motociclisti doc, a parte tutto, Yamaha ha fatto un iniziale centro: stiamo parlando del Niken.

thetarcior
27/10/2017, 08:22
A parte la curiosità che ho nel provarla - così come sono curioso di guidare un autoarticolato, un trattore, una trebbia, ecc - per me è una cagata e basta.
Si tratta di un’evoluzione del concetto di moto, perché prevede un telaio da moto, uno schema di base che è di moto, per poi implementare, con le modifiche del caso al telaio, una doppi forcella che prevede due ruote che però - e questa è per assurdo la cosa peggiore - piegano come se fosse una moto tradizionale.
Ora, negli anni le moto hanno subito evoluzioni più o meno radicali, ma tutte hanno portato dei vantaggi oggettivi e imprescindibili, senza snaturare concettualmente l’essenza della motocicletta. Per esempio, gli SCOOTER: è innegabile che abbiamo rivoluzionato la mobilità su due ruote, rendendo facile comodo e accessibile l’emozione di scorrazzare su un pezzo di ferro con un motore che spinge due ruote in equilibrio.
Ora, questo mezzo è, dal punto di vista tecnico, sicuramente affascinante. Ma in concreto, che cosa aggiunge? È più sicuro? Ne siamo sicuri? Alla fine piega: la differenza è che quando l’anteriore della moto sta per arrivare al suo limite te lo comunica in un modo abbastanza preciso, mentre questo complesso come si comporta? Finché si va tranquilli sarà tutto ok, ma quando si raggiunge il limite? Magari si alza la ruota esterna, generando reazioni non tipicamente motociclistiche... o magari no. Ora, chiaro che se si comporta in modo poco intuitivo, è un mezzo che porta solo svantaggi: peso, inerzie, ingombri. Se, invece, si comporta come una moto “ne più ne meno” -cosa improbabile, ma per assurdo ipotizziamolo- qual’è la ragione per cui devo avere un avantreno con due ruote e due forcelle, che aggiunge peso e ingombri e riduce oggettivamente la sveltezza e quindi il divertimento?
Cioè, ha molto più senso lo scooter a 3 ruote, che comunque non ha senso, ma almeno è un mezzo pratico senza alcuna pretesa in termini dinamici.

Questo è il mio pensiero, poi magari come dice giustamente Dennis appena lo pompano le riviste del settore, le strade si riempiranno di Niken...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

valterone
27/10/2017, 09:58
Questa "cosa" non dovrà competere con S1000rr o RSv4, la moto non è solo iperleggerezza e sportività. Non per nulla le moto più vendute (e spesso più usate...) pesano abbondantemente oltre i due quintali. Sul passare a zig zag tra le auto non mi esprimo :ph34r: per decenza, comunque dove ci si riesce col Tmax o col GS valigiato credo ci passi anche questa. E comoda.

thetarcior
27/10/2017, 10:17
Questa "cosa" non dovrà competere con S1000rr o RSv4, la moto non è solo iperleggerezza e sportività. Non per nulla le moto più vendute (e spesso più usate...) pesano abbondantemente oltre i due quintali. Sul passare a zig zag tra le auto non mi esprimo :ph34r: per decenza, comunque dove ci si riesce col Tmax o col GS valigiato credo ci passi anche questa. E comoda.

Confrontala con la mt-09, dalla quale deriva e con la quale potrebbe competere. Cosa mi da in più? A parte una ruota...
Dinamismo? Non credo. Velocità? Non credo. Confort? Non è detto. Sicurezza? Non è detto, perché l’inerzia del gruppo anteriore potrebbe essere incontrollabile in situazioni in cui, di contro, la moto si può controllare. E allora cosa mi da che una moto non possa darmi? Dove sta la grande rivoluzione? Bah.. certo che se il mondo della moto va verso questa direzione, è una tristezza infinita...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

teo1050
27/10/2017, 11:41
Questa "cosa" non dovrà competere con S1000rr o RSv4, la moto non è solo iperleggerezza e sportività. Non per nulla le moto più vendute (e spesso più usate...) pesano abbondantemente oltre i due quintali. Sul passare a zig zag tra le auto non mi esprimo :ph34r: per decenza, comunque dove ci si riesce col Tmax o col GS valigiato credo ci passi anche questa. E comoda.


Ziz-zagare, a parte che è una delle cose che si vede quasi sempre nei centri urbani, non è quello che volevo dire io.
Spesso si fanno dei sorpassi nel traffico che con quel mezzo vedo meno fattibili...magari sbaglio perché qualcuno ha detto che a suo parere l'ingombro anteriore è uguale...
Non so se comprerei un triciclo del genere, certamente se sarà possibile vorrei poterlo provare per un paio d'ore in collina.

valterone
27/10/2017, 13:10
Confrontala con la mt-09, dalla quale deriva e con la quale potrebbe competere. Cosa mi da in più? A parte una ruota...
Dinamismo? Non credo. Velocità? Non credo. Confort? Non è detto. Sicurezza? Non è detto, perché l’inerzia del gruppo anteriore potrebbe essere incontrollabile in situazioni in cui, di contro, la moto si può controllare. E allora cosa mi da che una moto non possa darmi? Dove sta la grande rivoluzione? Bah.. certo che se il mondo della moto va verso questa direzione, è una tristezza infinita...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non sono d'accordo, visto anche che la gran parte delle nostre cadute è causata dalla perdita dell'anteriore, del quale mediamente non siamo capaci di gestire l'aderenza, non conoscendone il limite. L'inerzia mi risulta non abbia fatto strage di motociclisti. Velocità è inutile, con due o con tre ruote i mezzi vanno già troppo più forte del consentito e abbastanza più forte delle capacità dell'uomo che ci siede sopra. Non è che ogni modello nuovo deve essere per forza un "più", può essere un "in un modo diverso".

Apox
27/10/2017, 13:34
garantito come "la Speed è peeeeesantissima" e "mio cugggino con la Tuono V4 ha superato all'esterno un fascio di protoni al CERN"

Abbiamo mica un cuggino in comune??

_sabba_
27/10/2017, 13:42
Anno 2025.
BMW GS con due ruote anteriori, cambio DCT, doppio Telelever e Paralever su cuscinetti di rubino, raffreddamento misto aria/olio/acqua/CocaCola/Weissbiere, propulsione ibrida con batterie agli ioni di sodio, trazione integrale (due motori elettrici da 47kw sulle ruote anteriori, motore endotermico boxer da 125 cavalli su quella posteriore), costo previsto 55000€ senza optionals.
Prima in classifica delle vendite.

:laugh2:

A parte gli scherzi (mah, vedremo se sono davvero scherzi), io dico solo una cosa e poi mi tolgo dalla discussione.

La moto ha due ruote e un motore. Tutto che non ha due ruote e un motore è qualcos'altro....

Fine.

:w00t:

thetarcior
27/10/2017, 14:34
Non sono d'accordo, visto anche che la gran parte delle nostre cadute è causata dalla perdita dell'anteriore, del quale mediamente non siamo capaci di gestire l'aderenza, non conoscendone il limite. L'inerzia mi risulta non abbia fatto strage di motociclisti. Velocità è inutile, con due o con tre ruote i mezzi vanno già troppo più forte del consentito e abbastanza più forte delle capacità dell'uomo che ci siede sopra. Non è che ogni modello nuovo deve essere per forza un "più", può essere un "in un modo diverso".

Quando parlo di inerzia, intendo l’inerzia del gruppo anteriore. Cioè, ci sono delle situazioni in cui l’anteriore lo senti che sta partendo, ma non parte e puoi riprendere la situazione. Poi dipende da quanto si è sensibili, ma a questo punto faccio un’altra considerazione: la moto richiede destrezza e se uno non ne ha, la soluzione non è il triciclo che fa la piega assistita, ma semplicemente è evitare di andare in moto.
L’unica moto (in senso lato) che ha il diritto ad avere 3 ruote è la vespa (quella vera) che prevede la ruota di scorta. Tutto il resto non è moto, per definizione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

valterone
27/10/2017, 14:48
Allora già la moto col traction control sarebbe una bestemmia... :biggrin3: ...se non sai ruotare la manopola del gas prendi i mezzi pubblici.
La Honda che sta dritta da sola è una moto perché ha due sole ruote? Il concetto è troppo vasto per ridurlo a ruote e motore. E poi questi non vogliono dare una moto a chi ce l'ha già o è capace di andarci. La vogliono vendere agli altri, che magari della moto come la intendiamo noi non saprebbero che fare. Continuo a non capire in quali situazioni l'inerzia della sospensione anteriore potrebbe causare dei danni alla guida. C'è il doppio di superficie di appoggio a terra, l'inclinazione contrasta la forza centrifuga come su una normale moto. In quanto a tenuta e sicurezza non vedo falle degne di nota. Si tratterà di abituarsi al modo in cui andrà guidata, come succederebbe con un quad o smontando da una S2000 per salire sulla Sorento.

thetarcior
27/10/2017, 15:50
Sta cosa mi fa venire in mente la monoposto della Tyrrel, quella con 6 ruote di cui 4 sterzanti montate sull’avantreno. Ha diviso le opinioni di tutti, ma il dato di fatto è che oggi quello schema non è utilizzato nè per le F1, ne per le auto omologate. Questo parallelismo giusto per dire che non sempre “nuovo” significa “innovativo”. E questo del triciclo che piega mi sa che è un concetto “nuovo”, ma assolutamente non “innovativo.

Comunque mettiamola così: a me questa cosa (non ce la faccio a chiamarla moto) non interessa: finché continueranno a fare le moto tutto va bene. Poi la curiosità di guidarla ce l’ho, come ho la curiosità di guidare una mietitrebbia, ma se non dovessi mai guidarla nella vita dormirò lo stesso, ecco [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

1851francesco
27/10/2017, 16:45
ma quanto pesa un trespolo del genere?

Begnamas
27/10/2017, 17:20
chiudere

Cracco reloaded
27/10/2017, 17:38
ero dietro a un piaggio mp3 scendendo dal monte bernadia... doveva fare i tornanti larghi come con un fuoristrada, sterzo al massimo :biggrin3: non mi ha ispirato molto.. dal punto di vista dell'ergonomia a qualcuno sicuramente interessa... ma l'anteriore extra al cambio gomme :lingua:

Naexim
27/10/2017, 20:35
Un 'nuovo' concetto di veicolo a motore,cioè rivisitato per accogliere cilindrate maggiori.
Avrà successo?, così così? sarà un flop? chi può dirlo, staremo a vedere.

P.s
Mhaaa, i raggi fotonici e gamma li...spara?

Marco Manila
28/10/2017, 08:38
E se Yamaha avesse ragione e fossimo di fronte ad una evoluzione della moto per come la conosciamo?

Niente paura, Triumph ha già nel cassetto un progetto per non perdere l' occasione di avere anche lei un bel tre ruote, la fantastica TRIger:
239839

Bella vero? ;)

urasch
28/10/2017, 09:30
che merda

thetarcior
28/10/2017, 12:16
Ma la vera domanda è:

si potranno mai fare le penne con la Speed a tre ruote???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Michispeed1967
28/10/2017, 12:18
E se Yamaha avesse ragione e fossimo di fronte ad una evoluzione della moto per come la conosciamo?

Niente paura, Triumph ha già nel cassetto un progetto per non perdere l' occasione di avere anche lei un bel tre ruote, la fantastica TRIger:
239839

Bella vero? ;)

Della serie: tanto per non restare indietro! HE! HE! :biggrin3::laugh2:

_sabba_
28/10/2017, 12:41
Da qualche parte c'è sempre la mia pressa per BMW GS, che non aspetta altro di fare gli extra...

:laugh2:

Marco Manila
28/10/2017, 14:51
Ma la vera domanda è:

si potranno mai fare le penne con la Speed a tre ruote???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Penne non credo, ma gli stoppie saranno semplicissimi! ;)

Ecco un video fatto alla moto direttamente da Tokio:


https://www.youtube.com/watch?v=cUftaaHz1JU

s3rg3tt0
28/10/2017, 19:42
gesù.......santissimo....

edotto
28/10/2017, 19:54
Motociclo motocarrozzetta, sgomma inchioda e va a manetta...

jamex
28/10/2017, 22:28
Piu la guardo più non ne riesco a vedere lati positivi, mi fa cagare in tutto

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Luke76
29/10/2017, 03:31
A Milano state sicuri che ne vedremo qualcuna.
Così il risvoltinato darà luce al suo ego.

_sabba_
29/10/2017, 08:17
Piu la guardo più non ne riesco a vedere lati positivi, mi fa cagare in tutto

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
:laugh2::laugh2:

Concordo, ma aggiungo anche un aspetto non ancora considerato.
La mostruosa larghezza dell'avantreno non permette al triciclo di essere parcheggiato negli angusti spazi di solito riservati agli scooter.
Già una moto di medie dimensioni come la Tiger 800 (o la Sport) fatica a starci, figuriamoci 'sto coso che parte largo come una Smart (o il retro di una GoldWing).
Nelle città "antiche" come Bologna, piene zeppe di viottoli molto stretti, diverrebbe davvero difficile parcheggiare (anche longitudinalmente) senza intralciare il traffico sulla carreggiata adiacente.
Creano questo oggetto per rendere sicura la marcia in città (ciotoli, buche, pavè, lastroni, rotaie), ma non considerano che non si può parcheggiare dove si parcheggiano le moto o gli scooter convenzionali (a parte le solite eccezioni).
Un controsenso?

:sad:

Carlo Trecilindri
29/10/2017, 08:25
😂😂

Lord T
29/10/2017, 09:37
Una sola domanda......perché? [emoji848]

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

_sabba_
29/10/2017, 09:47
Picchè? Nin zò!

:laugh2:

Cercando di tornare seri, Yamaha cerca di battere per prima una strada sconosciuta ai più, e credo lo faccia a seguito del successo del DCT creato da Honda, dopo il terrificante flop del cambio della DN-01.
Il DCT, volenti o nolenti, ha messo (o rimesso) in strada motociclisti che mai pensavano di esserlo/diventarlo (o ritornare ad esserlo).
Yamaha spera che la sicurezza "mediatica" del tre ruote attiri coloro che malfidano delle "solite" due ruote.
Non è solo un fatto di moda e "risvoltino", piuttosto una scommessa della Casa dei tre diapason per trovare tanti nuovi clienti.
Io aborro tutte 'ste cose, ma capisco le ansie "motociclistiche" di un automobilista moderno, che non ha mai avuto una moto e che probabilmente non sa nemmeno usare il cambio perché guida un'auto automatica.
Può anche darsi che il triciclo abbia un certo successo tra i Dandy del sabato sera, e a Yamaha non frega nulla!
Basta vendere!

:w00t:

LP640
29/10/2017, 12:28
Sono curioso di vederla dal vivo! :D sicuramente non la comprerei mai...più che altro non ne vedo l'utilità...Sicuramente chi vuole piegare e farsi vedere, non riuscendo con due ruote, magari potrà pensare a questa! :D

Luke76
29/10/2017, 16:00
10 anni o anche più non ricordo quando uscì il Piaggio Mp3 tutti a criticarlo.
Ora in giro se ne vedono molti e anche le altre case, Yamaha in primis, ha a listino un prodotto tre ruote.
Io penso che al di là della nostra visione purista della moto a 2 sole ruote, Yamaha abbia intenzione di scuotere il mercato aggiungendo un prodotto nuovo creando il segmento ad oggi completamente inesistente.
Avete in mente un prodotto chiamato Tracer.....

kaprone
29/10/2017, 16:02
speriamo che, contrariamente alla Tracer e ad altri prodotti recenti, questo sia fatto con componenti di qualità

Naexim
29/10/2017, 17:11
Chi non ha iniziato i primi passi(cioè le prime pedalate) con le ruotine dietro sulla bici,scagli la prima pietra!

thetarcior
29/10/2017, 17:12
Chi non ha iniziato i primi passi(cioè le prime pedalate) con le ruotine dietro sulla bici,scagli la prima pietra!

La scaglio io allora!
Mai avuto le “rotelle” sulla bici. E mai le avrò sulla moto[emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lex987
29/10/2017, 17:17
fosse per voi si girerebbe ancora con il cavallo... questi motori a combustione sono frutto del demonio
e probabilmente per i vostri avi già la ruota era abominevole. se l'onnipotente ci avesse voluto far rotolare ci avrebbe fatto rotondi (ah no... io SONO rotondo xD)

detto questo è proprio brutta. ma qua sopra si son lette, imho, un mucchio di ca**ate ^^"

thetarcior
29/10/2017, 18:02
Mah, qua sopra di sono lette, oggettivamente, un mucchio di opionioni personali, condivisibili o meno. Pensarla diversamente non autorizza ad essere aggressivi, in my honest opinion.

Detto ciò, questo mezzo non è, oggettivamente, una motocicletta per come la si intende convenzionalmente. Poi Dio benedica il progresso e le rivoluzioni, per carità, ma di progresso e rivoluzione io qui ne vedo poco e nulla. È -per continuare il parallelismo fatto prima- un cavallo a 5 zampe. E a che serve la quinta zampa, se per fare quelle cose ne vanno meglio 4?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Luke76
29/10/2017, 18:54
Meno male scriviamo ciò che pensiamo e non è uguale agli altrui pensieri: sai che gran rottura sarebbe leggere i medesimi post!

Rickle
29/10/2017, 19:06
Comunque fino ad ora sembra che abbiamo due opinioni :
A - è brutta, orrenda,fa schifo ecc...
B - mi incuriosisce, vorrei provarla MA non la comprerei.
....
Parrebbe che i primi feedback, ovviamente basati sulle immagini /filmati, non fanno presagire ad un prossimo oggetto del desiderio, perlomeno qui da noi.
Vedremo.....

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

jamex
29/10/2017, 20:05
:laugh2::laugh2:

Concordo, ma aggiungo anche un aspetto non ancora considerato.
La mostruosa larghezza dell'avantreno non permette al triciclo di essere parcheggiato negli angusti spazi di solito riservati agli scooter.
Già una moto di medie dimensioni come la Tiger 800 (o la Sport) fatica a starci, figuriamoci 'sto coso che parte largo come una Smart (o il retro di una GoldWing).
Nelle città "antiche" come Bologna, piene zeppe di viottoli molto stretti, diverrebbe davvero difficile parcheggiare (anche longitudinalmente) senza intralciare il traffico sulla carreggiata adiacente.
Creano questo oggetto per rendere sicura la marcia in città (ciotoli, buche, pavè, lastroni, rotaie), ma non considerano che non si può parcheggiare dove si parcheggiano le moto o gli scooter convenzionali (a parte le solite eccezioni).
Un controsenso?

:sad:

Un ulteriore aspetto che mi rende questo sgorbio ancora più insulso, mah

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

_sabba_
29/10/2017, 20:15
fosse per voi si girerebbe ancora con il cavallo... questi motori a combustione sono frutto del demonio
e probabilmente per i vostri avi già la ruota era abominevole. se l'onnipotente ci avesse voluto far rotolare ci avrebbe fatto rotondi (ah no... io SONO rotondo xD)

detto questo è proprio brutta. ma qua sopra si son lette, imho, un mucchio di ca**ate ^^"
Tra le tante cose scritte, dovresti aver notato anche le ipotesi sulla nuova "politica" Yamaha, che cerca di cogliere i "vuoti" tra le innumerevoli proposte sul mercato.
In ogni caso desiderare che la moto continui a mantenere due sole ruote, non mi sembra una cosa così diabolica.
La moto ha due ruote, un cambio, un manubrio, una sella e un motore.
Tutto ciò che non è così configurato è ...... altro!
Non sto dicendo che sia meglio o peggio, ma è altro.
Triciclo, trike, treruote, ApeCar in retromarcia...... definitela come volete, ma non si può chiamare moto, per definizione.
Punto!

:biggrin3:

teo1050
30/10/2017, 05:43
Tra le tante cose scritte, dovresti aver notato anche le ipotesi sulla nuova "politica" Yamaha, che cerca di cogliere i "vuoti" tra le innumerevoli proposte sul mercato.
In ogni caso desiderare che la moto continui a mantenere due sole ruote, non mi sembra una cosa così diabolica.
La moto ha due ruote, un cambio, un manubrio, una sella e un motore.
Tutto ciò che non è così configurato è ...... altro!
Non sto dicendo che sia meglio o peggio, ma è altro.
Triciclo, trike, treruote, ApeCar in retromarcia...... definitela come volete, ma non si può chiamare moto, per definizione.
Punto!

:biggrin3:

Chiedo scusa se appaio pedante ma insistere nel dare mille nomi errati a una cosa che in italiano si chiama triciclo (e anche per il c.d.s. aggiornato) non porta a nulla nella discussione.
E' evidente anche a un bambino che tale mezzo non è una moto, quindi non è diabolico pensare che la moto debba avere 2 sole ruote: è un dato di fatto scontato inutile da ribadire.
E' allo stesso modo evidente che è la prima volta che viene costruito un mezzo che deriva strettamente da una moto, dato che tutti gli altri hanno derivazione da mezzi diversi e la vecchia Cam-an (o come si scrive) ad esempio aveva ingombri e forse origini del tutto diversi.
Quasi sempre le cose nuove ci portano a guardarle con sospetto e disapprovazione, e la maggior parte della gente si schiera in un conformismo corale di disapprovazione, salvo poi ribaltare le proprie convinzioni quando la massa cambia direzione.
Sono dell'idea che se una cosa non interessa sia sufficiente parcheggiarla nell'oblio.
Sarà il mercato a parlare, appena dovesse essere messa in vendita...quante moto sono state dei flop?


Mah, qua sopra di sono lette, oggettivamente, un mucchio di opionioni personali, condivisibili o meno. Pensarla diversamente non autorizza ad essere aggressivi, in my honest opinion.

Detto ciò, questo mezzo non è, oggettivamente, una motocicletta per come la si intende convenzionalmente. Poi Dio benedica il progresso e le rivoluzioni, per carità, ma di progresso e rivoluzione io qui ne vedo poco e nulla. È -per continuare il parallelismo fatto prima- un cavallo a 5 zampe. E a che serve la quinta zampa, se per fare quelle cose ne vanno meglio 4?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



La pacatezza per molti è un sinonimo di debolezza, e per molti l'essere celati dietro alla tastiera offre la possibilità di sfoderare una aggressività che rasenta la maleducazione che non tutti avrebbero dal vivo.
Da due a tre ruote non è progresso o evoluzione, è pensare a una cosa diversa, pur derivata evidentemente da una moto.

...Sul progresso mi viene da dire che quando venne inventata la locomotiva e messa sulle rotaie, la gente inorridiva e gli animali scappavano da tutte le parti...vedevano questa invenzione come un mostro inferocito che sputava fuoco, fumo, faceva un rumore assordante e sibilava...quello era progresso di certo...ma la gente all'inizio non vedeva certo di buon occhio questa cosa...

thetarcior
30/10/2017, 08:00
A parte le reazioni inevitabilmente contrastanti di fronte al progresso, questo mi sembra evidente che più che progresso è una masturbazione tecnica. Il progresso è la moto elettrica che fa 1000Km con un “pieno”, che si ricarica al 100% in 2 minuti esatti e che va velocissima.
Progresso è stato lo scooter che, è innegabile, ha letteralmente rivoluzionato la mobilità, è facile, agile, economico, pratico: molto più di una moto. Ecco, quella è rivoluzione. Aggiungere una ruota davanti per far vedere che sono capaci a fare un sistema con 2 forcelle che piega come la moto normale, per me è masturbazione tecnica. E, a leggere il 99,99999% dei commenti, il mio pensiero incontra quello di tutti gli altri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_sabba_
30/10/2017, 08:29
Chiedo scusa se appaio pedante ma insistere nel dare mille nomi errati a una cosa che in italiano si chiama triciclo (e anche per il c.d.s. aggiornato) non porta a nulla nella discussione.
E' evidente anche a un bambino che tale mezzo non è una moto, quindi non è diabolico pensare che la moto debba avere 2 sole ruote: è un dato di fatto scontato inutile da ribadire.
E' allo stesso modo evidente che è la prima volta che viene costruito un mezzo che deriva strettamente da una moto, dato che tutti gli altri hanno derivazione da mezzi diversi e la vecchia Cam-an (o come si scrive) ad esempio aveva ingombri e forse origini del tutto diversi.
Quasi sempre le cose nuove ci portano a guardarle con sospetto e disapprovazione, e la maggior parte della gente si schiera in un conformismo corale di disapprovazione, salvo poi ribaltare le proprie convinzioni quando la massa cambia direzione.
Sono dell'idea che se una cosa non interessa sia sufficiente parcheggiarla nell'oblio.
Sarà il mercato a parlare, appena dovesse essere messa in vendita...quante moto sono state dei flop?
Condivido il tuo pensiero, ma è Yamaha che inserisce questo triciclo nel settore delle moto, non io o altri...
E poi mi è venuta in mente una cosa che avevo dimenticato.
Se quel mezzo viene omologato come triciclo, per il CdS italiano è conducibile anche da chi possiede la patente B.
Dipende dalla distanza tra i due "mozzi ruota" (la carreggiata delle auto).
Un trucco già utilizzato da Piaggio per rendere disponibile a tutti gli MP3 di cilindrata superiore ai 125cc, tant'è vero che ci sono due tipi di avantreno, uno "stretto" e uno appositamente "allargato".
Potrebbe essere una soluzione per chi non ha voglia di prendere la patente A, ma onestamente questa cosa mi intimorisce un po', perché potrebbe andare in mano a persone che non sanno nemmeno cosa voglia dire guidare una moto (le prestazioni sono più o meno identiche a quelle del mezzo a due ruote da cui deriva).
Mah, vedremo come sarà omologato.

:oook:

valterone
30/10/2017, 08:49
Progresso è stato lo scooter che, è innegabile, ha letteralmente rivoluzionato la mobilità, è facile, agile, economico, pratico: molto più di una moto. Ecco, quella è rivoluzione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Eh, però lagggente compra ugualmente anche (e molti) TMax (Yamacca, peraltro... :dubbio:) che è l'esatto contrario di quanto scrivi qui sopra. E credo che Yamaha con le sue assurdità abbia realizzato guadagni poco distanti da Honda coi suoi 100 milioni di Cub (questo sì è stato una rivoluzione) venduti al mondo...

Cracco reloaded
30/10/2017, 12:10
Nelle città "antiche" come Bologna, piene zeppe di viottoli molto stretti

nessuno gliel'ha prescritto di vivere in centro... ma poi perchè doverci andare in moto.
parcheggino negli stalli per le auto e paghino il ticket

(la mia msx occupa meno spazio di una bicicletta)

thetarcior
30/10/2017, 12:35
Eh, però lagggente compra ugualmente anche (e molti) TMax (Yamacca, peraltro... :dubbio:) che è l'esatto contrario di quanto scrivi qui sopra. E credo che Yamaha con le sue assurdità abbia realizzato guadagni poco distanti da Honda coi suoi 100 milioni di Cub (questo sì è stato una rivoluzione) venduti al mondo...

Dici?
Il tmax è una certa categoria di scooter, così come non esistono soltanto moto di un tipo. Se vogliamo forzare un paragone, il tmax è una sorta di bmw k1600gt, o forse meglio di di Honda vfr1200. Ora, hai presente cosa significa guidare una di queste moto, e cosa significa guidare un tmax? In confronto, ovviamente a scapito di tutte le qualità che ben sappiamo, il tmax è: agile, facile e pratico, accessibile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

teo1050
30/10/2017, 12:36
A parte le reazioni inevitabilmente contrastanti di fronte al progresso, questo mi sembra evidente che più che progresso è una masturbazione tecnica. Il progresso è la moto elettrica che fa 1000Km con un “pieno”, che si ricarica al 100% in 2 minuti esatti e che va velocissima.
Progresso è stato lo scooter che, è innegabile, ha letteralmente rivoluzionato la mobilità, è facile, agile, economico, pratico: molto più di una moto. Ecco, quella è rivoluzione. Aggiungere una ruota davanti per far vedere che sono capaci a fare un sistema con 2 forcelle che piega come la moto normale, per me è masturbazione tecnica. E, a leggere il 99,99999% dei commenti, il mio pensiero incontra quello di tutti gli altri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Non mi esprimo sulla moto elettrica, che vedo attualmente una cosa ancora abbastanza lontana, almeno fino a che non vi saranno delle batterie con una capacità e un intervallo di ricarica simili al tempo che si passa facendo il rifornimento attualmente...cioè quello che dici tu, ed a prezzi sensati.
Parlare scooter, nel senso che questo mezzo ha rivoluzionato la mobilità è una cosa nota, prima c'era il motorino, prima ancora la bicicletta...ok, lo sanno tutti...ma il divertimento vero, per chi ama la moto, è girare in moto...mica in scooter, che resta perfetto per spostarsi da un punto all'altro di una città...
Non so come piegherà in curva questo triciclo, ma mi interesserà provarlo senza l'ambizione di comperarlo, e mi interessa poco se il 99,99999% della gente lo vede come una masturbazione tecnica.

_sabba_
30/10/2017, 12:44
Ok, trovo molto interessanti i tuoi spunti, e ti chiederei cosa ne pensi del fatto che Yamaha potrebbe giovarsi del fatto che un simile mezzo (inteso omologato come triciclo secondo le regole del CdS) consentirebbe a tutti i possessori di patente B di guidarlo.
Non denoti una certa percentuale di pericolosità?
O, in altre parole, un tentativo di "aggirare" le leggi?
Non è una polemica, è solo per sentire il parere di uno che parla (scrive) a segno.

:oook:

teo1050
30/10/2017, 12:45
Condivido il tuo pensiero, ma è Yamaha che inserisce questo triciclo nel settore delle moto, non io o altri...
E poi mi è venuta in mente una cosa che avevo dimenticato.
Se quel mezzo viene omologato come triciclo, per il CdS italiano è conducibile anche da chi possiede la patente B.
Dipende dalla distanza tra i due "mozzi ruota" (la carreggiata delle auto).
Un trucco già utilizzato da Piaggio per rendere disponibile a tutti gli MP3 di cilindrata superiore ai 125cc, tant'è vero che ci sono due tipi di avantreno, uno "stretto" e uno appositamente "allargato".
Potrebbe essere una soluzione per chi non ha voglia di prendere la patente A, ma onestamente questa cosa mi intimorisce un po', perché potrebbe andare in mano a persone che non sanno nemmeno cosa voglia dire guidare una moto (le prestazioni sono più o meno identiche a quelle del mezzo a due ruote da cui deriva).
Mah, vedremo come sarà omologato.

:oook:

Ma che vuol dire che Yamaha lo inserisce nel settore delle moto??
Questa azienda lo vuole produrre e vendere...che sia nel settore delle moto o dei tricicli o altro poco gliene importa...alle aziende interessa creare fatturato...e quindi ci provano, potrà essere un flop o un successo, ma per saperlo bisogna immetterlo nel mercato. Ovviamente il mercato più vicino è quello della moto, poi che il mezzo preveda la patente B o A, io questo non lo so anche se la categoria potrebbe essere d'aiuto in questo.

_sabba_
30/10/2017, 12:46
Leggi sopra, che mi interessa..

:oook:

teo1050
30/10/2017, 12:50
Spiegati meglio...

valterone
30/10/2017, 12:58
Dici?
Il tmax è una certa categoria di scooter, così come non esistono soltanto moto di un tipo. Se vogliamo forzare un paragone, il tmax è una sorta di bmw k1600gt, o forse meglio di di Honda vfr1200. Ora, hai presente cosa significa guidare una di queste moto, e cosa significa guidare un tmax? In confronto, ovviamente a scapito di tutte le qualità che ben sappiamo, il tmax è: agile, facile e pratico, accessibile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non discuto le differenze di guida o qualsiasi altra, discuto quanti ne vendono, a chi e quanto li fanno pagare. E quanto siano lontani dall'idea di partenza del settore al quale paiono appartenere...
Per inciso Tmax ha interasse 1575 (e una moto sportiva sta sui 1400 -VFR1200 1545- mentre noi disquisiamo di quanto si senta l'allungamento della catena di 1 o 2 millimetri, che costringe a tirare indietro la ruota posteriore di egual misura...), può essere agile quanto vuoi ma le curve sotto a un certo raggio le fai solo con più manovre o invadendo corsie che non sarebbero da invadere.

thetarcior
30/10/2017, 14:00
E certo che il tmax è una bestia. Sto solo dicendo che, se paragonato a moto “paragonabili” per tipo di utilizzo (anche se è una forzatura) è più facile. Cioè se al tipo tamarro col tmax gli dai in mano il vfr, penso che non riesca nemmeno a farla partire. Se al tizio col vfr1200, tamarro o meno, dai in mano il tmax, crederà di avere sotto le chiappe una bici. Lascia perdere l’interesse, i numeri e i dati: l’hai mai guidato un tmax?

Poi sono d’accordo con teo quando dice che chi ama le moto vuole andare in moto e non in scooter; ma qua si parla solo del fatto che lo scooter ha un suo perché ben preciso, ha delle caratteristiche che lo rendono diverso, il che comporta vantaggi e svantaggi. Sta roba ha svantaggi, e vantaggi ne vedo pochi. Vogliamo parlare del piacere di andare in moto: che piacere può dare un mezzo con un avantreno fatto in quel modo? Cercando di fare un parallelismo, ho guidato degli scooter “normali”, poi ho guidato l’mp3 e davanti sembra avere un macigno. Trasmette sicurezza, per carità, ma i raggi di curvatura sono lunghissimi. Per come intendo io la moto, trovo molto più divertente sulla carta una cosa tipo l’honda axv o come cavolo è, che di base è uno scooter, che questa roba strampalata, nonostante di base sia una moto.
Poi ognuno è libero di pensarla a proprio modo, anzi ognuno ha il diritto di trarre le proprie sensazioni dai mezzi che vede o che guida, per cui non voglio convincere nessuno che sta roba fa cagare: a me, per le ragioni cje ho ampiamente elencato, fa cagare; ad altri, per le ragioni spiegare altrettanto ampiamente, invece intriga e può piacere. Niente da obbiettare[emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nyctal
30/10/2017, 15:12
Perde il fascino della moto vera ma mi piacerebbe provarla e vedere come si guida...se poi ci si può anche fare pieghe pazzesche senza ogni volta avere il buco in cui non passa manco uno spillo allora potrebbe persino essere una scelta sensata per il divertimento. Sull'estetica potrebbe sicuramente migliorare ed i 4 steli....boh mi sembra strano che non ci sia qualche soluzione più "leggera" ma evidentemente...

Marco Manila
30/10/2017, 16:33
Chissà poi se Yamaha ha intenzione di estendere il concetto di tre ruote ad altri prodotti, come il T-Max.

Nel caso si tratterebbe di un Tri-Max!


239939

car80
30/10/2017, 17:00
Forse è anche più bello della versione normale [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_sabba_
30/10/2017, 23:42
Spiegati meglio...
Chiedevo solo un tuo parere personale sugli aspetti "reconditi" del progetto a tre ruote, specie in relazione al fatto che potrebbe essere guidato da coloro che hanno solo la patente B.
Un fatto puramente commerciale?
Una furbata per aggirare la legge e poter vendere più "moto" (virgolettato perché lo sarebbe fino all'asse anteriore, e molte parti sono in comune con le moto vere e proprie)?

:biggrin3:

teo1050
31/10/2017, 06:44
Chiedevo solo un tuo parere personale sugli aspetti "reconditi" del progetto a tre ruote, specie in relazione al fatto che potrebbe essere guidato da coloro che hanno solo la patente B.
Un fatto puramente commerciale?
Una furbata per aggirare la legge e poter vendere più "moto" (virgolettato perché lo sarebbe fino all'asse anteriore, e molte parti sono in comune con le moto vere e proprie)?

:biggrin3:


Amico mio, strategia da parte di Yamaha ce n'è sicuramente, e alla fine bisogna vedere come sarà l'omologazione (che per i tricicli è chiara, con questi parametri, ma siamo in Italia...), da qui vedere con la patente B quali sono in realtà le classi di veicoli per i quali è consentita la guida (non ci ho guardato).
Comunque sempre i costruttori (forse meno nel settore moto) fanno cose ai limiti della legge volutamente per motivi legati alla fruibilità ecc., ma io sinceramente non so se in questo caso sia così. Penso che abbiano voluto fare un mezzo nuovo...un mototriciclo molto vicino alla moto, e poi vedono se tira o no. Tanto alla fine si sono dovuti solo scervellare un po' sull'anteriore, dato che superato quello è una moto...voglio dire che per loro fare questo mezzo è stata una passeggiata, non credo ci abbiano investito molto.
Ma se dovesse andare, anche solo decentemente, ma sai soldi che fanno? Questi guardano al fatturato mica ai gradi della piega...

_sabba_
31/10/2017, 06:46
Pensavo anch'io alla stessa cosa.
Grazie della risposta, su cui concordo al 100%.

:oook:

Naexim
31/10/2017, 07:02
Un po' di denari in Yamaha devono averceli impegnati, anche a giudicare da alcuni particolari (per la loro filosofia)inediti, mi pare(dalle foto) che il telaio sia in traliccio di tubi saldati,(Yamaha mi sembra che per tradizione utilizzi la lega leggera in fusione) e anche l'avantreno penso abbia richiesto qulache investimento(a meno che non si tratti solo di foto renderizzate)

_sabba_
31/10/2017, 07:04
Si, sulla ciclistica ci hanno studiato, ma per il resto hanno preso i pezzi dal magazzino.

:oook:

Joel
31/10/2017, 07:23
se fossi capace avrei creato al computer una Yamaha M1 motoGP 46 a tre ruote ...

teo1050
31/10/2017, 11:27
se fossi capace avrei creato al computer una Yamaha M1 motoGP 46 a tre ruote ...

:laugh2:Terribile questa!

diego84
01/11/2017, 16:56
Confrontala con la mt-09, dalla quale deriva e con la quale potrebbe competere. Cosa mi da in più? A parte una ruota...
Dinamismo? Non credo. Velocità? Non credo. Confort? Non è detto. Sicurezza? Non è detto, perché l’inerzia del gruppo anteriore potrebbe essere incontrollabile in situazioni in cui, di contro, la moto si può controllare. E allora cosa mi da che una moto non possa darmi? Dove sta la grande rivoluzione? Bah.. certo che se il mondo della moto va verso questa direzione, è una tristezza infinita...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bhè penso che qualche ingegnere in giappone ce l'abbiano... e di conseguenza qualche test l'abbiano fatto, prima di mettere in giro sto mezzo

che poi sia triste esteticamente è fuori di dubbio.. ma come dicevano i latini, de gustibus

Marco Manila
02/11/2017, 13:46
se fossi capace avrei creato al computer una Yamaha M1 motoGP 46 a tre ruote ...

Pronta.

Che sia l' arma definitiva per battere Marquez e soci? :w00t:

240038

Joel
02/11/2017, 13:55
Pronta.

Che sia l' arma definitiva per battere Marquez e soci? :w00t:

240038

ahahahaha bellissima
postatela su MotoGP Valencia che ci facciamo 4 risate

Luke76
02/11/2017, 14:57
Quella del Boss sarebbe da provare!

car80
02/11/2017, 16:21
La Yamaha m3 [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marco Manila
02/11/2017, 18:03
ahahahaha bellissima
postatela su MotoGP Valencia che ci facciamo 4 risate

Fatto! >>> (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/291469-motogp-gran-premio-di-valencia-18-ed-ultimo-appuntamento-mondiale-6.html#post7390613)


Quella del Boss sarebbe da provare!

Dubito che il regolamento permetta più di due ruote, ma chissà! ;)


La Yamaha m3 [emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mmmm troppo BMW come nome, bisogna cercarne un' altro: M1+2? M1 Triple? M1 Trio? :w00t:

car80
02/11/2017, 20:09
Allora propongo la m-tris


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Naexim
03/11/2017, 07:13
Allora propongo la m-tris


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

L'accendiamo !

car80
03/11/2017, 07:23
Si... con un po’ di benzina e un fiammifero [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Michispeed1967
10/05/2019, 18:43
Aspettavo al varco chi ci riuscisse! :biggrin3: Ed è arrivato il momento! Ci si è resi finalmente conto, che davanti ci sono si due ruote… ma dietro, NO! :dubbio:


https://www.youtube.com/watch?v=Pid8PpjooH4


https://www.youtube.com/watch?v=Pid8PpjooH4

Shining
10/05/2019, 19:22
Aspettavo al varco chi ci riuscisse! :biggrin3: Ed è arrivato il momento! Ci si è resi finalmente conto, che davanti ci sono si due ruote… ma dietro, NO! :dubbio:


https://www.youtube.com/watch?v=Pid8PpjooH4

Per chi avesse fretta vada direttamente al minuto 8,40
Negli anni ottanta, quando uscirono le prime auto a trazione integrale per il grande pubblico, dopo pochi anni fu statisticamente provato che le auto che finivano fuori strada in Svizzera e Germania, in condizioni di scarsa aderenza, erano proprio quelle a trazione integrale permanente (le Audi, nella quasi totalità dei casi). Il motivo era semplice: erano auto con un'aderenza notevolmente superiore alle altre (ai tempi, tra l'altro, erano quasi tutte a trazione posteriore) ma i loro proprietari, convinti di avere qualcosa di insuperabile, andavano spesso ben oltre i limiti della fisica.
Mi sa che è quello che succede con questa Niken.
Ciò detto, se mai mi vedeste a bordo di un accrocchio simile, siete autorizzati sin d'ora a sputarmi in faccia :biggrin3:

tony le magnific
10/05/2019, 19:52
Per chi avesse fretta vada direttamente al minuto 8,40
Negli anni ottanta, quando uscirono le prime auto a trazione integrale per il grande pubblico, dopo pochi anni fu statisticamente provato che le auto che finivano fuori strada in Svizzera e Germania, in condizioni di scarsa aderenza, erano proprio quelle a trazione integrale permanente (le Audi, nella quasi totalità dei casi). Il motivo era semplice: erano auto con un'aderenza notevolmente superiore alle altre (ai tempi, tra l'altro, erano quasi tutte a trazione posteriore) ma i loro proprietari, convinti di avere qualcosa di insuperabile, andavano spesso ben oltre i limiti della fisica.
Mi sa che è quello che succede con questa Niken.
Ciò detto, se mai mi vedeste a bordo di un accrocchio simile, siete autorizzati sin d'ora a sputarmi in faccia :biggrin3:

Vedere una Niken cadere...non ha prezzo...per tutto il resto ce MasterCard,,,,,,,,,,, :linguaccia::yess:


​TONY le magnific

Girmet
11/05/2019, 07:01
Aspettavo al varco chi ci riuscisse! :biggrin3: Ed è arrivato il momento! Ci si è resi finalmente conto, che davanti ci sono si due ruote… ma dietro, NO! :dubbio:


https://www.youtube.com/watch?v=Pid8PpjooH4

Non si può ascoltare dalle cretinate che dicono , senza audio va già meglio.

_sabba_
11/05/2019, 07:38
Si, semplicemente è scivolato il posteriore del trabiccolo in un tornante preso un po’ troppo allegramente.
La sensazione di sicurezza derivante dall’anteriore, può indurre a cercare troppo dal posteriore.
Questo è stato l’errore commesso dal pilota.
Per assurdo, con una moto tradizionale, cioè dotata di una sola ruota anteriore che dà meno confidenza, la velocità in percorrenza sarebbe stata più ridotta, e probabilmente non sarebbe successo il patatrac.
Conclusione, il trabiccolo non serve a una beata fava.

:oook:

Marco Manila
11/05/2019, 07:38
Vabbè, sul bagnato non c'è moto che tenga, anzi, la Niken se la cava piuttosto bene: se poi si esagera in quel modo è normale che finisca in quel modo...

_sabba_
11/05/2019, 07:39
Appunto, troppa discrepanza tra anteriore e posteriore....

:wacko:

Girmet
11/05/2019, 08:36
Ha piegato troppo , e le ruote anteriori rispetto alla posteriore erano troppo disallineate , ha fatto perno sull'anteriore , il posteriore ha perso aderenza.
Chiaro che se in sella ci fosse stato un vero tester non sarebbe caduto , non tutti hanno sufficiente esperienza e sensibilità di controllo per prevenire queste cose.
Per me.
Bho non so se vorrei una moto concepita così , però sarei curioso di provare quanto possa essere agile l'anteriore nei trasferimenti di carico e in cosa a livello di controlli elettronici cambia rispetto ad una moto normale.

Cristian125
11/05/2019, 09:07
Però scusate, ma senza la Niken (cioè senza le 2 ruote all'anteriore), non sarebbero caduti MOLTO prima?
Io credo che si, si sono comportati da "cretini" esagerando, ma un certo vantaggio di sicurezza in determinate condizioni esista.

Michispeed1967
11/05/2019, 10:35
Sicuramente si è data molta fiducia all'anteriore, che ha fatto egregiamente il suo lavoro. Ma proprio questo a anche creato il problema, il grande limite dell'anteriore, non mette al sicuro dalle scivolate, il posteriore si è trovato a lavorare oltre il limite molto elevato della parte che poggia su due gambe, il fondo umidiccio, ma neanche tanto e la stupida confidenza di piegare ed accelerare alla caxxo, hanno fatto il resto! Mi sembra di aver capito che il TC fosse settato ad un livello basso ( errore da parte del concessionario, le moto vanno in mano a chiunque, il video ne è stato un chiaro esempio ), chissà se fosse stato più allertato, sarebbe riuscito a metterci una pezza, forse! :dubbio::biggrin3:

WhiskeyInTheJar
11/05/2019, 10:58
Da aggiungere per chi non lo sapesse che l'asfalto del ghisallo è particolarmente liscio... A salire con la street basta un colpetto di gas appena appena in1 a a metà tornante che si scoda come niente fosse pure su asfalto asciutto, figuriamoci in quelle condizioni.. se poi si pretende di aprire il gas allegramente in quelle circostanze in mezzo al tornante a moto inclinata in stile Motard come poteva andare diversamente? Pure su una mx-5 che ne ha 4 di ruote sarebbe andato a sbattere...
Più che limite del mezzo si è visto il limite del "pilota"

_sabba_
11/05/2019, 12:39
Però scusate, ma senza la Niken (cioè senza le 2 ruote all'anteriore), non sarebbero caduti MOLTO prima?
Io credo che si, si sono comportati da "cretini" esagerando, ma un certo vantaggio di sicurezza in determinate condizioni esista.
Penso anch’io, ma, ripeto, la caduta è “figlia” di una evidente discrepanza di comportamento tra anteriore e posteriore.
A me non piace un mezzo così “dispari”.
Sembra la BMW Isetta degli anni ‘50....

:w00t:

Igor_675
11/05/2019, 13:41
Per chi avesse fretta vada direttamente al minuto 8,40
Negli anni ottanta, quando uscirono le prime auto a trazione integrale per il grande pubblico, dopo pochi anni fu statisticamente provato che le auto che finivano fuori strada in Svizzera e Germania, in condizioni di scarsa aderenza, erano proprio quelle a trazione integrale permanente (le Audi, nella quasi totalità dei casi). Il motivo era semplice: erano auto con un'aderenza notevolmente superiore alle altre (ai tempi, tra l'altro, erano quasi tutte a trazione posteriore) ma i loro proprietari, convinti di avere qualcosa di insuperabile, andavano spesso ben oltre i limiti della fisica.
Mi sa che è quello che succede con questa Niken.
Ciò detto, se mai mi vedeste a bordo di un accrocchio simile, siete autorizzati sin d'ora a sputarmi in faccia :biggrin3:


contaci :biggrin3:

iNge1337
11/05/2019, 16:33
Il video si commenta da solo: un ragazzo che s'è fatto prendere la mano ed è caduto, gia visto con altri ausilii su moto ed auto che non spostano i limiti della fisica ma semplicemente permettono a molta piu gente di avvicinarcisi/raggiungerli, anche a gente che non ha la sensibilità o le capacità per farlo..possiamo discutere se sia giusto o sbagliato....il me ingengere fa i complimenti alla Yamaha per aver reso piu sicuro l'andare in moto ed il curvare, il me motociclista ha paura del proliferare di imbecilli che penseranno di poter imitare Marquez su statali e provinciali diventanto ancora piu pericolosi di quanto erano fino ad oggi, tenuti a bada leggermente dalla paura di perdere l'anteriore

ps: Come quasi tutti qui dentro non aggiungerei mai una ruota: in strada per un allungo e quattro pieghette tranquille fatte con ancora un briciolo di cognizione mi sento piu appagato su due ruote e continuero' cosi'

_sabba_
11/05/2019, 16:55
Non solo si aggiunge una ruota, ma anche peso (tanto), ingombri e complessità meccanica.
Altro particolare non trascurabile: il triciclo non stá in piedi da solo, come ad esempio l’MP3 della Piaggio con blocco elettroidraulico.
Molti pensano che si possa parcheggiare “as-it”, ma se si lascia il manubrio cade da un lato come qualsiasi altro mezzo a due ruote.

È un SIV >>> Sport Inutility Vehicle

:laugh2:

cicorunner
11/05/2019, 20:29
Idioti senza il minimo rispetto delle cose altrui


Chissà se con la propria moto avrebbero cercato il limite su strada umida

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

LP640
12/05/2019, 11:06
Idioti senza il minimo rispetto delle cose altrui


Chissà se con la propria moto avrebbero cercato il limite su strada umida

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Uno dei motivi per cui non presto i mezzi a nessuno, apparte qualche persona veramente fidata! :bounce:

_sabba_
12/05/2019, 16:22
Uno dei motivi per cui non presto i mezzi a nessuno, apparte qualche persona veramente fidata! :bounce:
Idem con patate.

:biggrin3:

tony le magnific
12/05/2019, 19:27
da noi ce una detto popolare

SULLA ROBA DEGLI ALTRI LA REGINA E LA DISGRAZIA

Per questo nessuno vuole adoperare una macchina, moto, bicicletta, IN PRESTITO perche sicuro succede qualcosa o se rompe o se buca o un incidenti,, che aparte di fare brutta figura te tocca pagare il danno se la colpa e tua,,

​TONY le magnific

gokku
19/05/2019, 16:42
cmq testata 2 settimane fa', grazie al nikken tour che yamaha promuove per l'italia, c'e' n'erano da provare 7, se nn erro' 5 normali e 2 GT (oltre a MT10, MT09, MT07, cmq al di la' del discorso estetico, dove effettivamente metabolizzarla non e' semplice, effettivamente e' molto piu' pesante rispetto una moto media, e anche parecchio larga nella zona del serbatoio, e' indubbio il fatto del reale grip all'anteriore, e non sn solo sensazioni ma si piega veramente tanto e con maggior sicurezza (l'impronta a terra e' il doppio per cui anche scontato), con questa moto bisogna spostare l'attenzione dall'anteriore al posteriore, in quanto anche se c e il traction che puo' metterci una pezza l'anteriore da' talmente tanta fiducia che bisogna concentrarsi piu' sul posteriore e cercare di aprire con dolcezza....infatti alla fine della prova agli organizzatori ho detto adesso c'e' solo da fare una cosa...mettere un'altra ruota dietro...:cry::sad::ph34r:
Ero curioso di testarla e nn ha deluso le aspettative riguardo la sicurezza che si ha all'anteriore, anche 2 miei amici che erano scettici sono rimasti impressionati positivamente...
per quanto riguarda l estetica...beh per fortuna ke nn tutti i gusti sono alla fragola....

Desmonio
29/05/2019, 11:06
256803

cooper
29/05/2019, 17:04
Hanno fatto la versione scrambler??? :biggrin3:

IACH
29/05/2019, 17:13
boh, sarò vecchio ma a questo punto mi prendo un Empolino, almeno quando piove non mi bagno

_sabba_
29/05/2019, 19:04
Puoi sempre comprare questo e andare in retromarcia.
Ha anche un optional assolutamente unico, cioè una damigiana di Prosecco del Valdobbiadene.

256827

:laugh2: