PDA

Visualizza Versione Completa : Info batteria litio "stretta"

Bandit72
30/10/2017, 12:30
Un saluto a tutti.
È un argomento trattato più volte, ma non trovo alcuni riferimenti.
Ora, la batteria della mia Street r 2010 si sta stancando, quindi devo cambiarla.
Mi ricordo che alcuni anni fa c'era una gda di batterie (se nn ricordo male al litio) più strette di quelle normali.
Siccome vorrei aumentare un po' di più lo spazio sottosella, pensavo appunto a questa soluzione.
Però, questo tipo di batteria è affidabile? Il costo ne vale la pena, oppure è meglio rimanere su quella originale?
Ps suggerimenti dove eventualmente trovare l'una o l'altra senza farsi svenare...sia su Internet che in negozio (sono di Rho -Mi-)
Grazie.

Stefano.canovi
30/10/2017, 12:35
Ciao, io ne avevo montata una nuova sul Benelli tnt che avevo prima, poter me non c'è paragone, la batteria pesava tanto come la sua scatola vuota, l'altra sembrava un macigno, aveva un sacco di spunto in più, le dimensioni però erano come le originali, per poter essere alloggiata nel vanno di serie senza andarsene in giro.l'unico difetto era dover comprare un mantenitore apposito x il litio

_sabba_
30/10/2017, 13:31
Ho già scritto tutto è più di tutto sulle batterie al litio.
Posso solo aggiungere che le più piccole in commercio sono le Alliant, abbastanza care ma molto affidabili.
Anche con le Alliant consiglio sempre di non lesinare, e cioè consiglio di comprare il modello di caratteristiche superiori a quello di diretta sostituzione.

:oook:

Bandit72
01/11/2017, 20:32
Credo di aver fatto la scelta...tta queste due (sempre se le trovo a prezzi ragionevoli, magari settimana prossima all'EICMA):
http://www.go-aliant.com/lithium/index.php/configuratore-it
http://www.ht-parts.it/Ultrabatt.html

Ps, una curiosità...ma nel caso dovesse scaricarsi una batteria al litio, è possibile collegare i cavi con una batteria normale?

_sabba_
01/11/2017, 22:16
No, sono troppo differenti le tensioni di riposo.
Mi raccomando di scegliere la batteria di tipo superiore.
Ad esempio, se per la tua moto consigliano la X2, prendi la X3.

Bandit72
04/11/2017, 19:52
No, sono troppo differenti le tensioni di riposo.
Mi raccomando di scegliere la batteria di tipo superiore.
Ad esempio, se per la tua moto consigliano la X2, prendi la X3.

:oook:Cosa cambia x2 x3?
Comunque andrò in fiera all'eicma e spero di trovare qualche cosa di interessante

_sabba_
04/11/2017, 22:22
Cambiano gli Ah, la corrente di spunto e le dimensioni.

È tutto scritto nel link che è stato riportato più sopra.

Bandit72
10/11/2017, 11:01
Oggi vado eicma...chissà se trovo qualcosa a prezzi accettabili

_sabba_
10/11/2017, 11:25
C'è una interessantissima novità allo stand Skyrich.
Se sai parlare inglese, fattela spiegare dal tecnico a banco.
Una figata pazzesca..

Genna84
10/11/2017, 16:30
qui quale batteria può andare bene per street-speed???

_sabba_
10/11/2017, 17:43
Skyrich, LP, Li-ON, Magneti Marelli, Unibat X-Racer, Shido, ecc. ecc.

Frankracing
10/11/2017, 19:13
Io faccio riferimento sulla mia speed ho montato una bc mi ci trovo benissimo..e su da due anni e non mi ha mai rimasto a piedi..poi per quanto e leggera e una goduria..il problema sono le cariche..nel senso che se magari rimani a piedi xke hai rimasto il quadro, ti ci vuole un Avviatore apposito o caricarla con apposito carica batteria..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Bandit72
10/11/2017, 20:05
C'è una interessantissima novità allo stand Skyrich.
Se sai parlare inglese, fattela spiegare dal tecnico a banco.
Una figata pazzesca..

:oook:Ciao...ho letto ora il messaggio...sono appena arrivato a casa!
Comunque sono passo dallo stand aliant e mi hanno dato un riferimento del rivenditore...
https://www.hotnrare.com/it/risultati.php?TIPOLOGIA=Moto+Strada&MARCA=TRIUMPH&MODELLO=Street+Triple+675&ANNO=2010&CATEGORIA_1=ALIANT&CATEGORIA_2=&CODICE=&s=&cerca=Cerca
Ci sono questi tre modelli, mi ha detto che quella che costa meno va benissimo...voi cosa ne dite?

Frankracing
10/11/2017, 20:57
Peccato che nn sei passato da bc..su queste non ti so aiutare e devo dirti che costicchiano anche un po..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

_sabba_
10/11/2017, 21:03
Prendi almeno una YLP10, meglio ancora una 12 o 14!
La 9B ha solo 140A di spunto

urasch
11/11/2017, 19:06
avevo la litio,mi è durata poco più di un anno,sono ritornato alla classica

_sabba_
11/11/2017, 23:26
Forse l'hai lasciata scaricare sotto i 13 volt, peggio ancora sotto i 12,8 volt.
Onestamente, quante volte l'hai controllata e ricaricata in modo corretto?
Una batteria al litio ben mantenuta dura anche 5-6 anni.

:w00t:

Bandit72
14/11/2017, 16:32
Scusa Frankracing, che modello hai preso?
Ho cercato in rete e x la mia dice la BCTX9-FP, ma come ha suggerito "sabba", 'è meglio con maggior spunto (anche se ho visto che la BCTX9-FP ha 180 CA di spunto)..
come non detto, ho visto le dimensioni della BC e sono uguali alla Yuasa...niente

Ho deciso..prendo l'Aliant YLP10....anzichè la YLP09 (come suggerito da _Sabba_)
Ho trovato questi due rivenditori..ora vedo dove riesco a spuntareil miglior prezzo.
Se magari conoscete qualche altro sito dove acquistarla a meno?!?!

Batteria Litio ALIANT - Cod.YLP10 (Serie YLP) (http://www.tagomotocorse.com/generici/ricambi_universali/batterie/94493_batteria_litio_aliant_-_codylp10__serie_ylp_.php)
https://www.wrs.sm/it/accessori-pista-batterie-al-litio/48545-batteria-ultraleggera-litio-ylp10--aliant-triumph-speed-triple-1050-05-10.html

_sabba_
14/11/2017, 17:47
Sono entrambi venditori conosciuti ed affidabili.
WRS è di San Marino (quando sono al mare ogni tanto ci vado).

Bandit72
14/11/2017, 19:08
Sul WRS c'è la possibilità di fare una proposta d'acquisto.....l'ho fatto, vediamo cosa dicono.
Altri siti più economici?

La risposta è arrivata...105 anziché 118, +10€ di spedizione.
Mi sembra un buon prezzo.
Ma ho un dubbio, siccome x la mia viene indicata la YLP09, e mi avete suggerito la YLP10 o superiore mx via del maggiore spunto, non é che rischio di rovinare l'impianto elettrico/centralina?

Bandit72
15/11/2017, 21:15
Ma se la prendo ora....per poi non usarla in inverno, rischio di spu..narla?
Oppure aspetto a prenderla inizio stagione

carmelo23
16/11/2017, 07:19
Per Sabba:

Che giudizio dai alle batterie AGM per moto????

_sabba_
16/11/2017, 08:58
Ma se la prendo ora....per poi non usarla in inverno, rischio di spu..narla?
Oppure aspetto a prenderla inizio stagione
Fai come vuoi, se non la monti non si scaricherà nemmeno!

Per quanto riguarda le AGM nulla di nuovo, nel senso che le batterie di serie montate sulle nostre moto sono già di questo tipo, perché essendo montate inclinate oltre i 45º, devono prevedere il materiale assorbente (AGM, appunto) che previene la fuoriuscita del liquido dal contenitore.

Bandit72
16/11/2017, 11:11
Ok, ma non ho avuto risposta ad un'altra mia domanda: siccome x la mia viene indicata la YLP09, e mi avete suggerito la YLP10 o superiore x via del maggiore spunto, non é che rischio di rovinare l'impianto elettrico/centralina?

Comperata....