PDA

Visualizza Versione Completa : come si vende una moto???



folgorato196
06/05/2006, 19:26
Salve forse sono riuscito a vendere la moto, una R1 del 2000, a circa 3500€.:cry: Molto meno di quello che speravo ma spero di riuscire lo stesso a prendermi una speed triple 1050 magari usata:wub: .
Volevo chiedere, visto che sarebbe la prima volta che vendo qualcosa di importante come una moto, come funziona la cosa?
Mi spiego meglio:quali sono le pratiche da fare?conviene prima incassare e poi andare dal notaio o al pra o meglio fare alla rovescia?il diritto di recesso come funziona?se vado ad una agenzia di pratiche auto come la scuola guida vicino casa posso fare tutto lì e quanto mi chiede?
Qualcuno di voi avrà venduto una moto usata, come avete fatto:tongue:

SpeedLady
06/05/2006, 19:30
Salve forse sono riuscito a vendere la moto, una R1 del 2000, a circa 3500€.:cry: Molto meno di quello che speravo ma spero di riuscire lo stesso a prendermi una speed triple 1050 magari usata:wub: .
Volevo chiedere, visto che sarebbe la prima volta che vendo qualcosa di importante come una moto, come funziona la cosa?
Mi spiego meglio:quali sono le pratiche da fare?conviene prima incassare e poi andare dal notaio o al pra o meglio fare alla rovescia?il diritto di recesso come funziona?se vado ad una agenzia di pratiche auto come la scuola guida vicino casa posso fare tutto lì e quanto mi chiede?
Qualcuno di voi avrà venduto una moto usata, come avete fatto:tongue:


Noi siamo andati per due moto all' ufficio ACI, li chiami e gli chiedi quando c'è il notaio per fare il passaggio di proprietà. Poi andate lì insieme, libretto di circolazione e documenti. Dovrebbero essere sui 250,00 euro per il passaggio, poi subito dopo vai dal notaio a firmare. Noi i soldi ce li siamo scambiati dopo fuori dal notaio..Tutti in contanti ovviamente per evitare inc...!!!Comunque in 15 minuti hai fatto tutto..E ti piange il cuore vederla andare via!!!:cry:

superspeed
06/05/2006, 19:35
:dry: :dry: :dry:

SpeedLady
06/05/2006, 19:43
:dry: :dry: :dry:


Cosa c'è che non và?:mad:

martin_vasquez
07/05/2006, 08:10
Io ho da poco venduto il mio scooterone: accordatomi col tipo sulla cifra, ho incassato una caparra, visto che altri attendevano di visionare il mezzo, dopo di che ho contattato direttamente il notaio del mio paese e ho preso appuntamento senza passare tramite agenzia che ti fregan soldi e basta. Sono andato dal notaio con l'acquirente e contestualmente alla mia firma è avvenuto il saldo in contanti. A questo punto l'acquirente con l'atto di vendita da me firmato ha 60 gg di tempo per registrare il passaggio al PRA. Occhio, è bene controllare che vada effettivamente a far il passaggio al PRA in quanto fino a quel momento la moto è comunque intastata a te! Dal notaio servono libretto del mezzo, Certificato di proprietà, doc d'identità tuo e dell'acquirente. Le spese notarili variano a seconda della cilindrata, ma in genere non dovrebbero superare gli 80 euro, poi dipende dall'onestà del notaio. Comunque le spese notarili e del PRA si intendono in genere a carico dell'acquirente.
In sostanza l'unico punto delicato riguarda l'evidente lacuna giuridica per cui tu, pur avendo firmato l'atto di vendita e non avendo più la moto, sei ancora possessore del mezzo finché l'acquirente non va al PRA. Per cui se per esempio quello non completa il passaggio e non paga il bollo, la multa arriva a te...!
Mi raccomando, non firmare prima di avere incassato il saldo! Poi dipende dal rapporto di fiducia che può esserci con l'acquirente.
Saluti.

folgorato196
07/05/2006, 09:33
grazie per le risposte domani o dopodomani vado a prendere appuntamento col notaio, penso che andrò all'ACI che mi sembra il modo più comodo e veloce
Speriamo bene
Lampssss

babyspeed
07/05/2006, 13:13
e si.........meglio.......fare dasoli.....primo passo, è il notaio con il certificato che ti aveva rilasciato l'aci.....firmato dall'altro contraente, poi vai all'assicurazione e annulli l'assicurazione sul mezzo portando con te una copia firmata dal notaio...

Aerodik
07/05/2006, 18:14
io ho fatto cosi:

1) vai al PRA e loro ti rilasciano un modulo da compilare per ottenere un nuovo cdp con le generalità del nuovo proprietario. lo compili tutto e dopo aver fatto il passaggio dal notaio lo porti al pra (dovrebbe portarlo al pra il nuovo proprietario altrimenti ti devi fare firmare una delega compresa nel modulo)

2) vai dal notaio a fare il passaggio che per i motocicli è a prezzo fisso di 40 euro quindi se qualcuno ti chiede di + è disonesto e cambia notaio, il prezzo varia solo sulle auto in base alla cilindrata. (dal notaio occorre che, sia chi vende che chi compra siano presenti)

3) una volta che hai effettuato il passaggio dal notaio e compiltato il modulo del PRA, ti rechi al PRA e fai tutto li, aspetti 10-20 min e loro ti rilasciano il nuovo CDP.

il prezzo per il tutta la procedura del PRA dovrebbe essere sugli 80 euro (che puoi pagare direttamente allo sportello PRA al momento del passaggio) quindi con 120 euro fai tutto e lo metti nel sacco ai ladroni delle agenzie che chiedono dai 200 in su e fanno esattamente quello che puoi fare da solo...

per quanto riguarda il discorso denaro, va a seconda dei casi... io ho pagato dopo aver fatto il passaggio dal notaio, va molto a casi, e dipende dalla persona che hai di fronte... se è onesta va tutto liscio se è un figl*******ana ti frega........