PDA

Visualizza Versione Completa : Thruxton Cambio duro in scalata e ricerca del folle

Ben
02/11/2017, 08:10
Giorno a tutti!
Da un paio di giorni ho notato che in fase di scalata, in particolare scendendo (un rapporto alla volta) dalla 4' alla 1', che l'innesto è particolarmente duro per non parlare della ricerca del folle (es. quando arrivo al semaforo). Se però spengo la moto con l'interruttore sul blocchetto destro (girare la chiave a sinistra è un po' difficile se tengo la frizione tirata :lingua:), il cambio torna morbido ed il folle entra subito! A freddo idem (l'ho notato stamattina mentre venivo in ufficio)

Secondo un amico meccanico (cui ho parlato al telefono del problema) possono essere due cose:
- Troppo olio, ma tendiamo ad escluderlo, dato che a freddo il livello dell'oblò (che poi è quello del motore) è all'altezza della tacca superiore, quindi al massimo)
- Frizione che stacca tardi.

Sulla frizione ci sono tre cose da dire:
- Ho cambiato la leva originale (regolabile su 4 posizione) con una regolabile su 6/allungabile in alluminio nero e serigrafia Triumph
- Attualmente è regolata sulla posizione 5, ma se la passo su 4 la moto praticamente cammina anche se è in folle
- Il cavo della frizione è un po' (troppo) lasco, nel senso che ho notato come tirando la leva, il filo si muova vistosamente e dentro il fermo in metallo (non lo rotella attaccata alla leva) fa un po' di gioco.

Idee/suggermenti?

Dennis
02/11/2017, 15:19
ci sei arrivato da solo, elimina l'inutile gioco del cavo, altrimenti la frizione non si disinnesta completamente e le marce entrano a fatica

Fabio Pal
02/11/2017, 15:56
Il cavo frizione non dovrebbe essere troppo lasco. max 2 mm di gioco alla leva