Visualizza Versione Completa : Tubicino che perde acqua
Salve ragazzi, sono nuovo. Oggi ho preso una speed 2005. Dopo un piccolo tragitto in città (prima volta che l'ho usata), l'ho chiusa in garage e dopo qualche minuto ho notato una macchia per terra. Ho visto che fuoriesce da un tubicino posto sotto la moto che punta verso il basso. È inodore il liquido, quindi presumo sia acqua. Essendo inesperto non so cosa possa essere quel tubicino, se è normale o meno che ci sia e che perda acqua. vorrei allegare foto per far capire meglio ma non me lo fa fare da cell. Sono un po impanicato, ho paura di averlo preso in quel posto...
Controlla il livello del liquido del vaso di espansione (o vaschetta) dell'impianto di raffreddamento.
Potrebbe essere stato riempito troppo.
:oook:
Sugarglider
03/11/2017, 20:07
Oppure hai il tappo del radiatore da cambiare, nella peggiore delle ipotesi eh quindi keep calm e controlla bene
Va bene, grazie ragazzi !
si può essere che magari il precedente proprietario abbia eseguito un rabbocco o la sostituzione del liquido raffreddamento della tua speed e ne abbia messo troppo... capita spesso anche alla mia ;)
come detto dagli altri è un tubicino apposta per espellere liquido in eccesso: controlla la vaschetta sotto la sella
Dai, vedrai che probabilmente si tratta della classica pisciatina di acqua della Speed...è una moto viva!
Guarda lo avevo pensato e glie l'ho chiesto. OVVIAMENTE ha detto di non aver fatto nulla :dry:
Ragazzi ma se volessi cambiare il tappo radiatore, che voi sappiate sono uguali per tutte le speed anche pre e post 2005? In rete si trovano solo tappi della 2001 o 2011
Esperienza appena vissuta sulla Brutale di mio figlio.
Se si riempie troppo la vaschetta del liquido refrigerante (in alcuni casi già sopra al minimo è così) è molto facile che dopo una bella scaldata escano alcune gocce di refrigerante dal tubicino di sfiato.
Ultimamente il "problema" si verificava più frequentemente del solito e allora, dopo aver controllato minuziosamente se c'erano perdite nell'impianto, ho sostituito tutto il liquido, il tappo del radiatore ed ho pulito con dovizia tutte le lamelline di raffreddamento.
Se vuoi fare la stessa cosa, assicurati di utilizzare del liquido premiscelato che non bolla prima dei 120-122º.
Una sessantina di Euro (tra tappo e liquido) ottimamente spesi.
:oook:
P. S. Per il P/N del tappo cerca su WorldofTriumph
Veramente gentile. Grazie mille :)
orsopazzo75
09/11/2017, 22:46
Tappo radiatore da cambiare. Oppure ti rifai la guarnizione con un pezzo di camera d'aria da bicicletta
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk