Visualizza Versione Completa : assetto daytona 2014
Ciao a tutti, da giugno 2017 ho una daytona 2014 675R che uso solo in pista, su molti video di youtube ho notato che in tanti hanno le forcelle sfilate di circa 1cm, visto che la mia tende a sbacchettare abbastanza in uscita, nella prossima stagione mi piscerebbe provare a sfilarle un po'. Ovviamente se si sposta il peso in avanti e se non si impugna con forza il manubrio, il problema sparisce quasi, ma mi piacerebbe non dover stare continuamente a pensare a quello. Ammortizzatore sterzo stock.
Qualcuno ha consigli?
grazie
superalex
06/11/2017, 13:46
Ciao a tutti, da giugno 2017 ho una daytona 2014 675R che uso solo in pista, su molti video di youtube ho notato che in tanti hanno le forcelle sfilate di circa 1cm, visto che la mia tende a sbacchettare abbastanza in uscita, nella prossima stagione mi piscerebbe provare a sfilarle un po'. Ovviamente se si sposta il peso in avanti e se non si impugna con forza il manubrio, il problema sparisce quasi, ma mi piacerebbe non dover stare continuamente a pensare a quello. Ammortizzatore sterzo stock.
Qualcuno ha consigli?
grazie
la soluzione l'hai già trovata tu stesso :biggrin3: fai conto che spesso sui 600 non si usa proprio l'ammo di sterzo...comunque sei vuoi provare a sfilare puoi farlo e vedi cosa succede; se dovessi risolvere poi però verifica che non ti si creino altri problemi tipo che allarga troppo in uscita di curva...
che misura di gomma usi dietro?
ho provato sia la 180/60 che la 55
superalex
06/11/2017, 13:57
Col 60 dovrebbe migliorare un pochino se ci fosse causa effetto con l'altezza della moto... però se ti appendi ai manubri credo che sbacchetterà sempre qualsiasi cosa tu faccia [emoji12]
Quindi le prove puoi farle tanto non è nulla di irreversibile però forse concentrarsi nel guidare meglio può darti vantaggi maggiori anche nel lungo periodo.. all'inizio magari ci pensi ma dopo un po' diventerà automatico
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Visto che ci sono pongo un'altra questione: il precedente proprietario aveva messo due selle in neoprene sovrapposte perchè diceva che altrimenti non ci stava con le gambe. A me sembra si stare molto in alto, quasi sui trampoli. Se metto una sella sola e quindi abbasso la seduta, x lo sbacchettamento dovrebbe migliorare o peggiorare?
Grazie
superalex
06/11/2017, 14:16
a logica mi verrebbe da dire che peggiora perché sposti carico verso il posteriore...domanda la moto è originale? dopo che l'hai presa hai fatto interventi su sospensioni o setting o sai se lui li aveva fatti? perché se sei molto diverso come peso,misure,velocità in pista rispettoa l precedente proprietario forse sarebbe meglio affidarsi ad un sospensionista per farsi fare almeno un setting di base iniziale cucito sulla tua persona, gomme usate ecc..parlo di altezze,molle adeguate,regolazioni idrauliche... poi da quello si può partire a fare le modifiche
Il precedente proprietario pesa 70 Kg come me, ma è 5 cm più alto. L'officina che ha preparato la moto è valida (Villa di Modena, il nome dice tutto) e loro dicono che è perfetta per me e sono io che devo imparare. Su questo non ci piove, la mia era solo una curiosità che nasceva dal fatto che su internet hanno tutte le forcelle sfilate.
Grazie SUPERALEX
Magari ci si vede in pista
NOT NORMAL
06/11/2017, 21:26
Se ti vuoi fare male togli l'ammortizzatore di sterzo :oook:
la soluzione l'hai già trovata tu stesso :biggrin3: fai conto che spesso sui 600 non si usa proprio l'ammo di sterzo...comunque sei vuoi provare a sfilare puoi farlo e vedi cosa succede; se dovessi risolvere poi però verifica che non ti si creino altri problemi tipo che allarga troppo in uscita di curva...
che misura di gomma usi dietro?
Comunque sulla 2013 in avanti non mi esprimo perché non l'ho mai provata , ma sulla mia telaio 2006 prima di trovare l'assetto ho parlato con tanta gente e fatto tantissime prove, alla fine ho tolto addirittura la rondella da 4mm sopra l'attacco del mono, e davanti ho alzato 4mm per andare a filo fodero, la moto e stabilissimo ma diventa un pochino dura da portare al limite, va guidata un po di forza perchè tende un pochino ad allargare ma ha perso completamente la spiacevole sensazione di prendere sotto (chiudere ) davanti in inserimento , ha perso anche il nervosismo allo sterzo e la tendenza a sbacchettare , in tutti i casi montavo anche un ammortizzatore di sterzo ohlins che su 20 scatti era tarato a 11 verso il tutto chiuso.
Gommato Dunlop in varie salse non ho più strappato una gomma
davideblues
07/11/2017, 07:16
Io sulla 2014 ho fatto modifiche molto simili a quelle di not. Steli forcella a filo piastra, allungato un po' l'interasse del mono, e ho risolto davvero in termini di sbacchettamento.
Io monto l'ammortizzatore di sterzo gubellini e il 190/55 dunlop al posteriore.
La modifica che mi ha servito di più è stata però quella di imparare a non appendermi a semi manubri :oook:
Said Soul
07/11/2017, 12:16
Io vado controcorrente,con l'assetto impostato di fabbrica mi trovo benissimo,
moto molto maneggevole e precisa e nessun eccesso di sbacchettamento(ammo sterzo di serie)
Le forcelle sono sfilate di 1,5 cm circa,appunto come uscite di fabbrica
sul libretto dove riporta le diverse tarature,la sfilatura forche resta la medesima in ogni configurazione,
sia strada che pista che confort,le forche restano sempre sfilate allo stesso modo
Sono 1,80 e con la tuta supero di poco i 90kg
DAYTONATO
07/11/2017, 12:31
Il precedente proprietario pesa 70 Kg come me, ma è 5 cm più alto. L'officina che ha preparato la moto è valida (Villa di Modena, il nome dice tutto) e loro dicono che è perfetta per me e sono io che devo imparare. Su questo non ci piove, la mia era solo una curiosità che nasceva dal fatto che su internet hanno tutte le forcelle sfilate.
Grazie SUPERALEX
Magari ci si vede in pista
su internet le vedi tutte sfilate perchè la moto esce cosi
davideblues
07/11/2017, 13:01
Io vado controcorrente,con l'assetto impostato di fabbrica mi trovo benissimo,
moto molto maneggevole e precisa e nessun eccesso di sbacchettamento(ammo sterzo di serie)
Le forcelle sono sfilate di 1,5 cm circa,appunto come uscite di fabbrica
sul libretto dove riporta le diverse tarature,la sfilatura forche resta la medesima in ogni configurazione,
sia strada che pista che confort,le forche restano sempre sfilate allo stesso modo
Sono 1,80 e con la tuta supero di poco i 90kg
:oook:
L'assetto è molto personale, io sono 1,65 per 53-54 kg intutato, per cui approvo il consiglio di farsi aiutare da un buon sospensionista all'inizio.
Anche io come not ho fatto diverse prove, la soluzione non è arrivata subito, e ancora probabilmente si può migliorare :wink_:
superalex
07/11/2017, 13:17
ah ma allora la questione cambia, io pensavo che lui l'avesse di serie...effettivamente sarebbe buona cosa riportare la moto in configurazione originale come quote e setting e poi da lì partire eventualmente con le modifiche...
Il mio consiglio visto le tue misure è di riportare la moto originale e di migliorare nella posizione di guida. In pista la moto va guidata con le gambe non solo in curva, ma soprattutto in frenata e in uscita di curva. Devi avere una posizione che ti permetta di rimanere in sella senza aggrapparti ai manubri. Se lo fai, se senti che sei appeso, sappi che stai sbagliando, quindi lì ti ricorderai di stringere forte il serbatoio tra le gambe (ti potrebbe aiutare uno stompgrip) e di avere i piedi messi bene sulle pedane.