PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Montaggio ammortizzatore Bitubo posteriore

Dedox
10/11/2017, 20:48
Ciao probabilmente sono una mezza sega ma dopo aver montato l'ammortizzatore posteriore destro quello sinistro proprio non riesco. Provo ad alzare la moto per farlo entrare nella sua sede ma non riesco. C'è qualche trucchetto per montarli senza farsi venire un ernia alla schiena? Grazie a chi mi consiglia

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

LUIGI DJ
10/11/2017, 21:02
Se, come interasse, l'ammortizzatore sinistro è identico a quello destro , come suppongo sia sicuramente...., non dovrebbe esserci alcun problema al montaggio.

babele
10/11/2017, 21:03
Strano. Hai tolto entrambi i vecchi? Se i bitubo sono più lunghi devi sollevare un po’ la moto al centro. In caso contrario devi fare leva sotto la ruota posteriore per allineare foro e perno.

È sul centrale?

Dedox
10/11/2017, 21:10
Strano. Hai tolto entrambi i vecchi? Se i bitubo sono più lunghi devi sollevare un po’ la moto al centro. In caso contrario devi fare leva sotto la ruota posteriore per allineare foro e perno.

È sul centrale?Sono lunghi come gli originali ma non riesco ad alzare la moto a sufficienza per infilarlo e non ho un sollevatore

LUIGI DJ
10/11/2017, 21:11
Quello che mi lascia un po' perplesso è il fatto che il destro entri senza problema e il sinistro no ....:blink:
Il secondo ammortizzatore, forzando leggermente per allineare il perno con il buco, dovrebbe entrare subito.

Sono lunghi come gli originali ma non riesco ad alzare la moto a sufficienza per infilarlo e non ho un sollevatore

Se entra uno deve entrare per forza anche l'altro....c'è qualcosa che non quadra...
Smonta e assicurati che la distanza tra centroforo e centroforo ammortizzatore destro e sinistro sia identica.
Non importa che siano uguali agli originali; quello che è fondamentale che siano uguali tra destro e sinistro ....

babele
10/11/2017, 21:17
Infatti.
Devi solo capire se occorre accorciare o allungare gli spazi tra i perni e poi agire come ti ho detto prima. Se devi allungare occorre un sollevatore al centro della moto che tu però non hai. Vedi se c’è qualcuno che ti sollevi il posteriore quel tanto che basta. Saranno un paio di mm

LUIGI DJ
10/11/2017, 21:25
Quasi sicuramente dovrai sollevare leggermente per montare il secondo ammortizzatore, ma non serve assolutamente alcun tipo di sollevatore... al limite fatti aiutare da un amico che la tiene leggermente sollevata da dietro. Se è tutto ok, ci si riesce in 30 secondi... fidati :oook:

Buffy-Porson
10/11/2017, 23:13
Beh, se stai lavorando con la moto adagiata sul cavalletto laterale, è facile avere qualche problema.. procedi come ti è stato detto sopra, con l’aiuto di qualcuno, vedrai che è facile facile.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

babele
11/11/2017, 15:14
Ma poi ce l’hai fatta?

jugene
11/11/2017, 15:18
Sei rimasto sotto la moto ?!!!

Dedox
11/11/2017, 15:37
Si ci sono riuscito. Ho messo la moto sui cavalletti anteriore e posteriore, poi ho messo delle piastrelle sotto e ho tolto i cavalletti così che la moto stesse con la ruota sospesa. Domanda: chi ha montato i Bitubo su MC ha messo queste rondelle sul lato interno verso il telaio? Io non le ho e sono andato in ferramenta a prenderne ma mettendole l'ammortizzatore esce troppo dalla sua sede... https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171111/5fa729346b280bd8d0b742fe3cc2255f.jpg

babele
11/11/2017, 16:34
Non ricordo di avere mai avuto dei Bitubo, nè altro ammortizzatore, con quella rondella all'interno. Ce n'è una sola, grande, all'esterno che ricopre completamente il gommino nero che combacia con la vite che serra l'ammortizzatore.

Dedox
11/11/2017, 16:42
Non ricordo di avere mai avuto dei Bitubo, nè altro ammortizzatore, con quella rondella all'interno. Ce n'è una sola, grande, all'esterno che ricopre completamente il gommino nero che combacia con la vite che serra l'ammortizzatore.Quella esterna certamente l'ho messa ma viste le istruzioni che ho allegato nel precedente post mi sono venuti dei dubbi...

Altra domanda : ma con la ghiera millinetrica dei Bitubo come si regola il precarico? Con gli originali ci sono 5 tacche... Qui come si fa? Si gira e si contano i giri? È facile che capiti che un lato abbia più giri dell'altro... È poi se si va in due come si aumenta il precarico? Sempre contando in più o in meno i giri? Lo trovo per nulla comodo...

babele
11/11/2017, 16:49
Quella esterna certamente l'ho messa ma viste le istruzioni che ho allegato nel precedente post mi sono venuti dei dubbi...

Altra domanda : ma con la ghiera millinetrica dei Bitubo come si regola il precarico? Con gli originali ci sono 5 tacche... Qui come si fa? Si gira e si contano i giri? È facile che capiti che un lato abbia più giri dell'altro... È poi se si va in due come si aumenta il precarico? Sempre contando in più o in meno i giri? Lo trovo per nulla comodo...

Secondo me nelle istruzioni loro intendono la parte esterna.

Riguardo alla regolazione devi ruotare la ghiera in base alle proprie esigenze facendo attenzione
a che entrambi gli ammortizzatori abbiano lo stesso precarico. Se sono pochi, puoi contare
i bordi filettati, altrimenti usi un righello o, meglio ancora, un calibro.

Dedox
11/11/2017, 16:57
Secondo me nelle istruzioni loro intendono la parte esterna.

Riguardo alla regolazione devi ruotare la ghiera in base alle proprie esigenze facendo attenzione
a che entrambi gli ammortizzatori abbiano lo stesso precarico. Se sono pochi, puoi contare
i bordi filettati, altrimenti usi un righello o, meglio ancora, un calibro.Si ma se sono in moto da solo e poi nel weekend faccio un giro in due cosa faccio? Sempre calibro e righello?

babele
11/11/2017, 17:10
Io faccio così. Una volta trovato l'assetto ed individuato il precarico ideale e l'estensione per viaggi in solitaria,
prendi le misure come detto prima e fai un segnetto con un pennarello indelebile sulle ghiere per essere certo
di fare giri completi per entrambi gli ammortizzatori .
Poi devi individuare il giusto assetto quando viaggi in due e, quindi, aumentare il precarico e regolare l'estensione
contando i giri rispetto a quando viaggi da solo. Tieni a mente quanti giri di differenza corrono tra il solitario e la
compagnia e, quando torni a correre da solo scarichi i giri che hai aumentato.
Così non ti porti dietro calibro o righello. Poi se ti scappa un'uscita tranquilla senza toccare nulla non sarà la fine
del mondo, tenendo presente, però, che uscendo in due con la regolazione da solo le sospensioni vanno "a pacco"
e il posteriore ondeggia. La sicurezza e la comodità richiedono un certo impegno:cool:

Dedox
11/11/2017, 20:53
Chi ha i Bitubo più o meno di quanti giri o cm ha regolato il precarico?

Buffy-Porson
11/11/2017, 21:33
Chi ha i Bitubo più o meno di quanti giri o cm ha regolato il precarico?

Non esiste un valore fisso, varia in base al tuo peso. In linea generale un buon punto di partenza è quello di tarare il precarico in modo che salendo sulla moto questa si abbassi di circa 2 centimetri. Ovviamente devi avere i piedi sulle pedane e non essere sul cavalletto (fatti aiutare da qualcuno a prendere le misure e tenerti in equilibrio); poi dopo qualche giretto decidi se aumentarlo o ridurlo, ma sempre a piccoli passi, ricorda che è un compromesso tra comfort di marcia e stabilità.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

lutor52
12/11/2017, 07:37
Si ci sono riuscito. Ho messo la moto sui cavalletti anteriore e posteriore, poi ho messo delle piastrelle sotto e ho tolto i cavalletti così che la moto stesse con la ruota sospesa. Domanda: chi ha montato i Bitubo su MC ha messo queste rondelle sul lato interno verso il telaio? Io non le ho e sono andato in ferramenta a prenderne ma mettendole l'ammortizzatore esce troppo dalla sua sede... https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171111/5fa729346b280bd8d0b742fe3cc2255f.jpg

la rondella piccola deve essere messa verso l'esterno sotto quella grande. in pratica deve annegarsi dentro la gomma.

per ritarare il precarico esiste una procedura spiegata sul libretto istruzioni Bitubo:
si prende la misura da un punto del telaio verso la targa a moto sul cavalletto a perno ruota sollevata da terra , poi si riprende la stessa misura con moto giù dal cavalletto ed entrambe le ruote per terra. in base al peso della moto esiste un range di misure prestabilite per la differenza di quote che ora non ricordo, ma se vuoi vado a ricercare il libretto. da questo punto in avanti si agisce o sul precarico o se le hai sulle regolazioni di compressione ed estensione in base alle tue preferenze (peso, strada, curve, ecc)

Dedox
12/11/2017, 07:49
la rondella piccola deve essere messa verso l'esterno sotto quella grande. in pratica deve annegarsi dentro la gomma.

per ritarare il precarico esiste una procedura spiegata sul libretto istruzioni Bitubo:
si prende la misura da un punto del telaio verso la targa a moto sul cavalletto a ruota sollevata da terra , poi si riprende la stessa misura con moto giù dal cavalletto ed entrambe le ruote per terra. in base al peso della moto esiste un range di misure prestabilite per la differenza di quote che ora non ricordo, ma se vuoi vado a ricercare il libretto. da questo punto in avanti si agisce o sul precarico o se le hai sulle regolazioni di compressione ed estensione in base alle tue preferenze (peso, strada, curve, ecc)Ma va dentro la gomma o appoggiata esternamente sulla gomma? Onestamente non capisco a cosa serva visto che c'è il rondellone messo esternamente.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171112/70bc349749464a7d53e47b9a221ae6c2.jpg

lutor52
12/11/2017, 08:15
Ma va dentro la gomma o appoggiata esternamente sulla gomma? Onestamente non capisco a cosa serva visto che c'è il rondellone messo esternamente.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171112/70bc349749464a7d53e47b9a221ae6c2.jpg

almeno sui miei , sul lato esterno la gomma rientra leggermente ,un po' meno dello spessore della rondella in modo da essere compressa da quella grande. questa serve ad evitare o almeno a ridurre la torsione delle teste dell'ammortizzatore che ovviamente si riperquoterebbero anche sulla stabilità. in pratica la rondella piccola spinge la gomma attorno il perno del telaio aumentandone la rigidità e riducendo la possibilità di torsione alla distanza della gomma che rimane tra la rondella ed il foro dell'ammortizzatore, che altrimenti sarebbe dell'intero spessore della gomma, ovviamente teoricamente.
non so se sono stato abbastanza chiaro, non credo:biggrin3:, dovrei fare un disegno!!

Dedox
12/11/2017, 08:18
almeno sui miei , sul lato esterno la gomma rientra leggermente ,un po' meno dello spessore della rondella in modo da essere compressa da quella grande. questa serve ad evitare o almeno a ridurre la torsione delle teste dell'ammortizzatore che ovviamente si riperquoterebbero anche sulla stabilità. in pratica la rondella piccola spinge la gomma attorno il perno del telaio aumentandone la rigidità e riducendo la possibilità di torsione alla distanza della gomma che rimane tra la rondella ed il foro dell'ammortizzatore, che altrimenti sarebbe dell'intero spessore della gomma, ovviamente teoricamente.
non so se sono stato abbastanza chiaro, non credo:biggrin3:, dovrei fare un disegno!!Che dimensioni hanno queste rondelle?

lutor52
12/11/2017, 08:31
Che dimensioni hanno queste rondelle?

ora non sono a portata di moto , ma dalla foto delle istruzioni che hai pubblicato si vede chiaramente che non sono appoggiate sulla gomma ma vanno inserite in una sede della gomma. quindi la dimensione è quella della sede.

Lone wolf 48
13/11/2017, 11:19
Si ma se sono in moto da solo e poi nel weekend faccio un giro in due cosa faccio? Sempre calibro e righello?

Gli ammortizzatori delle moto servono ad attutire le asperità della strada ma sopratutto a far copiare alle ruote gli andamenti stradali. Per non perdere trazione se si alleggerisce il posteriore, o aderenza se si alleggerisce l’anteriore. Detto questa ovvietà la regolazione fine è necessaria quando le moto vengono portate al massimo. In un uso normale, manco te ne accorgi delle differenze. Quindi se decidi di fare un giro da solo per i sentieri di campagna e poi, in coppia vuoi andare a correre su una statale o autostrada, forse qualche regolazione la devi fare. Ma se la usi normalmente, puoi tranquillamente evitare di mettere mano. Magari lo farai prima di una vacanza in due con bagaglio. È tutto molto più semplice a fare che a dire. Regola gli amm. posteriori un po’ più carichi del tuo peso e non ti preoccupare. Quando li acquisti, se nuovi, ti chiedono il peso e li regolano loro, se usati, attieniti ai consigli allegati alla confezione è un poco divertiti tu a modificare e vedere l’effetto che fa. Buon lavoro