Visualizza Versione Completa : Colonna d'aria forcella R 2013
Ciao a tutti.
È arrivato il momento della revisione delle forcelle della mia signorina Street Triple R 2013.
Questo sarà l'ennesimo post sulle forcelle, ma chiedo aiuto ai più esperti perché non riesco a reperire in rete alcuni dati fondamentali.
1: quanto olio o mm di colonna d'aria per forcella?
(con fodero completamente giù e senza molla giusto? 😅)
2: per fare il livello corretto, l'asta per la regolazione della , compressione o estensione non ricordo, deve esserci o non esserci? (qui c'è chi lo fa senza e chi con)
3: il controdado del tappo, se nello smontaggio si spostasse, a quanti mm dev'essere messo dall'inizio della filettatura del pompante e a quanto va serrato nel rimontaggio?
In un secondo momento vorrei controllare anche il serraggio del canotto di sterzo ma aimè non riesco a trovare la chiave a settori che servirebbe😣.....idee per farlo a regola d'arte 🙏 senza chiave specifica?
I dati di cui sono in possesso sono reperiti dal manuale della Street Triple R 2009 ma per quello che riguarda il livello dell'olio forcella non so se è uguale.
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto 💪✌✊
grazianocaretti@gmail.com
12/11/2017, 09:03
Io ho una n a cui ho messo molle e pompanti e tolto lo stop idraulico e ho fatto 120mm di aria.
Prima avevo seguito le indicazioni da libretto che mi sembra riporta 90mm
La forcella non andava bene mirava subito e non era scorrevole.
Sono andato dal sospensionista che mi ha sconsigliato i 90 e detto di mettere 120.
Che è la misura di escursione della forcella è mi trovo molto bene.
Per le chiave a settore basta un pappagallo o come nel mio caso ho preso un tubo è ho fatto i dentini uno ad uno.
Per il manuale segui quello che trovi in rete per daytona 2013..
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Io ho una n a cui ho messo molle e pompanti e tolto lo stop idraulico e ho fatto 120mm di aria.
Prima avevo seguito le indicazioni da libretto che mi sembra riporta 90mm
La forcella non andava bene mirava subito e non era scorrevole.
Sono andato dal sospensionista che mi ha sconsigliato i 90 e detto di mettere 120.
Che è la misura di escursione della forcella è mi trovo molto bene.
Per le chiave a settore basta un pappagallo o come nel mio caso ho preso un tubo è ho fatto i dentini uno ad uno.
Per il manuale segui quello che trovi in rete per daytona 2013..
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando TapatalkRegistri tutto aperto
E dado del tappo 13mm
Intanto mille grazie per la risposta Graziano.
Chiedevo perché non essendo un pilota e neanche un pistaiolo, non volevo fare modifiche alla forcella originale ma solo sostituire olio e tenute e mantenere valori originali. Per ora mille grazie per i dati
13/11/2017, 16:08
Intanto mille grazie per la risposta Graziano.
Chiedevo perché non essendo un pilota e neanche un pistaiolo, non volevo fare modifiche alla forcella originale ma solo sostituire olio e tenute e mantenere valori originali. Per ora mille grazie per i datiAnche io utilizzo allegro in strada.
Ovviamente avendo una N ho dovuto lavorarci..
Cmq colonna aria per la R è 107mm
Cavolo grazie.
Dove sei riuscito a reperirlo?
Dici che nello smontare, prima di svuotarla io riesca a misurare il livello dell'olio nella forcella?
14/11/2017, 17:35
Cavolo grazie.
Dove sei riuscito a reperirlo?
Dici che nello smontare, prima di svuotarla io riesca a misurare il livello dell'olio nella forcella?Reperirlo.. Santo Google
Si riesci a misurare il livello dell'olio prima di smontare tutto.
Apri i registri
Togli i tappi che rimarranno avvitati al pompante.
Abbassi il distanziale comprimendo la molla e trovi sotto il controdado da svitare ( ricordati che devi rimetterlo a 13mm)
Togli la molla e comprimi stelo/fodero.
Ora puoi misurare aria interno della canna.
Svuoto olio e pompi tante volte in modo da fuor uscire tutto olio presente ..
Togli parapolvere e oring
Fai tutto al contrario per rimontare
Reperirlo.. Santo Google
Si riesci a misurare il livello dell'olio prima di smontare tutto.
Apri i registri
Togli i tappi che rimarranno avvitati al pompante.
Abbassi il distanziale comprimendo la molla e trovi sotto il controdado da svitare ( ricordati che devi rimetterlo a 13mm)
Togli la molla e comprimi stelo/fodero.
Ora puoi misurare aria interno della canna.
Svuoto olio e pompi tante volte in modo da fuor uscire tutto olio presente ..
Togli parapolvere e oring
Fai tutto al contrario per rimontare
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando TapatalkErrato 107http://cloud.tapatalk.com/s/5a0b34be05829/Triumph%20Data%20Sheet%20-%20Street%20Triple%20and%20Street%20Triple%20R%20from%20VIN%20560477%20%281%29.pdf
Allora vuol dire che non so usare Google 😂😂😂