Visualizza Versione Completa : Daytona 675 Cambiare mappa in presenza del cambio elettronico
superiority94
12/11/2017, 08:50
Buongiorno a tutti, su internet ho già spulciato diversi topic ma i miei dubbi persistono, per cui provo a rivolgermi a voi: la mia Daytona 675 '09 al momento dell'acquisto montava già il cambio elettronico in innesto (a salire) originale Triumph, filtro dell'aria BMC e scarico Arrow, ma l'anno scorso, quando andai a risolvere il problema della valvola di scarico con l'ausilio di TuneECU, mi sono accorto che la mappa caricata dal vecchio proprietario era quella per scarico TOR aperto. Aldilà del fatto che questa mappa non dovrebbe (e sottolineo DOVREBBE) essere quella più adatta alla mia moto, non ho alcun tipo di problema, in strada va che è una meraviglia e il sound è fantastico... Merito anche di tantissimi 'scoppietti' che si creano in rilascio. Ecco, il punto della mia perplessità è proprio questo: in molti dicono che gli scoppi in rilascio indicano una carburazione/erogazione non ottimale e alla lunga il motore può risentirne. Per questo ho pensato che forse sarebbe meglio caricare la mappatura apposita per scarichi Arrow (che appunto, è quello che monterei io) ma, visti gli accessori che monta, in particolare il quick shifter, non vorrei che la mappa caricata attualmente fosse solo una mappa TOR modificata e perfezionata al banco quando è stato installato il QS... Perdonate la mia ignoranza: le mappe disponibili per TuneECU devono prima fare riferimento alla presenza o meno di cambio elettronico o posso andare tranquillo e caricare la mappa senza troppe p1ppe mentali? Grazie in anticipo...:dubbio:
Le mappe che gestiscono il motore sono indipendenti dal software che gestisce il QuickShifter, anche se entrambe le cose sono "contenute" nella stessa centralina.
Solo il fatto che hai su una mappa "non specifica" e la moto funziona bene lo stesso, cambio elettrico compreso, ti deve tranquillizzare.
Al massimo rimetti su la mappa attuale!
:oook:
superiority94
13/11/2017, 09:03
Grazie per la risposta, oggi proverò a caricare la mappa apposita per terminale Arrow, vediamo che succede! :oook:
NOT NORMAL
13/11/2017, 22:06
In realtà non è cosi, perche se sostituisci la mappa e quella che carichi non ha inserito il quick questo non funziona più, se cambi la mappa ti devi assicurare che quando la carichi carichi anche l'abilitazione del cambio, in tutti i casi lo puoi anche inserire n un secondo momento, gli scoppi in rilascio sono quelli che crea il sai o aria secondaria, se hai tolto il kat puoi togliere anche quello in modo datogliele l'ossigeno in scarico che ti fa bruciare gli incombusti e ti crea i botti che senti allo scarico.
E comunque di mappe Arrow ce ne sono diverse ,sia per il solo terminale sia per lo scarico completo, in tutti i casi se hai solo il silenziatore arrow tieni la mappa tor che va sicuramente meglio.
superiority94
14/11/2017, 18:01
Dunque, ieri ho scaricato la vers. 20593 (Arrow Exhaust) ma prima di caricarla ho ovviamente confrontato il suo grafico con quello della 20596 caricata inizialmente... I valori erano un po' differenti, e anche leggendo sui forum più svariati ho avuto la conferma che la 20593 è un po' più magra come erogazione e dovrebbe lasciare lo scarico più pulito dai depositi carboniosi che tendono a crearsi con la 20596 (come grafico è molto più simile a quella originale rispetto a quella TOR)... Dopo aver disattivato nuovamente il check sulla valvola di scarico, e aver lasciato il "time shift" invariato a 60ms (l'anno scorso sulla 20596 lo andai a modificare a 50ms, ma questa è un'altra storia), ho eseguito anche la proceduta di reset TPS indicata come necessaria praticamente da chiunque e oggi l'ho provata. Mi sembra un filo più fluida, il quick shifter funziona alla perfezione anche se ho lasciato a 60ms e in rilascio non si sentono più così tanti scoppietti forti ma qualche gorgoglio accompagnato da alcuni botti più acuti (molto raramente, tipo quando scalo con il colpo di gas). Ho come la sensazione che muri di meno in rilascio e di conseguenza abbia un po' meno freno motore. Purtroppo la mia strada preferita non era nelle condizioni migliori, la neve ammassata ai lati della carreggiata mi ha fatto compagnia dall'inizio alla fine e l'asfalto era piuttosto viscido, ma tutto funziona alla grande. Più avanti magari avrò modo di testare il tutto più a fondo, per il momento credo che lascerò questa mappa, poi vedremo.
Mi trovo costretto a quotare la risposta di _sabba_ :oook: in quanto il cambio elettronico non ne ha risentito nonostante la piccola "rivoluzione" sulla mia Daytona!
superiority94
22/11/2017, 18:24
[AGGIORNAMENTO] Eccomi qua dopo un paio di giorni a dare la mia testimonianza in merito alla mappa caricata: la mia concentrazione nelle prime uscite è stata rivolta verso il corretto funzionamento del cambio elettronico, dal momento che già in passato avevo "rimappato", andando però a fare modifiche lievi solo relative ai sensori (valvola di scarico, temperatura per l'azionamento della ventola, tempo in ms del quick shifter ecc.) e a freddo mi era sembrata migliorata in rilascio (probabilmente lo era davvero), però ho notato che gli scoppi anziché diminuire sono rimasti invariati, se non aumentati; la cosa più evidente però è una sorta di "buco" a salire di marcia usando la frizione, una specie di esitazione di pochi decimi di secondo del motore a salire di giri anche con la manopola a manetta dai 6 agli 8'000. Insomma una specie di singhiozzo nelle cambiate ai bassi/medi regimi che mi ha fatto storcere il naso e mi ha ricondotto verso la mappa caricata precedentemente (quella per scarico TOR). Oggi l'ho riprovata e tutto fila liscio come prima che ci mettessi le mani. Probabilmente è la migliore per come è configurata al momento la mia moto... Certo rimane sempre quel tamburellare di scoppi in rilascio ma per le mie orecchie è comunque un suono da pelle d'oca! :biggrin3:
frankolo
18/01/2018, 20:35
In realtà non è cosi, perche se sostituisci la mappa e quella che carichi non ha inserito il quick questo non funziona più, se cambi la mappa ti devi assicurare che quando la carichi carichi anche l'abilitazione del cambio, in tutti i casi lo puoi anche inserire n un secondo momento, gli scoppi in rilascio sono quelli che crea il sai o aria secondaria, se hai tolto il kat puoi togliere anche quello in modo datogliele l'ossigeno in scarico che ti fa bruciare gli incombusti e ti crea i botti che senti allo scarico.
E comunque di mappe Arrow ce ne sono diverse ,sia per il solo terminale sia per lo scarico completo, in tutti i casi se hai solo il silenziatore arrow tieni la mappa tor che va sicuramente meglio. scusa se mi inserisco ma avrei proprio bisogno di info : come faccio a sapere se e' abilitato il quick nella mappa? ho una street del 2009 e il quick non funziona ,ha il suo bravo connettore ma non taglia ,oggi cercavo qualche abilitazione col tuneecu ma non ne ho trovate da nessuna parte , come posso fare ad abilitare il cambio elettronico nella mappa o in genere ?
NOT NORMAL
18/01/2018, 20:57
Ciao ci potrebbe essere un'altro motivo oltre a quello che hai citato , non e che per caso hai bypassato il sensore della frizione??
scusa se mi inserisco ma avrei proprio bisogno di info : come faccio a sapere se e' abilitato il quick nella mappa? ho una street del 2009 e il quick non funziona ,ha il suo bravo connettore ma non taglia ,oggi cercavo qualche abilitazione col tuneecu ma non ne ho trovate da nessuna parte , come posso fare ad abilitare il cambio elettronico nella mappa o in genere ?
frankolo
18/01/2018, 21:43
no nonho bypassato la frizione .. credo di aver capito .. in buona sostanza ho una moto diciamo di tranzizione : e' del 2009 ha i cablaggi del 2009 ma la centralina e' del 2008 ..e il vin e' antecedente a quello necessario , ho provato a caricare sul pc la mappa relativa al mio vin e il cambio non esiste ,poi ho caricato la mappa relativa al vin corretto quindi dal 411984 ed e' apparso in lista il settaggio con i tempi di taglio
se voglio il quick devo prenderne uno con la gestione separata tipo irc starlane etc etc . cosa che non voglio perche' non era quello il mio scopo .. io mi sono costruito exnovo un sensore e volevo vedere come funzionava per poterlo magari migliorare . ho fatto un sacco di fatica e di trucioli per nulla .242412
NOT NORMAL
18/01/2018, 22:38
Non puoi caricare la mappa che ti interessa e attivare solo il cambio??
Nella day 06 montando il cablaggio 09 e sostituendo la strumentazione la centralina si beve la mappa 09 e attiva il cambio elettronico ad esempio.
frankolo
19/01/2018, 09:32
Non puoi caricare la mappa che ti interessa e attivare solo il cambio??
Nella day 06 montando il cablaggio 09 e sostituendo la strumentazione la centralina si beve la mappa 09 e attiva il cambio elettronico ad esempio.
moolto interessante :-)) vado subito a provare
maggnentedafare :-((( la mappa non me la lascia caricare, mi fa caricare le mappe compatibili con quel vin ,le altre CICCIA!
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.