PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Street R 2009 morta

drfelix
12/11/2017, 10:43
Ciao ragazzi,
stamattina moto morta: quando ho provato a metterla in moto il quadro si è regolarmente acceso, ha fatto tutti i check, ma quando ho provato a metterla in moto ha fatto solo "clack", il motorino di avviamento non è neppure partito...
Ieri ha stentato un po' a partire, ma dopo aver percorso circa 10 km mi sono fermato ed è poi ripartita con buono spunto, quindi ho pensato che forse aveva stentato perchè era ferma da circa 10 gg. Poi, quando sono tornato a casa ho sentito puzza di zolfo e sotto la sella c'era un po' di liquido e la batteria era molto calda e usciva anche un po' di fumo.
Stamattina, quindi, volevo qualche misurazione per capire se il regolatore lavorasse correttamente, ma purtroppo mi sono scontrato con il "clack"...
A qualcuno è capitato qualcosa del genere?
Premetto che l'interruttore rosso di arresto motore era regolarmente su on....

manetta scarsa
12/11/2017, 11:01
il surriscaldamento della batteria potrebbe dipendendere da un regolatore che non regola piu , ma è solo una ipotetesi...

x la street c' era un richiamo proprio x il regolatore, informati ma procurati un tester

grazianocaretti@gmail.com
12/11/2017, 11:09
Ciao ragazzi,
stamattina moto morta: quando ho provato a metterla in moto il quadro si è regolarmente acceso, ha fatto tutti i check, ma quando ho provato a metterla in moto ha fatto solo "clack", il motorino di avviamento non è neppure partito...
Ieri ha stentato un po' a partire, ma dopo aver percorso circa 10 km mi sono fermato ed è poi ripartita con buono spunto, quindi ho pensato che forse aveva stentato perchè era ferma da circa 10 gg. Poi, quando sono tornato a casa ho sentito puzza di zolfo e sotto la sella c'era un po' di liquido e la batteria era molto calda e usciva anche un po' di fumo.
Stamattina, quindi, volevo qualche misurazione per capire se il regolatore lavorasse correttamente, ma purtroppo mi sono scontrato con il "clack"...
Premetto che l'interruttore rosso di arresto motore era regolarmente su on....Batteria andata cambiala si sarà interrotta

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

drfelix
12/11/2017, 11:24
All'epoca il regolatore mi fu sostituito in garanzia, poi l'anno scorso partì lo statore e sostituii statore, regolatore e batteria, anche se sono quasi sicuro che il regolatore abbia nuovamente problemi e che sia lui il reponsabile del surriscaldamento della batteria causa sovraccarico, ma mi fa strano il fatto che non parta proprio il motorino di avviamento. La tensione della batteria è 12,8 - 13,0, ma forse non ha più Ampere sufficienti a fornire spunto?

Batteria andata cambiala si sarà interrotta

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Si, ma prima devo capire perchè, altrimenti rischio di danneggiare anche la batteria nuova...

vespower
12/11/2017, 11:40
La prima cosa che puoi fare, anche a moto spenta, è buttare un'occhio agli avvolgimenti dello statore. Se sono cotti te ne accorgi subito...

_sabba_
12/11/2017, 15:07
Bisogna leggere il voltaggio a moto accesa.
In questi casi bisogna riuscire ad accendere in qualche modo la moto, e verificare (come sopra) per stabilire se ci sono problemi di carica oppure di batteria, e poi agire di conseguenza.

:oook:

LaBetty
12/11/2017, 21:14
Ciao ragazzi,
Premetto che l'interruttore rosso di arresto motore era regolarmente su on....

Gli stessi sintomi hanno segnalato la morte del mio statore... puzza di zolfo esclusa!
La prassi suggerita da Sabba è, comunque, la più opportuna; procurati i cavi e usa la batteria dell'auto, poi passa alle misure.

Becks
13/11/2017, 06:40
Se la batteria si è surriscaldata al punto di fumare e ha perso liquido la dovrai sostituire comunque, quindi cambia batteria e procedi subito con le misurazioni per evitare di rovinare anche la nuova.
La batteria per essere pienamente efficiente dovrebbe misurare da ferma oltre 14v.

manetta scarsa
13/11/2017, 09:16
Se la batteria si è surriscaldata al punto di fumare e ha perso liquido la dovrai sostituire comunque, quindi cambia batteria e procedi subito con le misurazioni per evitare di rovinare anche la nuova.
La batteria per essere pienamente efficiente dovrebbe misurare da ferma oltre 14v.

cala ... 13,1v.la litio , la tradizionale meno

Becks
13/11/2017, 18:47
Infatti credo di aver saltato qualche pezzo, errore mio pardon, spenta o al minimo 12,6/12,8 va bene, da ferma accelerando un po (5/6000 giri) dovresti salire poco sopra i 14,0

vespower
13/11/2017, 20:05
da manuale d'officina il valore di ricarica è 14,5 +/- 0,5 V

drfelix
14/11/2017, 08:23
Piccolo aggiornamento: la tensione della batteria misura 12,8 - 13,0
La carica quindi c'è, ma manca l'amperaggio necessario per far partire la moto, infatti mi sono procurato un booster da un amico e ieri sera sono riuscito a metterla in moto. A questo punto l'ho portata dal mio meccanico di fiducia e oggi mi darà il responso. Entrambi concordiamo sul fatto che al 90% sono da sostiuire regolatore e batteria, lui tende ad escludere problemi allo statore perchè i sintomi sarebbero stati diversi (batteria totalmente scarica come l'altra volta), ma comunque controllerà anche quello.

drfelix
29/11/2017, 22:45
Il regolatore è andato: carica a a 17,75....
Mi ha sovraccaricato la batteria mandandola in tilt.
Su Bikebandit il regolatore originale costa 202 $ + ss e mi sembra uno sproposito.
Sulla baia ho trovato questo:
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.com%2Fulk%2Fitm%2F360642763427
Se non erro è quello che montavano in sostituzione di quello difettato.
Me lo confermate?
Grazie

manetta scarsa
29/11/2017, 22:56
Il regolatore è andato: carica a a 17,75....
Mi ha sovraccaricato la batteria mandandola in tilt.
Su Bikebandit il regolatore originale costa 202 $ + ss e mi sembra uno sproposito.
Sulla baia ho trovato questo:
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.com%2Fulk%2Fitm%2F360642763427
Se non erro è quello che montavano in sostituzione di quello difettato.
Me lo confermate?
Grazie

ottimo regolatore ma non è il massimo x lo statore FH= mosfet SH= seriale

inoltre probabilmente su quello ci paghi la dogana

Feiber
30/11/2017, 11:14
Ho provato il mio. Al minimo carica 14.1V. Non ho provato accelerando....