Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Aiuto, la mia Street 2008 non parte più...
Bobthriumph
15/11/2017, 19:46
Ieri posteggio, torno dopo 15 minuti e la trovo "morta".
Per fortuna ero su un tratto in discesa e sono riuscito a farla partire a strappo.
Stamattina parte, con un po' di difficoltà, spengo e riprovo subito dopo ed è di nuovo "morta".
Si accende il quadro, le luci sono accese, parte il ronzio della centralina, l'ago contagiri fa il suo fondo corsa e ritorna al suo posto, ma premendo il pulsante dell'accensione, nulla...
Scrivo tutto ciò per capire se il danno sia la batteria, come io credo che sia e che non si tratti di altri problemi ben più seri (statore, regolatore di tensione ecc. ecc.) come purtroppo ho letto in giro sul forum...
Ho già acquistato la batteria nuova (visto che l'attuale è stata sostituita dal vecchio proprietario nell'Agosto del 2013 e quindi ha già più di 4 anni) e sto aspettando che mi arrivi.
Da un po' di tempo a questa parte però, ho notato che anche lo switch della frizione fa i capricci.
C'è per favore qualcuno che mi dice, in maniera dettagliata, come si smonta questo switch così pulisco il contatto?
Grazie 1000 anticipatamente.
Leva della frizione: ti chini e trovi l' sotto un piccolo quadratino prima dello switch, con una penna o semplicemente con la punta della chiave premi verso l'interno e contemporaneamente tiri e lo sfili dalla sua sede. Troverai un cilindretto che premendolo entra nel corpo del sensore (con una molla che lo spinge verso l'esterno). A questo punto vai di wd40, pulisci tutto per benino e rimontalo in sede. Già che hai in mano il wd40, dai anche una bella pulita alla leva frizione (ovvero alla sua sede, di solito piena di zozzo). Ricorda sempre che il cilindretto del sensore funziona "al contrario", ovvero quando tiri la leva lui esce dalla sua sede per rientrarci ogni qualvolta la rilasci, per cui, dovessi mai avere dei problemi all'accensione, sfilalo semplicemente dalla sua sede e lascialo penzoloni in posizione "tutto fuori", così potrai avviare la moto tranquillamente.
grazianocaretti@gmail.com
16/11/2017, 14:45
La mia faceva fatica ad accendersi.
Era lo switch frizione andato.
Ho provato a pulirli più volte ms nulla.
Ho tolto il pistolino e fatto ponte tra i 2 morsetti.
Da allora non ho mai più acuto problemi e la moto mi si accende meglio
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ieri posteggio, torno dopo 15 minuti e la trovo "morta".
Per fortuna ero su un tratto in discesa e sono riuscito a farla partire a strappo.
Stamattina parte, con un po' di difficoltà, spengo e riprovo subito dopo ed è di nuovo "morta".
Si accende il quadro, le luci sono accese, parte il ronzio della centralina, l'ago contagiri fa il suo fondo corsa e ritorna al suo posto, ma premendo il pulsante dell'accensione, nulla...
Scrivo tutto ciò per capire se il danno sia la batteria, come io credo che sia e che non si tratti di altri problemi ben più seri (statore, regolatore di tensione ecc. ecc.) come purtroppo ho letto in giro sul forum...
Ho già acquistato la batteria nuova (visto che l'attuale è stata sostituita dal vecchio proprietario nell'Agosto del 2013 e quindi ha già più di 4 anni) e sto aspettando che mi arrivi.
Da un po' di tempo a questa parte però, ho notato che anche lo switch della frizione fa i capricci.
C'è per favore qualcuno che mi dice, in maniera dettagliata, come si smonta questo switch così pulisco il contatto?
Grazie 1000 anticipatamente.
Dai sintomi descritti direi che al 99% sicuramente è la batteria andata. Come già consigliato dagli utenti prima di me per scrupolo, pulisci lo Switch della frizione e cambia la batteria con quella nuova che hai ordinato. Vedrai che la moto ritornerà come nuova :oook:
La batteria ha fatto decisamente il suo dovere, 4 anni non sono male :cool: ovvio che potrebbero durare anche di più, ma la vita media è quella :cool:
Giá, considerando il livello mediocre delle batterie che circolano ultimamente, 4 anni sono un vero successo.
Una volta sostituita la batteria, verifica con un tester che la tensione ai suoi capi raggiunga almeno i 14 volt a 3000-3500 giri.
:oook:
Bobthriumph
21/11/2017, 17:34
Grazie 1000 a tutti per l'aiuto, soprattutto a Papalo, che con la sua esauriente spiegazione è riuscito a fare smontare lo switch della frizione anche ad un perfetto imbranato come me...!!!:oook:
Ho iniziato proprio dallo switch (che era zozzo da fare paura) per capire se fosse colpa sua...:sick:
Non era lui, ma la pulizia ci stava, eccome se ci stava!!!:w00t:
Poi ho montato la batteria, era lei la colpevole!!!:incaz:
Per finire ho pulito anche lo switch del cavalletto, anch'esso oscenamente sporco e tutto è andato a posto, partita al primo colpo, idem in questi giorni che l'ho tenuta "sotto osservazione"...:dubbio:
Direi che la prognosi è sciolta, buona strada a tutti e grazie ancora!!!:oook: