PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su trafilaggio olio

Serpico89
16/11/2017, 09:37
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi un veloce consiglio in merito a come comportarmi nei confronti di questo problema di trafilaggio dell’olio (moto in garanzia).
Di seguito una foto della situazione di circa un mesetto fa:

240547

Visto che dovevo portare la moto a fare altri interventi (sostituzione piastra di sterzo principalmente), feci presente al concessionario anche questa cosa, dicendo che secondo me andava cambiata la guarnizione del carter. Loro hanno annotato e quando mi hanno riconsegnato la moto mi hanno detto che, dopo aver pulito bene il motore, hanno fatto girare lo stesso al minimo per mezz’oretta e non hanno notato nessuna perdita. Hanno quindi solo cambiato per sicurezza l’oring del tappino per il rabbocco(che sta in tutt'altra zona) senza fare nient'altro.

Ora, dopo circa 5 giorni di utilizzo della moto, il trafilaggio si sta ripresentando come da foto di seguito:

240548

A me sembra ovvio, visto come si presenta, che la perdita sia “lenta” (fin'ora non è mai arrivata a fare la goccia per terra) e che non sia sufficiente far girare la moto per un po’ al minimo, ma che si presenti probabilmente utilizzando la moto a giri e temperature alte.

Ora volevo un vostro consiglio/parere principalmente su queste due cose:

- Secondo voi è sicuramente la guarnizione del carter o la perdita potrebbe essere dovuta anche a qualcos'altro? I serraggi dei bulloni li ho controllati tutti e sono ok.

- Visto il mio pessimo rapporto con la concessionaria e che mi sono abbastanza stufato di lasciare la moto e ritrovarla sempre con gli stessi problemi, secondo voi questo trafilaggio me lo posso tenere tranquillamente fino al prossimo tagliando (tra 5mila km o 8 mesi, che farò da un altra parte credo) o mi conviene fare presente subito la cosa?

Vi ringrazio dell'aiuto! :laugh2:

Sugarglider
16/11/2017, 09:39
O vai la parecchio incazzato, magari prima chiama in Triumph per vedere quello che ti dicono, o te la cambi da solo

Inviato dal mio LG-K500n utilizzando Tapatalk

Dennis
16/11/2017, 09:44
Informa il concessionario via mail che il problema è ancora presente dopo il suo controllo, allegando la foto sopra, mettendo in copia Triumph Italia.

Serpico89
16/11/2017, 10:03
Ok cerco di chiarificare un punto. Io con la concessionaria ci ho già discusso parecchio e ci ho portato la moto già parecchie volte. Mi hanno dimostrato per due volte di non sapere e/o volere serrare un dado in modo corretto e in generale sono restii a fare qualsiasi tipo di intervento e/o indagine (manco i fari mi hanno saputo regolare). Io la moto l'ho portata col trafilaggio che già era evidente, e loro l'hanno solo pulita e fatta girare per un po' al minimo, condizione ovviamente non sufficiente per far ripresentare il problema. Un meccanico serio cambiava subito la guarnizione e via secondo me, anche perché io adesso dovrei tornare per l'ennesima volta con la moto nelle stesse identiche condizioni.

Detto questo la morale della favola è che lì non ce la vorrei riportare proprio. L'unico caso in cui ce la riporterei è se ci fosse la possibilità che non sia la guarnizione ma qualcosa di "più serio"tipo la filettatura di qualche bullone… ma non essendo sicuro se questo sia possibile chiedevo vostro parere in merito. E anche sul fatto se secondo voi posso aspettare e farla vedere direttamente al prossimo tagliando (in altra concessionaria) o mi conviene indagare subito. :cool:

Dennis
16/11/2017, 12:00
se non vuoi recarti più lì, puoi farla riparare subito in garanzia in altra concessionaria

duncan
16/11/2017, 12:20
Ok cerco di chiarificare un punto. Io con la concessionaria ci ho già discusso parecchio e ci ho portato la moto già parecchie volte. Mi hanno dimostrato per due volte di non sapere e/o volere serrare un dado in modo corretto e in generale sono restii a fare qualsiasi tipo di intervento e/o indagine (manco i fari mi hanno saputo regolare). Io la moto l'ho portata col trafilaggio che già era evidente, e loro l'hanno solo pulita e fatta girare per un po' al minimo, condizione ovviamente non sufficiente per far ripresentare il problema. Un meccanico serio cambiava subito la guarnizione e via secondo me, anche perché io adesso dovrei tornare per l'ennesima volta con la moto nelle stesse identiche condizioni.

Detto questo la morale della favola è che lì non ce la vorrei riportare proprio. L'unico caso in cui ce la riporterei è se ci fosse la possibilità che non sia la guarnizione ma qualcosa di "più serio"tipo la filettatura di qualche bullone… ma non essendo sicuro se questo sia possibile chiedevo vostro parere in merito. E anche sul fatto se secondo voi posso aspettare e farla vedere direttamente al prossimo tagliando (in altra concessionaria) o mi conviene indagare subito. :cool:Sei di Roma, fai una passeggiata da Comi Moto Viterbo, ci fai due chiacchiere (anche sabato pomeriggio la vendita è aperta, non l'officina), vedi che impressione ti fanno e poi decidi. [emoji106]

FICHI
16/11/2017, 12:25
E anche sul fatto se secondo voi posso aspettare e farla vedere direttamente al prossimo tagliando (in altra concessionaria)

Assolutamente si è solo un trafilaggio; tienilo sotto controllo con la giusta assiduità fino al prox tagliando (se lo fai nel periodo di garanzia), giusto per accorgerti in tempo, qual'ora degeneri, ma in linea di massima..... "non è un problema" (assodato il fatto che.....non deve esserci ed è fastidioso che ci sia) .

Comunque segnalare in Triumph (Arese) con foto ecc. che l'hai portata in conce "tizio / caio" facendogli notare il problema e che il problema a distanza di tot. tempo e tot. Km è ricomparso (o non è mai sparito) e quindi chiedergli che ti dicano come....agire, io....lo farei.

ozama
19/11/2017, 01:01
Assolutamente. Segnala PER ISCRITTO E CON FOTO e ribadendo che la perdita è rimasta dopo gli interventi fatti, e invia in copia a Triumph Italia, in modo che vedano.
Non ti conviene far passare del tempo. Tienli sul pezzo. E manifesta il desiderio di rivolgerti ad altra officina, data la sensazione di scarsa volontà che hai constatato.
Comunque, la perdita è insignificante e non causerà alcun problema, se non di estetica, eventualmente e nel tempo.
Ciao!

emanuele65
19/11/2017, 19:33
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi un veloce consiglio in merito a come comportarmi nei confronti di questo problema di trafilaggio dell’olio (moto in garanzia).
Di seguito una foto della situazione di circa un mesetto fa:

240547

Visto che dovevo portare la moto a fare altri interventi (sostituzione piastra di sterzo principalmente), feci presente al concessionario anche questa cosa, dicendo che secondo me andava cambiata la guarnizione del carter. Loro hanno annotato e quando mi hanno riconsegnato la moto mi hanno detto che, dopo aver pulito bene il motore, hanno fatto girare lo stesso al minimo per mezz’oretta e non hanno notato nessuna perdita. Hanno quindi solo cambiato per sicurezza l’oring del tappino per il rabbocco(che sta in tutt'altra zona) senza fare nient'altro.

Ora, dopo circa 5 giorni di utilizzo della moto, il trafilaggio si sta ripresentando come da foto di seguito:

240548

A me sembra ovvio, visto come si presenta, che la perdita sia “lenta” (fin'ora non è mai arrivata a fare la goccia per terra) e che non sia sufficiente far girare la moto per un po’ al minimo, ma che si presenti probabilmente utilizzando la moto a giri e temperature alte.

Ora volevo un vostro consiglio/parere principalmente su queste due cose:

- Secondo voi è sicuramente la guarnizione del carter o la perdita potrebbe essere dovuta anche a qualcos'altro? I serraggi dei bulloni li ho controllati tutti e sono ok.

- Visto il mio pessimo rapporto con la concessionaria e che mi sono abbastanza stufato di lasciare la moto e ritrovarla sempre con gli stessi problemi, secondo voi questo trafilaggio me lo posso tenere tranquillamente fino al prossimo tagliando (tra 5mila km o 8 mesi, che farò da un altra parte credo) o mi conviene fare presente subito la cosa?

Vi ringrazio dell'aiuto! :laugh2:
ho avuto il tuo stesso problema,mi hanno cambiato la guarnizione in garanzia.

Cracco reloaded
19/11/2017, 22:00
ho visto una cosa simile su una xv950... trafilava dalla filettatura della vite.. han risolto con loctite..
rimane che la guarnizione dovrebbe fare un occhiello intorno al foro di inserimento..